Articoli

In questa sezione sono presenti articoli di psicologia su molteplici argomenti, quali la psicologia clinica, la psicologia dello sviluppo, la psicoanalisi, la psicologia della famiglia, la psicologia dell’adolescenza, la neuropsicologia, la geriatria, la psicologia del lavoro, la psicologia dell’educazione, la crescita personale dell’individuo, il tema della psicopatologia ed altro a firma e di proprietà degli psicologi, delle Scuole, Enti ed Associazioni di psicologia presenti nel portale. La diffusione di questi contenuti è gradita solo se citati autore e fonte.

Bilinguismo, DSA e DSL: una cautela necessaria
Autore: Valerio Giannitelli

Bilinguismo: che cos'è Con il concetto di "bilinguismo" si intende fare riferimento alla capacità di un soggetto di saper parlare due lingue contemporaneamente: la lingua del contesto originario di appartenenza, o lingua madre (anche denominata "L1") e la lingua del paese ospitante ("L2").  Si possono…

Consapevolezza, Formazione, Educazione, Clinica, Salute ...
Coronavirus: la figura dello psicologo
Autore: Valerio Giannitelli

La situazione: Quando si è venuti a conoscenza della situazione creatasi a Wuhan circa la lotta al Covid-19, o Coronavirus, probabilmente poche persone si sono realmente interrogate sull'effettiva possibilità che questo virus raggiungesse anche l'Europa e l'Italia. Non ci si è mai realmente chiesti quali potessero essere…

Consapevolezza, Crescita personale, Educazione, Emergenza, Divulgazione
Osservazioni poco cliniche di una psicologa clinica
Autore: Chiara Delia

E un giorno credi questa guerra finirà ritornerà la pace ed il burro abbonderà e andremo a pranzo la domenica fuori porta a Cinecittà (San Lorenzo - F. De Gregori) Quella che voglio raccontarvi è la storia di un animaletto piccolissimo tanto da non poter essere visto se non al microscopio, dall’aspetto carino,…

Consapevolezza, Comunità, Emergenza, Divulgazione
Bisogni Educativi Speciali (BES): cosa sono e quando serve attivarli
Autore: Valerio Giannitelli

Cosa sono i "Bisogni Educativi Speciali" (BES)? I "Bisogni Educativi Speciali" (BES) sono una categoria emanata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) nel 2012 al fine di tutelare quegli studenti che, con continuità o per determinati periodi, presentano specifici bisogni legati…

Consapevolezza, Formazione, Crescita personale, Educazione, Clinica ...
Abitudini in quarantena come stile di vita
Autore: Nadia Pagliuca

Modificare le abitudini in questi giorni di quarantena e continuare a praticarle come stile di vita   La pandemia che ha colpito il nostro paese in questo momento ci ha costretti per motivi di sicurezza propri e dei nostri cari a restare chiusi nella propria abitazione.   Molti si sono trovati a dover riscoprire la convivenza con l'altro…

Emergenza, Clinica, Salute, Divulgazione, Mindfulness
Migranti forzati e trauma: tra passato, presente e futuro
Autore: Rossella Totaro

Il tema della migrazione non è stato mai così attuale: nel corso degli ultimi anni la politica e i mass media hanno dato una rilevanza centrale a questo argomento.   A tal proposito, sempre più spesso sentiamo parlare di viaggi al limite della sopportazione, di detenzione in campi profughi e prigioni, di guerre, carestie e…

Consapevolezza, Comunità, Emergenza, Salute, Divulgazione
Dietro la porta dello studio di uno psicoterapeuta...
Autore: Sonia Allegro

Capita spesso di assistere a numerose svalutazioni e ammirazioni sulla professione dello Psicologo e Psicoterapeuta. C'è gente che teme e svaluta la categoria, spesso senza motivi razionali, e persone che sopravvalutano al punto di ritenere il professionista in grado di leggere nel pensiero o produrre soluzioni a richieste più disparate.…

Psicoterapia, Clinica, Salute, Divulgazione
Plusdotazione cognitiva: giftedness
Autore: Valerio Giannitelli

Cosa si intende esattamente per "plusdotazione cognitiva"? Questo concetto intende fare riferimento a quegli studenti che presentano un potenziale tale da superare le aspettative in varie discipline, anche di due o tre anni, rispetto ai loro coetanei (Rigon et al., 2017, 46). Caratteristiche della giftedness: Un bambino gifted presenta,…

Genitorialità, Formazione, Educazione, Clinica, Salute ...
Cosa posso fare per vivere più serenamente?
Autore: Nadia Pagliuca

Ecco 5 piccole regole per cominciare meglio la giornata ed essere più sereni Quante volte ti sarà capitato di sentirti giù con l'umore o di sentirti stanco fisicamente, e magari di dire : “Ho bisogno di recuperare sonno”, oppure, “Dovrei mangiare più sano”. Spesso con i ritmi quotidiani si fatica…

Consapevolezza, Crescita personale, Clinica, Salute, Divulgazione
So benissimo quali sono i miei problemi! (3)
Autore: Maria Rita D'Onofrio

Non possiamo risolvere i problemi con lo stesso tipo di pensiero che abbiamo usato quando li abbiamo creati. (Albert Einstein) Molte persone si rendono conto di avere delle difficoltà che rendono difficile la loro vita, e questo è molto positivo, perché la consapevolezza è un presupposto importantissimo di ogni cambiamento. …

Consapevolezza, Psicoterapia, Divulgazione