Video - Crescita personale

I geni della psicologia: M.J. Erickson: "Come si impara a stare in piedi"

Come può un giovane ragazzo, temporaneamente immobile, occupare ottimamente il proprio tempo? Quante cose si possono "imparare" se possiamo muovere solo gli occhi? Cosa significa "imparare a camminare" e come questo processo simboleggia l'imparare in generale? Ascoltiamo insieme questa breve storia ed in meno di 10 minuti…

Consapevolezza, Professionale, Psicoterapia, Crescita personale, Clinica
I geni della psicologia: M.J. Erickson: "Il ragazzo morirà  prima di domani mattina"

Un dottore ti dice che morirai prima di domani mattina. Cosa fai, come reagisci? Un dottore dà questa drammatica notizia in modo impietoso alla madre del giovane Milton che ascolta nella stanza vicina. Vediamo insieme, nel video di circa 5 min., la stupefacente e semplice reazione di Milton alla notizia della sua morte imminente. (Maria Cristina…

Consapevolezza, Professionale, Psicoterapia, Crescita personale, Clinica
I geni della psicologia: M.J. Erickson - (Ritrovare il vero Sè)

Ecco il nostro nuovo e breve video (di circa 4.min.) formativo gratuito per te.   Il seguente breve racconto è una splendida e semplice metafora del lavoro psicoterapico, oltre che avere un delizioso significato in sé nella brillante risoluzione di un problema.   Continua il ciclo di racconti di Milton Erickson tratti…

Consapevolezza, Professionale, Psicoterapia, Crescita personale, Clinica
P001 - Dall'infatuazione all'amore

I nostri sforzi per costruire un livello più profondo di intimità sono fondamentali…la relazione uomo-donna assume uno scopo più ampio, che va al di là della mera sopravvivenza o sicurezza: diventa uno strumento per l'evoluzione della coscienza umana. Viste in quest'ottica, le difficoltà della relazione…

Consapevolezza, Problematiche di coppia, Crescita personale, Divulgazione
P002 - Il conflitto nel rapporto di coppia

Nella fase iniziale di ogni rapporto di coppia sono presenti  profonde aspettative di  felicità, di passione, di ebbrezza, di desiderio, di progetti che dovrebbero svilupparsi con continuità favorendo il passaggio dalla fase dell’innamoramento a quella dell’amore, per poi passare ad una fase di legame sociale apparente­mente…

Consapevolezza, Problematiche di coppia, Crescita personale
P003 - Tradire o tradirsi?

La vita in sé è tradimento, sin dalla nascita. Quello che noi possiamo fare, attraverso l'individuazione, è crescere attraverso questo tradimento, recuperare noi stessi nonostante questo tradimento, assumere lo scandalo di questo tradimento, avere fiducia oltre questo tradimento. Stiamo parlando di una sfida: la sfida…

Consapevolezza, Crescita personale
P005 - Conoscenza e Consapevolezza di sé

La conoscenza è ricerca della verità (Karl R. Popper)   La conoscenza é la chiave per aprire la porta della consapevolezza di sé e della realtà che ci circonda. (M.B.)    La conoscenza delle cause passate dei nostri comportamenti (educazione, traumi, situazioni di vita…) è un…

GRATUITO, Consapevolezza, Crescita personale
Il senso di colpa

Paura e senso di colpa pesano spesso dentro di noi come macigni che non riusciamo a rimuovere. La nostra vita risulta incatenata da mille schemi che ci impediscono di essere in pace con noi stessi e con gli altri, perché sentiamo in noi il timore di sbagliare e il desiderio di incontrare l’approvazione di chi ci è…

Consapevolezza, Crescita personale
Imparare: la Neuroplasticità (# 1)

Una delle scoperte più importanti di tutti i tempi nelle scienze neurologiche è la Neuroplasticità, una proprietà del sistema nervoso che non ha limiti di età, che spiega come impariamo e ci modifichiamo, sulla cui base si proporranno terapie credute impossibili fino a non molto tempo fa e che non ha ancora l'influenza…

Consapevolezza, Crescita personale, Educazione, Neuroscienze, Divulgazione