Articoli - Salute

L'Assertività, di cosa si tratta?
Autore: Katia Querin e Mariagrazia Esposito

Essere assertivi è una condizione dell’essere liberi, dove per essere liberi non si intende un affrancarsi dai condizionamenti, ma un poter scegliere responsabilmente. (Franco Nanetti, La forza di ritrovarsi, 2002)    Comunicare assertivamente è… dire la verità (Robert E. Alberti, Essere assertivi,…

Consapevolezza, Crescita personale, Comunità, Salute, Divulgazione
Alimentazione: tra scienza e spettacolo
Autore: Arianna Calabrese

In principio furono i blog. Se ci pensiamo, prima dei blog di cucina, la cura che si rivolgeva non tanto alla presentazione dei piatti, quanto alla riproduzione di immagini e foto sui libri, aveva lo scopo di illustrarci il risultato atteso più che di invogliarci a mangiare. Sono stati proprio i blog prima, e Instagram poi, a esasperare l’attenzione…

Consapevolezza, Comunità, Salute, Divulgazione
GAP: gioco d’azzardo patologico
Autore: Stefano Lagona

La patologia da gioco d’azzardo rappresenta un argomento di indiscusso interesse, dato il crescente numero di soggetti che manifestano comportamenti inappropriati di gioco.  L’analisi del tema richiede un approccio che comprenda lo studio di più componenti: quella storica, quella sociale e naturalmente quella clinica. Risulta…

Comunità, Clinica, Salute, Divulgazione
La sindrome da burnout: lo stress lavoro correlato e le sue implicazioni
Autore: D. Tonello e K.Querin

Afferra la stretta di qualcuno che ti aiuterà, e poi utilizzala per aiutare qualcun altro. (Booker T. Washington)    L’organizzazione Mondiale della Sanità definisce il Burnout come una sindrome stress lavoro correlato che non è stato gestito con successo, è caratterizzato da: sentimenti di esaurimento o…

Crescita personale, Comunità, Emergenza, Clinica, Salute
“Surfare” l'onda emotiva ai tempi del COVID-19
Autore: Nadia Pagliuca

Questi lunghi mesi di quarantena indubbiamente hanno portato a chi più e a chi meno a dover modificare la propria routine. C'è chi ha dovuto reinventarsi, chi affinare le proprie abilità, altri ancora hanno ritrovato la famiglia e sé stessi, ma purtroppo c'è anche chi ha patito e vissuto negativamente ogni…

Consapevolezza, Crescita personale, Clinica, Salute, Mindfulness
 Sono io l’untore
Autore: Riccardo Zerbetto

Non è una provocazione. Potrebbe essere vero: ho avuto un periodo di indomabile tosse secca, anche se in assenza di temperatura (che non ho tuttavia misurato) e sensazione di spossatezza, di …vulnerabilità. A inizio dicembre quando lo tzunami mediatico sulla pandemia era al suo inizio. Ma mi recai, nel dubbio, a chiedere un tampone…

Consapevolezza, Salute
Le radici psicologiche del mal di schiena
Autore: Maria Rita D'Onofrio

Abbiamo davanti agli occhi i peccati degli altri uomini, ma i nostri li portiamo sulla schiena. (Lucio Anneo Seneca)   Il dolore non sparisce, anche dopo fisioterapie o farmaci? In questo articolo ti spiego quanto il mal di schiena che ti costringe sempre di più a limitare la tua vita abbia a che fare con la mente, e quanto questa sia una…

Crescita personale, Clinica, Salute, Sport
4 strategie contro l'ansia da Coronavirus
Autore: Maria Rita D'Onofrio

Non ci può essere una crisi la prossima settimana: la mia agenda è già piena! (Henry Kissinger)   Facciamo in modo che il Coronavirus non ci danneggi anche indirettamente incrinando la nostra tranquillità e la nostra fiducia in noi stessi. Non c’è nulla di strano a sentirsi in ansia in questo…

Crescita personale, Emergenza, Salute
Setting 2.0
Autore: Debora Tonello

L’avvento di internet ha modificato profondamente la nostra quotidianità e, spesso anche il nostro modo di costruire ed intrattenere relazioni. Questo fenomeno è stato un percorso graduale che, quasi per tutti, è andato di pari passo con lo sviluppo tecnologico e la disponibilità di apparecchiature di utilizzo sempre…

Comunità, Clinica, Salute, Divulgazione
Bilinguismo, DSA e DSL: una cautela necessaria
Autore: Valerio Giannitelli

Bilinguismo: che cos'è Con il concetto di "bilinguismo" si intende fare riferimento alla capacità di un soggetto di saper parlare due lingue contemporaneamente: la lingua del contesto originario di appartenenza, o lingua madre (anche denominata "L1") e la lingua del paese ospitante ("L2").  Si possono…

Consapevolezza, Formazione, Educazione, Clinica, Salute ...