Articoli - Marketing e Comunicazione

La cinesica
Autore: Emanuele Fiorini

Cinesica Nel prossimo articolo verrà fatto riferimento alla “cinesica”, termine coniato dall’antropologo Birdwhisteel (1970) cioè: la parte del linguaggio non verbale che studia ogni gesto corporeo (chiamati anche “cinemi”). Ogni cultura ne ha diversi e con rispettivi significati, che servono alla persona…

Marketing e Comunicazione
La prossemica
Autore: Emanuele Fiorini

Il nostro corpo comunica anche nel modo in cui si pone verso l’interlocutore. Il primo elemento che prenderemo in considerazione nel primo articolo sui canali comunicativi è la vicinanza spaziale tra due interlocutori, ossia la prossemica, introdotta da E. T. Hall nel 1963. L’idea di base dei suoi studi è che l’uomo,…

Marketing e Comunicazione
La comunicazione
Autore: Emanuele Fiorini

La comunicazione     La comunicazione è quel processo in cui avviene uno scambio simbolico tra due persone, mittente e ricevente, che intervengono in maniera attiva e creativa. E proprio tale scambio simbolico consente all’uomo di definire il suo sapere e la sua immagine della realtà (Lever, Rivorella, Zanacchi 2002, Pag.…

Marketing e Comunicazione