Articoli - Clinica

La branca clinica della psicologia comprende quell’insieme di studi e attuazioni volte alla prevenzione e cura di problematiche psicologiche, e talvolta psicopatologiche, di vario tipo, in linea generale, al monitoraggio delle primarie condizioni di disagio personale e relazionale. Si caratterizza di una metodologia clinica di applicazione circa la valutazione, la diagnosi e la progettazione dell’intervento terapeutico-riabilitativo.

Deficit di memoria
Autore: Pietro Mignano

La valutazione neuropsicologica della memoria deriva dall'evidenza scientifica che esistono diversi tipi di memoria. Dati sperimentali dimostrano molteplici difficoltà nei compiti di memoria-apprendimento, derivanti da specifiche lesioni cerebrali. Ciò che ha permesso di capire la distinzione fra i diversi sistemi di memoria è…

Geriatrico, Clinica, Neuroscienze
Classificazione della memoria
Autore: Pietro Mignano

LA MEMORIA La memoria umana non è un’attività unitaria. Non è lecito, quindi, fare generalizzazioni; è più opportuno, invece, fare riferimento a particolari tipi di memoria che sono il risultato del processo evolutivo (Tulving, 1984a). La memoria è costituita, infatti, da sistemi interconnessi e…

Geriatrico, Clinica, Neuroscienze
Quanto conosciamo la nostra sessualità?
Autore: Sonia Allegro

Uno sguardo agli elementi che caratterizzano il sesso e le relazioni. In psicoterapia di cosa si parla? Direi di tutto…. Di tutto ciò che occupa un interesse per il paziente.  E in questo “tutto” una buona fetta è rappresentata dal sesso. Molti varcano la soglia dello studio di un professionista proprio quando…

Consapevolezza, Comunità, Clinica, Costellazioni familiari, Sessuologia
Le Spinte: gli ordini nella nostra testa
Autore: Pietro Ielpo

Le Spinte (drivers) sono un concetto base dell'Analisi Transazionale. Ci aiutano a dare senso ad alcuni nostri comportamenti che possono sembrarci oscuri o in contraddizione con ciò che desideriamo. Ad esempio, potremmo desiderare riposarci, ma non riuscire a farlo. Vediamo, allora, di cosa parliamo quando utilizziamo il termine Spinta.…

Psicoterapia, Crescita personale, Clinica, Divulgazione
Demenza, una condizione famigliare
Autore: Pietro Mignano

Secondo la definizione di Spinnler la demenza “è una complessa modificazione comportamentale, di tipo quasi esclusivamente riduttivo, in cui si assommano molteplici difetti di natura cognitiva e psichiatrica, ad andamento evolutivo sistematicamente peggiorativo”. Ne deriva l’andamento progressivo della compromissione cognitiva…

Geriatrico, Clinica
Cure palliative: psicologia del paziente e della famiglia
Autore: Pietro Mignano

Il ruolo dello psicologo nel campo delle cure palliative consiste nel fornire supporto ai diversi attori presenti nel percorso di fine vita, in termini di formazione e/o sostegno. Questo avviene attraverso colloqui con il paziente, i parenti, il personale di assistenza ed i volontari; inoltre con gli operatori e i volontari si effettuano anche incontri…

Clinica
Cure palliative: formazione psicologica del personale e dei volontari
Autore: Pietro Mignano

Nel contesto delle cure palliative l’attività dello psicologo non è rivolta solo al paziente e alla sua famiglia, ma anche al gruppo di lavoro costituito da medici, infermieri e personale ausiliario, nonché ai volontari.   EQUIPE Lo psicologo ricopre due ruoli: funge infatti sia come membro del gruppo di lavoro, che…

Clinica
GAP: gioco d’azzardo patologico
Autore: Stefano Lagona

La patologia da gioco d’azzardo rappresenta un argomento di indiscusso interesse, dato il crescente numero di soggetti che manifestano comportamenti inappropriati di gioco.  L’analisi del tema richiede un approccio che comprenda lo studio di più componenti: quella storica, quella sociale e naturalmente quella clinica. Risulta…

Comunità, Clinica, Salute, Divulgazione
La perdita e le sue emozioni
Autore: Pietro Mignano

Il termine perdita viene spesso associato al concetto di lutto, ma tutta la vita verte sulla bisogno di vincere, di conquistare, di raggiungere traguardi e obiettivi, di competere con qualcuno o con qualcosa per raggiungere i nostri scopi in termini di gratificazione, di amore proprio, o in termini di vivere bene, di vivere all’interno di ciò…

Clinica
La sindrome da burnout: lo stress lavoro correlato e le sue implicazioni
Autore: D. Tonello e K.Querin

Afferra la stretta di qualcuno che ti aiuterà, e poi utilizzala per aiutare qualcun altro. (Booker T. Washington)    L’organizzazione Mondiale della Sanità definisce il Burnout come una sindrome stress lavoro correlato che non è stato gestito con successo, è caratterizzato da: sentimenti di esaurimento o…

Crescita personale, Comunità, Emergenza, Clinica, Salute