Articoli - Costellazioni familiari

The reorganization of the family system at the time of covid-19
Autore: Annarumma M., Vitale L., Sessa F., Tedesco I.

Educational resilience and assistive technologies In the life cycle of family systems, transition periods are important stages for the maturation of the individual and his family as it allows the reorganization of relational arrangements. The health emergency of recent months makes it necessary for us to reflect on resilience education, to cultivate…

Emergenza, Costellazioni familiari
Genitorialità al tempo del Covid-19
Autore: Gilberto Kalman

Come è noto, l’11 marzo 2020, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato la pandemia per il COVID-19. In una condizione pandemica si rendono necessarie misure drastiche e restrittive al fine di contenere la diffusione del virus. Queste misure ci hanno portato in un lasso di tempo brevissimo a stravolgere completamente…

Formazione, Comunità, Educazione, Divulgazione, Costellazioni familiari
La terapia di coppia
Autore: Stefano Lagona

 La coppia è un sistema complesso, intriso di significati e di aspettative (sia esplicite che implicite) che ha assunto oggi nuove declinazioni in virtù di una modernità di valori che l’hanno resa un’entità liquida in grado di sorvolare sui riti di passaggio che fino agli anni ’60-’70 hanno imperato:…

Problematiche di coppia, Comunità, Divulgazione, Costellazioni familiari, Sessuologia
Essere genitori di figli digitali
Autore: Debora Tonello

Tra i compiti più difficili che un genitore è chiamato ad assolvere c’è l’impartire una buona educazione per favorire l’ottimale sviluppo del proprio figlio, ma, oggi, dare regole e stabilire delle routine che salvaguardino il benessere di tutto il nucleo può non essere semplice. La letteratura ha dedicato…

Genitorialità, Comunità, Educazione, Salute, Costellazioni familiari
Quando venire alla luce nasconde qualche ombra: il post partum
Autore: Chiara Delia e Consuelo Aringhieri

 “Se qualcuno è disposto ad ascoltare le lacrime della madre, quello sarà anche il momento in cui la madre sarà in grado di ascoltare il pianto del suo bambino” (Selma Fraiberg, 1999) La nascita di un figlio è un evento straordinariamente complesso, carico di significati profondi, coincide con molteplici…

Genitorialità, Comunità, Donne, Divulgazione, Costellazioni familiari
Dalla storia individuale alla storia familiare. Il genogramma in terapia
Autore: Katia Querin

Come le radici di un albero costituiscono le fondamenta da cui esso si genera e si sviluppa, allo stesso modo le persone non possono crescere, svilupparsi, individuarsi, a prescindere dalla famiglia che dà loro la vita. Non possiamo comprendere appieno noi stessi se non conosciamo il mondo da cui proveniamo, le persone, le relazioni che ci hanno…

Psicoterapia, Divulgazione, Costellazioni familiari
Anche i papà possono sviluppare la depressione post partum?
Autore: Chiara Delia

Il periodo della gestazione e del puerperio coinvolge in modo molto intenso la donna: dal test di gravidanza, alla gestazione, l’allattamento, le cure primarie la diade mamma/bambino mantiene la sua funzionale simbiosi… La figura del papà rimane un po’ in disparte, come se il suo ruolo prendesse forma solo in un secondo momento,…

Genitorialità, Clinica, Salute, Costellazioni familiari
Nel nome, il tuo destino
Autore: M.Giulia Minichetti

Il primo regalo e atto d’amore che si può fare nei confronti di un bambino che sta per nascere è dargli il giusto nome. Lo sentirà pronunciare e lo pronuncerà nel corso di tutta la sua vita e potrà determinare la sua felicità e il suo destino. Il nome è una “presenza” che ci distingue…

Genitorialità, Divulgazione, Costellazioni familiari