Articoli - Clinica

La branca clinica della psicologia comprende quell’insieme di studi e attuazioni volte alla prevenzione e cura di problematiche psicologiche, e talvolta psicopatologiche, di vario tipo, in linea generale, al monitoraggio delle primarie condizioni di disagio personale e relazionale. Si caratterizza di una metodologia clinica di applicazione circa la valutazione, la diagnosi e la progettazione dell’intervento terapeutico-riabilitativo.

Fuga dalla Realtà: Una Riflessione sul Daydreaming Maladattivo
Autore: Andrea Salonia (Team PsyEventi)

L’attività del daydreaming, il sogno ad occhi aperti, accompagna l’umanità per migliaia di anni. Fin dai tempi antichi, passando attraverso le ere, i filosofi e gli scrittori hanno considerato i sogni e le fantasie parte integrante dell’esperienza umana. Sembra che i primi accenni al fenomeno siano presenti nelle opere…

Clinica
Lo Stress e il rischio di Burden del Caregiver
Autore: Maria Vallillo

​Le attuali direttive OMS sottolineano come esista l’esigenza di offrire supporto al caregiver a fronte dell’energia spesa quotidianamente per il suo compito di assistenza informale: la comunità scientifica internazionale considera ormai il caregiver un "paziente nascosto" soggetto a forme…

Consapevolezza, Psicoterapia, Clinica, Salute, Divulgazione
Il lutto simbolico nel familiare del paziente con patologia degenerativa
Autore: Maria Vallillo

Già nelle ricerche sulla “Family Systems Theory” (Bowen, 1979) l’autore include lo studio del comportamento della famiglia di fronte alla minaccia di malattia e rimarca l’esistenza di un’onda di shock emozionale che si diffonde intergenerazionalmente provocando disturbi psicopatologici nei suoi membri. Altri autori…

Consapevolezza, Psicoterapia, Clinica, Neuroscienze
Intersezioni tra Endocrinologia e Psicoterapia
Autore: Maria Vallillo

Aspetti neuro-cognitivi delle patologie ipotalamo-ipofisarie La lettura scientifica inerente gli aspetti neuropsicologici legati a patologie ipotalamo ipofisarie croniche e progressive è ancora scarsa, anche se nella pratica clinica è ormai noto il rischio di ansia, difficoltà legate al sonno, generale…

Psicoterapia, Clinica, Neuroscienze, Divulgazione
L’Integrazione tra Modelli in Psicoterapia
Autore: Maria Vallillo

“Il più grande strumento del terapeuta è la sua stessa persona” (Minuchin S., L’Arte della terapia familiare, 2016, pag. 22). Le ricerche in ambito psicoterapeutico hanno recentemente proposto una chiave di analisi e intervento in forma integrata, con particolare predilezione degli approcci cognitivi e…

Psicoterapia, Clinica, Neuroscienze
Il sottile confine tra il mangiare sano e l’ortoressia
Autore: Consuelo Aringhieri

Nel corso degli ultimi anni l’attenzione rispetto al tema dell’alimentazione è progressivamente aumentata, portando una parte più ampia della popolazione ad interrogarsi frequentemente sulla qualità della propria dieta, anche su suggerimento medico. Nella società del benessere, l’abbondanza e di cibo e…

Consapevolezza, Comunità, Clinica, Salute, Divulgazione
Dalla separazione alla famiglia allargata
Autore: Angela Pia Giampalmo

“Cari genitori separati, Non usate i figli come ostaggio” Papa Francesco   Le separazioni legali rappresentano ancora oggi in Italia il fenomeno più rappresentativo dell’instabilità coniugale. Nei primi nove mesi del 2021 l’aumento rispetto allo stesso periodo del 2020 (+36,4% per le separazioni e +32,8% per…

Consapevolezza, Coppia, Comunità, Clinica, Divulgazione
La pigrizia esiste?
Autore: Valeria Lussiana

La pigrizia andò al mercato ed un cavolo comprò. Mezzogiorno era suonato quando a casa ritornò. Mise l’acqua, accese il fuoco, si sedette e riposò. Mentre il sole a poco a poco dietro i monti tramontò. Così, persa ormai la lena, sola…

Consapevolezza, Crescita personale, Comunità, Clinica, Divulgazione
Cefalea: Una visione psicosomatica
Autore: Erika Gerardi

La cefalea è un dolore al capo che almeno una volta nella vita la gran parte di noi ha provato. A seconda della forma che assume può coinvolgere la regione cranica, il cuoio capelluto, il viso o il collo. Può essere passeggera e di lieve intensità o profondamente debilitante nella sua permanenza e gravità. Può…

Consapevolezza, Comunità, Clinica, Salute, Divulgazione
Quando la musica diventa cura
Autore: Mirko Carbonetti

Viaggio attraverso la nascita della musicoterapia L’idea di utilizzare la musica in modo terapeutico ha attraversato i secoli con i loro capovolgimenti sociali, politici, culturali, scientifici e musicali e non ne è mai uscita scossa. In ogni epoca i concetti  di musica e musicoterapia sono rimasti legati a ciò che è…

Crescita personale, Comunità, Clinica, Arteterapia, Costellazioni familiari