Articoli - Psicoanalisi

Indiscussa madre di tutti gli orientamenti psicoterapeutici, teoria dell’inconscio dell’animo umano, la psicoanalisi merita una sezione a parte. La grandezza di questa teoria ha dato vita a numerosi contributi, rivisitazioni e polemiche, tanto da tracciare la strada per altrettante scuole di pensiero affini o parallele seppur sulla scia della tradizione psicodinamica.

Poesia e psiche
Autore: Giuseppe Maiolo

[...] psicologia e poesia si appartengono, sono legate l'una all'altra ed entrambe utilizzano le parole per accedere all'ignoto le quali, come dice il poeta René Char, «sanno di noi ciò che noi ignoriamo di loro». Leggi l'articolo in allegato    

Psicoanalisi
Test Tulip (Autismo)
Autore: Istituto di Ortofonologia - IdO

I bambini con disturbi dello spettro autistico possono avere competenze socio-emotivo-relazionali già presenti o emergenti al momento della diagnosi e della presa in carico, tali da predire una prognosi positiva della loro sintomatologia. La conferma arriva da una ricerca dell’Istituto di Ortofonologia di Roma (IdO) pubblicata sulla rivista…

Minori, Psicoterapia, Psicoanalisi, Clinica, Salute
La psicoanalisi del profondo
Autore: Maria Grazia Aggio

La diffusione della psicologia è stata, in generale, cospicua sin da subito, il suo divulgarsi è stato veloce, ma più per quella sorta di vicinanza al senso comune e all'empirismo. Freud ebbe a dire che proverbi e motti di spirito erano il prodotto di una saggezza popolare che su tanta parte avevano ben poco da invidiare alla…

Psicoanalisi, Clinica, Teorie psicologiche