Articoli - Genitorialità

La genitorialità è una complessa funzione che investe l’area biologica, sociale e psicologica dell’individuo. Questa missione normativa si compone di diverse fasi di transizione che possono rappresentare vere e proprie sfide evolutive per la coppia genitoriale tanto da minare l’efficacia del lavoro educativo proprio alla luce delle problematiche intervenienti. A sostegno, sono numerosi e di vario genere le proposte di aiuto alla genitorialità e di interventi educativi.

Parto con Te
Autore: Elisa Matronola e Martina Montuschi

“Parto con Te” è un percorso innovativo pensato per donne in dolce attesa a partire dal secondo trimestre di gravidanza, accompagnate dal partner o da una persona di fiducia, con l’obiettivo di rendere sereno e consapevole il cammino verso la maternità. Il percorso è strutturato in 10 incontri serali in cui si…

Genitorialità
Trattamento dei problemi comportamentali: il Coping Power Program
Autore: Valerio Giannitelli

Coping Power Program Definizione di coping:  Attraverso il concetto di coping, viene fatto riferimento all’insieme delle strategie che una persona mette in atto per fronteggiare specifiche situazioni di stress (Santrock, 2013, 314); viene riconosciuta l’esistenza di un coping attivo, che si riferisce alla tendenza della persona…

Consapevolezza, Genitorialità, Formazione, Educazione, Clinica ...
Interventi preventivi dei problemi comportamentali del bambino
Autore: Valerio Giannitelli

Premessa La qualità della genitorialità influenza significativamente lo sviluppo dei pattern comportamentali del bambino (Denham et al., 2000, 23); uno stile genitoriale scarsamente qualitativo influisce sullo sviluppo di comportamenti esternalizzanti nel bambino (Frosch, 1998), impedendo a quest’ultimo di sviluppare le adeguate…

Genitorialità, Psicoterapia, Clinica, Teorie psicologiche, Divulgazione
Anche i papà possono sviluppare la depressione post partum?
Autore: Chiara Delia

Il periodo della gestazione e del puerperio coinvolge in modo molto intenso la donna: dal test di gravidanza, alla gestazione, l’allattamento, le cure primarie la diade mamma/bambino mantiene la sua funzionale simbiosi… La figura del papà rimane un po’ in disparte, come se il suo ruolo prendesse forma solo in un secondo momento,…

Genitorialità, Clinica, Salute, Costellazioni familiari
Nuove dipendenze: solitudine o moltitudine?
Autore: Mafalda Garzone

E’ nel mare di internet che siamo destinati a naufragare! Non siamo più in grado di orientarci negli spazi reali, letteralmente di volgere ad oriente, dove il sole sorge, dove tutto ha origine; non solo le future generazioni ma anche le presenti e le trascorse sono destinate all’iperconnessione. La tecnologia asseconda, senza tregua,…

Genitorialità, Minori, Educazione
Il disturbo dello spettro dell'autismo: definizione e caratteristiche
Autore: Valerio Giannitelli

Il disturbo dello spettro dell’autismo è stato descritto per la prima volta nel 1943 da Leo Kanner, che lo definì autismo infantile precoce studiando un gruppo circoscritto di soggetti in età evolutiva. Lo stesso autore osservò come le famiglie di questi bambini fossero contraddistinte dalla tendenza a non sviluppare…

Genitorialità, Clinica, Teorie psicologiche
Padre cercasi per affrontare il mondo
Autore: Monica Aitanga Leva

Materno e paterno sono due metafore che, in epoca moderna, descrivono opposti atteggiamenti, dicotomiche modalità di relazione. Se, da una parte, una visione orientata agli aspetti “materni” della relazione rimanda a esperienze che si strutturano intorno all’accoglienza, al nutrimento, alla protezione, all’empatia, implicando,…

Genitorialità, Divulgazione
Le regole che aiutano a crescere
Autore: Gabriella Merenda

Una difficoltà molto diffusa nei genitori di oggi, riguarda la loro funzione normativa, cioè la capacità dell’adulto di dare dei limiti e delle regole al bambino, di aiutarlo a vivere dentro una struttura di riferimento coerente e prevedibile. Sicuramente anche la capacità di mettere dei limiti e influenzata da molte…

Genitorialità, Minori, Educazione, Salute
Giovani e alcol: spunti di riflessione per la prevenzione
Autore: C. Ciancio e F. P.érez

(....) Secondo gli ultimi dati ISTAT, sebbene l’Italia sia, in Europa, il Paese dove si consuma meno alcol, negli ultimi anni c’è stato un notevole aumento, soprattutto tra le donne. È, invece, preoccupante la diffusione di alcol tra i ragazzi di 11 – 12 anni; nel periodo che va dal 1998 al 2007 c’è…

Genitorialità, Professionale, Minori, Educazione, Divulgazione
Ragazze stuprate: l'educazione può avere un ruolo?
Autore: Silvia lo Vetere

Educhiamo i nostri figli al rispetto e alla lotta per una società civile, che ancora non è. Ma anche, ad autoproteggersi. I dati impressionano: le violenze sessuali su giovani donne fanno parte delle notizie quotidiane. Possiamo fare qualcosa come adulti e come genitori? Non abbassare mai la guardia sull'educazione: certo non è…

Genitorialità