Articoli - Comunità

Imparare una seconda lingua cambia la tua personalità?
Autore: Valeria Lussiana

I vantaggi del bilinguismo “I limiti del mio linguaggio costituiscono i limiti del mio mondo” (Ludwig Wittgenstein)    La maggior parte dei bambini del mondo cresce in ambienti multilingue e tutte le ricerche svolte in materia di bilinguismo, negli ultimi 15 anni, confermano i numerosi vantaggi di cui gode chi parla 2 o più…

Consapevolezza, Professionale, Crescita personale, Comunità, Divulgazione
Genitorialità al tempo del Covid-19
Autore: Gilberto Kalman

Come è noto, l’11 marzo 2020, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato la pandemia per il COVID-19. In una condizione pandemica si rendono necessarie misure drastiche e restrittive al fine di contenere la diffusione del virus. Queste misure ci hanno portato in un lasso di tempo brevissimo a stravolgere completamente…

Formazione, Comunità, Educazione, Divulgazione, Costellazioni familiari
Quale libro ha uno psicoterapeuta sul suo comodino?
Autore: Luigina Pugno

Lo psicologo per i suoi pazienti è qualcuno avvolto da un alone di mistero. Talvolta appare come il depositario di un sapere sconosciuto a chi non è del suo mestiere, altre volte sembra colui che ha le risposte, altre volte ancora sembra un essere umano diverso dagli altri e quando ci accorgiamo che è umano anche lui ne rimaniamo…

Comunità, Libri, Divulgazione
Setting 2.0
Autore: Debora Tonello

L’avvento di internet ha modificato profondamente la nostra quotidianità e, spesso anche il nostro modo di costruire ed intrattenere relazioni. Questo fenomeno è stato un percorso graduale che, quasi per tutti, è andato di pari passo con lo sviluppo tecnologico e la disponibilità di apparecchiature di utilizzo sempre…

Comunità, Clinica, Salute, Divulgazione
Osservazioni poco cliniche di una psicologa clinica
Autore: Chiara Delia

E un giorno credi questa guerra finirà ritornerà la pace ed il burro abbonderà e andremo a pranzo la domenica fuori porta a Cinecittà (San Lorenzo - F. De Gregori) Quella che voglio raccontarvi è la storia di un animaletto piccolissimo tanto da non poter essere visto se non al microscopio, dall’aspetto carino,…

Consapevolezza, Comunità, Emergenza, Divulgazione
Migranti forzati e trauma: tra passato, presente e futuro
Autore: Rossella Totaro

Il tema della migrazione non è stato mai così attuale: nel corso degli ultimi anni la politica e i mass media hanno dato una rilevanza centrale a questo argomento.   A tal proposito, sempre più spesso sentiamo parlare di viaggi al limite della sopportazione, di detenzione in campi profughi e prigioni, di guerre, carestie e…

Consapevolezza, Comunità, Emergenza, Salute, Divulgazione
La terapia di coppia
Autore: Stefano Lagona

 La coppia è un sistema complesso, intriso di significati e di aspettative (sia esplicite che implicite) che ha assunto oggi nuove declinazioni in virtù di una modernità di valori che l’hanno resa un’entità liquida in grado di sorvolare sui riti di passaggio che fino agli anni ’60-’70 hanno imperato:…

Problematiche di coppia, Comunità, Divulgazione, Costellazioni familiari, Sessuologia
30 domande sul Papilloma Virus
Autore: Valeria Lussiana

30 domande sul Papilloma Virus che avreste sempre voluto fare (e alle quali forse non avevate trovato risposta) Perché una Psicoterapeuta decide di scrivere un articolo sul Papilloma virus? Perché sempre più di frequente mi capita, tra le mie pazienti, di riscontrare stati di forte ansia e paure, accompagnati da molti dubbi, legati…

Consapevolezza, Comunità, Donne, Salute, Divulgazione
La sindrome di Ulisse: quando vivere all’estero è dura
Autore: Valeria Lussiana

“In totale, in questo istante un miliardo di abitanti del pianeta vive l’esperienza dell’emigrazione.  Un terzo dell’umanità si sente psicologicamente sul piede di partenza, disponibile o costretto, attirato o rassegnato a doversi rifare una vita “altrove”.(Federico Ramponi, 2012)   L’Associazione…

Psicoterapia, Comunità, Emergenza, Salute, Divulgazione
Essere genitori di figli digitali
Autore: Debora Tonello

Tra i compiti più difficili che un genitore è chiamato ad assolvere c’è l’impartire una buona educazione per favorire l’ottimale sviluppo del proprio figlio, ma, oggi, dare regole e stabilire delle routine che salvaguardino il benessere di tutto il nucleo può non essere semplice. La letteratura ha dedicato…

Genitorialità, Comunità, Educazione, Salute, Costellazioni familiari