Articoli

In questa sezione sono presenti articoli di psicologia su molteplici argomenti, quali la psicologia clinica, la psicologia dello sviluppo, la psicoanalisi, la psicologia della famiglia, la psicologia dell’adolescenza, la neuropsicologia, la geriatria, la psicologia del lavoro, la psicologia dell’educazione, la crescita personale dell’individuo, il tema della psicopatologia ed altro a firma e di proprietà degli psicologi, delle Scuole, Enti ed Associazioni di psicologia presenti nel portale. La diffusione di questi contenuti è gradita solo se citati autore e fonte.

Psicologia positiva e comunicazione non violenta (CNV)
Autore: Luigina Pugno

 "Ciao Io sono il Lupo e sono il simbolo della comunicazione violenta, quella comunicazione che giudica, paragona, valuta, e usa tutto ciò che rende la comunicazione pesante, difficile. Quando ho le orecchie rivolte verso l’altro lo sto giudicando, svalutando ecc. Quando ho le orecchie rivolte indietro lo sto facendo con me stesso"…

Consapevolezza, Crescita personale, Comunità, Educazione, Costellazioni familiari
Vaccini: il contributo della psicologia del rischio
Autore: Chiara Delia

...é lecito esporre un uomo a minor pericolo di morire, per salvarlo da un altro senza paragone maggiore? Niun dirà, cred’io di no; troppo sarebbe irragionevole” (Genovesi, 1765)      Da qualche mese assistiamo ad un dibattito sempre più acceso tra “si vax” e “no vax”. I rappresentanti…

Consapevolezza, Comunità, Emergenza, Salute, Divulgazione
Famiglie omogenitoriali
Autore: Chiara Delia

Ne parliamo con Daniela Vassallo (Vice Presidente Famiglie Arcobaleno) Ho letto la storia tua e di tua moglie, che avete in qualche modo precorso i tempi. Hai voglia di raccontarcela? Un pochino, ma c’è stato chi prima di noi l’ha fatto. Rispetto alla step child adoption, noi ci eravamo ispirate a quello che stava avvenendo a Roma…

Coppia, Comunità, Donne, Divulgazione, Costellazioni familiari
Lo "psicologo anti-covid"
Autore: Valerio Giannitelli (Redazione PsyEventi)

Prevenzione e gestione delle conseguenze psicologiche e sociali della pandemia da Coronavirus L’avvenimento della pandemia da covid-19 ha colto tutti di sorpresa; termini come lockdown, mascherine, tamponi, autocertificazione, zone a colori (bianca, gialla, arancione o rossa) non erano minimamente presenti nel vocabolario lessicale quotidiano…

I disturbi del desiderio sessuale
Autore: Mirco Carbonetti

Oggigiorno, la nostra società è bombardata da un modello basato essenzialmente sull’apparenza, la bellezza, il denaro, modelli che risultano sempre più difficili da raggiungere. In ambito sessuale, l’attenzione ormai viene data principalmente alla prestazione dimenticandosi dell’origine dell’atto sessuale;…

Comunità, Clinica, Salute, Costellazioni familiari, Sessuologia
Fobia dei clown? Non c’è niente da ridere!
Autore: Stefano Lagona

Il termine coulrofobia deriva dal greco e fa riferimento alla paura per coloro che camminano su trampoli, anche se oggi è utilizzata tipicamente per descrivere la paura dei pagliacci. Nonostante il pagliaccio sia un personaggio che dovrebbe risultare simpatico, soprattutto ai più piccoli, per taluni invece rappresenta un’entità…

Consapevolezza, Psicoterapia, Comunità, Clinica, Divulgazione
La gratitudine per fronteggiare le insidie della vita
Autore: Arianna Calabrese

Il dizionario Treccani definisce la gratitudine come un sentimento che comporta affetto verso chi ci ha fatto del bene, ricordo del beneficio ricevuto e desiderio di poterlo ricambiare. Le ricerche focalizzate sul benessere psicologico considerano però che tale disposizione d’animo non sia rivolta esclusivamente alla riconoscenza verso…

Consapevolezza, Crescita personale, Comunità, Salute
La ribellione del costume
Autore: Debora Tonello

Le proteste delle atlete olimpioniche norvegesi che si sono opposte ad indossare divise succinte durante la competizione di Handball e la scelta di una tuta lunga da parte delle ginnaste tedesche mi hanno permesso di approfondire alcuni temi, come ad esempio: - la storia delle donne alle Olimpiadi; - la storia dell’abbigliamento sportivo…

Consapevolezza, Comunità, Educazione, Donne, Divulgazione
Bisogno di silenzio
Autore: Gabriella Merenda

Esiste un luogo, che appartiene al nostro immaginario,in cui la fantasia assume dimensioni reali e la percezione di noi si ritrae fino a diventare piccola, un’ombra del grande IO dal quale cerchiamo di nutrirci ogni giorno.   E’ un luogo della nostra infanzia, dei desideri desiderati, del bisogno di credere, della necessità…

Divulgazione
Un affare di famiglia: il viaggio del giovane adulto alla ricerca del proprio posto nel mondo.
Autore: Angela Pia Gampalmo

“I tuoi figli non sono figli tuoi, sono i figli e le figlie della vita stessa. Tu li metti al mondo, ma non li crei. Sono vicino a te, ma non sono cosa tua.  Puoi dar loro tutto il tuo amore, ma non le tue idee.  Tu puoi dare dimora al loro corpo, ma non alla loro anima, perché la loro anima abita nella casa dell’avvenire…

Genitorialità, Minori, Crescita personale, Comunità, Costellazioni familiari