Articoli - Psicoterapia

In questa sezione ciò che attiene al vasto mondo della psicoterapia, pratica terapeutica fondata sull’impiego di mezzi psichici, che si occupa della cura e riabilitazione di pazienti che presentino disturbi psicopatologici di vario genere e gravità. Se l’obiettivo comune alle varie forme di psicoterapia è di sostenere e perseguire lo stato ottimale come efficienza funzionale della totalità psico-fisica dell’individuo, piuttosto eterogeneo è l’universo stesso della psicoterapia. Infatti sono davvero numerose le tecniche e pratiche utilizzate, legate ad altrettanti indirizzi teorici, che ne definiscono i vari orientamenti. A tali orientamenti fanno capo scuole di psicoterapia con varie posizioni epistemologiche.

Fobia dei clown? Non c’è niente da ridere!
Autore: Stefano Lagona

Il termine coulrofobia deriva dal greco e fa riferimento alla paura per coloro che camminano su trampoli, anche se oggi è utilizzata tipicamente per descrivere la paura dei pagliacci. Nonostante il pagliaccio sia un personaggio che dovrebbe risultare simpatico, soprattutto ai più piccoli, per taluni invece rappresenta un’entità…

Consapevolezza, Psicoterapia, Comunità, Clinica, Divulgazione
La psicoterapia non sai mai quando finisce!
Autore: Maria Rita D'Onofrio

Accadono cose che sono come domande. Passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde. (Alessandro Baricco) La paura che la psicoterapia sia un processo infinito è storia vecchia. In effetti non si può negare che alcuni fenomeni culturali abbiano veicolato questa percezione. Ad esempio certi film americani, in cui -in maniera più…

Consapevolezza, Psicoterapia, Divulgazione
Penso dunque sono
Autore: Nadia Pagliuca

Tutti avrete sentito almeno una volta nella vita la locuzione “cogito ergo sum”, ovvero “penso dunque sono”. Essa è la formula con la quale Cartesio espresse la certezza che l'uomo ha di se stesso essendo egli un soggetto pensante. Il cosiddetto dubbio metodico, dunque mettere in dubbio ogni affermazione, ritenendola…

Psicoterapia, Crescita personale, Educazione, Clinica, Salute
La sindrome di Ulisse: quando vivere all’estero è dura
Autore: Valeria Lussiana

“In totale, in questo istante un miliardo di abitanti del pianeta vive l’esperienza dell’emigrazione.  Un terzo dell’umanità si sente psicologicamente sul piede di partenza, disponibile o costretto, attirato o rassegnato a doversi rifare una vita “altrove”.(Federico Ramponi, 2012)   L’Associazione…

Psicoterapia, Comunità, Emergenza, Salute, Divulgazione
A cosa servono le emozioni?
Autore: Maria Rita D'Onofrio

Il tuo intelletto può confonderti, ma le tue emozioni non ti mentiranno mai. (Roger Ebert) Le emozioni sono il faro che ci illumina, l’unico elemento assolutamente autentico che abbiamo a disposizione per orientarci nella nostra vita.  Rappresentano lo strumento di conoscenza più affidabile che abbiamo. Un ragionamento, per…

Consapevolezza, Psicoterapia, Crescita personale
Il Metodo GYROTONIC® e la Psicoterapia
Autore: Maria Rita D'Onofrio

Le malattie che sfuggono al cuore divorano il corpo. (Ippocrate) L’dea del corpo come un a parte che non entra in gioco in psicoterapia è ormai completamente superata, e ha lasciato il posto ad una concezione della Persona vista nella sua globalità, in cui i processi psichici non sono disgiunti dai loro correlati organici ma, anzi,…

Professionale, Psicoterapia, Clinica, Teorie psicologiche
La dipendenza affettiva
Autore: Maria Grazia Esposito

Caratteristiche e una possibile distinzione tra legami sani e disfunzionali “Nella vita c’è molta sofferenza, e forse l’unica sofferenza che si può evitare è la sofferenza di cercare di evitare la sofferenza” (Ronald David Laing)   Ai giorni d’oggi, si sente spesso parlare…

Coppia, Psicoterapia, Donne, Salute, Divulgazione
Tradimento: una ferita che può guarire
Autore: Sonia Allegro

“Un tradimento uccide soltanto gli amori già morti. Quelli che non uccide a volte diventano immortali.” (Massimo Gramellini) Il concetto di “tradimento” era già presente nella lingua latina del XII secolo e con tale termine s’intende l’atto e il fatto di venir meno a un dovere o un impegno morale o…

Coppia, Psicoterapia, Clinica, Salute, Divulgazione
Autocritica: 3 miti da sfatare
Autore: Pietro Ielpo

L’autocritica, di per sé, non costituisce un problema. A fare la differenza è il modo in cui la utilizziamo. Un po’ come assumere la pillola per il mal di testa: una, aiuta a lenire il dolore; l’intera confezione, potrebbe crearci qualche problema.   Autocritica: sana o eccessiva? Quello che ho notato…

Psicoterapia, Crescita personale, Clinica, Divulgazione
Autostima mi stimo!
Autore: Nadia Pagliuca

Quante volte ti sarà capitato di pensare: “quel mio compagno di scuola è più bravo di me”, oppure “la mia collega riesce meglio di me”, oppure ancora, “non sono bella, le altre sono più belle di me”.   La credenza di fondo che gira nella testa, altro non è che “gli altri…

Consapevolezza, Psicoterapia, Clinica, Salute, Divulgazione