Articoli - Psicoterapia

In questa sezione ciò che attiene al vasto mondo della psicoterapia, pratica terapeutica fondata sull’impiego di mezzi psichici, che si occupa della cura e riabilitazione di pazienti che presentino disturbi psicopatologici di vario genere e gravità. Se l’obiettivo comune alle varie forme di psicoterapia è di sostenere e perseguire lo stato ottimale come efficienza funzionale della totalità psico-fisica dell’individuo, piuttosto eterogeneo è l’universo stesso della psicoterapia. Infatti sono davvero numerose le tecniche e pratiche utilizzate, legate ad altrettanti indirizzi teorici, che ne definiscono i vari orientamenti. A tali orientamenti fanno capo scuole di psicoterapia con varie posizioni epistemologiche.

Autocritica: 3 miti da sfatare
Autore: Pietro Ielpo

L’autocritica, di per sé, non costituisce un problema. A fare la differenza è il modo in cui la utilizziamo. Un po’ come assumere la pillola per il mal di testa: una, aiuta a lenire il dolore; l’intera confezione, potrebbe crearci qualche problema.   Autocritica: sana o eccessiva? Quello che ho notato…

Psicoterapia, Crescita personale, Clinica, Divulgazione
Autostima mi stimo!
Autore: Nadia Pagliuca

Quante volte ti sarà capitato di pensare: “quel mio compagno di scuola è più bravo di me”, oppure “la mia collega riesce meglio di me”, oppure ancora, “non sono bella, le altre sono più belle di me”.   La credenza di fondo che gira nella testa, altro non è che “gli altri…

Consapevolezza, Psicoterapia, Clinica, Salute, Divulgazione
Cicli cognitivi interpersonali: quando le relazioni non aiutano
Autore: Pietro Ielpo

Non sempre le relazioni amicali, sociali o sentimentali sono la soluzione ai nostri problemi. Al contrario, possono mantenere, amplificare e rinforzare difficoltà psicologiche. In che modo? Cicli cognitivi interpersonali: il cane che si morde la coda Con il termine cicli cognitivi interpersonali (Safran e Segal, 1990), si intendono degli schemi…

Psicoterapia, Divulgazione
Ansia e depressione: gli uomini ne soffrono meno delle donne?
Autore: Maria Rita D'Onofrio

Malgrado la mia forza maschiaccia, ho un cuore tenero, da piccioncino. (Totò – Felice Sciosciammocca) Le statistiche rilevano differenze significative tra uomini e donne nella diffusione dell’ansia e della depressione, con una frequenza molto superiore nelle donne. Ma è proprio così? Le statistiche…

Psicoterapia, Divulgazione
Angoscia e Ansia: due sinonimi?
Autore: Maria Rita D'Onofrio

Avverto il filo di una ragnatela… (Gaber-Luporini, da “Far finta di essere sani”, 1974) ANGOSCIA: dal latino ANGUSTIA, da ANGERE stringere, soffocare, che tiene alla stessa radice del ted. ANGST che vale lo stesso. – Sensazione dolorosa di stringimento all’epigastrio, accompagnata da gran difficoltà di…

Consapevolezza, Psicoterapia, Divulgazione
Le Spinte: gli ordini nella nostra testa
Autore: Pietro Ielpo

Le Spinte (drivers) sono un concetto base dell'Analisi Transazionale. Ci aiutano a dare senso ad alcuni nostri comportamenti che possono sembrarci oscuri o in contraddizione con ciò che desideriamo. Ad esempio, potremmo desiderare riposarci, ma non riuscire a farlo. Vediamo, allora, di cosa parliamo quando utilizziamo il termine Spinta.…

Psicoterapia, Crescita personale, Clinica, Divulgazione
Con gli occhi di un bambino
Autore: Caterina Carloni

Il saggio, segnalato con diploma di merito alla XXIX edizione del premio letterario internazionale Città di Pomezia, è stato qui riportato nella sua lunghezza originaria, più ampia ed approfondita rispetto al testo presentato al concorso (norme della sezione E sulla dimensione delle opere). “Tre cose ci sono rimaste del paradiso:…

Genitorialità, Psicoterapia, Crescita personale
Storia del Narcisismo, ieri e oggi
Autore: Maria Grazia Esposito

“Per il narcisista, il mondo è uno specchio” (Lasch, 1979)   L’origine etimologica del termine narcisismo deriva dal greco narkào che significa stordire, in relazione all’intenso profumo del relativo fiore. Il termine narciso deriva infatti dal Mito Greco descritto nelle Metamorfosi di Ovidio, in cui un bel…

Formazione, Professionale, Psicoterapia, Clinica, Divulgazione
A cosa servono le emozioni?
Autore: Maria Rita D'Onofrio

Il tuo intelletto può confonderti, ma le tue emozioni non ti mentiranno mai. (Roger Ebert) Le emozioni sono il faro che ci illumina, l’unico elemento assolutamente autentico che abbiamo a disposizione per orientarci nella nostra vita.  Rappresentano lo strumento di conoscenza più affidabile che abbiamo. Un ragionamento, per…

Consapevolezza, Psicoterapia, Crescita personale
Sono fatto così… ho un brutto carattere!
Autore: Maria Rita D'Onofrio

La costruzione dei carattere comincia nella nostra infanzia e continua fino alla morte. (Eleanor Roosevelt) Nel linguaggio corrente la parola carattere ricorre spesso, e corrisponde alla convinzione che noi tutti dalla nascita siamo fatti in un certo modo che ci porta a comportarci come ci comportiamo. È un po’ come per il colore…

Consapevolezza, Psicoterapia, Divulgazione