Articoli - Crescita personale

La crescita personale, oltre ad essere cardine di qualunque percorso terapeutico, è quel continuo e costante desiderio di conoscenza profonda di sé e spinta evolutiva che tradizionalmente lo psicologo incoraggia e sostiene. Tale passaggio trasformativo implica una piena consapevolezza dei propri punti di forza e limiti, una lucida visione del percorso per migliorare se stessi ed una piena intenzionalità. Sono punti salienti e trasversali a qualunque percorso psicologico o psicoterapeutico mirato sia verso qualsivoglia disturbo o disfunzionalità, ma anche verso un processo che veda nel ben-essere uno stato che dovrebbe appartenere a tutti i membri della società.

Imparare una seconda lingua cambia la tua personalità?
Autore: Valeria Lussiana

I vantaggi del bilinguismo “I limiti del mio linguaggio costituiscono i limiti del mio mondo” (Ludwig Wittgenstein)    La maggior parte dei bambini del mondo cresce in ambienti multilingue e tutte le ricerche svolte in materia di bilinguismo, negli ultimi 15 anni, confermano i numerosi vantaggi di cui gode chi parla 2 o più…

Consapevolezza, Professionale, Crescita personale, Comunità, Divulgazione
A cosa servono le emozioni?
Autore: Maria Rita D'Onofrio

Il tuo intelletto può confonderti, ma le tue emozioni non ti mentiranno mai. (Roger Ebert) Le emozioni sono il faro che ci illumina, l’unico elemento assolutamente autentico che abbiamo a disposizione per orientarci nella nostra vita.  Rappresentano lo strumento di conoscenza più affidabile che abbiamo. Un ragionamento, per…

Consapevolezza, Psicoterapia, Crescita personale
“Surfare” l'onda emotiva ai tempi del COVID-19
Autore: Nadia Pagliuca

Questi lunghi mesi di quarantena indubbiamente hanno portato a chi più e a chi meno a dover modificare la propria routine. C'è chi ha dovuto reinventarsi, chi affinare le proprie abilità, altri ancora hanno ritrovato la famiglia e sé stessi, ma purtroppo c'è anche chi ha patito e vissuto negativamente ogni…

Consapevolezza, Crescita personale, Clinica, Salute, Mindfulness
Le radici psicologiche del mal di schiena
Autore: Maria Rita D'Onofrio

Abbiamo davanti agli occhi i peccati degli altri uomini, ma i nostri li portiamo sulla schiena. (Lucio Anneo Seneca)   Il dolore non sparisce, anche dopo fisioterapie o farmaci? In questo articolo ti spiego quanto il mal di schiena che ti costringe sempre di più a limitare la tua vita abbia a che fare con la mente, e quanto questa sia una…

Crescita personale, Clinica, Salute, Sport
4 strategie contro l'ansia da Coronavirus
Autore: Maria Rita D'Onofrio

Non ci può essere una crisi la prossima settimana: la mia agenda è già piena! (Henry Kissinger)   Facciamo in modo che il Coronavirus non ci danneggi anche indirettamente incrinando la nostra tranquillità e la nostra fiducia in noi stessi. Non c’è nulla di strano a sentirsi in ansia in questo…

Crescita personale, Emergenza, Salute
Basta un amico!
Autore: Maria Rita D'Onofrio

Per capire i sentimenti degli altri devi innanzitutto comprendere i tuoi. (Daniel Goleman)   Che ci vado a fare da uno psicologo? Ho tanti amici!   Parlare con un amico quando abbiamo un problema fa sicuramente bene, perché ci fa sentire capiti e amati. Un amico ci può aiutare a risollevarci il morale quando siamo giù…

Consapevolezza, Crescita personale, Divulgazione
6 parole per ripartire dopo la quarantena
Autore: Maria Rita D'Onofrio

Se siamo pronti ad abbattere i muri che ci delimitano, a rompere la gabbia che ci imprigiona, scopriremo a cosa servono le nostre ali. (Michael Elmore-Meegan) Si parla in questi giorni di riaprire alcune attività.  Quando ascolti queste notizie ti senti meglio? o ti viene una fitta nello stomaco? Sì, perché non è…

Consapevolezza, Psicoterapia, Crescita personale, Clinica
Coronavirus: la figura dello psicologo
Autore: Valerio Giannitelli

La situazione: Quando si è venuti a conoscenza della situazione creatasi a Wuhan circa la lotta al Covid-19, o Coronavirus, probabilmente poche persone si sono realmente interrogate sull'effettiva possibilità che questo virus raggiungesse anche l'Europa e l'Italia. Non ci si è mai realmente chiesti quali potessero essere…

Consapevolezza, Crescita personale, Educazione, Emergenza, Divulgazione
Bisogni Educativi Speciali (BES): cosa sono e quando serve attivarli
Autore: Valerio Giannitelli

Cosa sono i "Bisogni Educativi Speciali" (BES)? I "Bisogni Educativi Speciali" (BES) sono una categoria emanata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) nel 2012 al fine di tutelare quegli studenti che, con continuità o per determinati periodi, presentano specifici bisogni legati…

Consapevolezza, Formazione, Crescita personale, Educazione, Clinica ...
Cosa posso fare per vivere più serenamente?
Autore: Nadia Pagliuca

Ecco 5 piccole regole per cominciare meglio la giornata ed essere più sereni Quante volte ti sarà capitato di sentirti giù con l'umore o di sentirti stanco fisicamente, e magari di dire : “Ho bisogno di recuperare sonno”, oppure, “Dovrei mangiare più sano”. Spesso con i ritmi quotidiani si fatica…

Consapevolezza, Crescita personale, Clinica, Salute, Divulgazione