Articoli - Problematiche di coppia

In questa sezione lo spazio è dedicato alla dimensione della coppia rispetto alle dinamiche che possono concorrere all’instaurarsi di momenti di crisi e conflittualità. Se problemi di comunicazione, confronto, condivisione di un progetto o tematiche sessuali, possono minare il benessere della coppia, è anche vero che questi momenti possono essere opportunità. Opportunamente indirizzati difficoltà e sofferenze possono costituire un condiviso percorso ove crescere insieme.

Il falso progetto di coppia
Autore: Maurizio Bottino

Appare che alcuni si siano scelti per distruggersi: a volte con violenze reali, più spesso con azioni e silenzi che levano senso allo stare insieme e piacere alla vita. Viene da domandarsi: ma si sono scelti o trovati? Che cosa distingue una banconota vera da una banconota falsa? A vederle, può capitare, che la falsa sia più…

Consapevolezza, Problematiche di coppia, Crescita personale, Divulgazione
La dipendenza affettiva
Autore: Maria Grazia Esposito

Caratteristiche e una possibile distinzione tra legami sani e disfunzionali “Nella vita c’è molta sofferenza, e forse l’unica sofferenza che si può evitare è la sofferenza di cercare di evitare la sofferenza” (Ronald David Laing)   Ai giorni d’oggi, si sente spesso parlare…

Problematiche di coppia, Psicoterapia, Donne, Salute, Divulgazione
Tradimento: una ferita che può guarire
Autore: Sonia Allegro

“Un tradimento uccide soltanto gli amori già morti. Quelli che non uccide a volte diventano immortali.” (Massimo Gramellini) Il concetto di “tradimento” era già presente nella lingua latina del XII secolo e con tale termine s’intende l’atto e il fatto di venir meno a un dovere o un impegno morale o…

Problematiche di coppia, Psicoterapia, Clinica, Salute, Divulgazione
Donne che amano troppo (recensione)
Autore: Chiara Fabiani

Donne che amano troppo, di Robin Norwood, pubblicato da Feltrinelli, ci racconta di come spesso le donne amano troppo. Quand’è che amare diventa amare troppo? “Quando giustifichiamo i malumori, il cattivo carattere, i tradimenti del partner, stiamo amando troppo. Quando siamo offesi dal suo comportamento, lo giustifichiamo e pensiamo…

Problematiche di coppia, Donne, Libri, Divulgazione
La terapia di coppia
Autore: Stefano Lagona

 La coppia è un sistema complesso, intriso di significati e di aspettative (sia esplicite che implicite) che ha assunto oggi nuove declinazioni in virtù di una modernità di valori che l’hanno resa un’entità liquida in grado di sorvolare sui riti di passaggio che fino agli anni ’60-’70 hanno imperato:…

Problematiche di coppia, Comunità, Divulgazione, Costellazioni familiari, Sessuologia
Perché le mie relazioni sentimentali finiscono sempre nello stesso modo?
Autore: Nadia Pagliuca

Alzi la mano chi almeno una volta nella vita non ha detto le seguenti frasi: “Perché me li scelgo tutti con il lanternino?" riferendosi al proprio partner, oppure, “Mi trovo sempre nelle stesse situazioni!”, “Sembra che ho una calamita per certe persone e/o situazioni!”. Vi siete mai chiesti come mai? Forse…

Problematiche di coppia, Crescita personale, Clinica, Salute
Amare "troppo" è davvero amore?
Autore: Sonia Allegro

Quando si parla di Amore  uniamo in una sola definizione due aspetti di questo sentimento del tutto opposti e che si escludono a vicenda. Pensare ad un aspetto dell’Amore in conflitto con l’altro ci genera confusione e frustrazione e ne ricaviamo che l’Amore è troppo personale, enigmatico e misterioso per comprenderlo.…

Consapevolezza, Problematiche di coppia, Clinica, Donne, Salute
Dipendenza da internet e chat
Autore: Orenada Dhimitri

Circa il 10% della popolazione soffre di qualche forma di dipendenza da internet. Cadere in questa dipendenza (Internet Addiction Disorder) o quella dalle chat (Cyber-sex Addiction, Cyber-relational Addiction),  potrebbe essere il risultato di cause complesse e diverse tra loro, che agiscono in concomitanza a periodi di difficoltà relazionali, senso…

Consapevolezza, Problematiche di coppia, Psicoterapia, Crescita personale, Clinica
Infertilità maschile: fattori di rischio e risvolti psicologici
Autore: Martina Larini

L'infertilità viene definita dall'Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) come l'incapacità di ottenere un concepimento dopo dodici mesi di rapporti sessuali regolari e non protetti con una donna fertile e senza l'utilizzo di metodi anticoncezionali. Nel caso maschile, un uomo di definisce sub-fertile, cioè meno…

Problematiche di coppia, Genitorialità, Clinica, Salute, Sessuologia
Infertilità: l'importanza del supporto psicologico
Autore: Martina Larini

Una coppia su cinque vive una condizione di infertilità e, purtroppo, le stime per il futuro non sono incoraggianti, in quanto si tratta di un fenomeno in costante crescita.   L'infertilità, seppur non abbia conseguenze fisiche sulla vita della persona, è una patologia che provoca una serie di ripercussioni a livello emotivo…

Problematiche di coppia, Genitorialità, Clinica, Donne, Salute