Articoli - Teorie psicologiche

Questa sezione ha l’obiettivo di enunciare, riassumere, presentare o approfondire le numerose teorie psicologiche presenti nel panorama scientifico attuale. Lo scopo è quello di presentare la vastità del complesso universo della psicologia, prodigo certamente di orientamenti teorici diversi, e dunque di teorie di base differenti, così come di nuove correnti di pensiero e diramazioni di teorie psicologiche classiche riviste e approfondite a seguito di studi e ricerche.

Psicologia Funzionale: La Nascita del Sé
Autore: L. Rispoli e G. Piscopo

Articolo Estratto dal numero 5 della Rivista Scientifica NEO FUNZIONALISMO E SCIENZE INTEGRATE Se guardiamo alle differenti definizioni ed accezioni che nel tempo sono state date del Sé, sia che si parli di vissuto, di identità, di coscienza o di stili comportamentali, possiamo notare che tutte sono state ascritte a due ordini…

Formazione, Psicoterapia, Clinica, Teorie psicologiche, Divulgazione
I Problemi e i Disturbi Psicosomatici nella Pancia
Autore: Paola Barbara Bovo

Ci sono continui e numerosi articoli e interventi nei media sul problema del grasso eccessivo, del sovrappeso, sul problema di pance troppo sporgenti, giro vita non sufficientemente sottili. Ci sono in corrispondenza continue proposte di vendite televisive riguardanti fasce elastiche che comprimono, leggings che assottigliano il giro vita, e così…

Consapevolezza, Psicoterapia, Donne, Salute, Teorie psicologiche
Le nuove frontiere del Funzionalismo
Autore: Luciano Rispoli

Che vuol dire ammalarsi in un’ottica integrata psico-corporea?​ In allegato un articolo d Luciano Rispoli - Fondatore del Neo-Funzionalismo e della Scuola Europea di Psicologia e Psicoterapia Funzionale - estratto dalla Rivista Telematica di Psicologia ” NEO FUNZIONALISMO E SCIENZE INTEGRATE” N.3 – Dicembre 2015 A…

Psicoterapia, Clinica, Salute, Neuroscienze, Teorie psicologiche
Riconoscere le emozioni per conoscere se stessi
Autore: Pietro Ielpo

Nella teoria evoluzionistica le emozioni sono considerate processi adattivi che permettono di valutare il pericolo (o altre condizioni), di attivare un comportamento, di comunicare con gli altri membri della propria specie e di adattarsi all’ambiente nel modo migliore possibile (Leahy et all. 2011). Ci aiutano a considerare diverse…

Psicoterapia, Teorie psicologiche
Psicologia dei Costrutti Personali e Psicologia dei Sé
Autore: Giulia Tortorelli

Proseguendo l'approfondimento teorico del precedente articolo, questo contributo si sofferma in particolare sul confronto tra i due approcci teorici citati, rintracciandone le principali somiglianze e differenze. (leggi allegato)

Psicoterapia, Clinica, Teorie psicologiche, Divulgazione
La Psicologia dei Sé
Autore: Giulia Tortorelli

Un'introduzione ai presupposti teorici dell'orientamento denominato "Psicologia dei Sé", elaborato negli anni '70 dai coniugi Stone. Con particolare attenzione ad una tecnica di lavoro da loro proposta: il Voice Dialogue, o Dialogo delle Voci.

Consapevolezza, Psicoterapia, Clinica, Teorie psicologiche, Divulgazione
Prevenzione: un sistema complesso di attori in gioco
Autore: Giulia Tortorelli

Si parla spesso di prevenzione e promozione del benessere in moltissimi contesti di vita. Nel sociale questo tipo di approccio dovrebbe essere la forma mentis con cui operare per tutelare tutti gli attori in gioco nelle differenti situazioni in cui si trovano a vivere. Purtroppo la teoria e la pratica sono ancora distanti in alcuni casi, uno fra tanti…

Consapevolezza, Clinica, Teorie psicologiche, Divulgazione
La Psicologia Funzionale
Autore: Francesca Bernardini

La Psicologia Funzionale (Funzionalismo Moderno) nasce dalla necessità di integrare nella teoria e nella pratica psicologica le più recenti acquisizioni della ricerca scientifica sull‘integrazione corpo/mente. Promuove la cultura del Benessere e della Salute attraverso la cura della persona nella sua interezza e il riequilibrio…

Psicoterapia, Teorie psicologiche, Divulgazione
Il metodo clinico, di formazione e di ricerca

Per conoscere i principi fondamentali che rendono particolarmente innovativo il metodo clinico, di formazione e di ricerca del CIPPS leggi l'allegato.

Teorie psicologiche, Presentazione Enti
La psicoanalisi del profondo
Autore: Maria Grazia Aggio

La diffusione della psicologia è stata, in generale, cospicua sin da subito, il suo divulgarsi è stato veloce, ma più per quella sorta di vicinanza al senso comune e all'empirismo. Freud ebbe a dire che proverbi e motti di spirito erano il prodotto di una saggezza popolare che su tanta parte avevano ben poco da invidiare alla…

Psicoanalisi, Clinica, Teorie psicologiche