Articoli - Coppia

In questa sezione lo spazio è dedicato alla dimensione della coppia rispetto alle dinamiche che possono concorrere all’instaurarsi di momenti di crisi e conflittualità. Se problemi di comunicazione, confronto, condivisione di un progetto o tematiche sessuali, possono minare il benessere della coppia, è anche vero che questi momenti possono essere opportunità. Opportunamente indirizzati difficoltà e sofferenze possono costituire un condiviso percorso ove crescere insieme.

Essere genitori oggi: tra modelli e responsabilità
Autore: Valentina Menga

Essere genitori oggi comporta una serie di rischi e di amare conseguenze, se il parametro di valutazione diventa il confronto e il giudizio.   La società di oggi è sempre pronta a giudicare, puntare il dito e spesso e volentieri a non comprendere, quella che è la storia e la vita che ogni singolo individuo, prima ancora di…

Consapevolezza, Coppia, Genitorialità, Crescita personale, Divulgazione
Love bombing: i 5 segnali per riconoscere se sei manipolato/a
Autore: Gilberto Kalman

Negli ultimi anni si è diffuso sempre di più il termine love bombing. Cos’è? Il love bombing è un termine inglese per indicare una specifica modalità che viene messa in atto da una persona narcisista nei confronti della sua vittima: il bombardamento amoroso. Questo “bombardamento”…

Consapevolezza, Coppia, Crescita personale, Comunità, Divulgazione
Dalla separazione alla famiglia allargata
Autore: Angela Pia Giampalmo

“Cari genitori separati, Non usate i figli come ostaggio” Papa Francesco   Le separazioni legali rappresentano ancora oggi in Italia il fenomeno più rappresentativo dell’instabilità coniugale. Nei primi nove mesi del 2021 l’aumento rispetto allo stesso periodo del 2020 (+36,4% per le separazioni e +32,8% per…

Consapevolezza, Coppia, Comunità, Clinica, Divulgazione
Orbiting: quando il partner “ti segue”, ma non ti vede!
Autore: Monica Iuliano

Che cos’è l’orbiting? Il termine orbiting derivante dall’inglese to orbit, ovvero orbitare intorno a qualcosa o, come in questo caso a qualcuno, viene per la prima volta utilizzato per definire un’altra forma di legame disfunzionale del nuovo millennio social dopo il ghosting, da Anna Iovine di Man Repeller.…

Consapevolezza, Coppia, Comunità, Divulgazione
La sessualità sana e le alterazioni della sessualità
Autore: Luciano Rispoli

La sessualità come Attività Umana La sessualità è una delle fondamentali Attività Umane; presente già nell’infanzia, si trasforma nell’adolescenza e continua ad esserci per tutta l’età adulta, compresa la vecchiaia; quelle che cambiano sono le modalità in cui si manifesta e si…

Coppia, Psicoterapia, Clinica, Sessuologia
La tecnoferenza e il ruolo degli smartphone nella reazione genitori e figli
Autore: Chiara Delia

Da alcuni anni i genitori, specie di ragazzi adolescenti, si trovano ad affrontare una nuova sfida: la regolamentazione dell’uso dello smartphone. Molto si discute sull’uso sempre più precoce e pervasivo di smartphone e tablet tra bambini e adolescenti e sull’impatto che questi hanno sulle…

Consapevolezza, Coppia, Crescita personale, Comunità, Costellazioni familiari
Il fenomeno del phubbing: l’influenza degli smartphone sulle relazioni
Autore: Consuelo Aringhieri

E’ sufficiente andare a prendere un caffè, restare seduti al tavolino di un bar e guardarsi attorno per qualche minuto per osservare come molti dei nostri vicini di tavolo non stanno parlando con i loro commensali ma hanno gli occhi rivolti al proprio telefono: qualcuno fa una foto alla schiumetta del cappuccino, qualcuno legge…

Consapevolezza, Coppia, Crescita personale, Comunità, Clinica
Il complesso di Medea: quando l’odio verso il partner si trasforma in infanticidio
Autore: Monica Iuliano

Stando all’ultimo rapporto Eures, tra il 2000 e il 2014, sono stati 379 i figli uccisi da un genitore in Italia.  Da dati più recenti, ancora in fase di aggiornamento, emerge che sono quasi 500 i bambini uccisi da una mamma o un papà, ovvero dalle persone di cui si fidavano di più.  Nella fattispecie,…

Consapevolezza, Coppia, Comunità, Costellazioni familiari
Come disfarsi delle reazioni automatiche
Autore: Giulia Giacone

Vivere il tempo anziché lasciarsi vivere dal tempo Come mai reagiamo spesso nello stesso modo in alcune situazioni? E come mai non riusciamo a smettere di farlo, anche quando le conseguenze sono decisamente negative? Vediamo insieme come possiamo gestire le nostre reazioni emotive in maniera più consapevole e funzionale. Vediamo qualcosa…

Consapevolezza, Coppia, Comunità, Clinica, Costellazioni familiari
Social Network e Sessualità
Autore: Mirco Carbonetti

Gli scambi sui social network hanno il loro corso in un’intimità che non ha più confini. Chi risponde sui social ad una richiesta di amicizia da parte di un utente sconosciuto, o parzialmente conosciuto, già compie un primo abbattimento di una barriera emotiva e convenzionale.  Le distanze tra individui diventano sempre…

Coppia, Comunità, Clinica, Divulgazione, Costellazioni familiari