Articoli - Crescita personale

La crescita personale, oltre ad essere cardine di qualunque percorso terapeutico, è quel continuo e costante desiderio di conoscenza profonda di sé e spinta evolutiva che tradizionalmente lo psicologo incoraggia e sostiene. Tale passaggio trasformativo implica una piena consapevolezza dei propri punti di forza e limiti, una lucida visione del percorso per migliorare se stessi ed una piena intenzionalità. Sono punti salienti e trasversali a qualunque percorso psicologico o psicoterapeutico mirato sia verso qualsivoglia disturbo o disfunzionalità, ma anche verso un processo che veda nel ben-essere uno stato che dovrebbe appartenere a tutti i membri della società.

Mal di schiena: tre tecniche mente-corpo per sconfiggerlo
Autore: Maria Rita D'Onofrio

Il dolore non sparisce, anche dopo fisioterapie o farmaci? In questo articolo ti spiego quanto il mal di schiena che ti costringe sempre di più a limitare la tua vita abbia a che fare con la mente, e quanto questa sia una buona notizia. Il dolore lombare, il dolore cervicale, le lombosciatalgie sono disagi molto diffusi, e incidono negativamente…

Consapevolezza, Crescita personale, Clinica, Salute, Sport
Come essere felici. Il metodo R.E.A.C.H.
Autore: Francesco Ziglioli

Probabilmente tutti, o una buona parte delle persone, ha come obiettivo di essere felice o di condurre una vita serena e priva di sofferenze. Tuttavia, è un'impresa molto difficile considerato che la sofferenza e il disagio è parte dell'essere umano. La psicologia clinica si è sempre interessata maggiormente a quegli aspetti…

Crescita personale, Teorie psicologiche
Le leggi universali
Autore: Alexandra Benincasa

Ci sono leggi universali alle quali nessuno può sottrarsi, indipendentemente dal nome che si porta, dal potere o soldi che si possiede, una di queste leggi è "la forza di gravità" per esempio, secondo la quale quando cade una penna dalla propria mano questa è attratta verso il basso e finirà a terra sia…

Consapevolezza, Crescita personale, Teorie psicologiche, Divulgazione
Buoni propositi! Quale strategia vincente adottare?
Autore: Alexandra Benincasa

“La motivazione ci fa partire. L’abitudine ci fa andare avanti” (Jim Rohn)    Settembre è arrivato e si riparte carichi e motivati con la solita lista di buoni propositi. Vuoi abbandonare tutta una serie di cattive abitudini, avere più tempo da dedicare alle tue passioni, ai tuoi progetti e desideri ma lo stress…

Consapevolezza, Crescita personale
"Tu non mi capisci!". Gli stili di comunicazione inefficaci
Autore: Pietro Ielpo

Sentirsi compresi e accolti nelle proprie difficoltà è un aspetto importante dell’esperienza umana. Chi ha avuto la fortuna di incontrare persone con la capacità di ascoltare in modo attento e interessato, può avere un’idea di quanto questo possa essere importante per alleggerire il peso di piccoli e grandi problemi.…

Psicoterapia, Crescita personale, Clinica, Divulgazione
Dipendenza da internet e chat
Autore: Orenada Dhimitri

Circa il 10% della popolazione soffre di qualche forma di dipendenza da internet. Cadere in questa dipendenza (Internet Addiction Disorder) o quella dalle chat (Cyber-sex Addiction, Cyber-relational Addiction),  potrebbe essere il risultato di cause complesse e diverse tra loro, che agiscono in concomitanza a periodi di difficoltà relazionali, senso…

Consapevolezza, Problematiche di coppia, Psicoterapia, Crescita personale, Clinica
Che ossessioni! Affrontare immagini e pensieri intrusivi
Autore: Pietro Ielpo

Vi capita di essere letteralmente rapiti dai vostri pensieri? Avvertite il bisogno di “spegnere il cervello” per trovare un po’ di pace e sollievo da immagini e pensieri ricorrenti? L'articolo si propone di rispondere a queste domande, stimolando un riflessione sulle strategie di fronteggiamento più funzionali.

Psicoterapia, Crescita personale, Clinica, Divulgazione
Ecopsicologia, arte e scienza della riconnessione con la Natura
Autore: Marcella Danon

Andare in natura ci fa star bene. Ci fa star bene prima di tutto dal punto di vista fisico – e questo è ormai risaputo – ma anche dal punto di vista psicologico e spirituale: rasserena l'umore, schiarisce la mente, apre a una visione prospettica, fa emergere la nostra innata biofilia, l'amore per tutte le creature viventi,…

Crescita personale
Psico Walking
Autore: Gabriella Merenda

Per aiutare Psiche e Corpo, concigliando un miglioramento fisico con la possibilità di confrontarsi camminando con il proprio terapeuta, in una dimensione nuova, all 'aperto, al contatto con la natura,la psico-walking é una nuova forma di terapia che aiuta nella gestione dell'ansia e della depressione. Articolo in allegato

Psicoterapia, Crescita personale, Mindfulness
Arrabbiarsi in cielo in terra e in ogni luogo
Autore: Phobe Miranda

Il tema prevalente è come affrontare e gestire gli attacchi di rabbia. E’ necessario fare chiarezza su alcuni termini che spesso si confondono tra loro: aggressività, energia aggressiva, comportamento aggressivo, ira, rabbia.  

Consapevolezza, Psicoterapia, Crescita personale, Educazione