Articoli - Crescita personale

La crescita personale, oltre ad essere cardine di qualunque percorso terapeutico, è quel continuo e costante desiderio di conoscenza profonda di sé e spinta evolutiva che tradizionalmente lo psicologo incoraggia e sostiene. Tale passaggio trasformativo implica una piena consapevolezza dei propri punti di forza e limiti, una lucida visione del percorso per migliorare se stessi ed una piena intenzionalità. Sono punti salienti e trasversali a qualunque percorso psicologico o psicoterapeutico mirato sia verso qualsivoglia disturbo o disfunzionalità, ma anche verso un processo che veda nel ben-essere uno stato che dovrebbe appartenere a tutti i membri della società.

Difficile cambiare opinione: la dissonanza cognitiva
Autore: Pietro Ielpo

Cambiare opinione, talvolta, è difficile. Come mai? Vediamolo insieme attraverso la lente della teoria della dissonanza cognitiva.   EXTRATERRESTRE PORTAMI VIA Nel 1954, in una cittadina del Kansas, la signora Marian Keech sostenne di aver ricevuto un messaggio dagli abitanti del pianeta Clarion: un diluvio avrebbe devastato la terra i…

Psicoterapia, Crescita personale, Divulgazione
Eros, Psiche e Yoga: dal tabù al risveglio della coscienza
Autore: Caterina Carloni

Una storia Zen narra di due monaci che stavano tornando al monastero. Camminando uno davanti all’altro, il monaco più anziano arrivò ad un fiume. In piedi sulla riva c’era una bellissima fanciulla che aveva paura di attraversare  da sola. Il vecchio monaco si voltò subito dall’altra parte e si sbrigò…

Coppia, Crescita personale, Salute, Sessuologia
Psicologia positiva e comunicazione non violenta (CNV)
Autore: Luigina Pugno

 "Ciao Io sono il Lupo e sono il simbolo della comunicazione violenta, quella comunicazione che giudica, paragona, valuta, e usa tutto ciò che rende la comunicazione pesante, difficile. Quando ho le orecchie rivolte verso l’altro lo sto giudicando, svalutando ecc. Quando ho le orecchie rivolte indietro lo sto facendo con me stesso"…

Consapevolezza, Crescita personale, Comunità, Educazione, Costellazioni familiari
La gratitudine per fronteggiare le insidie della vita
Autore: Arianna Calabrese

Il dizionario Treccani definisce la gratitudine come un sentimento che comporta affetto verso chi ci ha fatto del bene, ricordo del beneficio ricevuto e desiderio di poterlo ricambiare. Le ricerche focalizzate sul benessere psicologico considerano però che tale disposizione d’animo non sia rivolta esclusivamente alla riconoscenza verso…

Consapevolezza, Crescita personale, Comunità, Salute
Un affare di famiglia: il viaggio del giovane adulto alla ricerca del proprio posto nel mondo.
Autore: Angela Pia Gampalmo

“I tuoi figli non sono figli tuoi, sono i figli e le figlie della vita stessa. Tu li metti al mondo, ma non li crei. Sono vicino a te, ma non sono cosa tua.  Puoi dar loro tutto il tuo amore, ma non le tue idee.  Tu puoi dare dimora al loro corpo, ma non alla loro anima, perché la loro anima abita nella casa dell’avvenire…

Genitorialità, Minori, Crescita personale, Comunità, Costellazioni familiari
Depressione: l’altro lato che non ci aspettiamo
Autore: Katia Querin

Tristezza, malinconia, senso di vuoto, mancanza di energie, apatia, sono solo alcuni dei sintomi tradizionalmente associati alla depressione. Senza banalizzare o semplificare l’argomento, e senza alcuna pretesa di esaustività, mi piacerebbe portare una riflessione su una differente prospettiva da cui guardare alla depressione. Innanzitutto,…

Consapevolezza, Crescita personale, Comunità, Clinica, Divulgazione
Il falso progetto di coppia
Autore: Maurizio Bottino

Appare che alcuni si siano scelti per distruggersi: a volte con violenze reali, più spesso con azioni e silenzi che levano senso allo stare insieme e piacere alla vita. Viene da domandarsi: ma si sono scelti o trovati? Che cosa distingue una banconota vera da una banconota falsa? A vederle, può capitare, che la falsa sia più…

Consapevolezza, Coppia, Crescita personale, Divulgazione
Penso dunque sono
Autore: Nadia Pagliuca

Tutti avrete sentito almeno una volta nella vita la locuzione “cogito ergo sum”, ovvero “penso dunque sono”. Essa è la formula con la quale Cartesio espresse la certezza che l'uomo ha di se stesso essendo egli un soggetto pensante. Il cosiddetto dubbio metodico, dunque mettere in dubbio ogni affermazione, ritenendola…

Psicoterapia, Crescita personale, Educazione, Clinica, Salute
A cosa servono le emozioni?
Autore: Maria Rita D'Onofrio

Il tuo intelletto può confonderti, ma le tue emozioni non ti mentiranno mai. (Roger Ebert) Le emozioni sono il faro che ci illumina, l’unico elemento assolutamente autentico che abbiamo a disposizione per orientarci nella nostra vita.  Rappresentano lo strumento di conoscenza più affidabile che abbiamo. Un ragionamento, per…

Consapevolezza, Psicoterapia, Crescita personale
La psicoterapia costa troppo!
Autore: Maria Rita D'Onofrio

Nella vita ci sono cose ben più importanti del denaro. Il guaio è che ci vogliono i soldi per comprarle! (Groucho Marx) Molte persone scartano l’idea di rivolgersi ad uno psicologo o ad uno psicoterapeuta perché ritengono che il prezzo sia troppo alto.  Ho notato…

Consapevolezza, Crescita personale, Divulgazione