Articoli - Genitorialità

La genitorialità è una complessa funzione che investe l’area biologica, sociale e psicologica dell’individuo. Questa missione normativa si compone di diverse fasi di transizione che possono rappresentare vere e proprie sfide evolutive per la coppia genitoriale tanto da minare l’efficacia del lavoro educativo proprio alla luce delle problematiche intervenienti. A sostegno, sono numerosi e di vario genere le proposte di aiuto alla genitorialità e di interventi educativi.

Infanzia abusata: conseguenze psicologiche e comportamentali
Autore: Fiamma Moroni

Per abuso all’infanzia e maltrattamento si intendono «tutte le forma di cattiva salute fisica e/o emozionale, abuso sessuale, trascuratezza o negligenza o sfruttamento commerciale o altro che comportano un pregiudizio reale o potenziale per la salute del bambino, per la sua sopravvivenza, per il suo sviluppo o per la sua dignità…

Consapevolezza, Genitorialità, Minori, Divulgazione
Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD): domande e risposte
Autore: Valerio Giannitelli (Redazione)

Cosa è un Disturbo da Deficit di Attenzione e/o Iperattività (ADHD)? Il Disturbo da Deficit di Attenzione e/o Iperattività (ADHD) è un disturbo del neurosviluppo le cui caratteristiche possono manifestarsi sin dall’età prescolare del bambino con atteggiamenti connotati da una marcata disattenzione e/o una eccessiva…

Genitorialità, Divulgazione
Auguri a tutti i papà! L'importanza del ruolo paterno
Autore: Fiamma Moroni (Redazione)

La festa di San Giuseppe evoca e stimola riflessioni sul ruolo del padre e sull’evoluzione della paternità. Mentre i media canalizzano, per meri motivi commerciali, le attenzioni di adulti e bambini verso questa figura genitoriale il pensiero deve attingere alla memoria collettiva, al passato. Chi era il padre? Era colui…

Genitorialità, Divulgazione
Siblings: difficoltà e potenzialità di persone con fratelli affetti da disabilità
Autore: Rossella Totaro

“La fratria, in effetti, può essere: un mezzo, nel processo di costruzione e di sviluppo del soggetto, un aiuto, nel confronto con situazioni traumatiche, un rimedio, ad esempio di fronte alla solitudine.” (R. Scelles)   Il tema della disabilità è al centro dell’interesse della comunità scientifica…

Genitorialità, Minori, Comunità, Divulgazione, Costellazioni familiari
Perchè a casa dovremmo limitare ai bambini l’accesso alla tecnologia
Autore: Gilberto Kalman

Alzati, controlla le notifiche, chatta, condividi, commenta, scrolla i feed, ripeti.   Il cellulare ci consente di connetterci alla rete e alle persone quando vogliamo, dove vogliamo e con chi vogliamo. Questi i benefici della portabilità e della mobilità a cui siamo ormai abituati. Negli ultimi dieci anni, l’utilizzo del cellulare…

Consapevolezza, Genitorialità, Comunità, Divulgazione, Costellazioni familiari
Nomofobia: posso fare a meno dello smartphone?
Autore: Consuelo Aringhieri

É consuetudine controllare prima di uscire di casa di avere con sé le cose essenziali e così, come rituale automatico, ci accertiamo di avere preso le chiavi di casa, della macchina, il portafoglio e naturalmente il telefono, o sovente i telefoni, tablet, pc. Per quasi tutti noi è una banale routine, ma per qualcuno è…

Consapevolezza, Genitorialità, Comunità, Divulgazione, Costellazioni familiari
Con gli occhi di un bambino
Autore: Caterina Carloni

Il saggio, segnalato con diploma di merito alla XXIX edizione del premio letterario internazionale Città di Pomezia, è stato qui riportato nella sua lunghezza originaria, più ampia ed approfondita rispetto al testo presentato al concorso (norme della sezione E sulla dimensione delle opere). “Tre cose ci sono rimaste del paradiso:…

Genitorialità, Psicoterapia, Crescita personale
Essere genitori di figli digitali
Autore: Debora Tonello

Tra i compiti più difficili che un genitore è chiamato ad assolvere c’è l’impartire una buona educazione per favorire l’ottimale sviluppo del proprio figlio, ma, oggi, dare regole e stabilire delle routine che salvaguardino il benessere di tutto il nucleo può non essere semplice. La letteratura ha dedicato…

Genitorialità, Comunità, Educazione, Salute, Costellazioni familiari
Quando venire alla luce nasconde qualche ombra: il post partum
Autore: Chiara Delia e Consuelo Aringhieri

 “Se qualcuno è disposto ad ascoltare le lacrime della madre, quello sarà anche il momento in cui la madre sarà in grado di ascoltare il pianto del suo bambino” (Selma Fraiberg, 1999) La nascita di un figlio è un evento straordinariamente complesso, carico di significati profondi, coincide con molteplici…

Genitorialità, Comunità, Donne, Divulgazione, Costellazioni familiari
Quando venire alla luce, nasconde qualche ombra
Autore: Chiara Delia e Consuelo Aringhieri

Le prime fantasie associate al diventare genitori accompagnano già nostri giochi infantili e la nostra crescita, modificandosi fino al raggiungimento dell’età adulta. La genitorialità, presagita nel gioco infantile, viene inserita in quelle tappe evolutive che la nostra cultura considera parte naturale dell’esistenza.…

Genitorialità, Comunità, Donne, Salute