Articoli

In questa sezione sono presenti articoli di psicologia su molteplici argomenti, quali la psicologia clinica, la psicologia dello sviluppo, la psicoanalisi, la psicologia della famiglia, la psicologia dell’adolescenza, la neuropsicologia, la geriatria, la psicologia del lavoro, la psicologia dell’educazione, la crescita personale dell’individuo, il tema della psicopatologia ed altro a firma e di proprietà degli psicologi, delle Scuole, Enti ed Associazioni di psicologia presenti nel portale. La diffusione di questi contenuti è gradita solo se citati autore e fonte.

Alimentazione: tra scienza e spettacolo
Autore: Arianna Calabrese

In principio furono i blog. Se ci pensiamo, prima dei blog di cucina, la cura che si rivolgeva non tanto alla presentazione dei piatti, quanto alla riproduzione di immagini e foto sui libri, aveva lo scopo di illustrarci il risultato atteso più che di invogliarci a mangiare. Sono stati proprio i blog prima, e Instagram poi, a esasperare l’attenzione…

Consapevolezza, Comunità, Salute, Divulgazione
GAP: gioco d’azzardo patologico
Autore: Stefano Lagona

La patologia da gioco d’azzardo rappresenta un argomento di indiscusso interesse, dato il crescente numero di soggetti che manifestano comportamenti inappropriati di gioco.  L’analisi del tema richiede un approccio che comprenda lo studio di più componenti: quella storica, quella sociale e naturalmente quella clinica. Risulta…

Comunità, Clinica, Salute, Divulgazione
Nomofobia: posso fare a meno dello smartphone?
Autore: Consuelo Aringhieri

É consuetudine controllare prima di uscire di casa di avere con sé le cose essenziali e così, come rituale automatico, ci accertiamo di avere preso le chiavi di casa, della macchina, il portafoglio e naturalmente il telefono, o sovente i telefoni, tablet, pc. Per quasi tutti noi è una banale routine, ma per qualcuno è…

Consapevolezza, Genitorialità, Comunità, Divulgazione, Costellazioni familiari
Devo pagare uno per chiacchierare?
Autore: Maria Rita D'Onofrio

La potenza della parola nei riguardi delle cose dell’anima sta nello stesso rapporto della potenza dei farmaci nei riguardi delle cose del corpo. (Gorgia) Cosa si fa quando si va da uno Psicoterapeuta? Si parla! Beh, sono capaci tutti di parlare, no? Parlare, parlare… a chiacchiere non si risolvono i problemi! Perché mai dovrei…

Consapevolezza, Crescita personale, Divulgazione
La perdita e le sue emozioni
Autore: Pietro Mignano

Il termine perdita viene spesso associato al concetto di lutto, ma tutta la vita verte sulla bisogno di vincere, di conquistare, di raggiungere traguardi e obiettivi, di competere con qualcuno o con qualcosa per raggiungere i nostri scopi in termini di gratificazione, di amore proprio, o in termini di vivere bene, di vivere all’interno di ciò…

Clinica
Yoga Nidra
Autore: Caterina Carloni

Lo YOGA NIDRA è una delle più efficaci tecniche yoga contro lo stress e gli squilibri psicofisici e consiste in una pratica di rilassamento profondo cosciente eseguita nella posizione di shavasana, cioè sdraiati supini con i palmi della mano rivolti verso l’alto. Il metodo fu elaborato dal Maestro Swami Satyananda…

Con gli occhi di un bambino
Autore: Caterina Carloni

Il saggio, segnalato con diploma di merito alla XXIX edizione del premio letterario internazionale Città di Pomezia, è stato qui riportato nella sua lunghezza originaria, più ampia ed approfondita rispetto al testo presentato al concorso (norme della sezione E sulla dimensione delle opere). “Tre cose ci sono rimaste del paradiso:…

Genitorialità, Psicoterapia, Crescita personale
La sindrome da burnout: lo stress lavoro correlato e le sue implicazioni
Autore: D. Tonello e K.Querin

Afferra la stretta di qualcuno che ti aiuterà, e poi utilizzala per aiutare qualcun altro. (Booker T. Washington)    L’organizzazione Mondiale della Sanità definisce il Burnout come una sindrome stress lavoro correlato che non è stato gestito con successo, è caratterizzato da: sentimenti di esaurimento o…

Crescita personale, Comunità, Emergenza, Clinica, Salute
The reorganization of the family system at the time of covid-19
Autore: Annarumma M., Vitale L., Sessa F., Tedesco I.

Educational resilience and assistive technologies In the life cycle of family systems, transition periods are important stages for the maturation of the individual and his family as it allows the reorganization of relational arrangements. The health emergency of recent months makes it necessary for us to reflect on resilience education, to cultivate…

Emergenza, Costellazioni familiari
Imparare una seconda lingua cambia la tua personalità?
Autore: Valeria Lussiana

I vantaggi del bilinguismo “I limiti del mio linguaggio costituiscono i limiti del mio mondo” (Ludwig Wittgenstein)    La maggior parte dei bambini del mondo cresce in ambienti multilingue e tutte le ricerche svolte in materia di bilinguismo, negli ultimi 15 anni, confermano i numerosi vantaggi di cui gode chi parla 2 o più…

Consapevolezza, Professionale, Crescita personale, Comunità, Divulgazione