Articoli

In questa sezione sono presenti articoli di psicologia su molteplici argomenti, quali la psicologia clinica, la psicologia dello sviluppo, la psicoanalisi, la psicologia della famiglia, la psicologia dell’adolescenza, la neuropsicologia, la geriatria, la psicologia del lavoro, la psicologia dell’educazione, la crescita personale dell’individuo, il tema della psicopatologia ed altro a firma e di proprietà degli psicologi, delle Scuole, Enti ed Associazioni di psicologia presenti nel portale. La diffusione di questi contenuti è gradita solo se citati autore e fonte.

Psicologia e Neuroscienze – Psicoterapia Funzionale versus Teoria Polivagale
Autore: Luciano Rispoli, Roberta Vacca, Enrica Pedrelli

L’articolo “La teoria polivagale di Porges e le possibili ricadute nella pratica clinica:il punto di vista del Neo-Funzionalismo” di Luciano Rispoli, Roberta Vacca ed Enrica Pedrelli, è stato pubblicato sull’ Activitas Nervosa Superior Rediviva, una rivista scientifica internazionale e interdisciplinare che…

Psicoterapia, Clinica, Neuroscienze, Teorie psicologiche
Invecchiamento di successo
Autore: Valerio Giannitelli

Nonostante il progressivo ed irreversibile decadimento fisico e cognitivo che la vecchiaia comporta, è possibile, secondo vari autori, giungere al cosiddetto “inveccchiamento attivo”, o “invecchiamento di successo”. Quali variabili incidono sulla tendenza dell'individuo ad invecchiare bene? (Leggi in allegato)

Geriatrico
Comportamenti esternalizzanti: cosa sono?
Autore: Valerio Giannitelli

Spesso i bambini in età prescolare posso manifestare condotte impulsive e atteggiamenti reattivi verso gli altri, ma nella maggior parte dei casi ciò deriva dal loro bisogno di comunicare le proprie intenzioni ed i propri bisogni all'ambiente circostante, coerentemente con il loro sviluppo psicofisiologico. Quando, invece, il comportamento…

Coping diadico: reagire allo stress insieme
Autore: Valerio Giannitelli

Il legame di coppia, come suggerito da molti studiosi, è una risorsa per affrontare in maniera costruttiva situazioni di stress. Infatti, all'interno della coppia, ciascun partner tende ad adottare i propri meccanismi di coping, ovvero specifiche strategie di gestione ed evitamento della situazione avversa, per reagire efficacemente…

"Tu non mi capisci!". Gli stili di comunicazione inefficaci
Autore: Pietro Ielpo

Sentirsi compresi e accolti nelle proprie difficoltà è un aspetto importante dell’esperienza umana. Così come imparare ad ascoltare gli altri, sembra essere fondamentale per creare legami profondi, costruire intimità e favorire spontaneità nelle relazioni. Del resto, anche il modo in cui noi ascoltiamo…

Psicoterapia, Crescita personale, Clinica, Divulgazione
Affrontare il cambiamento utilizzando il coaching
Autore: Giuliana Rubano

Come aiutare il cliente che, durante il primo colloquio di coaching, esprime una profonda sofferenza per la sua situazione esistenziale? Come stendere un ponte che lo possa portare "dall'altra parte"? Il coaching può fornirci delle indicazioni per facilitare un processo di cambiamento... (leggi allegato).

Formazione, Professionale
La terapia della Felicità
Autore: Caterina Carloni

L'articolo contiene i risultati di una ricerca/sondaggio centrata su un'antica pratica meditativa, il Mahamantra. La ricerca è stata presentata presso l'Ordine degli Psicologi del Lazio in data 22 novembre 2017.

Salute
Padre cercasi per affrontare il mondo
Autore: Monica Aitanga Leva

In questo articolo si vogliono mettere in risalto sia l'importanza che la necessità  di integrare in modo nuovo e creativo rispetto al passato, i codici materno e paterno, ritenuti strumenti fondamentali per l’evoluzione dell’individuo in ogni società e in ogni tempo. Nell'attuale "vuoto" di modelli…

Genitorialità, Divulgazione
La depressione
Autore: Fortunata Katya Folino

La depressione rappresenta uno dei disturbi psichici maggiormente diffusi: secondo i dati del 2012 dell’Organizzazione mondiale della Sanità essa coinvolge più di 350 milioni di persone di tutte le età e in ogni comunità; un milione di queste persone ogni anno sceglie la strada del suicidio (quasi 3.000 al giorno).…

Psicoterapia
La depressione post-partum
Autore: Fortunata Katya Folino

II termine depressione post-partum si riferisce ad un episodio depressivo, non psicotico, che inizia o si estende nel periodo post-partum (Cox, Murray, Chapman, 1993; O'Hara, 1994; Watson et al., 1984). Spesso, questo stato di malessere della donna, nel periodo del post gravidanza, viene definito, in modo generico, come “esaurimento…

Psicoterapia