Video - Clinica

Teacher in the school of life - Maurizio Andolfi

Il terapeuta familiare e psichiatra infantile Maurizio Andolfi (1942) è conosciuto in tutto il mondo per il suo modo ispiratore e creativo di lavorare con le famiglie, che ha generato il suo personale metodo di Terapia Familiare Multigenerazionale. Egli sostiene che la terapia familiare sia la miglior forma di terapia individuale. Secondo Andolfi…

Formazione, Professionale, Psicoterapia, Crescita personale, Clinica
A long time ago family

Children in the middle of an angry marital separation Questa sessione, registrata nel 2014 ed edita dall’Accademia Multimedia Library, mostra il Prof. Maurizio Andolfi in una seduta di terapia con la famiglia Smith. Casey and Elsa sono una coppia di mezza età separatasi tre anni prima. Sono ancora arrabiati l’uno con l’altra…

Formazione, Psicoterapia, Clinica
Closed doors - a difficult search for father

Questa sessione, registrata nel 2013 (a cura dell’Accademia Multimedia Library), mostra il Prof. Maurizio Andolfi mentre conduce una seduta di terapia familiare dal vivo: una madre olandese, i genitori di lei e suo figlio di quindici anni. La madre ha portato Jack in seduta perché è un ragazzo schivo, senza amici, che passa il tempo…

Formazione, Professionale, Psicoterapia, Clinica
Children in family therapy

In questa lezione, il Prof. Maurizio Andolfi spiega come utilizzare le risorse dei figli in terapia familiare. Descrive il suo passaggio dalla terapia individuale con bambini problematici, al lavoro con l’intera famiglia e spiega come coinvolgere attivamente i padri e i fratelli in seduta. Poi, secondo il suo metodo, Andolfi include un’altra…

Genitorialità, Formazione, Educazione, Clinica
Fathers: a missing and neglected resource in family and in therapy

In questa lezione, il Prof. Maurizio Andolfi descrive come riscoprire positivamente la presenza della figura paterna in famiglia e in terapia. Partendo da una coppia innamorata, delinea la difficile trasformazione dalla diade alla triade dopo la nascita di un figlio. Purtroppo, la figura del padre non è contemplata nelle teorie dello sviluppo…

Formazione, Psicoterapia, Clinica, Divulgazione
Intergenerational Couple Therapy

In questa lezione, il Prof. Maurizio Andolfi delinea, innanzi tutto, la valutazione del funzionamento della coppia utilizzando una lente tri-generazionale. Sul piano orizzontale, osserva il “NOI” della coppia, e il grado di fiducia, rispetto e intimità nella relazione di coppia. Quindi, l’osservazione si sposta sul livello…

Problematiche di coppia, Formazione, Psicoterapia, Clinica
Ambiti di lavoro dello psicoterapeuta dell’età evolutiva

Dalla clinica alla prevenzione, gli ambiti di lavoro dello psicoterapeuta dell’età evolutiva Di Renzo (direttrice Scuola IdO): Siamo presenti in 100 Istituti comprensivi di Roma “Lo psicoterapeuta dell’età evolutiva ha moltissimi ambiti di lavoro: dalla clinica alla prevenzione”. Lo afferma Magda Di Renzo, direttrice…

Minori, Psicoterapia, Lavoro e Risorse Umane, Orientamento, Clinica
Presentazione Master T.I.P.P.I.

La dr.ssa Catia Ciancio, Presidente dell'Associazione Psocontinuum Psy, presenta il Master in Counseling T.I.P.P.I. (Trattamento Integrato Psicologico di Patologie Inabilitanti). Il Corso di formazione biennale in T.I.P.P.I. è indirizzato alla formazione di psicologi con competenze specifiche nello spazio della gestione del trauma psichico…

Formazione, Professionale, Clinica, Webinar
Psicoterapia cognitiva Post-razionalista: le emozioni

Un aspetto evolutivo della psicoterapia cognitivo comportamentale, la terapia Post-razionalista, presentata dal Dott. Maurizio Mazzani. Questo approccio si presenta come meno pedagogico e più perturbativo, in quanto inteso a stimolare il soggetto ad una auto-conoscenza, auto-riflessione e meta-cognizione, per giungere ad una teoria di funzionamento…

Clinica
Cosa c'è alla base del rapporto affettivo... amore o dipendenza?

"Cos'è che spinge il nostro comportamento verso una o un'altra persona? Cosa c'è dietro l'innamoramento ? Cosa  è che crea ostinazione a tenere in vivo una relazione che si è ormai dimostrata fallimentare?" Emozioni ed aspetti motivazionali al raggiungimento dei principali bisogni e scopi della…

Clinica