Articoli - Sessuologia

I disturbi del desiderio sessuale
Autore: Mirco Carbonetti

Oggigiorno, la nostra società è bombardata da un modello basato essenzialmente sull’apparenza, la bellezza, il denaro, modelli che risultano sempre più difficili da raggiungere. In ambito sessuale, l’attenzione ormai viene data principalmente alla prestazione dimenticandosi dell’origine dell’atto sessuale;…

Comunità, Clinica, Salute, Costellazioni familiari, Sessuologia
Gender non conformity: una guida ai nuovi termini dell’identità di genere
Autore: Valeria Lussiana

Sta diventando sempre più frequente sentire o leggere su media di vario tipo nuovi termini utilizzati per parlare di genere o sessualità. E non è facilissimo restare al passo e capire di che cosa si stia parlando senza farsi delle gaffe o rischiare di urtare la sensibilità di qualcuno.   È sempre più chiaro…

Divulgazione, Sessuologia
Quanto conosciamo la nostra sessualità?
Autore: Sonia Allegro

Uno sguardo agli elementi che caratterizzano il sesso e le relazioni. In psicoterapia di cosa si parla? Direi di tutto…. Di tutto ciò che occupa un interesse per il paziente.  E in questo “tutto” una buona fetta è rappresentata dal sesso. Molti varcano la soglia dello studio di un professionista proprio quando…

Consapevolezza, Comunità, Clinica, Costellazioni familiari, Sessuologia
La terapia di coppia
Autore: Stefano Lagona

 La coppia è un sistema complesso, intriso di significati e di aspettative (sia esplicite che implicite) che ha assunto oggi nuove declinazioni in virtù di una modernità di valori che l’hanno resa un’entità liquida in grado di sorvolare sui riti di passaggio che fino agli anni ’60-’70 hanno imperato:…

Coppia, Comunità, Divulgazione, Costellazioni familiari, Sessuologia
Infertilità maschile: fattori di rischio e risvolti psicologici
Autore: Martina Larini

L'infertilità viene definita dall'Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) come l'incapacità di ottenere un concepimento dopo dodici mesi di rapporti sessuali regolari e non protetti con una donna fertile e senza l'utilizzo di metodi anticoncezionali. Nel caso maschile, un uomo di definisce sub-fertile, cioè meno…

Coppia, Genitorialità, Clinica, Salute, Sessuologia
La monogamia è solo temporanea. Siamo traditori per natura
Autore: M.Giulia Minichetti

Se hai trovato il partner giusto e lo ami, non dovresti più provare attrazione verso qualcun altro. Convinzione comune di molti ma smentita dai fatti. Recenti statistiche hanno misurato il tasso di infedeltà nelle relazioni monogamiche: il 60-70% delle persone, ha tradito il partner almeno una volta.   La monogamia (unione sessuale…

Consapevolezza, Coppia, Divulgazione, Sessuologia