Video

In questa sezione video già presenti nel portale ed altri, inerente ai temi della psicologia, con una breve descrizione.Vi si trovano anche video di presentazione delle attività di Scuole, Associazioni e professionisti ed anche la presentazione di video acquistabili ai link suggeriti.

Imparare: la Neuroplasticità (# 1)

Una delle scoperte più importanti di tutti i tempi nelle scienze neurologiche è la Neuroplasticità, una proprietà del sistema nervoso che non ha limiti di età, che spiega come impariamo e ci modifichiamo, sulla cui base si proporranno terapie credute impossibili fino a non molto tempo fa e che non ha ancora l'influenza…

Consapevolezza, Crescita personale, Educazione, Neuroscienze, Divulgazione
Storie di neuroplasticità: come recuperare da un ictus (# 2)

E’ possibile recuperare le abilità perdute in seguito ad un ictus? Se sì, come? La storia di Pedro ci accompagnerà nell'affascinante mondo della neuroplasticità. (Maria Cristina Foglia Manzillo)   

Crescita personale, Geriatrico, Clinica, Salute, Neuroscienze
L'importanza della consapevolezza per essere felici

Un dialogo tra la pittura e la psicologia per ricercare le cause universali di felicità ed infelicità . In questa pillola riflettiamo innanzitutto sul perché la felicità è connessa alla consapevolezza di sé e l'infelicità all'inconsapevolezza. Le definizioni di  consapevolezza e inconsapevolezza,…

Consapevolezza, Crescita personale, Salute, Divulgazione, Mindfulness
Il denaro rende felici? Il paradosso della felicità

La Felicità con la "F" maiuscola esiste? Se esiste, quale è una possibile definizione? Il denaro, ed il relativo possesso di cose, rende Felici? In questo breve video rifletteremo insieme su queste domande. Non perdere le conclusioni per essere Felici, validate scientificamente, presenti nel video! (Nunzio Nasti)

Consapevolezza, Crescita personale, Salute
Come essere felici attraverso la pittura (1)

La pittura (e l’Arte in genere) è un mezzo privilegiato e affascinante per sperimentare la Felicità. Questo video è un dialogo socratico tra l’autore (Nunzio Nasti, psicologo, psicoterapeuta) e l’artista Marco Modula che ci parla della sua esperienza nell'atto del dipingere. Nel corso del dialogo emergono…

Consapevolezza, Crescita personale, Salute, Divulgazione, Mindfulness
Vinciamo tutti o non vince nessuno

Da un articolo pubblicato sul National Geographic Italia ho tratto il nostro «messaggio in bottiglia» sul valore della cooperazione nella comunità secondo la logica «o vinciamo tutti o non vince nessuno», valore ancora poco espresso nella nostra cultura in cui rischiamo di arrivare al consumo pericoloso delle risorse…

Psicologia del lavoro, Crescita personale, Comunità, Educazione, Divulgazione
Malessere - benessere (seconda parte)

Una riflessione, nel corso di varie pillole, sulle esperienze come psicoterapeuta e medico che vede il benessere vissuto con astrattezza e lontananza rispetto al malessere, concreto e presente. Una critica ad un sistema in cui il riposo è visto come sfaccendaggine innaturale ed in cui si ricerca la sola crescita, la continua azione, l'eterna…

Consapevolezza, Formazione, Psicoterapia, Crescita personale, Salute
Malessere - benessere (prima parte)

Una riflessione, nel corso di varie pillole, sulle esperienze come psicoterapeuta e medico che vede il benessere vissuto con astrattezza e lontananza rispetto al malessere, concreto e presente. Una critica ad un sistema in cui il riposo è visto come sfaccendaggine innaturale ed in cui si ricerca la sola crescita, la continua azione, l'eterna…

Consapevolezza, Crescita personale, Salute, Divulgazione
Rilassamento e la sua psicofisiologia

Completando i due video che lo precedono (Malessere - benessere), intendiamo stimolare brevemente sulla concretezza della psicofisiologia del rilassamento e sui cambiamenti psico-fisici ad esso legati.(Maria Cristina Foglia Manzillo)

Crescita personale, Salute, Neuroscienze, Divulgazione
La resilienza: che cos’è? Possiamo acquisirla? Come?

Il video spiega brevemente come è nata e cos'è la resilienza, quanti gradi esistono, quali sono le aree cerebrali implicate, se si può o meno apprendere e migliorare.(Maria Cristina Foglia Manzillo)

Psicoterapia, Crescita personale, Salute, Neuroscienze, Divulgazione