Pubblicazioni

Questo è lo spazio dedicato ai libri ed alle riviste di psicologia: è possibile leggere recensioni, commenti, note sui libri in uscita o già in commercio. Nella sezione "Altri eventi" le informazioni circa le eventuali presentazioni con l'indicazione della data e della sede di svolgimento. Inoltre sono presenti link specifici verso eventuali approfondimenti o per l'acquisto tramite Amazon.

Il piacere al femminile. Miti e realtà della funzione orgasmica femminile
Autore: Roberto Bernorio, Milena Passigato

Che cos’è il piacere e cosa lo rende più intenso? Che ruolo gioca l’immaginario erotico nella vita sessuale delle donne? Quanto è importante il sentimento nei confronti del partner per raggiungere l’orgasmo? Cosa stimola il desiderio sessuale? Perché le donne fanno sesso? Gli orgasmi vaginali e clitoridei…

Libri
  Il piacere al femminile. Miti e realtà della funzione orgasmica femminile
Sapiens - Da animali a dèi
Autore: Yuval Noah Harari

Centomila anni fa almeno sei specie di umani abitavano la Terra. Erano animali insignificanti, il cui impatto sul pianeta non era superiore a quello di gorilla, lucciole o meduse. Oggi sulla Terra ce una sola specie di umani. Noi. L'Homo sapiens. E siamo i signori del pianeta. Il segreto del nostro successo è l'immaginazione. Siamo gli…

Libri
  Sapiens. Da animali a dèi. Breve storia dell'umanità
Il Punto
Autore: Luca Bonini, Raffaella Morelli

Dopo quasi quarant’anni di attività, il Centro di Ricerca di Psicoterapia (CeRP) ha deciso di pubblicare una rivista che raccolga alcuni dei migliori contributi pubblicati fino ad oggi ma anche nuove riflessioni sempre aggiornate. “Il Punto” nasce principalmente come organo interno della Scuola ma è uno strumento utile…

Riviste
  Luoghi del male
Ambiente e Psicologia
Autore: AAVV

Editoriale di Amedeo Caruso e Simonetta Putti Tecnica e natura, necessariamente configurano un’antinomia? È noto da gran tempo che la crisi ambientale è conseguenza di uno sviluppo squilibrato, perché la Tecnica si è rapidissimamente evoluta a scapito della Natura. Alcuni pensatori avevano confidato nella sommatoria…

Riviste
Il Confine del Sé / Il test ICoS
Autore: Loretta Sapora

La membrana è la prima invenzione della vita, sia sul piano biologico che sul piano psichico: così scriveva il grande psicanalista Didier Anzieu, immaginando il confine della struttura psichica come un involucro che permette alla psiche di costituirsi in "un apparato per pensare i pensieri, per contenere gli affetti, per trasformare…

Libri
  Il confine del sé. Con tavole test I.Co.S.
La psicologia di Internet
Autore: Patricia Wallace

Perché online facciamo cose che non faremmo mai in altre circostanze e delle quali potremmo finire per pentirci? Quali sono le motivazioni che spingono a stringere legami di amicizia e anche d'amore in rete? A queste e ad altre domande risponde Patricia Wallace, indagando le questioni cruciali relative agli effetti di Internet sul comportamento…

Libri
  La psicologia di Internet
Terapia Metacognitiva Interpersonale dei Disturbi di Personalità
Autore: G. Dimaggio e AA

I pazienti con disturbi di personalità narcisistico, evitante, ossessivo-compulsivo, dipendente, paranoide, passivo-aggressivo e depressivo sono numerosi nella popolazione generale e necessitano di interventi psicoterapeutici mirati, in grado di curare problemi interpersonali talvolta gravi e sintomi clinici invalidanti e persistenti. La Terapia…

Balbuzie e cluttering. Le nuove prospettive
Autore: Mario D'Ambrosio

Un manuale teorico-pratico per clinici che, sotto la cornice teorica della Cognitive Behavior Therapy (CBT), introduce nello studio della balbuzie e del cluttering contributi provenienti da diverse discipline: un attento percorso, fino alle radici della disfluenza, passando per ottiche diverse, che integrano le teorie più strettamente psicolinguistiche…

Libri
  Balbuzie e cluttering. Le nuove prospettive
Insieme... a tempo limitato
Autore: Irmo Carraro

La letteratura internazionale e nazionale segnala che la psicoterapia di gruppo costituisce uno dei trattamenti di elezione nella cura dell'addiction. La psicoterapia dinamica di gruppo breve o a termine è stata, però, una strategia terapeutica controindicata per i pazienti addicted a causa delle loro fragilità personologiche.…

Libri
  Insieme... a tempo limitato