Articoli - Psicoterapia
In questa sezione ciò che attiene al vasto mondo della psicoterapia, pratica terapeutica fondata sull’impiego di mezzi psichici, che si occupa della cura e riabilitazione di pazienti che presentino disturbi psicopatologici di vario genere e gravità. Se l’obiettivo comune alle varie forme di psicoterapia è di sostenere e perseguire lo stato ottimale come efficienza funzionale della totalità psico-fisica dell’individuo, piuttosto eterogeneo è l’universo stesso della psicoterapia. Infatti sono davvero numerose le tecniche e pratiche utilizzate, legate ad altrettanti indirizzi teorici, che ne definiscono i vari orientamenti. A tali orientamenti fanno capo scuole di psicoterapia con varie posizioni epistemologiche.
Il lutto simbolico nel familiare del paziente con patologia degenerativa
Autore: Maria Vallillo Già nelle ricerche sulla “Family Systems Theory” (Bowen, 1979) l’autore include lo studio del comportamento della famiglia di fronte alla minaccia di malattia e rimarca l’esistenza di un’onda di shock emozionale che si diffonde intergenerazionalmente provocando disturbi psicopatologici nei suoi membri. Altri autori…
Consapevolezza, Psicoterapia, Clinica, Neuroscienze
Intersezioni tra Endocrinologia e Psicoterapia
Autore: Maria Vallillo Aspetti neuro-cognitivi delle patologie ipotalamo-ipofisarie La lettura scientifica inerente gli aspetti neuropsicologici legati a patologie ipotalamo ipofisarie croniche e progressive è ancora scarsa, anche se nella pratica clinica è ormai noto il rischio di ansia, difficoltà legate al sonno, generale…
Psicoterapia, Clinica, Neuroscienze, Divulgazione
L’Integrazione tra Modelli in Psicoterapia
Autore: Maria Vallillo “Il più grande strumento del terapeuta è la sua stessa persona” (Minuchin S., L’Arte della terapia familiare, 2016, pag. 22). Le ricerche in ambito psicoterapeutico hanno recentemente proposto una chiave di analisi e intervento in forma integrata, con particolare predilezione degli approcci cognitivi e…
Psicoterapia, Clinica, Neuroscienze
Tecniche Immaginative: il Vissuto Catatimico per lavorare con le immagini
Autore: Marisa Martinelli “Tutta la psiche è immagine, tutta la vita psichica è immaginazione” Jung Presentazione Esistono psicoterapie prive di immaginazione? Esistono psicoterapie verbali che non prevedono la partecipazione del corpo? Può il linguaggio poetico - letterario essere di aiuto alla psicoterapia? Immaginare, fantasticare,…
Formazione, Psicoterapia, Crescita personale, Teorie psicologiche
Depressione
Autore: Francesco David La depressione, quando l'umore non vuol salire L'umore e il suo tono Oggi mi sento giù, vedo tutto nero, sono stanco non ho voglia di fare nulla... Questi sono esempi quotidiani di quando l'umore è basso. Ma cos'è l'umore? L'umore è la disposizione interna per un certo tipo di risposta emotiva. Risposta…
Psicoterapia
La sessualità sana e le alterazioni della sessualità
Autore: Luciano Rispoli La sessualità come Attività Umana La sessualità è una delle fondamentali Attività Umane; presente già nell’infanzia, si trasforma nell’adolescenza e continua ad esserci per tutta l’età adulta, compresa la vecchiaia; quelle che cambiano sono le modalità in cui si manifesta e si…
Coppia, Psicoterapia, Clinica, Sessuologia
Il Benessere dell'Azienda
Autore: Luciano Rispoli Una nuova visione dell’Azienda Vogliamo qui proporre una nuova modalità di guardare e di leggere l'Azienda in grado di cogliere con una visione d'insieme il suo funzionamento complessivo. La visione "Funzionale" si pone l'obiettivo di analizzare sia singolarmente che in tutte le loro interconnessioni reciproche le…
Psicoterapia, Crescita personale, Lavoro e Risorse Umane
Psicologia dell'ambiente
Autore: Luciano Rispoli L’ambiente come organismo vivente Mai come in questa nostra epoca, in questo particolare momento storico, l’attenzione per l’ambiente deve essere completa e molto elevata, visto le condizioni di surriscaldamento, alterazione del clima, siccità e tempeste, scioglimento dei ghiacciai Ma cosa è l’ambiente? È…
Psicoterapia, Emergenza, Salute
I problemi della continuità e l'efficacia della dieta
Autore: Luciano Rispoli Continuità Uno dei problemi che si presentano nel seguire una dieta sta nel momento in cui, persi i chili “più facili”, si stenta a perdere il restante, che è però molto importante per raggiungere davvero un risultato pieno, per sentire di avere fatto un sacrificio che non è inutile. Un…
Psicoterapia, Clinica, Salute
“Cos’ha mio figlio”? Autismo: cos’è e quali sono i sintomi
Autore: Camilla Natalizia Oggi quando si parla di autismo ci si riferisce ad un tema su cui si è dibattuto molto e tuttora trovare una risposta esauriente è molto difficile. Molto spesso, non esistono riposte sufficientemente esaustive quando un genitore ti chiede “Che cos’ha mio figlio?” (Borghese, 2015). Con il termine autismo si fa riferimento…
Genitorialità, Psicoterapia, Clinica