Articoli

In questa sezione sono presenti articoli di psicologia su molteplici argomenti, quali la psicologia clinica, la psicologia dello sviluppo, la psicoanalisi, la psicologia della famiglia, la psicologia dell’adolescenza, la neuropsicologia, la geriatria, la psicologia del lavoro, la psicologia dell’educazione, la crescita personale dell’individuo, il tema della psicopatologia ed altro a firma e di proprietà degli psicologi, delle Scuole, Enti ed Associazioni di psicologia presenti nel portale. La diffusione di questi contenuti è gradita solo se citati autore e fonte.

Il valore del gruppo nell’esperienza individuale e sociale
Autore: Luigi Valera

Sono psicoanalista di gruppo, Direttore dell’Istituto Italiano di Psicoanalisi di gruppo della sede di Milano, una delle quattro scuole attive nel nostro Paese. Da più di trent’anni faccio parte di un’associazione, VIDAS ( Volontari Italiani Domiciliari per l’Assistenza ai Sofferenti) che ho contribuito a fondare. Poche…

Psicoterapia, Psicoanalisi, Clinica, Salute
Il ruolo dello psicologo nelle terapie oncologiche
Autore: Francesco Ziglioli

Nonostante il numero di diagnosi per le svariate forme di cancro sia in lievissima diminuzione in Italia, questa patologia costituisce uno dei grandi mali della società moderna. Si stima che nel 2019 saranno 373 mila le persone che andranno incontro ad una diagnosi positiva per tumore e che dovranno quindi affrontare il complesso percorso terapeutico.…

Salute
Amare "troppo" è davvero amore?
Autore: Sonia Allegro

Quando si parla di Amore  uniamo in una sola definizione due aspetti di questo sentimento del tutto opposti e che si escludono a vicenda. Pensare ad un aspetto dell’Amore in conflitto con l’altro ci genera confusione e frustrazione e ne ricaviamo che l’Amore è troppo personale, enigmatico e misterioso per comprenderlo.…

Consapevolezza, Problematiche di coppia, Clinica, Donne, Salute
Tutta colpa di mamma e papà: un mito da sfatare
Autore: Pietro Ielpo

I fratelli Levov sono i personaggi di un bellissimo romanzo di Philip Roth dal titolo “Pastorale americana”. Seymour Levov, detto "lo Svedese", è controllato, razionale, completamente e inconsapevolmente devoto al “credo americano”. Jerry Levov, al contrario, non riesce a ingoiare proprio nulla. Irruento, sfacciato,…

Psicoterapia, Clinica, Teorie psicologiche, Divulgazione
Perchè sono triste a Natale?
Autore: Francesco Ziglioli

Durante la mia attività di psicologo a Brescia e Desenzano, in questo periodo capita più spesso di sentire questa frase. Siamo tutti coinvolti nell'atmosfera di festa che ci circonda. Ma allora, perchè alcuni non riescono ad essere felici in questo periodo? Come mai ci si sente strani, soli, vuoti e diversi? Il Natale è…

Clinica
Nuove dipendenze: solitudine o moltitudine?
Autore: Mafalda Garzone

E’ nel mare di internet che siamo destinati a naufragare!  La psicologia clinica ha nutrito l’esigenza di classificare in termini patologici l’iperùso di internet che sottende spesso altre dipendenze, come quella dal sesso, dal gioco d’azzardo o dai social network, introducendo tra le categorie di disturbo legate…

Genitorialità, Minori, Educazione
Scopi e funzioni della psicoterapia analitica
Autore: Romano Morena

La Psicoterapia è innanzitutto un processo dialettico e co-costruito, con un professionista psicologo che ha acquisito una specifica formazione (formazione in psicoterapia) basata sull'utilizzo di un particolare approccio o tecnica, di cui ci si avvale in presenza di sintomi psicopatologici, psicosomatici o difficoltà relazionali…

Psicoterapia, Divulgazione
Che rabbia! Imparare a conoscerla per utilizzarla al meglio
Autore: Pietro Ielpo

La rabbia, contrariamente a quanto si pensi, non è un’emozione nociva. Quanto meno, non sempre. Imparare a riconoscere la “rabbia sana” da quella “nociva” è il primo passo per utilizzarla in modo efficace. Leggi l'allegato.

Psicoterapia, Clinica, Divulgazione
Il disturbo dello spettro dell'autismo: definizione e caratteristiche
Autore: Valerio Giannitelli

Nonostante l’esistenza di molteplici spiegazioni delle caratteristiche del disturbo dello spettro dell’autismo, ancora oggi esistono delle questioni irrisolte in merito alle effettive variabili eziopatogenetiche sottostanti il disturbo stesso. Come può essere definito questo disturbo? Quali sono le principali caratteristiche che…

Genitorialità, Clinica, Teorie psicologiche
Le leggi universali
Autore: Alexandra Benincasa

Ci sono leggi universali alle quali nessuno può sottrarsi, indipendentemente dal nome che si porta, dal potere o soldi che si possiede, una di queste leggi è "la forza di gravità" per esempio, secondo la quale quando cade una penna dalla propria mano questa è attratta verso il basso e finirà a terra sia…

Consapevolezza, Crescita personale, Teorie psicologiche, Divulgazione