Articoli

In questa sezione sono presenti scritti ed articoli di psicologia a firma e di proprietà degli psicologi, delle Scuole, Enti ed Associazioni presenti nel portale. L'uso di questi contenuti è permesso solo citando l'autore e la fonte. La Società Puntopiù srl, proprietaria del portale, declina ogni responsabilità circa possibili usi illeciti del suddetto materiale. Alla Redazione è demandato il compito di pubblicare o meno il materiale inserito.

INDIVISIBILI  film di Edoardo De Angelis: un commento
Autore: silvia lo vetere

I temi della crescita in una situazione estrema: due coraggiose e bravissime protagoniste nate attaccate dal bacino. Verso la separazione fisica e psichica.Leggi articolo in allegato.

Divulgazione
Regolazione emotiva: quando le emozioni fanno paura
Autore: Pietro Ielpo

Senza le emozioni, la nostra vita sarebbe priva di spessore, ricchezza e comunione con gli altri. Le emozioni, ci comunicano qualcosa sui nostri bisogni, sulle nostre frustrazioni e i nostri diritti. Eppure, molto spesso, tendiamo ad evitarle, a sopprimerle o a disattivarle. Perché? Leggi l'allegato.

Psicoterapia, Clinica, Salute, Divulgazione
Crisi del lavoro, psicopatologia e Mobbing
Autore: Rosalba Gerli

Nell'articolo l'autrice spiega il fenomeno del Mobbing collegandolo ad aspetti psicologico clinici e antropologici del fenomeno, cercando di dare in tal modo una visione psicodinamica del fenomeno che orienti non solo la definizione ma anche la cura del fenomeno e delle psicopatologie legate ad esso. Leggi l'allegato

Psicologia del lavoro, Lavoro e Risorse Umane
Ragazze stuprate: l'educazione può avere un ruolo?
Autore: Silvia lo Vetere

Educhiamo i nostri figli al rispetto e alla lotta per una società civile, che ancora non è. Ma anche, ad autoproteggersi. I dati impressionano: le violenze sessuali su giovani donne fanno parte delle notizie quotidiane. Possiamo fare qualcosa come adulti e come genitori? Non abbassare mai la guardia sull'educazione: certo non è…

Genitorialità
Infertilità maschile: fattori di rischio e risvolti psicologici
Autore: Martina Larini

Il fenomeno dell'infertilità, secondo le stime attualmente disponibili, riguarda circa il 15-20% delle coppie dei paesi industrializzati e in Italia circa il 30% si rivolge ai centri di procreazione medicalmente assistita (PMA). All'interno di questo 15-20% di coppie infertili, nel 35% dei casi l'infertilità è…

Problematiche di coppia, Genitorialità, Clinica, Salute, Sessuologia
Infertilità: l'importanza del supporto psicologico
Autore: Martina Larini

Una coppia su cinque vive una condizione di infertilità e, purtroppo, le stime per il futuro non sono incoraggianti, in quanto si tratta di un fenomeno in costante crescita. L'infertilità, seppur non abbia conseguenze fisiche sulla vita della persona, è una patologia che provoca una serie di ripercussioni a livello…

Problematiche di coppia, Genitorialità, Clinica, Donne, Salute
Dimmi come fai shopping, ti dirò chi sei
Autore: Marta Fuscà

Shopping è un termine inglese entrato nel vocabolario italiano per definire il "girare da un negozio all'altro per effettuare acquisti".Lo shopping è considerato un'attività ricreazionale di natura psicologica. Il modo in cui ci vestiamo influenza in maniera non indifferente molti aspetti della nostra…

Clinica, Salute
Un sostegno per l'onicofagia
Autore: Marta Fuscà

Perché l’onicofagia nient’altro è che il brutto e frequente vizio che molte persone hanno di mangiarsi le unghie. Un’abitudine riscontrabile in tantissima gente, la quale si rosicchia le unghie con una certa frequenza, talvolta asportando anche pellicine e cuticole sottostanti. Si tratta di una cattiva abitudine…

Clinica, Salute
Psicologia Funzionale: La Nascita del Sé
Autore: L. Rispoli e G. Piscopo

Articolo Estratto dal numero 5 della Rivista Scientifica NEO FUNZIONALISMO E SCIENZE INTEGRATE Se guardiamo alle differenti definizioni ed accezioni che nel tempo sono state date del Sé, sia che si parli di vissuto, di identità, di coscienza o di stili comportamentali, possiamo notare che tutte sono state ascritte a due ordini…

Formazione, Psicoterapia, Clinica, Teorie psicologiche, Divulgazione
Ecopsicologia, arte e scienza della riconnessione con la Natura
Autore: Marcella Danon

Andare in natura ci fa star bene. Ci fa star bene prima di tutto dal punto di vista fisico – e questo è ormai risaputo – ma anche dal punto di vista psicologico e spirituale: rasserena l'umore, schiarisce la mente, apre a una visione prospettica, fa emergere la nostra innata biofilia, l'amore per tutte le creature viventi,…

Crescita personale