Articoli

In questa sezione sono presenti articoli di psicologia su molteplici argomenti, quali la psicologia clinica, la psicologia dello sviluppo, la psicoanalisi, la psicologia della famiglia, la psicologia dell’adolescenza, la neuropsicologia, la geriatria, la psicologia del lavoro, la psicologia dell’educazione, la crescita personale dell’individuo, il tema della psicopatologia ed altro a firma e di proprietà degli psicologi, delle Scuole, Enti ed Associazioni di psicologia presenti nel portale. La diffusione di questi contenuti è gradita solo se citati autore e fonte.

Passaggi trasformativi
Autore: Maurizio Bottino

La forza di una persona non sta nell’essere adulti, ma nell’essere onesti. C’è una grande forza nel riconoscere e ammettere onestamente ciò che si prova e ciò che si vuole, qualunque cosa sia. (Anthony De Mello) Alcuni, specie in quei momenti della vita in cui si trovano a fare un bilancio della propria esistenza,…

Consapevolezza, Crescita personale, Divulgazione
Capire e riparare la colpa
Autore: Maurizio Bottino

Il tema della colpa si presenta in modo molto articolato in quanto riguarda più aspetti della vita di tutte le persone e dell'intera società e ci accompagna, non a caso, sin dai tempi di Adamo ed Eva.   Della colpa se ne può parlare partendo da angolazioni e intenti diversi: avremo chiavi di lettura derivanti dall'applicazione…

Consapevolezza, Crescita personale, Divulgazione
Persecutori e vittime: attori del senso di colpa
Autore: Maurizio Bottino

Il senso di colpa ci lega a figure, non sempre reali, con catene spesso rette da idee irrazionali o da chiavi di lettura disfunzionali. E' come se qualcuno fosse sempre lì a giudicarci, a dire "Hai sbagliato... tu sei sbagliato!". E se é vero che, a volte, basta una parola, un libro, un'idea,…

Consapevolezza, Crescita personale, Divulgazione
La Music Learning Theory secondo E. E. Gordon
Autore: Alessia Brasacchio

Gli effetti benefici della musica sulla mente e sul corpo sono noti fina dall’antichità, da sempre la musica accompagna e arricchisce i momenti salienti dell’esperienza umana.   Numerose ricerche vengono finanziate e condotte in molti paesi del mondo per chiarire gli effetti ed i meccanismi sollecitati dall’ascolto della…

Educazione
Disgrafia: cosa è e come riconoscerla
Autore: Valerio Giannitelli

Sempre di più, ormai, si sente parlare di "disgrafia"; nelle scuole, al colloquio con gli insegnanti... addirittura al parco, quando i genitori si confrontano sulle prestazioni scolastiche dei loro figli. Spesso, infatti, si sente parlare di "tratto disgrafico", "quaderno disordinato", "lettura illeggibile";…

Consapevolezza, Clinica, Divulgazione
I problemi della continuità e l'efficacia della dieta
Autore: Luciano Rispoli

Continuità Uno dei problemi che si presentano nel seguire una dieta sta nel momento in cui, persi i chili “più facili”, si stenta a perdere il restante, che è però molto importante per raggiungere davvero un risultato pieno, per sentire di avere fatto un sacrificio che non è inutile. Un…

Psicoterapia, Clinica, Salute
Il fenomeno della famiglia lunga
Autore: Giordano Gentili

In Italia i giovani tendono a rimanere per molto tempo nella stessa abitazione dei genitori dando vita al fenomeno descritto come: “famiglia allungata”, “famiglia lunga” o “famiglia prolungata”. Sono tutte terminologie che comunicano lo stesso significato e che definiscono una situazione sempre più presente…

Genitorialità, Costellazioni familiari
“Cos’ha mio figlio”? Autismo: cos’è e quali sono i sintomi
Autore: Camilla Natalizia

Oggi quando si parla di autismo ci si riferisce ad un tema su cui si è dibattuto molto e tuttora trovare una risposta esauriente è molto difficile. Molto spesso, non esistono riposte sufficientemente esaustive quando un genitore ti chiede “Che cos’ha mio figlio?” (Borghese, 2015).  Con il termine autismo si fa riferimento…

Genitorialità, Psicoterapia, Clinica
Lo stress lavoro correlato
Autore: Giordano Gentili

In seguito all’entrata in vigore del testo Unico sulla salute e la sicurezza sul lavoro, D. Lgs. 81/2008, il rischio stress lavoro correlato è uno degli argomenti che, obbligatoriamente, deve essere affrontato all’interno di ogni azienda o ambiente di lavoro per evitare di andare in contro a sanzioni amministrative. Diventa così…

Psicologia del lavoro
I disturbi Gastroenterici
Autore: Luciano Rispoli

Luciano Rispoli Psicologia: I disturbi Gastroenterici Oggi l’intestino è considerato come il secondo cervello (se non il primo), E posizioni più avanzate ritengono che in realtà il cervello è diffuso in tutto il corpo. Conosciamo la sua importante funzione svolta soprattutto per la presenza al suo interno…

Professionale, Psicoterapia, Clinica, Salute