Pubblicazioni

Questo è lo spazio dedicato alle pubblicazioni e libri di psicologia: è possibile leggere recensioni, commenti, note su testi in uscita o già in commercio. Sono anche presenti link specifici verso eventuali approfondimenti o per l'acquisto tramite Amazon. Ci si trovano libri di argomenti vari, fra cui: psicologia generale, psicoterapia della gestalt, psicoanalisi, psicologia della personalità, psicologia del lavoro, geriatria, psicologia cognitiva, psicologia clinica, sessuologia e sulla relazione di coppia.

Rosso Pompei
Autore: Daniela Umiliata

Intorno alle considerazioni psicologiche di Linda Fierz-David sugli affreschi della Villa dei Misteri Il presente volume si occupa dello studio che fu portato avanti da Linda Fierz-David, una delle prime collaboratrici di Carl Gustav Jung, relativo agli affreschi della Villa dei Misteri a Pompei. Fu lo stesso Jung ad ispirare tale ricerca inerente…

Libri
  Rosso Pompei. Intorno alle considerazioni psicologiche di Linda Fierz-David sugli affreschi della Villa dei Misteri
Manuale di psicopatologia dell'infanzia
Autore: Massimo Ammaniti

Negli ultimi anni l'area della psicopatologia infantile ha assunto un peso crescente sia dal punto di vista teorico che dal punto di vista della operatività clinica, aprendo molte prospettive di intervento. A questo ambito si indirizza il manuale curato da Massimo Ammaniti, che raccoglie i contributi aggiornati di ricercatori e clinici italiani…

Libri, Online
  Manuale di psicopatologia dell'infanzia
Psicologia dello Sviluppo
Autore: John W. Santrock

Il Manuale di "Psicologia dello Sviluppo" di John W. Santrock, la cui edizione italiana è curata da Dolores Rollo, affronta le principali teorie ed approcci metodologici principali della psicologia evolutiva. Consigliato per lo studio universitario e per tutti coloro che intendono approfondire le loro conoscenze sulla branca della…

Libri, Online
  Psicologia dello sviluppo. Con Connect
Psicologia della Famiglia. La prospettiva sistemico-relazionale
Autore: Paolo Gambini

La psicologia può offrire un importante contributo alla comprensione dei dinamismi familiari implicati negli attuali mutamenti sociali. Può aiutarci, per esempio, a definire la sua identità, a comprendere la sua trasformazione in una pluralità di forme familiari, ad interpretare le transizioni da una fase di sviluppo all'altra…

Libri, Online
  Psicologia della famiglia. La prospettiva sistemico-relazionale
Manuale di Psicologia Dinamica
Autore: Adriana Lis - Silvio Stella - G. Cesare Zavattini

Il Manuale di Psicologia Dinamica pubblicato da Adriana Lis, Silvio Stella e Giulio Cesare Zavattini approfondisce i principali autori dei modelli psicodinamici, passando in rassegna i principali orientamenti teorici dei più conosciuti autori psicodinamici. Consigliato per lo studio universitario.

Libri, Online
  Manuale di psicologia dinamica
La personalità e i suoi disturbi
Autore: Vittorio Lingiardi - Francesco Gazzillo

Valutazione clinica e diagnosi al servizio del trattamento. Integrando una lunga esperienza di insegnamento, ricerca empirica e pratica clinica, questo volume mette per la prima volta a confronto i principali sistemi diagnostici: DSM-5, ICD-10, PDM e SWAP-200. L'obiettivo è promuovere un approccio alla diagnosi psicodinamica (ma non solo)…

Libri, Online
  La personalità e i suoi disturbi. Valutazione clinica e diagnosi al servizio del trattamento (Grandi manuali di psicologia)
I disturbi dell'apprendimento
Autore: Cesare Cornoldi

Il manuale presenta un quadro completo e aggiornato delle diverse difficoltà di apprendimento riscontrabili in ambito scolastico, relativi a lettura e scrittura, all'area del calcolo, all'attenzione. Nell'esaminare tali disturbi secondo una prospettiva neuropsicologica e cognitiva, gli autori, fra i maggiori esperti della materia,…

Libri, Online
  I disturbi dell'apprendimento
La verità nascosta
Autore: Piero Ferrero

Il volume, di cui riportiamo l'indice dei capitoli, raccoglie una selezione di scritti riguardanti la persona, la sua interiorità e le relazioni famigliari. Prefazione di Pia Massaglia 1. Il senso del male nella vita dell’uomo 2. Il senso del bene nella vita dell’uomo 3. L’ascolto 4. La relazione come nutrimento 5. Ama…

Libri
Clorofillati - Ritornare alla Natura e rigenerarsi
Autore: Marcella Danon

Il crescente bisogno di immersione nel verde, gite fuori porta, paesaggi selvatici e incontaminati, testimoniano l’emergere di un anelito che sgorga dal profondo. È il richiamo della nostra autenticità, costretta in uno stile di vita che ci allontana sempre di più dalla consapevolezza di chi siamo davvero, per trasformarci…

Libri
  Clorofillati