Articoli - Crescita personale

La crescita personale, oltre ad essere cardine di qualunque percorso terapeutico, è quel continuo e costante desiderio di conoscenza profonda di sé e spinta evolutiva che tradizionalmente lo psicologo incoraggia e sostiene. Tale passaggio trasformativo implica una piena consapevolezza dei propri punti di forza e limiti, una lucida visione del percorso per migliorare se stessi ed una piena intenzionalità. Sono punti salienti e trasversali a qualunque percorso psicologico o psicoterapeutico mirato sia verso qualsivoglia disturbo o disfunzionalità, ma anche verso un processo che veda nel ben-essere uno stato che dovrebbe appartenere a tutti i membri della società.

Ecopsicologia, arte e scienza della riconnessione con la Natura
Autore: Marcella Danon

Andare in natura ci fa star bene. Ci fa star bene prima di tutto dal punto di vista fisico – e questo è ormai risaputo – ma anche dal punto di vista psicologico e spirituale: rasserena l'umore, schiarisce la mente, apre a una visione prospettica, fa emergere la nostra innata biofilia, l'amore per tutte le creature viventi,…

Crescita personale
Psico Walking
Autore: Gabriella Merenda

Per aiutare Psiche e Corpo, concigliando un miglioramento fisico con la possibilità di confrontarsi camminando con il proprio terapeuta, in una dimensione nuova, all 'aperto, al contatto con la natura,la psico-walking é una nuova forma di terapia che aiuta nella gestione dell'ansia e della depressione. Articolo in allegato

Psicoterapia, Crescita personale, Mindfulness
Arrabbiarsi in cielo in terra e in ogni luogo
Autore: Phobe Miranda

Il tema prevalente è come affrontare e gestire gli attacchi di rabbia. E’ necessario fare chiarezza su alcuni termini che spesso si confondono tra loro: aggressività, energia aggressiva, comportamento aggressivo, ira, rabbia.  

Consapevolezza, Psicoterapia, Crescita personale, Educazione
Ansia: psicotrappole e psicosoluzioni
Autore: Fabiola Trojani

Imparare a gestire e ad utilizzare in modo costruttivo la parte "sana" dell'ansia e dello stress.

Psicoterapia, Crescita personale, Clinica, Donne, Salute
Mi ha lasciato! Come superare la fine di un amore.
Autore: M.Giulia Minichetti

Mi ha lasciato! Sono disperata/o! Non posso vivere senza di lui/lei. Perché è successo? Dove ho sbagliato? Sono queste le frasi più frequenti pronunciate da chi ha subìto un abbandono. La fine di una relazione è un momento difficile, uno schock psicoemotivo che bisogna saper affrontare in modo equilibrato affinché…

Consapevolezza, Problematiche di coppia, Crescita personale, Divulgazione
La violenza sulle donne
Autore: Orenada Dhimitri

Secondo i dati ISTAT, nel 2015, il 35% delle donne nel mondo ha subito una violenza fisica o sessuale dal proprio partner o da un’altra persona. In Italia nel 2014 sono 152 le donne uccise per femminicidio, e secondo i dati ISTAT di Giugno 2015, e una donna su 3 (circa 7 milioni, tra i 16 ed i 60 anni) ha subìto violenza fisica o…

Consapevolezza, Problematiche di coppia, Psicoterapia, Crescita personale, Donne
Dipendenza da internet e chat
Autore: Orenada Dhimitri

Circa il 10% della popolazione soffre di qualche forma di dipendenza da internet. Cadere in questa dipendenza (Internet Addiction Disorder) o quella dalle chat (Cyber-sex Addiction, Cyber-relational Addiction),  potrebbe essere il risultato di cause complesse e diverse tra loro, che agiscono in concomitanza a periodi di difficoltà relazionali, senso…

Consapevolezza, Problematiche di coppia, Psicoterapia, Crescita personale, Clinica
Immersi nella narr-Azione
Autore: Giulia Tortorelli

La fiaba come strumento di conoscenza di sé. L'articolo tratta da un punto di vista principalmente professionale il tema della narrazione (in particolare nella forma della fiaba) come strumento esplorativo della propria identità: raccontare a se stessi, raccontare agli altri, fantasticare su nuovi scenari, immaginare ulteriori possibilità...…

Consapevolezza, Crescita personale, Clinica, Arteterapia
Dipendenza da smartphone
Autore: M. Giulia Minichetti

Viene chiamata "nomofobia" ovvero, dipendenza da smartphone. Molte persone non riescono a vivere senza sentirsi "collegati" con la rete. Un comportamento che sfiora la patologia, e una dipendenza che produce sintomi simili a quelli degli attacchi di panico. Prevenire attraverso l'informazione e le iniziative culturali non…

Consapevolezza, Crescita personale, Divulgazione
Il futuro ha un seme antico
Autore: Marcella Danon

Quanto più le radici di un albero affondano in profondità nel terreno tanto più in alto potranno elevarsi le sue fronde, in sicurezza. Questa è la metafora che ci deve accompagnare nella progettazione della nostra evoluzione come civiltà e come specie sulla Terra. “Non possiamo pensare alla sopravvivenza e al…

Crescita personale