Articoli - Clinica

La branca clinica della psicologia comprende quell’insieme di studi e attuazioni volte alla prevenzione e cura di problematiche psicologiche, e talvolta psicopatologiche, di vario tipo, in linea generale, al monitoraggio delle primarie condizioni di disagio personale e relazionale. Si caratterizza di una metodologia clinica di applicazione circa la valutazione, la diagnosi e la progettazione dell’intervento terapeutico-riabilitativo.

GAP: gioco d’azzardo patologico
Autore: Stefano Lagona

La patologia da gioco d’azzardo rappresenta un argomento di indiscusso interesse, dato il crescente numero di soggetti che manifestano comportamenti inappropriati di gioco.  L’analisi del tema richiede un approccio che comprenda lo studio di più componenti: quella storica, quella sociale e naturalmente quella clinica. Risulta…

Comunità, Clinica, Salute, Divulgazione
La perdita e le sue emozioni
Autore: Pietro Mignano

Il termine perdita viene spesso associato al concetto di lutto, ma tutta la vita verte sulla bisogno di vincere, di conquistare, di raggiungere traguardi e obiettivi, di competere con qualcuno o con qualcosa per raggiungere i nostri scopi in termini di gratificazione, di amore proprio, o in termini di vivere bene, di vivere all’interno di ciò…

Clinica
La sindrome da burnout: lo stress lavoro correlato e le sue implicazioni
Autore: D. Tonello e K.Querin

Afferra la stretta di qualcuno che ti aiuterà, e poi utilizzala per aiutare qualcun altro. (Booker T. Washington)    L’organizzazione Mondiale della Sanità definisce il Burnout come una sindrome stress lavoro correlato che non è stato gestito con successo, è caratterizzato da: sentimenti di esaurimento o…

Crescita personale, Comunità, Emergenza, Clinica, Salute
Storia del Narcisismo, ieri e oggi
Autore: Maria Grazia Esposito

“Per il narcisista, il mondo è uno specchio” (Lasch, 1979)   L’origine etimologica del termine narcisismo deriva dal greco narkào che significa stordire, in relazione all’intenso profumo del relativo fiore. Il termine narciso deriva infatti dal Mito Greco descritto nelle Metamorfosi di Ovidio, in cui un bel…

Formazione, Professionale, Psicoterapia, Clinica, Divulgazione
“Surfare” l'onda emotiva ai tempi del COVID-19
Autore: Nadia Pagliuca

Questi lunghi mesi di quarantena indubbiamente hanno portato a chi più e a chi meno a dover modificare la propria routine. C'è chi ha dovuto reinventarsi, chi affinare le proprie abilità, altri ancora hanno ritrovato la famiglia e sé stessi, ma purtroppo c'è anche chi ha patito e vissuto negativamente ogni…

Consapevolezza, Crescita personale, Clinica, Salute, Mindfulness
Le radici psicologiche del mal di schiena
Autore: Maria Rita D'Onofrio

Abbiamo davanti agli occhi i peccati degli altri uomini, ma i nostri li portiamo sulla schiena. (Lucio Anneo Seneca)   Il dolore non sparisce, anche dopo fisioterapie o farmaci? In questo articolo ti spiego quanto il mal di schiena che ti costringe sempre di più a limitare la tua vita abbia a che fare con la mente, e quanto questa sia una…

Crescita personale, Clinica, Salute, Sport
6 parole per ripartire dopo la quarantena
Autore: Maria Rita D'Onofrio

Se siamo pronti ad abbattere i muri che ci delimitano, a rompere la gabbia che ci imprigiona, scopriremo a cosa servono le nostre ali. (Michael Elmore-Meegan) Si parla in questi giorni di riaprire alcune attività.  Quando ascolti queste notizie ti senti meglio? o ti viene una fitta nello stomaco? Sì, perché non è…

Consapevolezza, Psicoterapia, Crescita personale, Clinica
Setting 2.0
Autore: Debora Tonello

L’avvento di internet ha modificato profondamente la nostra quotidianità e, spesso anche il nostro modo di costruire ed intrattenere relazioni. Questo fenomeno è stato un percorso graduale che, quasi per tutti, è andato di pari passo con lo sviluppo tecnologico e la disponibilità di apparecchiature di utilizzo sempre…

Comunità, Clinica, Salute, Divulgazione
Bilinguismo, DSA e DSL: una cautela necessaria
Autore: Valerio Giannitelli

Bilinguismo: che cos'è Con il concetto di "bilinguismo" si intende fare riferimento alla capacità di un soggetto di saper parlare due lingue contemporaneamente: la lingua del contesto originario di appartenenza, o lingua madre (anche denominata "L1") e la lingua del paese ospitante ("L2").  Si possono…

Consapevolezza, Formazione, Educazione, Clinica, Salute ...
Bisogni Educativi Speciali (BES): cosa sono e quando serve attivarli
Autore: Valerio Giannitelli

Cosa sono i "Bisogni Educativi Speciali" (BES)? I "Bisogni Educativi Speciali" (BES) sono una categoria emanata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) nel 2012 al fine di tutelare quegli studenti che, con continuità o per determinati periodi, presentano specifici bisogni legati…

Consapevolezza, Formazione, Crescita personale, Educazione, Clinica ...