Articoli

In questa sezione sono presenti articoli di psicologia su molteplici argomenti, quali la psicologia clinica, la psicologia dello sviluppo, la psicoanalisi, la psicologia della famiglia, la psicologia dell’adolescenza, la neuropsicologia, la geriatria, la psicologia del lavoro, la psicologia dell’educazione, la crescita personale dell’individuo, il tema della psicopatologia ed altro a firma e di proprietà degli psicologi, delle Scuole, Enti ed Associazioni di psicologia presenti nel portale. La diffusione di questi contenuti è gradita solo se citati autore e fonte.

Se lo psicologo non mi dà consigli che ci vado a fare?
Autore: Maria Rita D'Onofrio

I consigli sono come il sole d’inverno: possono illuminare ma non riscaldano. (Anonimo) Molte persone si rivolgono allo psicologo come a un esperto che in virtù della sua esperienza e dei suoi studi elargisce fondamentalmente consigli, che fornisce le istruzioni per l’uso sulle varie situazioni della vita. Praticamente…

Consapevolezza, Crescita personale, Divulgazione
Deficit di memoria
Autore: Pietro Mignano

La valutazione neuropsicologica della memoria deriva dall'evidenza scientifica che esistono diversi tipi di memoria. Dati sperimentali dimostrano molteplici difficoltà nei compiti di memoria-apprendimento, derivanti da specifiche lesioni cerebrali. Ciò che ha permesso di capire la distinzione fra i diversi sistemi di memoria è…

Geriatrico, Clinica, Neuroscienze
Covid 19 oggi
Autore: Francesco Panzarella

Come ben sappiamo ormai, la situazione riguardante il coronavirus varia di giorno in giorno, in Italia e nel mondo, diventando argomento di discussione di stanze virtuali e non a livello mondiale. Ebbene, questo porta con sé diversi tipi di problematiche non per forza strettamente correlate alla salute fisica ma anche (e talvolta soprattutto)…

Consapevolezza, Divulgazione
L'Assertività, di cosa si tratta?
Autore: Katia Querin e Mariagrazia Esposito

Essere assertivi è una condizione dell’essere liberi, dove per essere liberi non si intende un affrancarsi dai condizionamenti, ma un poter scegliere responsabilmente. (Franco Nanetti, La forza di ritrovarsi, 2002)    Comunicare assertivamente è… dire la verità (Robert E. Alberti, Essere assertivi,…

Consapevolezza, Crescita personale, Comunità, Salute, Divulgazione
Classificazione della memoria
Autore: Pietro Mignano

LA MEMORIA La memoria umana non è un’attività unitaria. Non è lecito, quindi, fare generalizzazioni; è più opportuno, invece, fare riferimento a particolari tipi di memoria che sono il risultato del processo evolutivo (Tulving, 1984a). La memoria è costituita, infatti, da sistemi interconnessi e…

Geriatrico, Clinica, Neuroscienze
Cicli cognitivi interpersonali: quando le relazioni non aiutano
Autore: Pietro Ielpo

Non sempre le relazioni amicali, sociali o sentimentali sono la soluzione ai nostri problemi. Al contrario, possono mantenere, amplificare e rinforzare difficoltà psicologiche. In che modo? Cicli cognitivi interpersonali: il cane che si morde la coda Con il termine cicli cognitivi interpersonali (Safran e Segal, 1990), si intendono degli schemi…

Psicoterapia, Divulgazione
Ansia e depressione: gli uomini ne soffrono meno delle donne?
Autore: Maria Rita D'Onofrio

Malgrado la mia forza maschiaccia, ho un cuore tenero, da piccioncino. (Totò – Felice Sciosciammocca) Le statistiche rilevano differenze significative tra uomini e donne nella diffusione dell’ansia e della depressione, con una frequenza molto superiore nelle donne. Ma è proprio così? Le statistiche…

Psicoterapia, Divulgazione
Quanto conosciamo la nostra sessualità?
Autore: Sonia Allegro

Uno sguardo agli elementi che caratterizzano il sesso e le relazioni. In psicoterapia di cosa si parla? Direi di tutto…. Di tutto ciò che occupa un interesse per il paziente.  E in questo “tutto” una buona fetta è rappresentata dal sesso. Molti varcano la soglia dello studio di un professionista proprio quando…

Consapevolezza, Comunità, Clinica, Costellazioni familiari, Sessuologia
Angoscia e Ansia: due sinonimi?
Autore: Maria Rita D'Onofrio

Avverto il filo di una ragnatela… (Gaber-Luporini, da “Far finta di essere sani”, 1974) ANGOSCIA: dal latino ANGUSTIA, da ANGERE stringere, soffocare, che tiene alla stessa radice del ted. ANGST che vale lo stesso. – Sensazione dolorosa di stringimento all’epigastrio, accompagnata da gran difficoltà di…

Consapevolezza, Psicoterapia, Divulgazione
Le Spinte: gli ordini nella nostra testa
Autore: Pietro Ielpo

Le Spinte (drivers) sono un concetto base dell'Analisi Transazionale. Ci aiutano a dare senso ad alcuni nostri comportamenti che possono sembrarci oscuri o in contraddizione con ciò che desideriamo. Ad esempio, potremmo desiderare riposarci, ma non riuscire a farlo. Vediamo, allora, di cosa parliamo quando utilizziamo il termine Spinta.…

Psicoterapia, Crescita personale, Clinica, Divulgazione