Articoli - Salute

Psiconcologia: accompagnare la vita, anche quando fa paura
Autore: Giulia Spanu

“Forse tutta la vita è una lunga preparazione al morire.E forse morire non è la fine, ma il passaggio più importante di tutti.” (Michelangelo)   Quando lo psicologo diventa presenza Entrare in un reparto oncologico significa attraversare un tempo diverso. Un tempo che si fa denso, rallentato, essenziale. Dove la…

Salute, Teorie psicologiche
Olistico è una cosa seria
Autore: Danilo Ferrin

Il vero olistico: distinguere tra superficialità e complessità L'approccio olistico deriva dal termine greco "holos", che significa "intero" o "tutto". Esso si riferisce a una visione integrata della realtà, in cui tutte le parti sono considerate interconnesse e interdipendenti. Questo concetto…

Consapevolezza, Crescita personale, Salute, Teorie psicologiche
Lo Stress e il rischio di Burden del Caregiver
Autore: Maria Vallillo

​Le attuali direttive OMS sottolineano come esista l’esigenza di offrire supporto al caregiver a fronte dell’energia spesa quotidianamente per il suo compito di assistenza informale: la comunità scientifica internazionale considera ormai il caregiver un "paziente nascosto" soggetto a forme…

Consapevolezza, Psicoterapia, Clinica, Salute, Divulgazione
Le Relazioni positive: un Pilastro del Benessere Psicologico
Autore: Dott. Fabio Tartarini

Le relazioni positive sono un aspetto fondamentale del nostro benessere psicologico. Ci forniscono supporto, amore, amicizia e un senso di appartenenza. Sono anche associate a una serie di benefici per la salute fisica e mentale, tra cui: - Riduzione dello stress, dell'ansia e della depressione - Aumento della resilienza, della creatività…

Crescita personale, Salute, Divulgazione
Il sottile confine tra il mangiare sano e l’ortoressia
Autore: Consuelo Aringhieri

Nel corso degli ultimi anni l’attenzione rispetto al tema dell’alimentazione è progressivamente aumentata, portando una parte più ampia della popolazione ad interrogarsi frequentemente sulla qualità della propria dieta, anche su suggerimento medico. Nella società del benessere, l’abbondanza e di cibo e…

Consapevolezza, Comunità, Clinica, Salute, Divulgazione
Cefalea: Una visione psicosomatica
Autore: Erika Gerardi

La cefalea è un dolore al capo che almeno una volta nella vita la gran parte di noi ha provato. A seconda della forma che assume può coinvolgere la regione cranica, il cuoio capelluto, il viso o il collo. Può essere passeggera e di lieve intensità o profondamente debilitante nella sua permanenza e gravità. Può…

Consapevolezza, Comunità, Clinica, Salute, Divulgazione
Il lutto come esperienza di vita
Autore: Sonia Allegro

Tutti noi nella vita, prima o poi, ci troviamo a fare i conti con il terribile dolore per la morte di una persona cara, a noi vicina. Leonardo Sciascia, il celebre scrittore del Novecento, annunciava: “La morte è terribile, non per il non esserci più, ma al contrario, per l’esserci ancora e in balìa dei mutevoli…

Consapevolezza, Comunità, Clinica, Salute, Divulgazione
Anche la tristezza è indispensabile
Autore: Giulia Giacone

Il sole, le vacanze, il dolce far niente… in estate ci si sente come obbligati ad essere felici. E anche il resto dell’anno, soprattutto condizionati dai mass media, dagli influencers, si vive una certa imposizione alla felicità. E se, invece, essere infelici di tanto in tanto desse un senso alla…

Consapevolezza, Crescita personale, Comunità, Salute, Divulgazione
Psicologia dell'ambiente
Autore: Luciano Rispoli

L’ambiente come organismo vivente Mai come in questa nostra epoca, in questo particolare momento storico, l’attenzione per l’ambiente deve essere completa e molto elevata, visto le condizioni di surriscaldamento, alterazione del clima, siccità e tempeste, scioglimento dei ghiacciai Ma cosa è l’ambiente? È…

Psicoterapia, Emergenza, Salute
I problemi della continuità e l'efficacia della dieta
Autore: Luciano Rispoli

Continuità Uno dei problemi che si presentano nel seguire una dieta sta nel momento in cui, persi i chili “più facili”, si stenta a perdere il restante, che è però molto importante per raggiungere davvero un risultato pieno, per sentire di avere fatto un sacrificio che non è inutile. Un…

Psicoterapia, Clinica, Salute