Articoli - Salute

La dipendenza affettiva
Autore: Maria Grazia Esposito

Caratteristiche e una possibile distinzione tra legami sani e disfunzionali “Nella vita c’è molta sofferenza, e forse l’unica sofferenza che si può evitare è la sofferenza di cercare di evitare la sofferenza” (Ronald David Laing)   Ai giorni d’oggi, si sente spesso parlare…

Problematiche di coppia, Psicoterapia, Donne, Salute, Divulgazione
Il trauma psicologico e i suoi effetti psicofisici
Autore: Chiara Fabiani

Il concetto di trauma sta catturando l’attenzione di un numero sempre maggiore di studiosi di diverse discipline, i quali, cercando di inquadrare tale fenomeno e tentando di darne una definizione, continuano a studiarne le diverse sfaccettature. Williams (2009, XV) dà una definizione ampia del trauma, lo definisce come un’esperienza…

Salute, Divulgazione
Tradimento: una ferita che può guarire
Autore: Sonia Allegro

“Un tradimento uccide soltanto gli amori già morti. Quelli che non uccide a volte diventano immortali.” (Massimo Gramellini) Il concetto di “tradimento” era già presente nella lingua latina del XII secolo e con tale termine s’intende l’atto e il fatto di venir meno a un dovere o un impegno morale o…

Problematiche di coppia, Psicoterapia, Clinica, Salute, Divulgazione
So cosa fai, so dove sei e so cosa provi
Autore: Luigina Pugno

Il titolo di questo articolo potrebbe sembrare una minaccia personale, o il sottotitolo di una serie tv inquietante, ma invece parleremo dei neuroni specchio. Spesso le scoperte sono frutto di un lungo e lento lavoro di ricerca, altre volte della casualità, come fu per la scoperta  della penicillina da parte di Fleming e dei neuroni specchio,…

Comunità, Salute, Libri, Teorie psicologiche, Divulgazione
Il bisogno rinnegato: quello del benessere psicologico
Autore: Valerio Giannitelli

L’attuale periodo storico che stiamo vivendo, ovvero quello della “società post moderna”, è sicuramente contraddistinto da innumerevoli cambiamenti, partendo dallo sviluppo tecnologico fino all’avanzamento delle scoperte in ambito scientifico e medico. La pandemia da Covid-19 ha dato e sta attualmente dando del…

Consapevolezza, Formazione, Emergenza, Clinica, Salute
Training autogeno somatico o inferiore
Autore: Chiara Delia

Il training autogeno (d’ora in poi TA), tanto in voga nel XX secolo oggi sconta un po’ quel clamore che, se da un lato l’ha fatto conoscere a molti, dall’altro ha indotto qualche confusione.   Il TA nasce dall’intuito di uno psichiatra tedesco Johannes Heinrich Schultz nella prima metà del secolo scorso. Schultz…

Formazione, Salute, Neuroscienze, Teorie psicologiche, Divulgazione
Psicologia e Dolore cronico
Autore: Nadia Pagliuca

Molto spesso ci capita di pensare che una forte emicrania, un sistema immunitario debole, dolori addominali, tachicardia, psoriasi, ecc. dipendano da singoli fattori. È importante invece, iniziare a comprendere che tutto ciò è dato da un insieme di fattori interconnessi e protratti per un lungo periodo. Ad esempio, è noto…

Consapevolezza, Crescita personale, Clinica, Salute, Divulgazione
Autostima mi stimo!
Autore: Nadia Pagliuca

Quante volte ti sarà capitato di pensare: “quel mio compagno di scuola è più bravo di me”, oppure “la mia collega riesce meglio di me”, oppure ancora, “non sono bella, le altre sono più belle di me”.   La credenza di fondo che gira nella testa, altro non è che “gli altri…

Consapevolezza, Psicoterapia, Clinica, Salute, Divulgazione
L'Assertività, di cosa si tratta?
Autore: Katia Querin e Mariagrazia Esposito

Essere assertivi è una condizione dell’essere liberi, dove per essere liberi non si intende un affrancarsi dai condizionamenti, ma un poter scegliere responsabilmente. (Franco Nanetti, La forza di ritrovarsi, 2002)    Comunicare assertivamente è… dire la verità (Robert E. Alberti, Essere assertivi,…

Consapevolezza, Crescita personale, Comunità, Salute, Divulgazione
Alimentazione: tra scienza e spettacolo
Autore: Arianna Calabrese

In principio furono i blog. Se ci pensiamo, prima dei blog di cucina, la cura che si rivolgeva non tanto alla presentazione dei piatti, quanto alla riproduzione di immagini e foto sui libri, aveva lo scopo di illustrarci il risultato atteso più che di invogliarci a mangiare. Sono stati proprio i blog prima, e Instagram poi, a esasperare l’attenzione…

Consapevolezza, Comunità, Salute, Divulgazione