Articoli - Clinica

La branca clinica della psicologia comprende quell’insieme di studi e attuazioni volte alla prevenzione e cura di problematiche psicologiche, e talvolta psicopatologiche, di vario tipo, in linea generale, al monitoraggio delle primarie condizioni di disagio personale e relazionale. Si caratterizza di una metodologia clinica di applicazione circa la valutazione, la diagnosi e la progettazione dell’intervento terapeutico-riabilitativo.

Psicologia e Neuroscienze – Psicoterapia Funzionale versus Teoria Polivagale
Autore: Luciano Rispoli, Roberta Vacca, Enrica Pedrelli

L’articolo “La teoria polivagale di Porges e le possibili ricadute nella pratica clinica:il punto di vista del Neo-Funzionalismo” di Luciano Rispoli, Roberta Vacca ed Enrica Pedrelli, è stato pubblicato sull’ Activitas Nervosa Superior Rediviva, una rivista scientifica internazionale e interdisciplinare che…

Psicoterapia, Clinica, Neuroscienze, Teorie psicologiche
"Tu non mi capisci!". Gli stili di comunicazione inefficaci
Autore: Pietro Ielpo

Sentirsi compresi e accolti nelle proprie difficoltà è un aspetto importante dell’esperienza umana. Così come imparare ad ascoltare gli altri, sembra essere fondamentale per creare legami profondi, costruire intimità e favorire spontaneità nelle relazioni. Del resto, anche il modo in cui noi ascoltiamo…

Psicoterapia, Crescita personale, Clinica, Divulgazione
La Psicologia dei Sé
Autore: Giulia Tortorelli

Un'introduzione ai presupposti teorici dell'orientamento denominato "Psicologia dei Sé", elaborato negli anni '70 dai coniugi Stone. Con particolare attenzione ad una tecnica di lavoro da loro proposta: il Voice Dialogue, o Dialogo delle Voci.

Consapevolezza, Psicoterapia, Clinica, Teorie psicologiche, Divulgazione
Dipendenza da internet e chat
Autore: Orenada Dhimitri

Circa il 10% della popolazione soffre di qualche forma di dipendenza da internet. Cadere in questa dipendenza (Internet Addiction Disorder) o quella dalle chat (Cyber-sex Addiction, Cyber-relational Addiction),  potrebbe essere il risultato di cause complesse e diverse tra loro, che agiscono in concomitanza a periodi di difficoltà relazionali, senso…

Consapevolezza, Problematiche di coppia, Psicoterapia, Crescita personale, Clinica
Che ossessioni! Affrontare immagini e pensieri intrusivi
Autore: Pietro Ielpo

Vi capita di essere letteralmente rapiti dai vostri pensieri? Avvertite il bisogno di “spegnere il cervello” per trovare un po’ di pace e sollievo da immagini e pensieri ricorrenti? L'articolo si propone di rispondere a queste domande, stimolando un riflessione sulle strategie di fronteggiamento più funzionali.

Psicoterapia, Crescita personale, Clinica, Divulgazione
Regolazione emotiva: quando le emozioni fanno paura
Autore: Pietro Ielpo

Senza le emozioni, la nostra vita sarebbe priva di spessore, ricchezza e comunione con gli altri. Le emozioni, ci comunicano qualcosa sui nostri bisogni, sulle nostre frustrazioni e i nostri diritti. Eppure, molto spesso, tendiamo ad evitarle, a sopprimerle o a disattivarle. Perché? Leggi l'allegato.

Psicoterapia, Clinica, Salute, Divulgazione
Infertilità maschile: fattori di rischio e risvolti psicologici
Autore: Martina Larini

Il fenomeno dell'infertilità, secondo le stime attualmente disponibili, riguarda circa il 15-20% delle coppie dei paesi industrializzati e in Italia circa il 30% si rivolge ai centri di procreazione medicalmente assistita (PMA). All'interno di questo 15-20% di coppie infertili, nel 35% dei casi l'infertilità è…

Problematiche di coppia, Genitorialità, Clinica, Salute, Sessuologia
Infertilità: l'importanza del supporto psicologico
Autore: Martina Larini

Una coppia su cinque vive una condizione di infertilità e, purtroppo, le stime per il futuro non sono incoraggianti, in quanto si tratta di un fenomeno in costante crescita. L'infertilità, seppur non abbia conseguenze fisiche sulla vita della persona, è una patologia che provoca una serie di ripercussioni a livello…

Problematiche di coppia, Genitorialità, Clinica, Donne, Salute
Dimmi come fai shopping, ti dirò chi sei
Autore: Marta Fuscà

Shopping è un termine inglese entrato nel vocabolario italiano per definire il "girare da un negozio all'altro per effettuare acquisti".Lo shopping è considerato un'attività ricreazionale di natura psicologica. Il modo in cui ci vestiamo influenza in maniera non indifferente molti aspetti della nostra…

Clinica, Salute