Articoli - Teorie psicologiche

Questa sezione ha l’obiettivo di enunciare, riassumere, presentare o approfondire le numerose teorie psicologiche presenti nel panorama scientifico attuale. Lo scopo è quello di presentare la vastità del complesso universo della psicologia, prodigo certamente di orientamenti teorici diversi, e dunque di teorie di base differenti, così come di nuove correnti di pensiero e diramazioni di teorie psicologiche classiche riviste e approfondite a seguito di studi e ricerche.

Tecniche Immaginative: il Vissuto Catatimico per lavorare con le immagini
Autore: Marisa Martinelli

“Tutta la psiche è immagine, tutta la vita psichica è immaginazione” Jung   Presentazione Esistono psicoterapie prive di immaginazione? Esistono psicoterapie verbali che non prevedono la partecipazione del corpo? Può il linguaggio poetico - letterario essere di aiuto alla psicoterapia? Immaginare, fantasticare,…

Formazione, Psicoterapia, Crescita personale, Teorie psicologiche
Il ruolo delle emozioni nel benessere psicologico
Autore: Fabio Tartarini

Le emozioni sono processi complessi che coinvolgono molteplici sistemi biologici, cognitivi e comportamentali. Sono state oggetto di studio da parte di diverse discipline, tra cui la psicologia, la neuroscienza e la sociologia. Le emozioni positive come la gioia, la felicità, l'amore, la gratitudine, sono state associate a una serie…

Crescita personale, Teorie psicologiche, Divulgazione
Il coraggio di esser-ci
Autore: Valerio Giannitelli

Esistiamo, ragioniamo, comunichiamo ogni giorno. Camminiamo, guidiamo, imprechiamo per il traffico e l’incidente all’angolo della strada. Ci chiediamo come l’altro stia, forse più per una convenienza sociale che altro, fino a ritrovarci a passare ore e ore del nostro tempo a osservare immagini multimediali su uno smartphone,…

Consapevolezza, Crescita personale, Teorie psicologiche, Divulgazione
Workaholism: la dipendenza da lavoro
Autore: Giordano Gentili

Cosa significa il termine workaholism? Workaholism e work addiction sono i neologismi con i quali viene indicata una delle dipendenze più nascoste all’interno della nostra società, infatti essa è legata ad una normale attività che caratterizza la vita di ogni persona, ossia il lavoro. Il termine Workaholism è…

Psicologia del lavoro, Lavoro e Risorse Umane, Teorie psicologiche
La famiglia in un'ottica sistemica
Autore: Giordano Gentili (Redazione PsyEventi)

Come si può definire una famiglia? La famiglia può essere definita come “una specifica e unica organizzazione che lega e tiene insieme le differenze originarie e fondamentali dell’umano, quella tra i generi (maschile e femminile), tra le generazioni (genitori e figli) e tra le stirpi (ovvero l’albero genealogico materno…

Clinica, Teorie psicologiche, Costellazioni familiari
Il fenomeno delle Nuove Dipendenze
Autore: Giordano Gentili (Redazione PsyEventi)

Cosa sono le dipendenze senza sostanze conosciute come nuove dipendenze? Tra le dipendenze senza sostanza troviamo le new addiction ovvero tutte quelle dipendenze che si sono sviluppate nella seconda metà del XX secolo (e per questo viene utilizzato il termine “nuove”) e sono caratterizzate dalla presenza di un comportamento o un’attività…

Clinica, Psicodiagnostica, Teorie psicologiche, Divulgazione
Il Flow: l'eccellenza nello Sport e nel quotidiano
Autore: Antonio Morizzi

LO STATO DI FLOW Il benessere soggettivo dello sportivo e la sua efficienza vanno inquadrati soprattutto in termini di soddisfazione per la propria attività, che si fa guidare da emozioni positive. Questo stile di vita, se così possiamo definirlo, è legato alle cosiddette Flow experiences, descritte da Mihaly Csikszentmihalyi.…

Sport, Teorie psicologiche
Il Metodo GYROTONIC® e la Psicoterapia
Autore: Maria Rita D'Onofrio

Le malattie che sfuggono al cuore divorano il corpo. (Ippocrate) L’dea del corpo come un a parte che non entra in gioco in psicoterapia è ormai completamente superata, e ha lasciato il posto ad una concezione della Persona vista nella sua globalità, in cui i processi psichici non sono disgiunti dai loro correlati organici ma, anzi,…

Professionale, Psicoterapia, Clinica, Teorie psicologiche
A che gioco giochiamo? Accenni di Analisi Transazionale
Autore: Fiamma Moroni (Redazione)

I giochi sono dinamiche relazionali che avvengono durante le conversazioni tra individui e che hanno un finale spiacevole; possono verificarsi in qualsiasi contesto relazionale: tra marito e moglie, tra genitori e figli, tra colleghi, tra amici, e persino tra sconosciuti.  Per dare un’idea di questo tipo di gioco, possiamo ricordare quelle…

Teorie psicologiche, Divulgazione
So cosa fai, so dove sei e so cosa provi
Autore: Luigina Pugno

Il titolo di questo articolo potrebbe sembrare una minaccia personale, o il sottotitolo di una serie tv inquietante, ma invece parleremo dei neuroni specchio. Spesso le scoperte sono frutto di un lungo e lento lavoro di ricerca, altre volte della casualità, come fu per la scoperta  della penicillina da parte di Fleming e dei neuroni specchio,…

Comunità, Salute, Libri, Teorie psicologiche, Divulgazione