Articoli - Crescita personale

La crescita personale, oltre ad essere cardine di qualunque percorso terapeutico, è quel continuo e costante desiderio di conoscenza profonda di sé e spinta evolutiva che tradizionalmente lo psicologo incoraggia e sostiene. Tale passaggio trasformativo implica una piena consapevolezza dei propri punti di forza e limiti, una lucida visione del percorso per migliorare se stessi ed una piena intenzionalità. Sono punti salienti e trasversali a qualunque percorso psicologico o psicoterapeutico mirato sia verso qualsivoglia disturbo o disfunzionalità, ma anche verso un processo che veda nel ben-essere uno stato che dovrebbe appartenere a tutti i membri della società.

Il ruolo delle emozioni nel benessere psicologico
Autore: Fabio Tartarini

Le emozioni sono processi complessi che coinvolgono molteplici sistemi biologici, cognitivi e comportamentali. Sono state oggetto di studio da parte di diverse discipline, tra cui la psicologia, la neuroscienza e la sociologia. Le emozioni positive come la gioia, la felicità, l'amore, la gratitudine, sono state associate a una serie…

Crescita personale, Teorie psicologiche, Divulgazione
Le Relazioni positive: un Pilastro del Benessere Psicologico
Autore: Dott. Fabio Tartarini

Le relazioni positive sono un aspetto fondamentale del nostro benessere psicologico. Ci forniscono supporto, amore, amicizia e un senso di appartenenza. Sono anche associate a una serie di benefici per la salute fisica e mentale, tra cui: - Riduzione dello stress, dell'ansia e della depressione - Aumento della resilienza, della creatività…

Crescita personale, Salute, Divulgazione
Essere genitori oggi: tra modelli e responsabilità
Autore: Valentina Menga

Essere genitori oggi comporta una serie di rischi e di amare conseguenze, se il parametro di valutazione diventa il confronto e il giudizio.   La società di oggi è sempre pronta a giudicare, puntare il dito e spesso e volentieri a non comprendere, quella che è la storia e la vita che ogni singolo individuo, prima ancora di…

Consapevolezza, Coppia, Genitorialità, Crescita personale, Divulgazione
Accettare la propria storia
Autore: Maurizio Bottino

Il vero amore è l'accettazione di tutto ciò che è, è stato, sarà e non sarà. Le persone più felici non sono necessariamente coloro che hanno il meglio di tutto, ma coloro che traggono il meglio da ciò che hanno. La vita non è una questione di come sopravvivere alla tempesta, ma di come…

Consapevolezza, Crescita personale
Love bombing: i 5 segnali per riconoscere se sei manipolato/a
Autore: Gilberto Kalman

Negli ultimi anni si è diffuso sempre di più il termine love bombing. Cos’è? Il love bombing è un termine inglese per indicare una specifica modalità che viene messa in atto da una persona narcisista nei confronti della sua vittima: il bombardamento amoroso. Questo “bombardamento”…

Consapevolezza, Coppia, Crescita personale, Comunità, Divulgazione
La pigrizia esiste?
Autore: Valeria Lussiana

La pigrizia andò al mercato ed un cavolo comprò. Mezzogiorno era suonato quando a casa ritornò. Mise l’acqua, accese il fuoco, si sedette e riposò. Mentre il sole a poco a poco dietro i monti tramontò. Così, persa ormai la lena, sola…

Consapevolezza, Crescita personale, Comunità, Clinica, Divulgazione
Quando la musica diventa cura
Autore: Mirko Carbonetti

Viaggio attraverso la nascita della musicoterapia L’idea di utilizzare la musica in modo terapeutico ha attraversato i secoli con i loro capovolgimenti sociali, politici, culturali, scientifici e musicali e non ne è mai uscita scossa. In ogni epoca i concetti  di musica e musicoterapia sono rimasti legati a ciò che è…

Crescita personale, Comunità, Clinica, Arteterapia, Costellazioni familiari
YOGA. Quando corpo, mente, respiro ed energia si uniscono
Autore: Antonia Di Pierro

Per anni, il termine Yoga ha assunto differenti significati a seconda delle interpretazioni di coloro che lo praticavano. Nell’immaginario comune occidentale, alla parola Yoga riecheggiavano rappresentazioni di monaci seduti a gambe incrociate su di una montagna, uomini vestiti di arancione o strane posizioni da circensi. L’opinione comune,…

Consapevolezza, Crescita personale, Comunità, Divulgazione
Perchè leggere fa bene?
Autore: Rossella Totaro

“Leggere fa bene, si sa!”. Fin da bambini abbiamo sentito ripetere questa frase da maestri, professori, genitori e chi più ne ha più e metta; per alcuni queste raccomandazioni hanno fatto breccia, dando il via ad una vera e propria passione che prosegue anche da adulti, per altri no. Ma cosa si intende davvero quando si dice…

Consapevolezza, Crescita personale, Comunità, Clinica, Divulgazione
Il coraggio di esser-ci
Autore: Valerio Giannitelli

Esistiamo, ragioniamo, comunichiamo ogni giorno. Camminiamo, guidiamo, imprechiamo per il traffico e l’incidente all’angolo della strada. Ci chiediamo come l’altro stia, forse più per una convenienza sociale che altro, fino a ritrovarci a passare ore e ore del nostro tempo a osservare immagini multimediali su uno smartphone,…

Consapevolezza, Crescita personale, Teorie psicologiche, Divulgazione