Articoli
In questa sezione sono presenti articoli di psicologia su molteplici argomenti, quali la psicologia clinica, la psicologia dello sviluppo, la psicoanalisi, la psicologia della famiglia, la psicologia dell’adolescenza, la neuropsicologia, la geriatria, la psicologia del lavoro, la psicologia dell’educazione, la crescita personale dell’individuo, il tema della psicopatologia ed altro a firma e di proprietà degli psicologi, delle Scuole, Enti ed Associazioni di psicologia presenti nel portale. La diffusione di questi contenuti è gradita solo se citati autore e fonte.
Foto o logo? Cosa mi rappresenta di più?
Autore: Roberta Cupiccia Quando si tratta di creare un’identità visiva per uno psicologo, la scelta tra utilizzare una propria foto o un logo personalizzato è fondamentale. Entrambe le opzioni hanno vantaggi distinti, ma la decisione dipende da come si vuole comunicare il proprio brand e dalla tipologia di relazione che si desidera instaurare con i pazienti.…
Fuga dalla Realtà: Una Riflessione sul Daydreaming Maladattivo
Autore: Andrea Salonia L’attività del daydreaming, il sogno ad occhi aperti, accompagna l’umanità per migliaia di anni. Fin dai tempi antichi, passando attraverso le ere, i filosofi e gli scrittori hanno considerato i sogni e le fantasie parte integrante dell’esperienza umana. Sembra che i primi accenni al fenomeno siano presenti nelle opere…
Clinica
La gioia di essere sé stessi
Autore: Valentina Menga In un mondo pieno di etichette sociali, gruppi e discriminazioni, la capacità di essere sé stessi sembra essere oramai scomparsa. Ognuno di noi si presuppone abbia dei valori, una morale, un ideale, un mondo interiore, unico e raro. Ma l'omologazione di massa sembra spingerci verso l'illusione di volere abitudini e comportamenti…
Consapevolezza, Formazione, Crescita personale, Educazione
Lo Stress e il rischio di Burden del Caregiver
Autore: Maria Vallillo Le attuali direttive OMS sottolineano come esista l’esigenza di offrire supporto al caregiver a fronte dell’energia spesa quotidianamente per il suo compito di assistenza informale: la comunità scientifica internazionale considera ormai il caregiver un "paziente nascosto" soggetto a forme…
Consapevolezza, Psicoterapia, Clinica, Salute, Divulgazione
Uomini e femminilità
Autore: Miriana Novello Negli ultimi decenni abbiamo assistito a grandi trasformazioni nella società: il progresso tecno-scientifico ha portato a traguardi importanti (telecomunicazioni, intelligenza artificiale, accesso ad internet) che hanno completamente ribaltato le dinamiche relazionali e il modo di vivere nel mondo, modificando i termini con cui si esprime la…
Consapevolezza, Coppia, Crescita personale, Donne
La didattica dell'inclusione
Autore: Valentina Menga Il primo giorno di scuola, il primo giorno in cui ho varcato la porta delle mie classi, non sapevo cosa aspettarmi: stupore, indifferenza, noia? Ogni bambino poteva trasmettermi uno stato emotivo diverso; di questo ero spaventata e curiosa allo stesso tempo. Piacerò loro? Rompendo lo scudo dell’incertezza, ho cominciato col presentarmi…
Formazione, Educazione, Evolutiva
Stress traumatico e tecniche Immaginative VIC
Autore: Marisa Martinelli e altri Risultati e riflessioni provenienti da una ricerca nel periodo della pandemia da COVID-19 In allegato un articolo a cura del Centro Studi Inter.le VIC-Italia sulle implicazioni e conseguenze non solo a livello psicosociale, ma anche all’interno della persona nella sua sfera intrapsichica in relazione al fenomeno pandemico. Vogliamo muoverci in…
Il lutto simbolico nel familiare del paziente con patologia degenerativa
Autore: Maria Vallillo Già nelle ricerche sulla “Family Systems Theory” (Bowen, 1979) l’autore include lo studio del comportamento della famiglia di fronte alla minaccia di malattia e rimarca l’esistenza di un’onda di shock emozionale che si diffonde intergenerazionalmente provocando disturbi psicopatologici nei suoi membri. Altri autori…
Consapevolezza, Psicoterapia, Clinica, Neuroscienze
Intersezioni tra Endocrinologia e Psicoterapia
Autore: Maria Vallillo Aspetti neuro-cognitivi delle patologie ipotalamo-ipofisarie La lettura scientifica inerente gli aspetti neuropsicologici legati a patologie ipotalamo ipofisarie croniche e progressive è ancora scarsa, anche se nella pratica clinica è ormai noto il rischio di ansia, difficoltà legate al sonno, generale…
Psicoterapia, Clinica, Neuroscienze, Divulgazione
Risvolti psicologici legati alla degenza del bambino in ospedale
Autore: Maria Vallillo L’esperienza del ricovero in ospedale può avere per il bambino risvolti traumatici in quanto la malattia fisica rappresenta un evento che determina la rottura di un equilibrio precedentemente raggiunto e genera da un punto di vista sia organico che psicologico una situazione completamente nuova a cui il bambino deve adattarsi. L’evidente…
Genitorialità, Minori