Articoli - Salute

Il valore del gruppo nell’esperienza individuale e sociale
Autore: Luigi Valera

Sono psicoanalista di gruppo, Direttore dell’Istituto Italiano di Psicoanalisi di gruppo della sede di Milano, una delle quattro scuole attive nel nostro Paese. Da più di trent’anni faccio parte di un’associazione, VIDAS ( Volontari Italiani Domiciliari per l’Assistenza ai Sofferenti) che ho contribuito a fondare. Poche…

Psicoterapia, Psicoanalisi, Clinica, Salute
Il ruolo dello psicologo nelle terapie oncologiche
Autore: Francesco Ziglioli

Nonostante il numero di diagnosi per le svariate forme di cancro sia in lievissima diminuzione in Italia, questa patologia costituisce uno dei grandi mali della società moderna. Si stima che nel 2019 saranno 373 mila le persone che andranno incontro ad una diagnosi positiva per tumore e che dovranno quindi affrontare il complesso percorso terapeutico.…

Salute
Amare "troppo" è davvero amore?
Autore: Sonia Allegro

Quando si parla di Amore  uniamo in una sola definizione due aspetti di questo sentimento del tutto opposti e che si escludono a vicenda. Pensare ad un aspetto dell’Amore in conflitto con l’altro ci genera confusione e frustrazione e ne ricaviamo che l’Amore è troppo personale, enigmatico e misterioso per comprenderlo.…

Consapevolezza, Problematiche di coppia, Clinica, Donne, Salute
La terapia della Felicità
Autore: Caterina Carloni

L'articolo contiene i risultati di una ricerca/sondaggio centrata su un'antica pratica meditativa, il Mahamantra. La ricerca è stata presentata presso l'Ordine degli Psicologi del Lazio in data 22 novembre 2017.

Salute
Le regole che aiutano a crescere
Autore: Gabriella Merenda

L'immagine idealizzata dei bambini è davvero utile per la loro crescita e per la serenità della relazione genitori figli? Quante energie sprechiamo per cercare di assecondare i piccoli?

Genitorialità, Minori, Educazione, Salute
Regolazione emotiva: quando le emozioni fanno paura
Autore: Pietro Ielpo

Senza le emozioni, la nostra vita sarebbe priva di spessore, ricchezza e comunione con gli altri. Le emozioni, ci comunicano qualcosa sui nostri bisogni, sulle nostre frustrazioni e i nostri diritti. Eppure, molto spesso, tendiamo ad evitarle, a sopprimerle o a disattivarle. Perché? Leggi l'allegato.

Psicoterapia, Clinica, Salute, Divulgazione
Infertilità maschile: fattori di rischio e risvolti psicologici
Autore: Martina Larini

Il fenomeno dell'infertilità, secondo le stime attualmente disponibili, riguarda circa il 15-20% delle coppie dei paesi industrializzati e in Italia circa il 30% si rivolge ai centri di procreazione medicalmente assistita (PMA). All'interno di questo 15-20% di coppie infertili, nel 35% dei casi l'infertilità è…

Problematiche di coppia, Genitorialità, Clinica, Salute, Sessuologia
Infertilità: l'importanza del supporto psicologico
Autore: Martina Larini

Una coppia su cinque vive una condizione di infertilità e, purtroppo, le stime per il futuro non sono incoraggianti, in quanto si tratta di un fenomeno in costante crescita. L'infertilità, seppur non abbia conseguenze fisiche sulla vita della persona, è una patologia che provoca una serie di ripercussioni a livello…

Problematiche di coppia, Genitorialità, Clinica, Donne, Salute
Dimmi come fai shopping, ti dirò chi sei
Autore: Marta Fuscà

Shopping è un termine inglese entrato nel vocabolario italiano per definire il "girare da un negozio all'altro per effettuare acquisti".Lo shopping è considerato un'attività ricreazionale di natura psicologica. Il modo in cui ci vestiamo influenza in maniera non indifferente molti aspetti della nostra…

Clinica, Salute