Articoli - Costellazioni familiari

I disturbi del desiderio sessuale
Autore: Mirco Carbonetti

Oggigiorno, la nostra società è bombardata da un modello basato essenzialmente sull’apparenza, la bellezza, il denaro, modelli che risultano sempre più difficili da raggiungere. In ambito sessuale, l’attenzione ormai viene data principalmente alla prestazione dimenticandosi dell’origine dell’atto sessuale;…

Comunità, Clinica, Salute, Costellazioni familiari, Sessuologia
Un affare di famiglia: il viaggio del giovane adulto alla ricerca del proprio posto nel mondo.
Autore: Angela Pia Gampalmo

“I tuoi figli non sono figli tuoi, sono i figli e le figlie della vita stessa. Tu li metti al mondo, ma non li crei. Sono vicino a te, ma non sono cosa tua.  Puoi dar loro tutto il tuo amore, ma non le tue idee.  Tu puoi dare dimora al loro corpo, ma non alla loro anima, perché la loro anima abita nella casa dell’avvenire…

Genitorialità, Minori, Crescita personale, Comunità, Costellazioni familiari
La pandemia ha reso i nostri ragazzi hikikomori?
Autore: Consuelo Aringhieri

Questo termine, derivante dalla lingua giapponese, si sta diffondendo negli ultimi mesi in modo spesso improprio e sommario per descrivere l’atteggiamento di ritiro sociale e attaccamento alla rete che i nostri adolescenti stanno manifestando a seguito dei forzati lockdown e della didattica a distanza, resasi indispensabile per contenere la pandemia.…

Consapevolezza, Comunità, Educazione, Divulgazione, Costellazioni familiari
Siblings: difficoltà e potenzialità di persone con fratelli affetti da disabilità
Autore: Rossella Totaro

“La fratria, in effetti, può essere: un mezzo, nel processo di costruzione e di sviluppo del soggetto, un aiuto, nel confronto con situazioni traumatiche, un rimedio, ad esempio di fronte alla solitudine.” (R. Scelles)   Il tema della disabilità è al centro dell’interesse della comunità scientifica…

Genitorialità, Minori, Comunità, Divulgazione, Costellazioni familiari
Perchè a casa dovremmo limitare ai bambini l’accesso alla tecnologia
Autore: Gilberto Kalman

Alzati, controlla le notifiche, chatta, condividi, commenta, scrolla i feed, ripeti.   Il cellulare ci consente di connetterci alla rete e alle persone quando vogliamo, dove vogliamo e con chi vogliamo. Questi i benefici della portabilità e della mobilità a cui siamo ormai abituati. Negli ultimi dieci anni, l’utilizzo del cellulare…

Consapevolezza, Genitorialità, Comunità, Divulgazione, Costellazioni familiari
Quanto conosciamo la nostra sessualità?
Autore: Sonia Allegro

Uno sguardo agli elementi che caratterizzano il sesso e le relazioni. In psicoterapia di cosa si parla? Direi di tutto…. Di tutto ciò che occupa un interesse per il paziente.  E in questo “tutto” una buona fetta è rappresentata dal sesso. Molti varcano la soglia dello studio di un professionista proprio quando…

Consapevolezza, Comunità, Clinica, Costellazioni familiari, Sessuologia
Nomofobia: posso fare a meno dello smartphone?
Autore: Consuelo Aringhieri

É consuetudine controllare prima di uscire di casa di avere con sé le cose essenziali e così, come rituale automatico, ci accertiamo di avere preso le chiavi di casa, della macchina, il portafoglio e naturalmente il telefono, o sovente i telefoni, tablet, pc. Per quasi tutti noi è una banale routine, ma per qualcuno è…

Consapevolezza, Genitorialità, Comunità, Divulgazione, Costellazioni familiari
The reorganization of the family system at the time of covid-19
Autore: Annarumma M., Vitale L., Sessa F., Tedesco I.

Educational resilience and assistive technologies In the life cycle of family systems, transition periods are important stages for the maturation of the individual and his family as it allows the reorganization of relational arrangements. The health emergency of recent months makes it necessary for us to reflect on resilience education, to cultivate…

Emergenza, Costellazioni familiari
Genitorialità al tempo del Covid-19
Autore: Gilberto Kalman

Come è noto, l’11 marzo 2020, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato la pandemia per il COVID-19. In una condizione pandemica si rendono necessarie misure drastiche e restrittive al fine di contenere la diffusione del virus. Queste misure ci hanno portato in un lasso di tempo brevissimo a stravolgere completamente…

Formazione, Comunità, Educazione, Divulgazione, Costellazioni familiari
La terapia di coppia
Autore: Stefano Lagona

 La coppia è un sistema complesso, intriso di significati e di aspettative (sia esplicite che implicite) che ha assunto oggi nuove declinazioni in virtù di una modernità di valori che l’hanno resa un’entità liquida in grado di sorvolare sui riti di passaggio che fino agli anni ’60-’70 hanno imperato:…

Coppia, Comunità, Divulgazione, Costellazioni familiari, Sessuologia