Articoli - Minori

Nuove dipendenze: solitudine o moltitudine?
Autore: Mafalda Garzone

E’ nel mare di internet che siamo destinati a naufragare! Non siamo più in grado di orientarci negli spazi reali, letteralmente di volgere ad oriente, dove il sole sorge, dove tutto ha origine; non solo le future generazioni ma anche le presenti e le trascorse sono destinate all’iperconnessione. La tecnologia asseconda, senza tregua,…

Genitorialità, Minori, Educazione
Le regole che aiutano a crescere
Autore: Gabriella Merenda

Una difficoltà molto diffusa nei genitori di oggi, riguarda la loro funzione normativa, cioè la capacità dell’adulto di dare dei limiti e delle regole al bambino, di aiutarlo a vivere dentro una struttura di riferimento coerente e prevedibile. Sicuramente anche la capacità di mettere dei limiti e influenzata da molte…

Genitorialità, Minori, Educazione, Salute
Giovani e alcol: spunti di riflessione per la prevenzione
Autore: C. Ciancio e F. P.érez

(....) Secondo gli ultimi dati ISTAT, sebbene l’Italia sia, in Europa, il Paese dove si consuma meno alcol, negli ultimi anni c’è stato un notevole aumento, soprattutto tra le donne. È, invece, preoccupante la diffusione di alcol tra i ragazzi di 11 – 12 anni; nel periodo che va dal 1998 al 2007 c’è…

Genitorialità, Professionale, Minori, Educazione, Divulgazione
Disturbo oppositivo provocatorio,…
Autore: Gabriella Merenda

...alto potenziale cognitivo, DOP, ATP o capricci da monello ? Confronto tra segnali simili per bisogni diversi dei bambini in età scolare. Leggi allegato.

Genitorialità, Minori, Clinica, Salute, Divulgazione
Test Tulip (Autismo)
Autore: Istituto di Ortofonologia - IdO

I bambini con disturbi dello spettro autistico possono avere competenze socio-emotivo-relazionali già presenti o emergenti al momento della diagnosi e della presa in carico, tali da predire una prognosi positiva della loro sintomatologia. La conferma arriva da una ricerca dell’Istituto di Ortofonologia di Roma (IdO) pubblicata sulla rivista…

Minori, Psicoterapia, Psicoanalisi, Clinica, Salute
Autismo, il primo approccio evolutivo italiano
Autore: Istituto di Ortofonologia - IdO

Risultati importanti per la terapia dell'autismo arrivano dall'Italia. E' stato pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale 'Autism open-access' un altro articolo dell'Istituto di Ortofonologia (IdO) di Roma sul tipo di terapia che propone, dal titolo 'Dall'integrazione emotiva alla costruzione cognitiva: l'approccio…

Minori, Psicoterapia, Clinica, Salute