Articoli - Problematiche di coppia

In questa sezione lo spazio è dedicato alla dimensione della coppia rispetto alle dinamiche che possono concorrere all’instaurarsi di momenti di crisi e conflittualità. Se problemi di comunicazione, confronto, condivisione di un progetto o tematiche sessuali, possono minare il benessere della coppia, è anche vero che questi momenti possono essere opportunità. Opportunamente indirizzati difficoltà e sofferenze possono costituire un condiviso percorso ove crescere insieme.

Infertilità maschile: fattori di rischio e risvolti psicologici
Autore: Martina Larini

Il fenomeno dell'infertilità, secondo le stime attualmente disponibili, riguarda circa il 15-20% delle coppie dei paesi industrializzati e in Italia circa il 30% si rivolge ai centri di procreazione medicalmente assistita (PMA). All'interno di questo 15-20% di coppie infertili, nel 35% dei casi l'infertilità è…

Problematiche di coppia, Genitorialità, Clinica, Salute, Sessuologia
Infertilità: l'importanza del supporto psicologico
Autore: Martina Larini

Una coppia su cinque vive una condizione di infertilità e, purtroppo, le stime per il futuro non sono incoraggianti, in quanto si tratta di un fenomeno in costante crescita. L'infertilità, seppur non abbia conseguenze fisiche sulla vita della persona, è una patologia che provoca una serie di ripercussioni a livello…

Problematiche di coppia, Genitorialità, Clinica, Donne, Salute
La monogamia è solo temporanea. Siamo traditori per natura
Autore: M.Giulia Minichetti

La fedeltà sessuale ad un solo partner sembra non sia naturale ma un prodotto culturale. Si possono amare più persone contemporaneamente senza per questo sentirsi dei traditori. Siamo disposti ad accettarlo? E tu sei tendenzialmente monogamo o poligamo?

Consapevolezza, Problematiche di coppia, Divulgazione, Sessuologia
Sconfiggere la paura della solitudine e capacità di amare
Autore: M.Giulia Minichetti

La paura della solitudine e l'incapacità di stare da soli sono spesso la premessa delle scelte sbagliate in campo sentimentale e nelle amicizie. Falsa anche i rapporti con i figli. Ma la solitudine non è isolamento, nè sentirsi soli. E' una dimensione dell'anima che va riscoperta e coltivata. E' amare se stessi,…

Consapevolezza, Problematiche di coppia, Donne
Mi ha lasciato! Come superare la fine di un amore.
Autore: M.Giulia Minichetti

Mi ha lasciato! Sono disperata/o! Non posso vivere senza di lui/lei. Perché è successo? Dove ho sbagliato? Sono queste le frasi più frequenti pronunciate da chi ha subìto un abbandono. La fine di una relazione è un momento difficile, uno schock psicoemotivo che bisogna saper affrontare in modo equilibrato affinché…

Consapevolezza, Problematiche di coppia, Crescita personale, Divulgazione
La violenza sulle donne
Autore: Orenada Dhimitri

Secondo i dati ISTAT, nel 2015, il 35% delle donne nel mondo ha subito una violenza fisica o sessuale dal proprio partner o da un’altra persona. In Italia nel 2014 sono 152 le donne uccise per femminicidio, e secondo i dati ISTAT di Giugno 2015, e una donna su 3 (circa 7 milioni, tra i 16 ed i 60 anni) ha subìto violenza fisica o…

Consapevolezza, Problematiche di coppia, Psicoterapia, Crescita personale, Donne
Dipendenza da internet e chat
Autore: Orenada Dhimitri

Circa il 10% della popolazione soffre di qualche forma di dipendenza da internet. Cadere in questa dipendenza (Internet Addiction Disorder) o quella dalle chat (Cyber-sex Addiction, Cyber-relational Addiction),  potrebbe essere il risultato di cause complesse e diverse tra loro, che agiscono in concomitanza a periodi di difficoltà relazionali, senso…

Consapevolezza, Problematiche di coppia, Psicoterapia, Crescita personale, Clinica
Il tumore al seno
Autore: Orenada Dhimitri

La diagnosi di tumore al seno può produrre un momento di sconvolgimento nella percezione che la donna ha di sé, del proprio corpo e quindi, anche dell’intimità e della vita relazionale. Molto spesso un tumore al seno, oltre alla propria identità femminile intacca la relazione di coppia e anche la vita…

Consapevolezza, Problematiche di coppia, Psicoterapia, Donne
Il falso progetto di coppia
Autore: Maurizio Bottino

Che cosa distingue una banconota vera da una banconota falsa? A vederle, può capitare, che la falsa sia più bella della vera. Ma quella vera è portatrice di un valore: a fronte dell’importo nominale, in passato, c’era un equivalente in oro depositato nelle casse dello stato; attualmente altri meccanismi economici stabiliscono…

Consapevolezza, Problematiche di coppia, Crescita personale, Divulgazione