Articoli - Psicoterapia

In questa sezione ciò che attiene al vasto mondo della psicoterapia, pratica terapeutica fondata sull’impiego di mezzi psichici, che si occupa della cura e riabilitazione di pazienti che presentino disturbi psicopatologici di vario genere e gravità. Se l’obiettivo comune alle varie forme di psicoterapia è di sostenere e perseguire lo stato ottimale come efficienza funzionale della totalità psico-fisica dell’individuo, piuttosto eterogeneo è l’universo stesso della psicoterapia. Infatti sono davvero numerose le tecniche e pratiche utilizzate, legate ad altrettanti indirizzi teorici, che ne definiscono i vari orientamenti. A tali orientamenti fanno capo scuole di psicoterapia con varie posizioni epistemologiche.

Il valore del gruppo nell’esperienza individuale e sociale
Autore: Luigi Valera

Sono psicoanalista di gruppo, Direttore dell’Istituto Italiano di Psicoanalisi di gruppo della sede di Milano, una delle quattro scuole attive nel nostro Paese. Da più di trent’anni faccio parte di un’associazione, VIDAS ( Volontari Italiani Domiciliari per l’Assistenza ai Sofferenti) che ho contribuito a fondare. Poche…

Psicoterapia, Psicoanalisi, Clinica, Salute
Tutta colpa di mamma e papà: un mito da sfatare
Autore: Pietro Ielpo

I fratelli Levov sono i personaggi di un bellissimo romanzo di Philip Roth dal titolo “Pastorale americana”. Seymour Levov, detto "lo Svedese", è controllato, razionale, completamente e inconsapevolmente devoto al “credo americano”. Jerry Levov, al contrario, non riesce a ingoiare proprio nulla. Irruento, sfacciato,…

Psicoterapia, Clinica, Teorie psicologiche, Divulgazione
Scopi e funzioni della psicoterapia analitica
Autore: Romano Morena

La Psicoterapia è innanzitutto un processo dialettico e co-costruito, con un professionista psicologo che ha acquisito una specifica formazione (formazione in psicoterapia) basata sull'utilizzo di un particolare approccio o tecnica, di cui ci si avvale in presenza di sintomi psicopatologici, psicosomatici o difficoltà relazionali…

Psicoterapia, Divulgazione
Che rabbia! Imparare a conoscerla per utilizzarla al meglio
Autore: Pietro Ielpo

La rabbia, contrariamente a quanto si pensi, non è un’emozione nociva. Quanto meno, non sempre. Imparare a riconoscere la “rabbia sana” da quella “nociva” è il primo passo per utilizzarla in modo efficace. Leggi l'allegato.

Psicoterapia, Clinica, Divulgazione
Psicologia e Neuroscienze – Psicoterapia Funzionale versus Teoria Polivagale
Autore: Luciano Rispoli, Roberta Vacca, Enrica Pedrelli

L’articolo “La teoria polivagale di Porges e le possibili ricadute nella pratica clinica:il punto di vista del Neo-Funzionalismo” di Luciano Rispoli, Roberta Vacca ed Enrica Pedrelli, è stato pubblicato sull’ Activitas Nervosa Superior Rediviva, una rivista scientifica internazionale e interdisciplinare che…

Psicoterapia, Clinica, Neuroscienze, Teorie psicologiche
"Tu non mi capisci!". Gli stili di comunicazione inefficaci
Autore: Pietro Ielpo

Sentirsi compresi e accolti nelle proprie difficoltà è un aspetto importante dell’esperienza umana. Così come imparare ad ascoltare gli altri, sembra essere fondamentale per creare legami profondi, costruire intimità e favorire spontaneità nelle relazioni. Del resto, anche il modo in cui noi ascoltiamo…

Psicoterapia, Crescita personale, Clinica, Divulgazione
La depressione
Autore: Fortunata Katya Folino

La depressione rappresenta uno dei disturbi psichici maggiormente diffusi: secondo i dati del 2012 dell’Organizzazione mondiale della Sanità essa coinvolge più di 350 milioni di persone di tutte le età e in ogni comunità; un milione di queste persone ogni anno sceglie la strada del suicidio (quasi 3.000 al giorno).…

Psicoterapia
La depressione post-partum
Autore: Fortunata Katya Folino

II termine depressione post-partum si riferisce ad un episodio depressivo, non psicotico, che inizia o si estende nel periodo post-partum (Cox, Murray, Chapman, 1993; O'Hara, 1994; Watson et al., 1984). Spesso, questo stato di malessere della donna, nel periodo del post gravidanza, viene definito, in modo generico, come “esaurimento…

Psicoterapia
Violenze sessuali secondo il modello PEAC
Autore: Eugenio D. Sepe

La PEAC propone un modello sistemico dell’essere umano, che considera la “personalità” come l’involucro più esterno della sua essenza, ovvero di quel nucleo che possiamo chiamare “Coscienza evolvente”. In questo modello, dunque, la personalità è solo l’apparenza più visibile,…

Psicoterapia
L’importanza della relazione nel processo psicoterapeutico
Autore: Katya Fortunata Folino

Per alcuni autori, la relazione terapeutica è la “conditio sine qua non” della psicoterapia: infatti, indipendentemente dalla teoria di riferimento e dalle tecniche usate, essa produce degli effetti sullo studente, più o meno deliberatamente ricercati e diretti dal terapeuta. In questo senso, “le tecniche…

Psicoterapia