Articoli - Formazione

Psicologia Funzionale: La Nascita del Sé
Autore: L. Rispoli e G. Piscopo

Articolo Estratto dal numero 5 della Rivista Scientifica NEO FUNZIONALISMO E SCIENZE INTEGRATE Se guardiamo alle differenti definizioni ed accezioni che nel tempo sono state date del Sé, sia che si parli di vissuto, di identità, di coscienza o di stili comportamentali, possiamo notare che tutte sono state ascritte a due ordini…

Formazione, Psicoterapia, Clinica, Teorie psicologiche, Divulgazione
Psicologia Funzionale
Autore: Luciano Rispoli

La Psicoterapia Funzionale si caratterizza per una differente teoria del funzionamento mente-corpo: non più di tipo piramidale, con una mente che controlla tutto dall’alto, ma di tipo “circolare”, in cui tutti i vari piani psico-corporei contribuiscono in modo paritario alla complessa organizzazione dell’organismo……

Formazione, Psicoterapia
Uno sguardo alle tecniche di rilassamento
Autore: Franco Carola

Le tecniche di rilassamento comprendono una moltitudine eterogenea di pratiche e trattamenti, anche molto differenti tra loro, aventi come elemento comune quello di favorire il benessere fisico e/o mentale dell’individuo. Il fine ultimo di ogni tecnica è la genesi di uno stato di rilassamento corporeo, mentale ed emotivo utili al ripristino…

Formazione, Professionale, Salute
L'Arte Gruppoanalitica:...
Autore: Catia Ciancio

L’articolo espone inizialmente un excursus teorico di quelle radici storiche fondamentali nel lavoro gruppoanalitico, per evidenziarne la funzionalità nella pratica clinica con pazienti psichiatrici e presenta un progetto realizzato in una comunità terapeutica di Roma allo scopo di proporre la possibilità di…

Formazione, Psicoterapia, Clinica, Progetti
Strategie di Coaching
Autore: Giuliana Rubano

Strategie di Coaching per raggiungere i tuoi obiettivi nella tua vita privata e professionale. Spesso accade di chiederci come mai non riesco a raggiungere quello che voglio nella mia vita? Cosa c’è che non va? (leggi allegato)  

Formazione, Professionale
Affrontare il cambiamento utilizzando il coaching
Autore: Giuliana Rubano

Come aiutare il cliente che, durante il primo colloquio di coaching, esprime una profonda sofferenza per la sua situazione esistenziale? Come stendere un ponte che lo possa portare "dall'altra parte"? Il coaching può fornirci delle indicazioni per facilitare un processo di cambiamento... (leggi allegato).

Formazione, Professionale