Articoli
In questa sezione sono presenti articoli di psicologia su molteplici argomenti, quali la psicologia clinica, la psicologia dello sviluppo, la psicoanalisi, la psicologia della famiglia, la psicologia dell’adolescenza, la neuropsicologia, la geriatria, la psicologia del lavoro, la psicologia dell’educazione, la crescita personale dell’individuo, il tema della psicopatologia ed altro a firma e di proprietà degli psicologi, delle Scuole, Enti ed Associazioni di psicologia presenti nel portale. La diffusione di questi contenuti è gradita solo se citati autore e fonte.
ChatGPT ci parla della Psicoterapia analitico esistenziale
Autore: Maurizio De Marco (Team P+) Il testo nell'allegato in calce nasce come prova per verificare le caratteristiche del nuovo modello di AI di ChatGPT: il o1. La versione o1 è stata sviluppata con la capacità di “pensare” più tempo prima di fornire una risposta (tralascio gli aspetti tecnici volutamente). In verità questa versione è…
Marketing e Comunicazione, Divulgazione
La prevenzione nella vita quotidiana
Autore: Valentina Menga Prevenire significa cercare di evitare o quantomeno ridurre l'insorgenza di un determinato avvenimento potenzialmente sfavorevole. La prevenzione la troviamo in medicina, in psicologia, in pedagogia e tanto altro. Prevenire significa andare a creare un ponte tra ciò che è e ciò che potrebbe avvenire: con l'obiettivo di…
Consapevolezza, Formazione, Crescita personale, Educazione
Alda Merini, Mia madre
Autore: Maria Vallillo “Sono nata il 21 a primavera, ma non sapevo che nascere folle, aprire le zolle, potesse scatenare tempesta...” Alda Giuseppina Angela Merini è nata a Milano il 21 marzo, come narra l’incipit del libro scritto da Emanuele Carniti, primogenita delle sue 4 figlie. Il ritratto tracciato dalla figlia è quello umano e complesso…
Divulgazione, Recensioni
Strategie Utili nella Ricerca di Nuove Opportunità di Lavoro
Autore: Giuliana Rubano La scelta della professione sta assumendo un significato in cui emerge sempre più spesso la necessità di sentire riconoscere i propri valori e poterli esprimere nel contesto di lavoro e fare di questo un’esperienza di crescita. Accade però, di aver investito molto sulla propria formazione e di ritrovarsi ad accettare lavori…
Professionale, Lavoro e Risorse Umane
Applicabilità della metodologia dell'apprendimento cooperativo
Autore: Maria Vallillo Lo studio delle dinamiche tra gruppi e le sue applicazioni in ambito evolutivo ed educativo hanno dimostrato come esse abbiano ripercussioni non solo sul benessere personale e individuale dello studente, a livello sociale sulle relazioni con i pari, ma soprattutto nel migliorare e perfezionare la qualità dell'apprendimento.…
Formazione, Minori, Educazione, Divulgazione, Evolutiva
Fuga dalla Realtà: Una Riflessione sul Daydreaming Maladattivo
Autore: Andrea Salonia (Team PsyEventi) L’attività del daydreaming, il sogno ad occhi aperti, accompagna l’umanità per migliaia di anni. Fin dai tempi antichi, passando attraverso le ere, i filosofi e gli scrittori hanno considerato i sogni e le fantasie parte integrante dell’esperienza umana. Sembra che i primi accenni al fenomeno siano presenti nelle opere…
Clinica
La gioia di essere sé stessi
Autore: Valentina Menga In un mondo pieno di etichette sociali, gruppi e discriminazioni, la capacità di essere sé stessi sembra essere oramai scomparsa. Ognuno di noi si presuppone abbia dei valori, una morale, un ideale, un mondo interiore, unico e raro. Ma l'omologazione di massa sembra spingerci verso l'illusione di volere abitudini e comportamenti…
Consapevolezza, Formazione, Crescita personale, Educazione
Lo Stress e il rischio di Burden del Caregiver
Autore: Maria Vallillo Le attuali direttive OMS sottolineano come esista l’esigenza di offrire supporto al caregiver a fronte dell’energia spesa quotidianamente per il suo compito di assistenza informale: la comunità scientifica internazionale considera ormai il caregiver un "paziente nascosto" soggetto a forme…
Consapevolezza, Psicoterapia, Clinica, Salute, Divulgazione
Uomini e femminilità
Autore: Miriana Novello Negli ultimi decenni abbiamo assistito a grandi trasformazioni nella società: il progresso tecno-scientifico ha portato a traguardi importanti (telecomunicazioni, intelligenza artificiale, accesso ad internet) che hanno completamente ribaltato le dinamiche relazionali e il modo di vivere nel mondo, modificando i termini con cui si esprime la…
Consapevolezza, Coppia, Crescita personale, Donne
La didattica dell'inclusione
Autore: Valentina Menga Il primo giorno di scuola, il primo giorno in cui ho varcato la porta delle mie classi, non sapevo cosa aspettarmi: stupore, indifferenza, noia? Ogni bambino poteva trasmettermi uno stato emotivo diverso; di questo ero spaventata e curiosa allo stesso tempo. Piacerò loro? Rompendo lo scudo dell’incertezza, ho cominciato col presentarmi…
Formazione, Educazione, Evolutiva