Articoli

In questa sezione sono presenti scritti ed articoli di psicologia a firma e di proprietà degli psicologi, delle Scuole, Enti ed Associazioni presenti nel portale. L'uso di questi contenuti è permesso solo citando l'autore e la fonte. La Società Puntopiù srl, proprietaria del portale, declina ogni responsabilità circa possibili usi illeciti del suddetto materiale. Alla Redazione è demandato il compito di pubblicare o meno il materiale inserito.

Psicologia degli isolani: l'apporto nissologico
Autore: Ruggero Sicurelli

(...) L’isola di per sé evoca l’idea di nascita: essa sembra d’incanto emersa dalle acque. L’isola, di conseguenza, partecipa alla festa della generatività e della sacralità. L’eroe culturale che anima l’immaginario degli isolani, è un po' più eroe di quello riconoscibile nella…

Divulgazione
Le regole che aiutano a crescere
Autore: Gabriella Merenda

L'immagine idealizzata dei bambini è davvero utile per la loro crescita e per la serenità della relazione genitori figli? Quante energie sprechiamo per cercare di assecondare i piccoli?

Genitorialità, Minori, Educazione, Salute
La Psicologia dei Sé
Autore: Giulia Tortorelli

Un'introduzione ai presupposti teorici dell'orientamento denominato "Psicologia dei Sé", elaborato negli anni '70 dai coniugi Stone. Con particolare attenzione ad una tecnica di lavoro da loro proposta: il Voice Dialogue, o Dialogo delle Voci.

Consapevolezza, Psicoterapia, Clinica, Teorie psicologiche, Divulgazione
Essere donna ieri ed oggi
Autore: Diana Bellandi

Oggi le donne sembrano autonome e in condizioni di parità con gli uomini sia nella vita privata che professionale. Capita invece che spesso le donne si sentano profondamente insicure ed inadeguate come se le conquiste ottenute fossero frutto puramente del caso e non del loro lavoro e delle loro qualità. Il sentirsi inappropriate porta…

Donne
L’uso della metafora nel processo terapeutico
Autore: Eugenio D. Sepe

La Psicologia dell’Evoluzione Armonica della Coscienza (PEAC) compie il tentativo di coniugare la pratica e le teorie sistemico - relazionali con la ricerca filosofica e spirituale, che si riconosce nell'ambito della cosiddetta “filosofia perenne”. La PEAC offre una visione Evolutiva dell’Uomo, inteso quale entità…

Psicoterapia
Dipendenza da internet e chat
Autore: Orenada Dhimitri

Circa il 10% della popolazione soffre di qualche forma di dipendenza da internet. Cadere in questa dipendenza (Internet Addiction Disorder) o quella dalle chat (Cyber-sex Addiction, Cyber-relational Addiction),  potrebbe essere il risultato di cause complesse e diverse tra loro, che agiscono in concomitanza a periodi di difficoltà relazionali, senso…

Consapevolezza, Problematiche di coppia, Psicoterapia, Crescita personale, Clinica
Giovani e alcol: spunti di riflessione per la prevenzione
Autore: C. Ciancio e F. P.érez

(....) Secondo gli ultimi dati ISTAT, sebbene l’Italia sia, in Europa, il Paese dove si consuma meno alcol, negli ultimi anni c’è stato un notevole aumento, soprattutto tra le donne. È, invece, preoccupante la diffusione di alcol tra i ragazzi di 11 – 12 anni; nel periodo che va dal 1998 al 2007 c’è…

Genitorialità, Professionale, Minori, Educazione, Divulgazione
Tossicodipendenze: puntare sulle competenze paterne
Autore: Monica Aitanga Leva

L'articolo si propone di mettere in risalto la figura paterna quale fondamentale risorsa all'interno di un sistema familiare le cui relazioni sono gravemente compromesse dalla condizione di tossicodipendenza di un figlio. Vengono analizzate alcune delle interazioni tipiche disfunzionali madre-figlio, quale ad esempio l'ipercoinvolgimento,…

Divulgazione