Articoli - Donne

Una sezione specifica sulla donna in genere nella nostra società, dinanzi a sfide normative e non, nell’affermarsi come forza motrice tra le mura domestiche così come nell’ambiente lavorativo, nel difficile percorso contro pregiudizi e stereotipizzazioni. Sono infatti numerose le iniziative tutte al femminile di gruppi di crescita evolutiva e terapeutici, spazi ove la forza delle donne diviene opportunità di confronto e scoperta di sé.

30 domande sul Papilloma Virus
Autore: Valeria Lussiana

30 domande sul Papilloma Virus che avreste sempre voluto fare (e alle quali forse non avevate trovato risposta) Perché una Psicoterapeuta decide di scrivere un articolo sul Papilloma virus? Perché sempre più di frequente mi capita, tra le mie pazienti, di riscontrare stati di forte ansia e paure, accompagnati da molti dubbi, legati…

Consapevolezza, Comunità, Donne, Salute, Divulgazione
Quando venire alla luce nasconde qualche ombra: il post partum
Autore: Chiara Delia e Consuelo Aringhieri

 “Se qualcuno è disposto ad ascoltare le lacrime della madre, quello sarà anche il momento in cui la madre sarà in grado di ascoltare il pianto del suo bambino” (Selma Fraiberg, 1999) La nascita di un figlio è un evento straordinariamente complesso, carico di significati profondi, coincide con molteplici…

Genitorialità, Comunità, Donne, Divulgazione, Costellazioni familiari
Quando venire alla luce, nasconde qualche ombra
Autore: Chiara Delia e Consuelo Aringhieri

Le prime fantasie associate al diventare genitori accompagnano già nostri giochi infantili e la nostra crescita, modificandosi fino al raggiungimento dell’età adulta. La genitorialità, presagita nel gioco infantile, viene inserita in quelle tappe evolutive che la nostra cultura considera parte naturale dell’esistenza.…

Genitorialità, Comunità, Donne, Salute
Amare "troppo" è davvero amore?
Autore: Sonia Allegro

Quando si parla di Amore  uniamo in una sola definizione due aspetti di questo sentimento del tutto opposti e che si escludono a vicenda. Pensare ad un aspetto dell’Amore in conflitto con l’altro ci genera confusione e frustrazione e ne ricaviamo che l’Amore è troppo personale, enigmatico e misterioso per comprenderlo.…

Consapevolezza, Problematiche di coppia, Clinica, Donne, Salute
Essere donna ieri ed oggi
Autore: Diana Bellandi

Oggi le donne sembrano autonome e in condizioni di parità con gli uomini sia nella vita privata che professionale. Capita invece che spesso le donne si sentano profondamente insicure ed inadeguate come se le conquiste ottenute fossero frutto puramente del caso e non del loro lavoro e delle loro qualità. Il sentirsi inappropriate porta…

Donne
Infertilità: l'importanza del supporto psicologico
Autore: Martina Larini

Una coppia su cinque vive una condizione di infertilità e, purtroppo, le stime per il futuro non sono incoraggianti, in quanto si tratta di un fenomeno in costante crescita.   L'infertilità, seppur non abbia conseguenze fisiche sulla vita della persona, è una patologia che provoca una serie di ripercussioni a livello emotivo…

Problematiche di coppia, Genitorialità, Clinica, Donne, Salute
I Problemi e i Disturbi Psicosomatici nella Pancia
Autore: Paola Barbara Bovo

Ci sono continui e numerosi articoli e interventi nei media sul problema del grasso eccessivo, del sovrappeso, sul problema di pance troppo sporgenti, giro vita non sufficientemente sottili. Ci sono in corrispondenza continue proposte di vendite televisive riguardanti fasce elastiche che comprimono, leggings che assottigliano il giro vita, e così…

Consapevolezza, Psicoterapia, Donne, Salute, Teorie psicologiche
Ansia: psicotrappole e psicosoluzioni
Autore: Fabiola Trojani

L’ansia è una reazione fisiologica istintiva che si elicita quando una situazione viene soggettivamente percepita come minacciosa e pericolosa.   Si manifesta spesso attraverso una serie di fenomeni neurovegetativi quali tachicardia, aumento della sudorazione, vertigini, sensazione di svenire e attraverso una serie di comportamenti…

Psicoterapia, Crescita personale, Clinica, Donne, Salute
Sconfiggere la paura della solitudine e capacità di amare
Autore: M.Giulia Minichetti

“Solo se hai sconfitto la paura della solitudine sarai capace di amare” (Osho)   Nel mio lavoro incontro sempre più spesso persone che hanno paura di stare sole: dormire, viaggiare, mangiare, passeggiare, guardare la tv; sempre con qualcuno, uno qualsiasi, purché non si avverta l’angoscia della solitudine e il rumore…

Consapevolezza, Problematiche di coppia, Donne
Cattive. La misoginia femminile
Autore: M.Giulia Minichetti

“Ciao Tesoro! Ciao bella! Carissima! Amore!” Quante volte abbiamo utilizzato o ascoltato questo intercalare durante gli incontri o le telefonate con amiche e altre donne? Manifestazioni di affetto? A volte. Spesso invece è solo ipocrisia dietro la quale si nascondono divisioni profonde, pregiudizi, invidie e gelosie. Chi di noi donne…

Consapevolezza, Donne