Articoli

In questa sezione sono presenti articoli di psicologia su molteplici argomenti, quali la psicologia clinica, la psicologia dello sviluppo, la psicoanalisi, la psicologia della famiglia, la psicologia dell’adolescenza, la neuropsicologia, la geriatria, la psicologia del lavoro, la psicologia dell’educazione, la crescita personale dell’individuo, il tema della psicopatologia ed altro a firma e di proprietà degli psicologi, delle Scuole, Enti ed Associazioni di psicologia presenti nel portale. La diffusione di questi contenuti è gradita solo se citati autore e fonte.

La sindrome di Ulisse: quando vivere all’estero è dura
Autore: Valeria Lussiana

“In totale, in questo istante un miliardo di abitanti del pianeta vive l’esperienza dell’emigrazione.  Un terzo dell’umanità si sente psicologicamente sul piede di partenza, disponibile o costretto, attirato o rassegnato a doversi rifare una vita “altrove”.(Federico Ramponi, 2012)   L’Associazione…

Psicoterapia, Comunità, Emergenza, Salute, Divulgazione
Essere genitori di figli digitali
Autore: Debora Tonello

Tra i compiti più difficili che un genitore è chiamato ad assolvere c’è l’impartire una buona educazione per favorire l’ottimale sviluppo del proprio figlio, ma, oggi, dare regole e stabilire delle routine che salvaguardino il benessere di tutto il nucleo può non essere semplice. La letteratura ha dedicato…

Genitorialità, Comunità, Educazione, Salute, Costellazioni familiari
Quando venire alla luce nasconde qualche ombra: il post partum
Autore: Chiara Delia e Consuelo Aringhieri

 “Se qualcuno è disposto ad ascoltare le lacrime della madre, quello sarà anche il momento in cui la madre sarà in grado di ascoltare il pianto del suo bambino” (Selma Fraiberg, 1999) La nascita di un figlio è un evento straordinariamente complesso, carico di significati profondi, coincide con molteplici…

Genitorialità, Comunità, Donne, Divulgazione, Costellazioni familiari
Quando venire alla luce, nasconde qualche ombra
Autore: Chiara Delia e Consuelo Aringhieri

Le prime fantasie associate al diventare genitori accompagnano già nostri giochi infantili e la nostra crescita, modificandosi fino al raggiungimento dell’età adulta. La genitorialità, presagita nel gioco infantile, viene inserita in quelle tappe evolutive che la nostra cultura considera parte naturale dell’esistenza.…

Genitorialità, Comunità, Donne, Salute
L’origine del linguaggio: il pettegolezzo
Autore: Valeria Lussiana

Un bambino impara in media 10 parole ogni giorno, l’equivalente di una nuova parola ogni 90 minuti della sua vita considerando le sole ore di veglia, raggiungendo a 18 anni un vocabolario di circa 60.000 parole. Questa è un’impresa straordinaria che nessun altro animale sa compiere. Neppure le scimmie, benché siano i nostri…

Formazione, Comunità, Divulgazione
Lo Psicoterapeuta, questo sconosciuto: luoghi comuni e pregiudizi (0)
Autore: Maria Rita D'Onofrio

È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio (Albert Einstein) Nessuna figura professionale è oggetto di pregiudizi e falsi miti quanto lo psicologo. Questo professionista è presente in svariati contesti: dalla selezione e formazione aziendale, alle consulenze scolastiche, al marketing, alla pubblicità,…

Consapevolezza, Psicoterapia, Divulgazione
Mal di schiena: tre tecniche mente-corpo per sconfiggerlo
Autore: Maria Rita D'Onofrio

Il dolore non sparisce, anche dopo fisioterapie o farmaci? In questo articolo ti spiego quanto il mal di schiena che ti costringe sempre di più a limitare la tua vita abbia a che fare con la mente, e quanto questa sia una buona notizia. Il dolore lombare, il dolore cervicale, le lombosciatalgie sono disagi molto diffusi, e incidono negativamente…

Consapevolezza, Crescita personale, Clinica, Salute, Sport
Star bene con il Rilassamento Muscolare Progressivo
Autore: Maria Rita D'Onofrio

Ti sei mai accorto che se, attraversando una strada, vedi sopraggiungere una macchina, prima ancora di concepire un pensiero i muscoli delle tue gambe e del tuo tronco si sono già contratti?  Si tratta di un meccanismo molto antico che serve per predisporci alla fuga. Ogni emozione, ogni pensiero, ogni percezione si correla ad una modificazione…

Psicoterapia, Clinica, Salute, Divulgazione
Parto con Te
Autore: Elisa Matronola e Martina Montuschi

“Parto con Te” è un percorso innovativo pensato per donne in dolce attesa a partire dal secondo trimestre di gravidanza, accompagnate dal partner o da una persona di fiducia, con l’obiettivo di rendere sereno e consapevole il cammino verso la maternità. Il percorso è strutturato in 10 incontri serali in cui si…

Genitorialità
Come essere felici. Il metodo R.E.A.C.H.
Autore: Francesco Ziglioli

Probabilmente tutti, o una buona parte delle persone, ha come obiettivo di essere felice o di condurre una vita serena e priva di sofferenze. Tuttavia, è un'impresa molto difficile considerato che la sofferenza e il disagio è parte dell'essere umano. La psicologia clinica si è sempre interessata maggiormente a quegli aspetti…

Crescita personale, Teorie psicologiche