Video - Clinica

I geni della psicologia: M.J. Erickson: "Come si impara a stare in piedi"

Come può un giovane ragazzo, temporaneamente immobile, occupare ottimamente il proprio tempo? Quante cose si possono "imparare" se possiamo muovere solo gli occhi? Cosa significa "imparare a camminare" e come questo processo simboleggia l'imparare in generale? Ascoltiamo insieme questa breve storia ed in meno di 10 minuti…

Consapevolezza, Professionale, Psicoterapia, Crescita personale, Clinica
I geni della psicologia: M.J. Erickson: "Il ragazzo morirà  prima di domani mattina"

Un dottore ti dice che morirai prima di domani mattina. Cosa fai, come reagisci? Un dottore dà questa drammatica notizia in modo impietoso alla madre del giovane Milton che ascolta nella stanza vicina. Vediamo insieme, nel video di circa 5 min., la stupefacente e semplice reazione di Milton alla notizia della sua morte imminente. (Maria Cristina…

Consapevolezza, Professionale, Psicoterapia, Crescita personale, Clinica
I geni della psicologia: M.J. Erickson - (Ritrovare il vero Sè)

Ecco il nostro nuovo e breve video (di circa 4.min.) formativo gratuito per te.   Il seguente breve racconto è una splendida e semplice metafora del lavoro psicoterapico, oltre che avere un delizioso significato in sé nella brillante risoluzione di un problema.   Continua il ciclo di racconti di Milton Erickson tratti…

Consapevolezza, Professionale, Psicoterapia, Crescita personale, Clinica
Presentazione del Master AIRP sui CDA

Presentazione a cura del dr. Mario Mengheri  (Presidente dell' AIRP Livorno) del Corso di Alta Formazione ad approccio multidisciplinare: psicodinamico, cognitivo-comportamentale, sistemico-relazionale, bioenergetico, gestaltico, umanistico-esistenziale che si svolgerà in presenza ed online a partire da gennaio 2021. Vedi …

Psicoterapia, Clinica, Teorie psicologiche
Che cos'é l'ipnosi

L’ipnosi è uno stato alterato di coscienza, molto simile al sonno. Esistono esercizi che portano a far rilassare il soggetto a tal punto da fargli perdere il controllo. Durante l’ipnosi attiviamo l’emisfero destro, l’inconscio, la parte emotiva, disattivando per un po’ la parte sinistra ovvero quella razionale.…

Clinica
Storie cliniche ed umane: Carla e la sua "schizofrenia"

La dr.ssa Manzillo, in questo video, tocca direttamente o indirettamente tanti punti delicati dal punto di vista della psicologia clinica. Ne elenchiamo qui solo alcuni: 1) L'errore psico-diagnostico, purtroppo tanto comune nella area medico -psicologica 2) la concentrazione eccessiva sulla diagnosi: è da tenere presente che la ricerca…

Psicoterapia, Clinica, Divulgazione
Il mio primo lavoro come psicologa

Presento qui brevemente «Il mio primo lavoro come psicologa», scritto di una esperienza breve quanto intensa, dai forti aspetti emotivi all'esordio della mia carriera. Appassionanti i vissuti nel contatto con maestre ed allievi della scuola elementare di cui commento alcuni disegni; pieno di riflessioni il rapporto con gli adolescenti…

Comunità, Educazione, Clinica, Presentazione libro
Storie di neuroplasticità: come recuperare da un ictus (# 2)

E’ possibile recuperare le abilità perdute in seguito ad un ictus? Se sì, come? La storia di Pedro ci accompagnerà nell'affascinante mondo della neuroplasticità. (Maria Cristina Foglia Manzillo)   

Crescita personale, Geriatrico, Clinica, Salute, Neuroscienze
Teacher in the school of life - Maurizio Andolfi

Il terapeuta familiare e psichiatra infantile Maurizio Andolfi (1942) è conosciuto in tutto il mondo per il suo modo ispiratore e creativo di lavorare con le famiglie, che ha generato il suo personale metodo di Terapia Familiare Multigenerazionale. Egli sostiene che la terapia familiare sia la miglior forma di terapia individuale. Secondo Andolfi…

Formazione, Professionale, Psicoterapia, Crescita personale, Clinica
A long time ago family

Children in the middle of an angry marital separation Questa sessione, registrata nel 2014 ed edita dall’Accademia Multimedia Library, mostra il Prof. Maurizio Andolfi in una seduta di terapia con la famiglia Smith. Casey and Elsa sono una coppia di mezza età separatasi tre anni prima. Sono ancora arrabiati l’uno con l’altra…

Formazione, Psicoterapia, Clinica