Articoli - Clinica

La branca clinica della psicologia comprende quell’insieme di studi e attuazioni volte alla prevenzione e cura di problematiche psicologiche, e talvolta psicopatologiche, di vario tipo, in linea generale, al monitoraggio delle primarie condizioni di disagio personale e relazionale. Si caratterizza di una metodologia clinica di applicazione circa la valutazione, la diagnosi e la progettazione dell’intervento terapeutico-riabilitativo.

Infertilità maschile: fattori di rischio e risvolti psicologici
Autore: Martina Larini

Il fenomeno dell'infertilità, secondo le stime attualmente disponibili, riguarda circa il 15-20% delle coppie dei paesi industrializzati e in Italia circa il 30% si rivolge ai centri di procreazione medicalmente assistita (PMA). All'interno di questo 15-20% di coppie infertili, nel 35% dei casi l'infertilità è…

Problematiche di coppia, Genitorialità, Clinica, Salute, Sessuologia
Infertilità: l'importanza del supporto psicologico
Autore: Martina Larini

Una coppia su cinque vive una condizione di infertilità e, purtroppo, le stime per il futuro non sono incoraggianti, in quanto si tratta di un fenomeno in costante crescita. L'infertilità, seppur non abbia conseguenze fisiche sulla vita della persona, è una patologia che provoca una serie di ripercussioni a livello…

Problematiche di coppia, Genitorialità, Clinica, Donne, Salute
Dimmi come fai shopping, ti dirò chi sei
Autore: Marta Fuscà

Shopping è un termine inglese entrato nel vocabolario italiano per definire il "girare da un negozio all'altro per effettuare acquisti".Lo shopping è considerato un'attività ricreazionale di natura psicologica. Il modo in cui ci vestiamo influenza in maniera non indifferente molti aspetti della nostra…

Clinica, Salute
Un sostegno per l'onicofagia
Autore: Marta Fuscà

Perché l’onicofagia nient’altro è che il brutto e frequente vizio che molte persone hanno di mangiarsi le unghie. Un’abitudine riscontrabile in tantissima gente, la quale si rosicchia le unghie con una certa frequenza, talvolta asportando anche pellicine e cuticole sottostanti. Si tratta di una cattiva abitudine…

Clinica, Salute
Psicologia Funzionale: La Nascita del Sé
Autore: L. Rispoli e G. Piscopo

Articolo Estratto dal numero 5 della Rivista Scientifica NEO FUNZIONALISMO E SCIENZE INTEGRATE Se guardiamo alle differenti definizioni ed accezioni che nel tempo sono state date del Sé, sia che si parli di vissuto, di identità, di coscienza o di stili comportamentali, possiamo notare che tutte sono state ascritte a due ordini…

Formazione, Psicoterapia, Clinica, Teorie psicologiche, Divulgazione
Le nuove frontiere del Funzionalismo
Autore: Luciano Rispoli

Che vuol dire ammalarsi in un’ottica integrata psico-corporea?​ In allegato un articolo d Luciano Rispoli - Fondatore del Neo-Funzionalismo e della Scuola Europea di Psicologia e Psicoterapia Funzionale - estratto dalla Rivista Telematica di Psicologia ” NEO FUNZIONALISMO E SCIENZE INTEGRATE” N.3 – Dicembre 2015 A…

Psicoterapia, Clinica, Salute, Neuroscienze, Teorie psicologiche
Disturbo oppositivo provocatorio,…
Autore: Gabriella Merenda

...alto potenziale cognitivo, DOP, ATP o capricci da monello ? Confronto tra segnali simili per bisogni diversi dei bambini in età scolare. Leggi allegato.

Genitorialità, Minori, Clinica, Salute, Divulgazione
Tollerare le emozioni ambivalenti
Autore: Liliana Lamanna

Ansia ed incertezza sono correlate? Intervenendo su una si influenza l'altra? Leggi articolo in allegato.  

Clinica
Malattie croniche e nuovi modelli di assistenza
Autore: Loreta Ciancio

L’invecchiamento della popolazione si associa ad un aumento dell’incidenza delle malattie croniche inabilitanti e ciò impone la realizzazione di un modello di cura del malato che sia sempre più spostato verso il territorio. Nell’ambito delle malattie croniche, nell’ultimo decennio si stanno delineando nuove figure…

Professionale, Geriatrico, Clinica, Salute
Test Tulip (Autismo)
Autore: Istituto di Ortofonologia - IdO

I bambini con disturbi dello spettro autistico possono avere competenze socio-emotivo-relazionali già presenti o emergenti al momento della diagnosi e della presa in carico, tali da predire una prognosi positiva della loro sintomatologia. La conferma arriva da una ricerca dell’Istituto di Ortofonologia di Roma (IdO) pubblicata sulla rivista…

Minori, Psicoterapia, Psicoanalisi, Clinica, Salute