Video - Minori

Ambiti di lavoro dello psicoterapeuta dell’età evolutiva

Dalla clinica alla prevenzione, gli ambiti di lavoro dello psicoterapeuta dell’età evolutiva Di Renzo (direttrice Scuola IdO): Siamo presenti in 100 Istituti comprensivi di Roma “Lo psicoterapeuta dell’età evolutiva ha moltissimi ambiti di lavoro: dalla clinica alla prevenzione”. Lo afferma Magda Di Renzo, direttrice…

Minori, Psicoterapia, Lavoro e Risorse Umane, Orientamento, Clinica
Un'infanzia senza una "buona stella"

La Prof.ssa Silvia Vegetti Finzi ci presenta la sua autobiografia. Il suo libro, "Una bambibna senza stella", narra la storia di una bambina senza una "buona stella" che dovrà confrontarsi con molteplici peripezie, scoprendo da sola che ognuno racchiude in se le risorse e gli strumenti per gestire le difficoltà…

Minori, Crescita personale, Presentazione Enti
Test di Roberts-2

La Prof.ssa Laura Parolin presenta il Test di Roberts-2, nuovo test diagnostico di tipo tematico-narativo. Caratteristica importante del test è la sua multiculturalità, che lo rende estrememente attuale nel panorama odierno.  

Professionale, Minori
Mutismo selettivo nei bambini

Inverista proposta dal programma Tavola Rotonda con la Dott.ssa  Loredana Pilati, psicologa, e  Federica Trivelli dell'Associazione Italiana Mutismo Selettivo, per illustrare il panorama generale del Mutismo selettivo; le sfide della famiglie, il lavoro dei tanti specialisti ed operatori di supporto.  

Genitorialità, Professionale, Minori
Abusi su Minori: l'ascolto ed il supporto necessario

Ascolto, supporto... ma soprattutto prevenzione. Interessante intervista alla Dott.ssa Lucia Celesti, Responsabile del Progetto "Accoglienza e dei Servizi per la Famiglia" dell'Ospedale "Bambino Gesù" di Roma, che espone in maniera sintetica ed esaustiva lo spettro delle principali manifestazioni di abuso su minori (fisico,…

Genitorialità, Professionale, Minori, Presentazione Enti
ADHD: difficoltà diagnostiche

Sempre più frequenti nella società attuale sono i casi riscontrati di ADHD - Disturbo da deficit di attenzione ed iperattività. Nonostante la numerosità del campione e gli studi effettuati in termini di ricerca neurologica e neuropsichiatrica, vi sono ancora molti dubbi sul range di fattori imputabili come determinanti all'insorgenza…

Genitorialità, Professionale, Minori