Articoli - Clinica

La branca clinica della psicologia comprende quell’insieme di studi e attuazioni volte alla prevenzione e cura di problematiche psicologiche, e talvolta psicopatologiche, di vario tipo, in linea generale, al monitoraggio delle primarie condizioni di disagio personale e relazionale. Si caratterizza di una metodologia clinica di applicazione circa la valutazione, la diagnosi e la progettazione dell’intervento terapeutico-riabilitativo.

I disturbi del desiderio sessuale
Autore: Mirco Carbonetti

Oggigiorno, la nostra società è bombardata da un modello basato essenzialmente sull’apparenza, la bellezza, il denaro, modelli che risultano sempre più difficili da raggiungere. In ambito sessuale, l’attenzione ormai viene data principalmente alla prestazione dimenticandosi dell’origine dell’atto sessuale;…

Comunità, Clinica, Salute, Costellazioni familiari, Sessuologia
Fobia dei clown? Non c’è niente da ridere!
Autore: Stefano Lagona

Il termine coulrofobia deriva dal greco e fa riferimento alla paura per coloro che camminano su trampoli, anche se oggi è utilizzata tipicamente per descrivere la paura dei pagliacci. Nonostante il pagliaccio sia un personaggio che dovrebbe risultare simpatico, soprattutto ai più piccoli, per taluni invece rappresenta un’entità…

Consapevolezza, Psicoterapia, Comunità, Clinica, Divulgazione
Depressione: l’altro lato che non ci aspettiamo
Autore: Katia Querin

Tristezza, malinconia, senso di vuoto, mancanza di energie, apatia, sono solo alcuni dei sintomi tradizionalmente associati alla depressione. Senza banalizzare o semplificare l’argomento, e senza alcuna pretesa di esaustività, mi piacerebbe portare una riflessione su una differente prospettiva da cui guardare alla depressione. Innanzitutto,…

Consapevolezza, Crescita personale, Comunità, Clinica, Divulgazione
Penso dunque sono
Autore: Nadia Pagliuca

Tutti avrete sentito almeno una volta nella vita la locuzione “cogito ergo sum”, ovvero “penso dunque sono”. Essa è la formula con la quale Cartesio espresse la certezza che l'uomo ha di se stesso essendo egli un soggetto pensante. Il cosiddetto dubbio metodico, dunque mettere in dubbio ogni affermazione, ritenendola…

Psicoterapia, Crescita personale, Educazione, Clinica, Salute
Il Metodo GYROTONIC® e la Psicoterapia
Autore: Maria Rita D'Onofrio

Le malattie che sfuggono al cuore divorano il corpo. (Ippocrate) L’dea del corpo come un a parte che non entra in gioco in psicoterapia è ormai completamente superata, e ha lasciato il posto ad una concezione della Persona vista nella sua globalità, in cui i processi psichici non sono disgiunti dai loro correlati organici ma, anzi,…

Professionale, Psicoterapia, Clinica, Teorie psicologiche
Tradimento: una ferita che può guarire
Autore: Sonia Allegro

“Un tradimento uccide soltanto gli amori già morti. Quelli che non uccide a volte diventano immortali.” (Massimo Gramellini) Il concetto di “tradimento” era già presente nella lingua latina del XII secolo e con tale termine s’intende l’atto e il fatto di venir meno a un dovere o un impegno morale o…

Coppia, Psicoterapia, Clinica, Salute, Divulgazione
Il bisogno rinnegato: quello del benessere psicologico
Autore: Valerio Giannitelli (Redazione PsyEventi)

L’attuale periodo storico che stiamo vivendo, ovvero quello della “società post moderna”, è sicuramente contraddistinto da innumerevoli cambiamenti, partendo dallo sviluppo tecnologico fino all’avanzamento delle scoperte in ambito scientifico e medico. La pandemia da Covid-19 ha dato e sta attualmente dando del…

Consapevolezza, Formazione, Emergenza, Clinica, Salute
Psicologia e Dolore cronico
Autore: Nadia Pagliuca

Molto spesso ci capita di pensare che una forte emicrania, un sistema immunitario debole, dolori addominali, tachicardia, psoriasi, ecc. dipendano da singoli fattori. È importante invece, iniziare a comprendere che tutto ciò è dato da un insieme di fattori interconnessi e protratti per un lungo periodo. Ad esempio, è noto…

Consapevolezza, Crescita personale, Clinica, Salute, Divulgazione
Autocritica: 3 miti da sfatare
Autore: Pietro Ielpo

L’autocritica, di per sé, non costituisce un problema. A fare la differenza è il modo in cui la utilizziamo. Un po’ come assumere la pillola per il mal di testa: una, aiuta a lenire il dolore; l’intera confezione, potrebbe crearci qualche problema.   Autocritica: sana o eccessiva? Quello che ho notato…

Psicoterapia, Crescita personale, Clinica, Divulgazione
Autostima mi stimo!
Autore: Nadia Pagliuca

Quante volte ti sarà capitato di pensare: “quel mio compagno di scuola è più bravo di me”, oppure “la mia collega riesce meglio di me”, oppure ancora, “non sono bella, le altre sono più belle di me”.   La credenza di fondo che gira nella testa, altro non è che “gli altri…

Consapevolezza, Psicoterapia, Clinica, Salute, Divulgazione