Articoli - Arteterapia

Percorsi innovativi fra le pratiche di psicoanalisi e psicoterapia dinamica, danno vita intorno agli anni ’40 ad un insieme piuttosto eterogeneo di esperienze di supporto psicologico che abbracciano secolari tradizioni artistiche. Forme più moderne di arte sembra possano coadiuvare la cura di stati psichici disturbati, così come rimettere i pazienti a contatto con alcuni vissuti emotivi. Musica, teatro, arti figurative e scultura divengono protagonisti di percorsi di aiuto e supporto, solitamente in forma gruppale, di esperienze ove lo psicologo o lo psicoterapeuta che conduce è affiancato da un esperto della disciplina artistica in questione, o piuttosto, lo psicologo stesso ha compiuto processi formativi nell’ambito artistico che utilizza.

Quando la musica diventa cura
Autore: Mirko Carbonetti

Viaggio attraverso la nascita della musicoterapia L’idea di utilizzare la musica in modo terapeutico ha attraversato i secoli con i loro capovolgimenti sociali, politici, culturali, scientifici e musicali e non ne è mai uscita scossa. In ogni epoca i concetti  di musica e musicoterapia sono rimasti legati a ciò che è…

Crescita personale, Comunità, Clinica, Arteterapia, Costellazioni familiari
Storie di vita e prodotti artistici
Autore: Ruggero Sicurelli

In un dialogo con Teeteto, Socrate afferma di essere un ostetrico. In quanto tale egli era chiamato a riportare alla vita la ‘verità’ intima di quanti si affidavano a lui. La sua pedagogia consisteva nel ripulire l’anima dei suoi discepoli dalle scorie delle false verità e dalle certezze assurde. Il suo compito era quello…

Arteterapia
Immersi nella narr-Azione
Autore: Giulia Tortorelli

“Nelle nostre storie spingiamo noi stessi verso il divenire qualcosa di diverso da quello che siamo: impariamo ad anticipare e sperimentare possibili scenari futuri e a conquistare la visione di dove siamo stati” (Mair, 1987).   Quanti “c’era una volta” ci consente di creare la vita? Quante e quali storie e differenti…

Consapevolezza, Crescita personale, Clinica, Arteterapia
La personalità delle figure piane
Autore: Ruggero Sicurelli

Giocando a rimpiattino con le figure geometriche è facile pensare che le stesse siano estranee al pathos e alla poesia, che tutto in loro sia sterilizzato e freddo. Invece possono garantire a quanti le guardano dei riverberi emozionali diversamente pregnanti, vividi e profondi. Un cerchio e un triangolo sono in grado restituirci l’impressione…

Arteterapia
Persecuzione e riscatto in J.Tintoretto
Autore: Ruggero Sicurelli

La persecuzione ed il riscatto sono due esperienze succedanee che stanno bene insieme. La seconda, grazie ad una sorta di alchimia esistenziale, trasforma, per mezzo della mediazione della passione, il patimento della prima in esaltazione. In relazione alla storia di Tintoretto il termine persecuzione potrebbe suonare un po’ forte. Forse il vocabolo…

Arteterapia
Riflessioni sull’arteterapia
Autore: Ruggero Sicurelli

Il termine scaturisce da due domini linguistici, arte e terapia. Questi tradiscono dei confini semantici alquanto dilatati. Chi utilizza la formula in discussione, se ne renda conto o meno, pone l’accento sull’uno piuttosto che sull’altro dei sottosistemi concettuali in risposta alla propria ‘equazione di personalità’…

Arteterapia