Articoli - Psicoterapia

In questa sezione ciò che attiene al vasto mondo della psicoterapia, pratica terapeutica fondata sull’impiego di mezzi psichici, che si occupa della cura e riabilitazione di pazienti che presentino disturbi psicopatologici di vario genere e gravità. Se l’obiettivo comune alle varie forme di psicoterapia è di sostenere e perseguire lo stato ottimale come efficienza funzionale della totalità psico-fisica dell’individuo, piuttosto eterogeneo è l’universo stesso della psicoterapia. Infatti sono davvero numerose le tecniche e pratiche utilizzate, legate ad altrettanti indirizzi teorici, che ne definiscono i vari orientamenti. A tali orientamenti fanno capo scuole di psicoterapia con varie posizioni epistemologiche.

6 parole per ripartire dopo la quarantena
Autore: Maria Rita D'Onofrio

Se siamo pronti ad abbattere i muri che ci delimitano, a rompere la gabbia che ci imprigiona, scopriremo a cosa servono le nostre ali. (Michael Elmore-Meegan) Si parla in questi giorni di riaprire alcune attività.  Quando ascolti queste notizie ti senti meglio? o ti viene una fitta nello stomaco? Sì, perché non è…

Consapevolezza, Psicoterapia, Crescita personale, Clinica
Dietro la porta dello studio di uno psicoterapeuta...
Autore: Sonia Allegro

Capita spesso di assistere a numerose svalutazioni e ammirazioni sulla professione dello Psicologo e Psicoterapeuta. C'è gente che teme e svaluta la categoria, spesso senza motivi razionali, e persone che sopravvalutano al punto di ritenere il professionista in grado di leggere nel pensiero o produrre soluzioni a richieste più disparate.…

Psicoterapia, Clinica, Salute, Divulgazione
So benissimo quali sono i miei problemi! (3)
Autore: Maria Rita D'Onofrio

Non possiamo risolvere i problemi con lo stesso tipo di pensiero che abbiamo usato quando li abbiamo creati. (Albert Einstein) Molte persone si rendono conto di avere delle difficoltà che rendono difficile la loro vita, e questo è molto positivo, perché la consapevolezza è un presupposto importantissimo di ogni cambiamento. …

Consapevolezza, Psicoterapia, Divulgazione
La gente sta benissimo come sta, altro che psicoterapia! (2)
Autore: Maria Rita D'Onofrio

Quante volte noi psicoterapeuti ci sentiamo dire cose tipo “La gente sta benissimo come sta, voi invece pensate sempre di raddrizzare tutti!”? Se ci soffermiamo un attimo a riflettere su questa banalissima frase ci accorgiamo che  la figura dello Psicoterapeuta viene confusa con una miriade di figure diverse. Ad esempio…

Consapevolezza, Psicoterapia, Divulgazione
Fobie: attraversare la paura per vincerla
Autore: Pietro Ielpo

Le fobie raramente scompaiono da sole. Lazarus ricorda un principio fondamentale del comportamentismo: “Non si può eliminare una risposta in assenza di uno stimolo” (Lazarus, 1977, p. 74). Questo significa che più evitiamo quanto ci fa paura, più la paura permane. Non era uno psicoterapeuta, tuttavia…

Psicoterapia, Clinica, Divulgazione
Penso dunque sono
Autore: Nadia Pagliuca

Tutti avrete sentito almeno una volta nella vita la locuzione “cogito ergo sum”, ovvero “penso dunque sono”. Essa è la formula con la quale Cartesio espresse la certezza che l'uomo ha di se stesso essendo egli un soggetto pensante. Il cosiddetto dubbio metodico, dunque mettere in dubbio ogni affermazione, ritenendola…

Psicoterapia, Crescita personale, Educazione, Clinica, Salute
Andare dallo psicologo?!? E mica sono matto! (1)
Autore: Maria Rita D'Onofrio

Follia è il ripetere continuamente la stessa azione e aspettarsi un risultato diverso. Se è così, quasi tutti noi siamo folli (dal film “Wall Street”) “Cosa ha detto? Mi sarebbe utile uno psicologo? Ma come si permette? Mi prende per matto?” “Mario va dallo psicologo? Oddio, non l’avrei…

Consapevolezza, Psicoterapia, Divulgazione
La sindrome di Ulisse: quando vivere all’estero è dura
Autore: Valeria Lussiana

“In totale, in questo istante un miliardo di abitanti del pianeta vive l’esperienza dell’emigrazione.  Un terzo dell’umanità si sente psicologicamente sul piede di partenza, disponibile o costretto, attirato o rassegnato a doversi rifare una vita “altrove”.(Federico Ramponi, 2012)   L’Associazione…

Psicoterapia, Comunità, Emergenza, Salute, Divulgazione
Lo Psicoterapeuta, questo sconosciuto: luoghi comuni e pregiudizi (0)
Autore: Maria Rita D'Onofrio

È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio (Albert Einstein) Nessuna figura professionale è oggetto di pregiudizi e falsi miti quanto lo psicologo. Questo professionista è presente in svariati contesti: dalla selezione e formazione aziendale, alle consulenze scolastiche, al marketing, alla pubblicità,…

Consapevolezza, Psicoterapia, Divulgazione
Star bene con il Rilassamento Muscolare Progressivo
Autore: Maria Rita D'Onofrio

Ti sei mai accorto che se, attraversando una strada, vedi sopraggiungere una macchina, prima ancora di concepire un pensiero i muscoli delle tue gambe e del tuo tronco si sono già contratti?  Si tratta di un meccanismo molto antico che serve per predisporci alla fuga. Ogni emozione, ogni pensiero, ogni percezione si correla ad una modificazione…

Psicoterapia, Clinica, Salute, Divulgazione