Video

Video di psicologia, videocorsi e presentazione delle attività o dei profili delle Scuole di psicologia e psicoterapia, Associazioni e Professionisti.

Riflessioni su Agape

L' Agnostico dice: "Dio esiste?" Io non lo so... Ma esiste la Vita che è un fenomeno tragico ma anche affascinante e stupefacente!  Queste riflessioni sono orientate alla ricerca di Valori e Principi universali ed il video è centrato sull'importanza dell'Amore con la A maiuscola: quello che i greci chiamavano…

Seminario permanente di cultura e psicoanalisi

Gli appuntamenti del Seminario Permanente di cultura e psicoanalisi sono organizzati dal Gruppo di studi psicoanalitici Nausicaa e dal Day Care APS e mirano a favorire un dialogo tra i partecipanti che si interrogano sul mondo un cui viviamo a partire dalle vite professionali e lavorative, dalle pratiche di vita, intese come snodo fondamentale delle…

Formazione, Comunità, Educazione, Psicoanalisi, Divulgazione
Che cos'é l'ipnosi

L’ipnosi è uno stato alterato di coscienza, molto simile al sonno. Esistono esercizi che portano a far rilassare il soggetto a tal punto da fargli perdere il controllo. Durante l’ipnosi attiviamo l’emisfero destro, l’inconscio, la parte emotiva, disattivando per un po’ la parte sinistra ovvero quella razionale.…

Clinica
Perchè frequentare il corso triennale di Psicomotricità CSPPNI di Milano

La dr.ssa Giorgia Russo spiega le motivazioni perché frequentare il corso triennale di psicomotricità  E' ancora possibile iscriversi al corso triennale di psicomotrocità, telefonando al mattino dalle ore 8 alle 12 al 02/66804556 per l'incontro informativo e selettivo. Saranno ammessi un numero limitato di 15…

Formazione
Storie cliniche ed umane: Carla e la sua "schizofrenia"

La dr.ssa Manzillo, in questo video, tocca direttamente o indirettamente tanti punti delicati dal punto di vista della psicologia clinica. Ne elenchiamo qui solo alcuni: 1) L'errore psico-diagnostico, purtroppo tanto comune nella area medico -psicologica 2) la concentrazione eccessiva sulla diagnosi: è da tenere presente che la ricerca…

Psicoterapia, Clinica, Divulgazione
La storia di Cheryl: storie di neuroplasticità

Cheryl perde il senso dell’equilibrio e si ritrova a cadere di continuo. Ha la sensazione di cadere anche quando è a terra. L’incontro con il neuroscienziato Back-y-Rita, che ha dedicato la vita allo studio della neuroplasticità, le cambierà per sempre la vita. (Maria Cristina Foglia Manzillo) 

Salute, Neuroscienze, Divulgazione
Il senso di colpa

Paura e senso di colpa pesano spesso dentro di noi come macigni che non riusciamo a rimuovere. La nostra vita risulta incatenata da mille schemi che ci impediscono di essere in pace con noi stessi e con gli altri, perché sentiamo in noi il timore di sbagliare e il desiderio di incontrare l’approvazione di chi ci è…

Consapevolezza, Crescita personale
Salvare i giovani dell'alcol

Il punto di vista della dr.ssa Ines Romy Cutrona su alcool, giovani e famiglia nella trasmissione Padova in diretta su Telenuovo.