Articoli

In questa sezione sono presenti articoli di psicologia su molteplici argomenti, quali la psicologia clinica, la psicologia dello sviluppo, la psicoanalisi, la psicologia della famiglia, la psicologia dell’adolescenza, la neuropsicologia, la geriatria, la psicologia del lavoro, la psicologia dell’educazione, la crescita personale dell’individuo, il tema della psicopatologia ed altro a firma e di proprietà degli psicologi, delle Scuole, Enti ed Associazioni di psicologia presenti nel portale. La diffusione di questi contenuti è gradita solo se citati autore e fonte.

La fiducia in se stessi
Autore: Danilo Ferrin

Avere fiducia in se stessi oltre i giudizi negativi e le critiche, non lasciarsi influenzare dal parere degli altri, sintonizzarsi sulla propria autentica realtà, vuol dire creare presenza ed un’attitudine felice nella nostra vita. La caratteristica di una genuina fiducia è di non dipendere dagli altri nè da qualcosa di esterno.…

Consapevolezza, Crescita personale, Clinica
Workaholism: la dipendenza da lavoro
Autore: Giordano Gentili

Cosa significa il termine workaholism? Workaholism e work addiction sono i neologismi con i quali viene indicata una delle dipendenze più nascoste all’interno della nostra società, infatti essa è legata ad una normale attività che caratterizza la vita di ogni persona, ossia il lavoro. Il termine Workaholism è…

Psicologia del lavoro, Lavoro e Risorse Umane, Teorie psicologiche
I tre “attori” della nostra psiche: bambino, genitore e adulto
Autore: Sonia Allegro

E’ capitato a tutti di avere pensieri nella testa contrastanti, di pensare in un modo e nel giro di poco di avere l’impressione di aver cambiato idea del tutto. Alle volte ci sentiamo “strani” e temiamo di essere “pazzi”: diventa, così, difficile poter comunicare agli altri le nostre sensazioni, poichè…

Consapevolezza, Psicoterapia, Crescita personale, Clinica, Divulgazione
Non è un paese per mamme
Autore: Valeria Lussiana

Tutti ci chiedono di fare figli, dal Papa ai governi, la natalità è a i minimi storici e per incentivarla si adottano modalità discutibili quali rendere illegale l’aborto (vedere alla voce America) o elargire 4mila euro una tantum alle mamme per convincerle a non interrompere…

Consapevolezza, Comunità, Clinica, Donne, Costellazioni familiari
Il disturbo affettivo stagionale
Autore: Maria Grazia Esposito

Come le variazioni stagionali influenzano il nostro umore   A livello storico sappiamo che Ippocrate già nel 400 a.C. parlava di una specie di depressione dovuta all’andamento stagionale, avendo già allora intuito come l’umore possa essere influenzato dalle variazioni ambientali delle stagioni.Sappiamo anche che nel II…

Consapevolezza, Crescita personale, Comunità, Divulgazione
I benefici di vivere con un animale domestico
Autore: Rossella Totaro

Gli animali domestici, che siano cani, gatti, conigli o criceti, spesso e volentieri vengono considerati veri e propri membri della famiglia. Oltre a tenerci compagnia, gli animali domestici, specie i cani e i gatti, ci regalano molti benefici psicofisici, consentendoci di avere una salute complessivamente migliore. Ma quali sono davvero i benefici…

Crescita personale, Comunità, Salute, Costellazioni familiari
L’intestino “cerebrale”
Autore: Di Piero Antonia

L’importanza delle funzioni intestinali per il benessere psicofisico È sempre più frequente sentir parlare dei cosiddetti due cervelli. Sappiamo realmente a cosa facciamo riferimento e come mai? Quando parliamo di cervello, la nostra mente si dirige in automatico all’organo collocato nella nostra testa. Ad oggi, la teoria…

Consapevolezza, Comunità, Educazione, Clinica, Divulgazione
L’ABA nel trattamento precoce del bambino con disturbo dello spettro autistico
Autore: Camilla Natalizia (Redazione PsyEventi)

Cos’è l’ABA? L’ABA è l’acronimo di Applied Behavior Analysis, ossia analisi del comportamento applicata. Le sue basi teoriche si ispirano alla teoria del condizionamento operante di Skinner (1953) in cui di fronte ad uno stimolo viene riprodotta la risposta comportamentale a cui seguono benefici per chi la emette. L’analisi…

Formazione, Clinica, Divulgazione
La famiglia in un'ottica sistemica
Autore: Giordano Gentili (Redazione PsyEventi)

Come si può definire una famiglia? La famiglia può essere definita come “una specifica e unica organizzazione che lega e tiene insieme le differenze originarie e fondamentali dell’umano, quella tra i generi (maschile e femminile), tra le generazioni (genitori e figli) e tra le stirpi (ovvero l’albero genealogico materno…

Clinica, Teorie psicologiche, Costellazioni familiari
Come disfarsi delle reazioni automatiche
Autore: Giulia Giacone

Vivere il tempo anziché lasciarsi vivere dal tempo Come mai reagiamo spesso nello stesso modo in alcune situazioni? E come mai non riusciamo a smettere di farlo, anche quando le conseguenze sono decisamente negative? Vediamo insieme come possiamo gestire le nostre reazioni emotive in maniera più consapevole e funzionale. Vediamo qualcosa…

Consapevolezza, Coppia, Comunità, Clinica, Costellazioni familiari