Articoli - Neuroscienze

Di carattere squisitamente tecnico sono le pubblicazioni di ambito neuroscientifico, ovvero dissertazioni e studi scientifici sul sistema nervoso. Neuroscienza e neurobiologia affrontano attraverso l’apporto di diverse discipline scientifiche, sviluppo, meccanismo e funzioni dei correlati neurali. Nonostante la mole di informazioni e scoperte fatte circa il funzionamento umano, anche grazie ad una tecnologia sempre più all’avanguardia, questo è un campo ancora pieno di temi fondamentali da affrontare e approfondire per svelare innumerevoli misteri della psicologia.

Training autogeno somatico o inferiore
Autore: Chiara Delia

Il training autogeno (d’ora in poi TA), tanto in voga nel XX secolo oggi sconta un po’ quel clamore che, se da un lato l’ha fatto conoscere a molti, dall’altro ha indotto qualche confusione.   Il TA nasce dall’intuito di uno psichiatra tedesco Johannes Heinrich Schultz nella prima metà del secolo scorso. Schultz…

Formazione, Salute, Neuroscienze, Teorie psicologiche, Divulgazione
Deficit di memoria
Autore: Pietro Mignano

La valutazione neuropsicologica della memoria deriva dall'evidenza scientifica che esistono diversi tipi di memoria. Dati sperimentali dimostrano molteplici difficoltà nei compiti di memoria-apprendimento, derivanti da specifiche lesioni cerebrali. Ciò che ha permesso di capire la distinzione fra i diversi sistemi di memoria è…

Geriatrico, Clinica, Neuroscienze
Classificazione della memoria
Autore: Pietro Mignano

LA MEMORIA La memoria umana non è un’attività unitaria. Non è lecito, quindi, fare generalizzazioni; è più opportuno, invece, fare riferimento a particolari tipi di memoria che sono il risultato del processo evolutivo (Tulving, 1984a). La memoria è costituita, infatti, da sistemi interconnessi e…

Geriatrico, Clinica, Neuroscienze
Psicologia e Neuroscienze – Psicoterapia Funzionale versus Teoria Polivagale
Autore: Luciano Rispoli, Roberta Vacca, Enrica Pedrelli

L’articolo “La teoria polivagale di Porges e le possibili ricadute nella pratica clinica:il punto di vista del Neo-Funzionalismo” di Luciano Rispoli, Roberta Vacca ed Enrica Pedrelli, è stato pubblicato sull’ Activitas Nervosa Superior Rediviva, una rivista scientifica internazionale e interdisciplinare che…

Psicoterapia, Clinica, Neuroscienze, Teorie psicologiche
Le nuove frontiere del Funzionalismo
Autore: Luciano Rispoli

Che vuol dire ammalarsi in un’ottica integrata psico-corporea?​ In allegato un articolo d Luciano Rispoli - Fondatore del Neo-Funzionalismo e della Scuola Europea di Psicologia e Psicoterapia Funzionale - estratto dalla Rivista Telematica di Psicologia ” NEO FUNZIONALISMO E SCIENZE INTEGRATE” N.3 – Dicembre 2015 A…

Psicoterapia, Clinica, Salute, Neuroscienze, Teorie psicologiche