Articoli - Teorie psicologiche

Questa sezione ha l’obiettivo di enunciare, riassumere, presentare o approfondire le numerose teorie psicologiche presenti nel panorama scientifico attuale. Lo scopo è quello di presentare la vastità del complesso universo della psicologia, prodigo certamente di orientamenti teorici diversi, e dunque di teorie di base differenti, così come di nuove correnti di pensiero e diramazioni di teorie psicologiche classiche riviste e approfondite a seguito di studi e ricerche.

Bilinguismo, DSA e DSL: una cautela necessaria
Autore: Valerio Giannitelli

Bilinguismo: che cos'è Con il concetto di "bilinguismo" si intende fare riferimento alla capacità di un soggetto di saper parlare due lingue contemporaneamente: la lingua del contesto originario di appartenenza, o lingua madre (anche denominata "L1") e la lingua del paese ospitante ("L2").  Si possono…

Consapevolezza, Formazione, Educazione, Clinica, Salute ...
Bisogni Educativi Speciali (BES): cosa sono e quando serve attivarli
Autore: Valerio Giannitelli

Cosa sono i "Bisogni Educativi Speciali" (BES)? I "Bisogni Educativi Speciali" (BES) sono una categoria emanata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) nel 2012 al fine di tutelare quegli studenti che, con continuità o per determinati periodi, presentano specifici bisogni legati…

Consapevolezza, Formazione, Crescita personale, Educazione, Clinica ...
Plusdotazione cognitiva: giftedness
Autore: Valerio Giannitelli

Cosa si intende esattamente per "plusdotazione cognitiva"? Questo concetto intende fare riferimento a quegli studenti che presentano un potenziale tale da superare le aspettative in varie discipline, anche di due o tre anni, rispetto ai loro coetanei (Rigon et al., 2017, 46). Caratteristiche della giftedness: Un bambino gifted presenta,…

Genitorialità, Formazione, Educazione, Clinica, Salute ...
Come essere felici. Il metodo R.E.A.C.H.
Autore: Francesco Ziglioli

Probabilmente tutti, o una buona parte delle persone, ha come obiettivo di essere felice o di condurre una vita serena e priva di sofferenze. Tuttavia, è un'impresa molto difficile considerato che la sofferenza e il disagio è parte dell'essere umano. La psicologia clinica si è sempre interessata maggiormente a quegli aspetti…

Crescita personale, Teorie psicologiche
Trattamento dei problemi comportamentali: il Coping Power Program
Autore: Valerio Giannitelli

Coping Power Program Definizione di coping:  Attraverso il concetto di coping, viene fatto riferimento all’insieme delle strategie che una persona mette in atto per fronteggiare specifiche situazioni di stress (Santrock, 2013, 314); viene riconosciuta l’esistenza di un coping attivo, che si riferisce alla tendenza della persona…

Consapevolezza, Genitorialità, Formazione, Educazione, Clinica ...
Interventi preventivi dei problemi comportamentali del bambino
Autore: Valerio Giannitelli

Premessa La qualità della genitorialità influenza significativamente lo sviluppo dei pattern comportamentali del bambino (Denham et al., 2000, 23); uno stile genitoriale scarsamente qualitativo influisce sullo sviluppo di comportamenti esternalizzanti nel bambino (Frosch, 1998), impedendo a quest’ultimo di sviluppare le adeguate…

Genitorialità, Psicoterapia, Clinica, Teorie psicologiche, Divulgazione
Tutta colpa di mamma e papà: un mito da sfatare
Autore: Pietro Ielpo

I fratelli Levov sono i personaggi di un bellissimo romanzo di Philip Roth dal titolo “Pastorale americana”. Seymour Levov, detto "lo Svedese", è controllato, razionale, completamente e inconsapevolmente devoto al “credo americano”. Jerry Levov, al contrario, non riesce a ingoiare proprio nulla. Irruento, sfacciato,…

Psicoterapia, Clinica, Teorie psicologiche, Divulgazione
Il disturbo dello spettro dell'autismo: definizione e caratteristiche
Autore: Valerio Giannitelli

Il disturbo dello spettro dell’autismo è stato descritto per la prima volta nel 1943 da Leo Kanner, che lo definì autismo infantile precoce studiando un gruppo circoscritto di soggetti in età evolutiva. Lo stesso autore osservò come le famiglie di questi bambini fossero contraddistinte dalla tendenza a non sviluppare…

Genitorialità, Clinica, Teorie psicologiche
Le leggi universali
Autore: Alexandra Benincasa

Ci sono leggi universali alle quali nessuno può sottrarsi, indipendentemente dal nome che si porta, dal potere o soldi che si possiede, una di queste leggi è "la forza di gravità" per esempio, secondo la quale quando cade una penna dalla propria mano questa è attratta verso il basso e finirà a terra sia…

Consapevolezza, Crescita personale, Teorie psicologiche, Divulgazione
Psicologia e Neuroscienze – Psicoterapia Funzionale versus Teoria Polivagale
Autore: Luciano Rispoli, Roberta Vacca, Enrica Pedrelli

L’articolo “La teoria polivagale di Porges e le possibili ricadute nella pratica clinica:il punto di vista del Neo-Funzionalismo” di Luciano Rispoli, Roberta Vacca ed Enrica Pedrelli, è stato pubblicato sull’ Activitas Nervosa Superior Rediviva, una rivista scientifica internazionale e interdisciplinare che…

Psicoterapia, Clinica, Neuroscienze, Teorie psicologiche