Pubblicazioni

Questo è lo spazio dedicato alle pubblicazioni e libri di psicologia: è possibile leggere recensioni, commenti, note su testi in uscita o già in commercio. Sono anche presenti link specifici verso eventuali approfondimenti o per l'acquisto tramite Amazon. Ci si trovano libri di argomenti vari, fra cui: psicologia generale, psicoterapia della gestalt, psicoanalisi, psicologia della personalità, psicologia del lavoro, geriatria, psicologia cognitiva, psicologia clinica, sessuologia e sulla relazione di coppia.

AeP Adolescenza e Psicoanalisi
Autore: ARPAd

Adolescenza e Psicoanalisi nasce nel gennaio 2001 per volontà di Arnaldo Novelletto in collaborazione con alcuni componenti dell'Associazione Romana per la Psicoterapia dell'Adolescenza (ARPAd), psicoanalisti della Società Psicoanalitica Italiana (SPI). L'obiettivo è quello di realizzare uno spazio editoriale…

Riviste
Psicomotricità
Autore: Roberto Carlo Russo

Nuovo approccio valutativo e intervento globale: terapia psicomotoria, sostegno parentale, collaborazione sociale. La psicomotricità è sempre stata utilizzata come intervento terapeutico, per questo apprezzata e diffusa, ma spesso ci si concentra solo sulla patologia del bambino, senza tenere in considerazione il suo contesto evolutivo…

Libri
  Psicomotricità
Le emozioni che rendono forti. Il lavoro con le emozioni in psicoterapia
Autore: Paolo Palvarini

"Le emozioni che rendono forti" vuole essere un elogio all'emozione quale elemento motivante il comportamento umano e, al contempo, potente strumento di cambiamento terapeutico. Obiettivo dell'autore è far comprendere quanto la trasformazione profonda in psicoterapia richieda uno spostamento del focus sull'emozione. Nel…

Libri
  Le emozioni che rendono forti. Il lavoro con le emozioni in psicoterapia
André Green
Autore: Maurizio Balsamo

"Moi, j'aurais dit plutôt que, Io, avrei detto piuttosto... Così Green iniziava a volte la sua riflessione su di un caso clinico dopo che gliene avevo parlato. Da lì procedeva nell'esplorazione di un'altra linea di pensiero che poteva incrociare o discostarsi da quella che era stata presentata, ma che ben più…


  André Green. Il potere creativo dell'inconscio
Dodici luoghi lacaniani della psicoanalisi
Autore: Fabrizio Gambinii

In un continuo rimando tra clinica individuale e clinica del legame sociale, l’autore tratta dodici temi lacaniani, còlti nel loro continuo divenire e nella loro declinazione attuale, nella quale si intuisce però il permanere di aspetti strutturali stabili, anche se tutt’altro che evidenti. Tra i temi scelti vi sono: il rapporto…

Libri
  Dodici luoghi lacaniani della psicoanalisi
L'Uno-tutto-solo
Autore: J. A. Miller e A. Di Ciccia

Jacques-Alain Miller offre in questo testo le chiavi dell'ultimo insegnamento di Lacan, presentando al pubblico il suo corso dell'anno accademico 2010-2011, dal titolo "L'Essere e l'Uno". Il Lacan classico, che va dal 1950 al 1970, dà ampio spazio all'ordine simbolico, alla sessualità, all'amore e al…


  L'uno-tutto-solo. L'orientamento lacaniano
L'arte di C. G. Jung
Autore: Foundation of the Works of C. G. Jung

Per Carl Gustav Jung l'arte fu l'amorosa compagna segreta di tutta la vita. Disegnò, dipinse, scolpì, intagliò il legno, progettò architetture con la maestria e la versatilità di un artista rinascimentale. Pochissimi, tuttavia, ne conoscevano il talento fuori del comune, perché egli decise di non rendere…

Libri
  L'arte di C. G. Jung. Ediz. illustrata
Risvegliare l'eroe dentro di noi. Dodici archetipi per trovare noi stessi
Autore: Carol S. Pearson

Il modello dell'eroe, il Viaggio eroico, la ricerca che ognuno di noi conduce al proprio interno percorrendo un itinerario segnato dai principali archetipi cui la persona si uniforma nella propria evoluzione. Dall'Innocente al Guerriero fino al Mago e al Saggio, per finire con il Folle, questo libro, che prosegue la strada iniziata con L'eroe…

Libri
  Risvegliare l'eroe dentro di noi. Dodici archetipi per trovare noi stessi