Articoli

In questa sezione sono presenti articoli di psicologia su molteplici argomenti, quali la psicologia clinica, la psicologia dello sviluppo, la psicoanalisi, la psicologia della famiglia, la psicologia dell’adolescenza, la neuropsicologia, la geriatria, la psicologia del lavoro, la psicologia dell’educazione, la crescita personale dell’individuo, il tema della psicopatologia ed altro a firma e di proprietà degli psicologi, delle Scuole, Enti ed Associazioni di psicologia presenti nel portale. La diffusione di questi contenuti è gradita solo se citati autore e fonte.

ASPIC: caratteristiche distintive della specializzazione
Autore: ASPIC

La creazione e promozione della qualità nell'integrazione pluralistica consente a coloro che si formano in psicoterapia presso la Scuola di specializzazione ASPIC di acquisire e sviluppare la capacità di selezionare metodologie e tecniche eclettiche sistematiche, coerenti con i fenomeni clinici salienti, con l'eterogeneità…

Selettività alimentare o ARFID?
Autore: Giulia Giacone

A molti genitori sarà capitato, in qualche momento della crescita di loro figlio, di trovarsi di fronte al rifiuto di alcuni cibi e/o alla selettività nelle scelte e consistenze alimentari. Questo è spesso fonte di grande preoccupazione, soprattutto quando è associato a una crescita ponderale sotto i limiti della norma e…

Consapevolezza, Genitorialità, Divulgazione, Costellazioni familiari
Riflessioni sulla consapevolezza della vita e della morte
Autore: Maria Grazia Esposito

«La morte, il più atroce di tutti i mali, non esiste per noi. Quando noi viviamo, la morte non c’è, quando c’è lei, non ci siamo noi». (Epicuro) Come mai facciamo così fatica a confrontarci con l’unica certezza che abbiamo nella vita ovvero la morte?   Sigmund…

Consapevolezza, Comunità, Clinica, Divulgazione
Binge-Watching: una nuova dipendenza?
Autore: Rossella Totaro

Da qualche anno il mondo delle serie tv è diventato sempre più accattivante. Se fino a qualche tempo fa i cosiddetti telefilm ci facevano distrattamente compagnia tra il rientro da scuola e l’inizio dei compiti, come un piacevole sottofondo, oggi le serie tv sono diventate dei veri e propri capolavori, con tanto di…

Consapevolezza, Comunità, Divulgazione
La tecnoferenza e il ruolo degli smartphone nella reazione genitori e figli
Autore: Chiara Delia

Da alcuni anni i genitori, specie di ragazzi adolescenti, si trovano ad affrontare una nuova sfida: la regolamentazione dell’uso dello smartphone. Molto si discute sull’uso sempre più precoce e pervasivo di smartphone e tablet tra bambini e adolescenti e sull’impatto che questi hanno sulle…

Consapevolezza, Coppia, Crescita personale, Comunità, Costellazioni familiari
Che cos’è la compassione?
Autore: Arianna Calabrese

Quando sentiamo parlare di compassione, possiamo essere indotti a considerarla come qualcosa di negativo, di vicino alla pietà o alla pena. In realtà, in queste ultime è come se ci fosse un dislivello tra chi soffre e chi vede soffrire, non c’è condivisione. Se analizziamo l’etimologia della parola compassione scopriamo…

Consapevolezza, Crescita personale, Comunità, Clinica, Divulgazione
Il fenomeno del phubbing: l’influenza degli smartphone sulle relazioni
Autore: Consuelo Aringhieri

E’ sufficiente andare a prendere un caffè, restare seduti al tavolino di un bar e guardarsi attorno per qualche minuto per osservare come molti dei nostri vicini di tavolo non stanno parlando con i loro commensali ma hanno gli occhi rivolti al proprio telefono: qualcuno fa una foto alla schiumetta del cappuccino, qualcuno legge…

Consapevolezza, Coppia, Crescita personale, Comunità, Clinica
La sindrome da Burnout
Autore: MIrco Carbonetti

Il burnout è una sindrome legata ad un processo stressogeno che colpisce maggiormente tutte quelle professioni che prevedono una relazione d’aiuto in una sfera psicologica e sociale. Per burnout intendiamo quel fenomeno che in un primo momento investe dall’interno l’individuo per poi “esplodere” e manifestarsi all’esterno.…

Consapevolezza, Crescita personale, Comunità, Clinica, Divulgazione
L’ombra invisibile: la Vergogna
Autore: Antonia Di Pierro

Quando pensiamo alle emozioni, la nostra mente volge in automatico alla felicità, tristezza, paura, rabbia o disgusto. Questo accade perché esse rappresentano le cosiddette emozioni primarie (o di base). Si tratta di emozioni innate che in quanto tali, non hanno bisogno di accedere alla consapevolezza per essere provate. Forniscono importanti…

Consapevolezza, Crescita personale, Comunità, Divulgazione
Il complesso di Medea: quando l’odio verso il partner si trasforma in infanticidio
Autore: Monica Iuliano

Stando all’ultimo rapporto Eures, tra il 2000 e il 2014, sono stati 379 i figli uccisi da un genitore in Italia.  Da dati più recenti, ancora in fase di aggiornamento, emerge che sono quasi 500 i bambini uccisi da una mamma o un papà, ovvero dalle persone di cui si fidavano di più.  Nella fattispecie,…

Consapevolezza, Coppia, Comunità, Costellazioni familiari