Pubblicazioni

Questo è lo spazio dedicato ai libri ed alle riviste di psicologia: è possibile leggere recensioni, commenti, note sui libri in uscita o già in commercio. Nella sezione "Altri eventi" le informazioni circa le eventuali presentazioni con l'indicazione della data e della sede di svolgimento. Inoltre sono presenti link specifici verso eventuali approfondimenti o per l'acquisto tramite Amazon.

Introduzione all'opera di Francoise Dolto
Autore: Annamaria Spina

Medico e psicanalista, Francoise Dolto (1908-1988) è stata una delle figure storiche della psicanalisi francese. I suoi contributi sono innovativi sul piano teorico, grazie alla dottrina dell’immagine inconscia del corpo; sul piano sociale, grazie all’esperimento pionieristico della Maison Verte e soprattutto sul piano clinico e…

Libri
  Introduzione all'opera di Françoise Dolto
Paco, le nuvole borbottone e altri racconti.
Autore: Francesca Carubbi

L'uso delle fiabe nell'infanzia per un'educazione centrata sul bambino Il libro "Paco, le nuvole borbottone e altri racconti" è dedicato a tutti coloro che, occupandosi a vario titolo dell’educazione infantile, vogliono essere facilitatori del processo di crescita del bambino in un’ottica di promozione del benessere,…

Libri
  Paco, le nuvole borbottone e altri racconti
Clinica delle passioni
Autore: Massimo Termini

Se una passione ci prende, ci afferra, è perché siamo appassionati da qualcosa. Ma da cosa esattamente? Ecco il punto. Un fondamentale nodo soggettivo lega e stringe gli affetti all'inconscio e ai destini della pulsione. E il suo avvicinamento, la sua esplorazione, la sua riformulazione nello svolgimento dell'esperienza analitica…

Libri
  Clinica delle passioni
Piccolo manuale di sopravvivenza per coppie
Autore: Luciano Grigoletto

Il “Piccolo manuale” è una bussola per orientarsi nel cammino di una coppia, una scelta di vita così difficile e affascinante, La ragione del libro, fondato su una solida esperienza clinica, è una considerazione ormai abbastanza condivisa: una coppia è qualcosa di fragile, delicato, di cui bisogna aver cura.…

Libri
  Piccolo manuale di sopravvivenza per coppie
Introduzione alla lettura e allo studio del pensiero di Carl Gustav Jung: le premesse fondamentali
Autore: Luca Valerio Fabj

Questo lavoro rappresenta una sintesi indispensabile – una “mappa”, come preferisce chiamarla l’autore – che può dirigere lo studente che intenda approcciarsi al pensiero junghiano, così come lo studioso che necessiti di uno strumento di orientamento attraverso i meandri fitti e intricati…

Stress e resilienza. Vincere sul lavoro
Autore: Annalisa De Filippo

"Come poter intervenire sullo stress lavorativo avvalendosi degli strumenti della psicologia positiva?". Una possibilità è agendo sulla resilienza, ovvero la capacità di far fronte in maniera positiva alle difficoltà coltivando le risorse che sono dentro di noi. Annalisa De Filippo, dopo aver inquadrato il concetto…

Libri
  Stress e resilienza. Vincere sul lavoro
L'induzione ipnotica. Manuale pratico
Autore: E.Del Castello - C.Casilli

Questo "Manuale di induzione ipnotica" è la trascrizione di una delle edizioni del corso "L'induzione ipnotica" che viene organizzato dal Centro di Psicologia Clinica - Ipnosi - Psicoterapia Ericksoniana. È quindi realmente un "manuale pratico" perché insegna, passo passo, come si costruisce il…

Libri
  L'induzione ipnotica. Manuale pratico
L'esperienza ipnotica in psicoterapia
Autore: Costantino Casilli

Manuale pratico di ipnoterapia cognitiva La conoscenza dell’ipnosi aiuta gli psicoterapeuti a riconoscere gli stati di trance spontanea che il paziente vive non solo durante l’emergenza sintomatica, ma anche nella sua vita quotidiana e all’interno delle sedute di psicoterapia. Queste trance rappresentano un canale di accesso privilegiato…

Libri
  L'esperienza ipnotica in psicoterapia. Manuale pratico di ipnoterapia cognitiva