Pubblicazioni - Libri

Tale categoria ospita testi inerenti alla materia psicologica, caratterizzandosi per una preziosa eterogeneità delle tematiche trattate. Sono raccolte in questa sezione, salvo poche eccezioni, le pubblicazioni dei professionisti Psicologi iscritti in questo portale, di cui è possibile acquisire informazioni e curriculum dettagliato nelle schede personali (sezione Inserzionisti-Professionisti).

Critica del trauma
Autore: Natale Losi

Il pensiero del "trauma" nasce nella mente del soccorritore ancor prima che in quella di chi viene soccorso. Tanto più se si ha a che fare con rifugiati e persone provenienti da società altre. Essenziale è invece non adottare gli schemi occidentali in maniera generalizzata per descrivere e affrontare il "trauma",…

Libri
  Critica del trauma. Modelli, metodi ed esperienze etnopsichiatriche
Il piacere digitale
Autore: Michele Spaccarotella

L’avvento dell’era digitale ha profondamente modificato il nostro modo di creare, affrontare e gestire le relazioni e la sessualità. Il volume tratta tutti quei temi nei quali possiamo imbatterci ogni volta che accendiamo uno smartphone: selfie, like, app per incontri, ghosting, haters, sexting, porno, social network e molto altro…

Libri
  Il piacere digitale
Fondamenti comuni e diversità di approccio in psicoterapia (Italiano)
Autore: Riccardo Zerbetto

La psicoterapia rappresenta una professione relativamente giovane. Alla grandiosa opera pionieristica di Freud, si sono progressivamente associati i contributi di insigni ricercatori nel duplice intento di comprendere la psiche umana e di arricchire un armamentario concettuale e applicativo capace di alleviare, se non risolvere, la sofferenza connessa…

Libri
  Fondamenti comuni e diversità di approccio in psicoterapia
La gestalt. Terapia della consapevolezza
Autore: Riccardo Zerbetto

I fondamenti filosofici, i metodi terapeutici di una delle più importanti correnti della psicologia moderna. - La figura di Fritz Perls, caposcuola della Gestalt - La teoria del Sé e il lavoro sui sogni - Come riuscire a essere quello che siamo, nel presente - Continuità di consapevolezza e autosostegno

Libri
  La gestalt. Terapia della consapevolezza
Percorsi junghiani di vita e di cura. Riflessioni cliniche su narcisismo e anoressia
Autore: Mario Mengheri

Questo volume è per tutti coloro che vogliono saperne di più sul funzionamento psichico rispetto all'atteggiamento verso se stessi e gli altri e per riflettere sul proprio corpo e su come esso partecipi alla relazione ed entri nel vissuto del trauma. L'autore percorre la vita esplorandola con visione junghiana alla ricerca di…

Libri
  Percorsi junghiani di vita e di cura. Riflessioni cliniche su narcisismo e anoressia
Il benessere personale e organizzativo Percorsi junghiani generativi e trasformativi
Autore: Mario Mengheri

L'intento del curatore è mostrare come il binomio benessere personale e benessere organizzativo sia possibile e assuma rilevanza particolare quando nell'ambito della Pubblica Amministrazione muove forme di saperi che sanno convergere in azioni integrate e sinergiche come avvenuto tra il Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell'Università…

Libri
  Il benessere personale e organizzativo. Percorsi junghiani generativi e trasformativi
Dalla psicologia alla psicosomatica itinerario di ricerca tra lo psichico e il biologico
Autore: Mario Mengheri

La parte prima intende offrire una panoramica generale della Psicologia e ripercorrere di essa le principali tappe, culturali e storiche, che sottendono alla sua identità scientifica, tenendo presente la eterogeneità di suoi indirizzi e l’assenza di un paradigma unitario. Nella seconda l’attenzione si sposta sulla cooperazione…

Libri
E allora… il corpo recita i drammi della mente
Autore: Mario Mengheri (a cura di)

Questo volume contiene i contributi di operatori specialisti che, confrontandosi, presentano un quadro esplicativo della situazione riguardante la medicina psicosomatica sia in oriente sia in occidente. Gli autori sono psichiatri, psicologi ed analisti la cui esperienza terapeutica viene portata in campo con le opportune note teoriche; altri sono studiosi…

Libri
Genitori e Figli. Conoscere per avvicinarsi. Un percorso psicosomatico
Autore: Mario Mengheri

Il volume studia la personalità reale e immaginaria delle figure genitoriali e indaga su quanto esse possano influenzare la vita di un individuo, intendendo pervenire ad una definizione comparativa delle "competenze" proprie dei più importanti approcci psicologici attualmente esistenti e all'integrazione delle differenti…

Libri
  Genitori e figli. Conoscere per avvicinarsi. Un percorso psicosomatico