Articoli - Problematiche di coppia

In questa sezione lo spazio è dedicato alla dimensione della coppia rispetto alle dinamiche che possono concorrere all’instaurarsi di momenti di crisi e conflittualità. Se problemi di comunicazione, confronto, condivisione di un progetto o tematiche sessuali, possono minare il benessere della coppia, è anche vero che questi momenti possono essere opportunità. Opportunamente indirizzati difficoltà e sofferenze possono costituire un condiviso percorso ove crescere insieme.

La terapia di coppia
Autore: Stefano Lagona

 La coppia è un sistema complesso, intriso di significati e di aspettative (sia esplicite che implicite) che ha assunto oggi nuove declinazioni in virtù di una modernità di valori che l’hanno resa un’entità liquida in grado di sorvolare sui riti di passaggio che fino agli anni ’60-’70 hanno imperato:…

Problematiche di coppia, Comunità, Divulgazione, Costellazioni familiari, Sessuologia
Perché le mie relazioni sentimentali finiscono sempre nello stesso modo?
Autore: Nadia Pagliuca

Alzi la mano chi almeno una volta nella vita non ha detto le seguenti frasi: “Perché me li scelgo tutti con il lanternino?" riferendosi al proprio partner, oppure, “Mi trovo sempre nelle stesse situazioni!”, “Sembra che ho una calamita per certe persone e/o situazioni!”. Vi siete mai chiesti come mai? Forse…

Problematiche di coppia, Crescita personale, Clinica, Salute
Amare "troppo" è davvero amore?
Autore: Sonia Allegro

Quando si parla di Amore  uniamo in una sola definizione due aspetti di questo sentimento del tutto opposti e che si escludono a vicenda. Pensare ad un aspetto dell’Amore in conflitto con l’altro ci genera confusione e frustrazione e ne ricaviamo che l’Amore è troppo personale, enigmatico e misterioso per comprenderlo.…

Consapevolezza, Problematiche di coppia, Clinica, Donne, Salute
Dipendenza da internet e chat
Autore: Orenada Dhimitri

Circa il 10% della popolazione soffre di qualche forma di dipendenza da internet. Cadere in questa dipendenza (Internet Addiction Disorder) o quella dalle chat (Cyber-sex Addiction, Cyber-relational Addiction),  potrebbe essere il risultato di cause complesse e diverse tra loro, che agiscono in concomitanza a periodi di difficoltà relazionali, senso…

Consapevolezza, Problematiche di coppia, Psicoterapia, Crescita personale, Clinica
Infertilità maschile: fattori di rischio e risvolti psicologici
Autore: Martina Larini

L'infertilità viene definita dall'Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) come l'incapacità di ottenere un concepimento dopo dodici mesi di rapporti sessuali regolari e non protetti con una donna fertile e senza l'utilizzo di metodi anticoncezionali. Nel caso maschile, un uomo di definisce sub-fertile, cioè meno…

Problematiche di coppia, Genitorialità, Clinica, Salute, Sessuologia
Infertilità: l'importanza del supporto psicologico
Autore: Martina Larini

Una coppia su cinque vive una condizione di infertilità e, purtroppo, le stime per il futuro non sono incoraggianti, in quanto si tratta di un fenomeno in costante crescita.   L'infertilità, seppur non abbia conseguenze fisiche sulla vita della persona, è una patologia che provoca una serie di ripercussioni a livello emotivo…

Problematiche di coppia, Genitorialità, Clinica, Donne, Salute
La monogamia è solo temporanea. Siamo traditori per natura
Autore: M.Giulia Minichetti

Se hai trovato il partner giusto e lo ami, non dovresti più provare attrazione verso qualcun altro. Convinzione comune di molti ma smentita dai fatti. Recenti statistiche hanno misurato il tasso di infedeltà nelle relazioni monogamiche: il 60-70% delle persone, ha tradito il partner almeno una volta.   La monogamia (unione sessuale…

Consapevolezza, Problematiche di coppia, Divulgazione, Sessuologia
Sconfiggere la paura della solitudine e capacità di amare
Autore: M.Giulia Minichetti

“Solo se hai sconfitto la paura della solitudine sarai capace di amare” (Osho)   Nel mio lavoro incontro sempre più spesso persone che hanno paura di stare sole: dormire, viaggiare, mangiare, passeggiare, guardare la tv; sempre con qualcuno, uno qualsiasi, purché non si avverta l’angoscia della solitudine e il rumore…

Consapevolezza, Problematiche di coppia, Donne
Mi ha lasciato! Come superare la fine di un amore.
Autore: M.Giulia Minichetti

Mi ha lasciato! Sono disperata/o! Non posso vivere senza di lui/lei. Perché è successo? Dove ho sbagliato? Sono queste le frasi più frequenti pronunciate da chi ha subìto un abbandono. La fine di una relazione è un momento difficile, uno schock psicoemotivo che bisogna saper affrontare in modo equilibrato affinché…

Consapevolezza, Problematiche di coppia, Crescita personale, Divulgazione
La violenza sulle donne
Autore: Orenada Dhimitri

  Il fenomeno della violenza e la spirale della violenza   Secondo i dati ISTAT, nel 2015, il 35% delle donne nel mondo ha subito una violenza fisica o sessuale dal proprio partner o da un’altra persona.   In Italia nel 2014 sono 152 le donne uccise per femminicidio, e secondo i dati ISTAT di Giugno 2015, e una donna su 3 (circa…

Consapevolezza, Problematiche di coppia, Psicoterapia, Crescita personale, Donne