Articoli - Salute

La sindrome da burnout: lo stress lavoro correlato e le sue implicazioni
Autore: D. Tonello e K.Querin

Afferra la stretta di qualcuno che ti aiuterà, e poi utilizzala per aiutare qualcun altro. (Booker T. Washington)    L’organizzazione Mondiale della Sanità definisce il Burnout come una sindrome stress lavoro correlato che non è stato gestito con successo, è caratterizzato da: sentimenti di esaurimento o…

Crescita personale, Comunità, Emergenza, Clinica, Salute
“Surfare” l'onda emotiva ai tempi del COVID-19
Autore: Nadia Pagliuca

Questi lunghi mesi di quarantena indubbiamente hanno portato a chi più e a chi meno a dover modificare la propria routine. C'è chi ha dovuto reinventarsi, chi affinare le proprie abilità, altri ancora hanno ritrovato la famiglia e sé stessi, ma purtroppo c'è anche chi ha patito e vissuto negativamente ogni…

Consapevolezza, Crescita personale, Clinica, Salute, Mindfulness
 Sono io l’untore
Autore: Riccardo Zerbetto

Non è una provocazione. Potrebbe essere vero: ho avuto un periodo di indomabile tosse secca, anche se in assenza di temperatura (che non ho tuttavia misurato) e sensazione di spossatezza, di …vulnerabilità. A inizio dicembre quando lo tzunami mediatico sulla pandemia era al suo inizio. Ma mi recai, nel dubbio, a chiedere un tampone…

Consapevolezza, Salute
Le radici psicologiche del mal di schiena
Autore: Maria Rita D'Onofrio

Abbiamo davanti agli occhi i peccati degli altri uomini, ma i nostri li portiamo sulla schiena. (Lucio Anneo Seneca)   Il dolore non sparisce, anche dopo fisioterapie o farmaci? In questo articolo ti spiego quanto il mal di schiena che ti costringe sempre di più a limitare la tua vita abbia a che fare con la mente, e quanto questa sia una…

Crescita personale, Clinica, Salute, Sport
4 strategie contro l'ansia da Coronavirus
Autore: Maria Rita D'Onofrio

Non ci può essere una crisi la prossima settimana: la mia agenda è già piena! (Henry Kissinger)   Facciamo in modo che il Coronavirus non ci danneggi anche indirettamente incrinando la nostra tranquillità e la nostra fiducia in noi stessi. Non c’è nulla di strano a sentirsi in ansia in questo…

Crescita personale, Emergenza, Salute
Setting 2.0
Autore: Debora Tonello

L’avvento di internet ha modificato profondamente la nostra quotidianità e, spesso anche il nostro modo di costruire ed intrattenere relazioni. Questo fenomeno è stato un percorso graduale che, quasi per tutti, è andato di pari passo con lo sviluppo tecnologico e la disponibilità di apparecchiature di utilizzo sempre…

Comunità, Clinica, Salute, Divulgazione
Bilinguismo, DSA e DSL: una cautela necessaria
Autore: Valerio Giannitelli

Bilinguismo: che cos'è Con il concetto di "bilinguismo" si intende fare riferimento alla capacità di un soggetto di saper parlare due lingue contemporaneamente: la lingua del contesto originario di appartenenza, o lingua madre (anche denominata "L1") e la lingua del paese ospitante ("L2").  Si possono…

Consapevolezza, Formazione, Educazione, Clinica, Salute ...
Bisogni Educativi Speciali (BES): cosa sono e quando serve attivarli
Autore: Valerio Giannitelli

Cosa sono i "Bisogni Educativi Speciali" (BES)? I "Bisogni Educativi Speciali" (BES) sono una categoria emanata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) nel 2012 al fine di tutelare quegli studenti che, con continuità o per determinati periodi, presentano specifici bisogni legati…

Consapevolezza, Formazione, Crescita personale, Educazione, Clinica ...
Abitudini in quarantena come stile di vita
Autore: Nadia Pagliuca

Modificare le abitudini in questi giorni di quarantena e continuare a praticarle come stile di vita   La pandemia che ha colpito il nostro paese in questo momento ci ha costretti per motivi di sicurezza propri e dei nostri cari a restare chiusi nella propria abitazione.   Molti si sono trovati a dover riscoprire la convivenza con l'altro…

Emergenza, Clinica, Salute, Divulgazione, Mindfulness
Migranti forzati e trauma: tra passato, presente e futuro
Autore: Rossella Totaro

Il tema della migrazione non è stato mai così attuale: nel corso degli ultimi anni la politica e i mass media hanno dato una rilevanza centrale a questo argomento.   A tal proposito, sempre più spesso sentiamo parlare di viaggi al limite della sopportazione, di detenzione in campi profughi e prigioni, di guerre, carestie e…

Consapevolezza, Comunità, Emergenza, Salute, Divulgazione