PSYBrand
PsyBrand è lo spazio che Formazione Puntopiù dedica ai professionisti, scuole e associazioni Psy con una offerta di servizi utili alla creazione, gestione e implementazione del brand e delle attività collegate.
Gestione della Segreteria - Archiviazione
Autore: M. Bottino (Team FP+) C’è molta differenza tra “avere la segretaria/o” ed “avere la Segreteria”. Nel primo caso ci troviamo alla presenza di una o più persone che, con competenze varie, gestiscono le necessarie operazioni derivanti dall’attività produttiva, di formazione o di servizi della struttura a cui afferiscono. Nel…
I Social Media per lo Spazio Psy: Comunicare, Educare e Connettere
Autore: R. Cupiccia (Team FP+) È indubbio, ormai, che nell'era digitale in cui viviamo, i Social Media (SM) stanno svolgendo un ruolo sempre più rilevante in quasi tutti gli spazi sociali, compreso quello della psicologia e della psicoterapia. I SM possono essere strumenti potenti per psicologi, scuole di formazione e associazioni che si occupano di psicologia…
Restyling siti web
Autore: M. de Marco (Team FP+) Nella valutazione di un sito web, generalmente, si da molta importanza al posizionamento SEO e, per implementare questo indice, si attivano tutta una serie di procedure e strategie anche attraverso l’uso di applicativi specifici (vedi). Ma ci sono molti altri i parametri da considerare perché un sito web è un’ entità…
SEO - Posizionamento Google
Autore: M. de Marco (Team FP+) Chiunque abbia un’attività professionale generalmente ha un proprio sito perché, anche se i social sono strumenti imprescindibili per farsi conoscere, comunicare e offrire i propri servizi, il sito web rimane il più rappresentativo biglietto da visita del proprio brand e delle proprie attività. Ma spesso il…
Gestione della Newsletter
Autore: M. de Marco (Team FP+) Nell’era dei social è ancora valido l’uso della newsletter per promuovere eventi e servizi? Per rispondere a questa domanda dobbiamo considerare l’evoluzione avvenuta: nel corso di qualche decennio siamo rapidamente passati dal web 1.0 al 2.0 e ora al 3.0. Cosa rappresentano questi “numeretti”? Sorvolando,…
Criticità operative della Formazione online
Autore: M. Bottino (Team FP+) La pandemia da Covid, con le sue regole che, per molti mesi, hanno vietato alle persone la condivisione di spazi comuni, ha definitivamente sdoganato l'uso di strumentazioni on line che hanno permesso a molti psicologi e scuole di formazione di continuare, seppure con non poche difficoltà, l'erogazione dei propri servizi…
Riprese video social - Montaggio video
Autore: M. de Marco (Team FP+) Tralasciando i fattori più tecnici (anche se fondamentali) riferiti a: inquadratura, taglio, luci, montaggio, etc., quello che sempre più spesso si tralascia è il messaggio comunicato e il modo di comunicarlo. In rete si trovano video di una lentezza disarmante o che, alla fine, lasciano gli stessi interrogativi che avevamo all’inizio…
Osservazioni sulla progettazione di un evento
Autore: M. Bottino (Team FP+) Ogni evento di formazione, da quello di carattere specificatamente scientifico a quello di crescita personale, anche il più semplice e meno pretenzioso, dovrebbe far parte di un "progetto formativo strutturato". E' evidente che esiste una differenza sostanziale tra l'organizzare, per esempio, un seminario di un paio d'ore…
AI Image generation - Copyright free
Autore: M. de Marco (Team FP+) L'introduzione dell’uso di strumenti generativi con la AI (Intelligenza Artificiale) sta rapidamente cambiando il panorama del settore creativo e non. Ormai chiunque può avere accesso a strumenti come ChatGPT o Dall-E 2, solo per nominarne un paio tra i più famosi e, gratuitamente seppure limitatamente, farne uso. I risultati…
Copywriting - Editing - Ampliamento testi
Autore: M. de Marco (Team FP+) Troppo spesso si sottovaluta l’importanza dei contenuti testuali per un sito, un blog o per una pubblicità. Nell’era della comunicazione visuale si tende a dare alle immagini o a i video una rilevanza quasi totale, demandando solo a questi ultimi la comunicazione dei contenuti o la buona riuscita di una campagna pubblicitaria. …