Articoli - Clinica

La branca clinica della psicologia comprende quell’insieme di studi e attuazioni volte alla prevenzione e cura di problematiche psicologiche, e talvolta psicopatologiche, di vario tipo, in linea generale, al monitoraggio delle primarie condizioni di disagio personale e relazionale. Si caratterizza di una metodologia clinica di applicazione circa la valutazione, la diagnosi e la progettazione dell’intervento terapeutico-riabilitativo.

Mal di schiena: tre tecniche mente-corpo per sconfiggerlo
Autore: Maria Rita D'Onofrio

Il dolore non sparisce, anche dopo fisioterapie o farmaci? In questo articolo ti spiego quanto il mal di schiena che ti costringe sempre di più a limitare la tua vita abbia a che fare con la mente, e quanto questa sia una buona notizia. Il dolore lombare, il dolore cervicale, le lombosciatalgie sono disagi molto diffusi, e incidono negativamente…

Consapevolezza, Crescita personale, Clinica, Salute, Sport
Star bene con il Rilassamento Muscolare Progressivo
Autore: Maria Rita D'Onofrio

Ti sei mai accorto che se, attraversando una strada, vedi sopraggiungere una macchina, prima ancora di concepire un pensiero i muscoli delle tue gambe e del tuo tronco si sono già contratti?  Si tratta di un meccanismo molto antico che serve per predisporci alla fuga. Ogni emozione, ogni pensiero, ogni percezione si correla ad una modificazione…

Psicoterapia, Clinica, Salute, Divulgazione
Trattamento dei problemi comportamentali: il Coping Power Program
Autore: Valerio Giannitelli

Coping Power Program Definizione di coping:  Attraverso il concetto di coping, viene fatto riferimento all’insieme delle strategie che una persona mette in atto per fronteggiare specifiche situazioni di stress (Santrock, 2013, 314); viene riconosciuta l’esistenza di un coping attivo, che si riferisce alla tendenza della persona…

Consapevolezza, Genitorialità, Formazione, Educazione, Clinica ...
Interventi preventivi dei problemi comportamentali del bambino
Autore: Valerio Giannitelli

Premessa La qualità della genitorialità influenza significativamente lo sviluppo dei pattern comportamentali del bambino (Denham et al., 2000, 23); uno stile genitoriale scarsamente qualitativo influisce sullo sviluppo di comportamenti esternalizzanti nel bambino (Frosch, 1998), impedendo a quest’ultimo di sviluppare le adeguate…

Genitorialità, Psicoterapia, Clinica, Teorie psicologiche, Divulgazione
Il valore del gruppo nell’esperienza individuale e sociale
Autore: Luigi Valera

Sono psicoanalista di gruppo, Direttore dell’Istituto Italiano di Psicoanalisi di gruppo della sede di Milano, una delle quattro scuole attive nel nostro Paese. Da più di trent’anni faccio parte di un’associazione, VIDAS ( Volontari Italiani Domiciliari per l’Assistenza ai Sofferenti) che ho contribuito a fondare. Poche…

Psicoterapia, Psicoanalisi, Clinica, Salute
Amare "troppo" è davvero amore?
Autore: Sonia Allegro

Quando si parla di Amore  uniamo in una sola definizione due aspetti di questo sentimento del tutto opposti e che si escludono a vicenda. Pensare ad un aspetto dell’Amore in conflitto con l’altro ci genera confusione e frustrazione e ne ricaviamo che l’Amore è troppo personale, enigmatico e misterioso per comprenderlo.…

Consapevolezza, Problematiche di coppia, Clinica, Donne, Salute
Anche i papà possono sviluppare la depressione post partum?
Autore: Chiara Delia

Il periodo della gestazione e del puerperio coinvolge in modo molto intenso la donna: dal test di gravidanza, alla gestazione, l’allattamento, le cure primarie la diade mamma/bambino mantiene la sua funzionale simbiosi… La figura del papà rimane un po’ in disparte, come se il suo ruolo prendesse forma solo in un secondo momento,…

Genitorialità, Clinica, Salute, Costellazioni familiari
Tutta colpa di mamma e papà: un mito da sfatare
Autore: Pietro Ielpo

I fratelli Levov sono i personaggi di un bellissimo romanzo di Philip Roth dal titolo “Pastorale americana”. Seymour Levov, detto "lo Svedese", è controllato, razionale, completamente e inconsapevolmente devoto al “credo americano”. Jerry Levov, al contrario, non riesce a ingoiare proprio nulla. Irruento, sfacciato,…

Psicoterapia, Clinica, Teorie psicologiche, Divulgazione
Perchè sono triste a Natale?
Autore: Francesco Ziglioli

Durante la mia attività di psicologo a Brescia e Desenzano, in questo periodo capita più spesso di sentire questa frase. Siamo tutti coinvolti nell'atmosfera di festa che ci circonda. Ma allora, perchè alcuni non riescono ad essere felici in questo periodo? Come mai ci si sente strani, soli, vuoti e diversi? Il Natale è…

Clinica
Che rabbia! Imparare a conoscerla per utilizzarla al meglio
Autore: Pietro Ielpo

Che rabbia! Imparare a conoscerla per utilizzarla al meglio   La rabbia, contrariamente a quanto si pensi, non è un'emozione nociva. Quanto meno, non sempre. Imparare a riconoscere la “rabbia sana” da quella “nociva” è il primo passo per utilizzarla in modo efficace. La rabbia, al pari delle altre emozioni…

Psicoterapia, Clinica, Divulgazione