Pubblicazioni - Libri

Tale categoria ospita testi inerenti alla materia psicologica, caratterizzandosi per una preziosa eterogeneità delle tematiche trattate. Sono raccolte in questa sezione, salvo poche eccezioni, le pubblicazioni dei professionisti Psicologi iscritti in questo portale, di cui è possibile acquisire informazioni e curriculum dettagliato nelle schede personali (sezione Inserzionisti-Professionisti).

Volontà di significato e autotrascendenza come sistema motivazionale interpersonale
Autore: Salvatore Grammatico

Che cos’è l’autotrascendenza? Questa è una delle domande a cui il testo prova a rispondere. Attraverso un approccio integrato, l’autotrascendenza viene esplorata da diverse prospettive psicologiche. Descritta da Viktor E. Frankl come dinamica alla base della volontà di significato, rimane parte integrante…

Libri
  Volontà di significato e autotrascendenza come sistema motivazionale interpersonale (SMI)
Psicoterapia del trauma e pratica clinica. Corpo, neuroscienze e Gestalt
Autore: Miriam Taylor

Scritto dalla prospettiva della psicoterapia della Gestalt, il libro integra le più rilevanti ricerche e teorie contemporanee e i più recenti modelli di lavoro con il trauma. Il libro di Miriam Taylor rappresenta un contributo fondamentale alla terapia del trauma. Scritto dalla prospettiva della psicoterapia della Gestalt, il libro integra…

Libri
  Psicoterapia del trauma e pratica clinica. Corpo, neuroscienze e Gestalt
Métamorphoses
Autore: Emanuele Coccia

Siamo rimasti tutti affascinati da questo mistero: un bruco si trasforma in farfalla. I loro corpi non hanno quasi nulla in comune. Silhouette, anatomia, vestiti diversi. Uno striscia mentre l'altro svolazza.   Non condividono lo stesso mondo: la terra contro l'aria. Eppure sono la stessa vita. Uno e lo stesso io.   Questo libro afferma…

Libri
  Métamorphoses
Critica del trauma
Autore: Natale Losi

Il pensiero del "trauma" nasce nella mente del soccorritore ancor prima che in quella di chi viene soccorso. Tanto più se si ha a che fare con rifugiati e persone provenienti da società altre. Essenziale è invece non adottare gli schemi occidentali in maniera generalizzata per descrivere e affrontare il "trauma",…

Libri
  Critica del trauma. Modelli, metodi ed esperienze etnopsichiatriche
La gestalt. Terapia della consapevolezza
Autore: Riccardo Zerbetto

I fondamenti filosofici, i metodi terapeutici di una delle più importanti correnti della psicologia moderna. - La figura di Fritz Perls, caposcuola della Gestalt - La teoria del Sé e il lavoro sui sogni - Come riuscire a essere quello che siamo, nel presente - Continuità di consapevolezza e autosostegno   

Libri
  La gestalt. Terapia della consapevolezza
Per una filosofia del tragico: Tragedie greche, vita filosofica e altre vocazioni al dionisiaco
Autore: Alessandra Filannino Indelicato

Ancora sentiamo levarsi dall’Antica Grecia il terribile pianto di un capro sacrificale. Alle urla strazianti di dolore si uniscono i canti commossi e le danze sfrenate in onore di Dioniso: la tragedia nasce come un sacro rituale di compartecipazione al ciclo di vita, morte e rinascita. Nell’epoca del consumismo e del “tutto subito”,…

Libri
  Per una filosofia del tragico: Tragedie greche, vita filosofica e altre vocazioni al dionisiaco
Piccolo manuale di controeducazione
Autore: Paolo Mottana

Un piccolo libro per scuotere la polvere, il cemento e il gesso che soffocano i sensi, i corpi e i gesti nei reclusori scolastici, negli obitori del sapere e negli annessi feretri in forma di libro, così come troppo spesso anche negli attori al perenne tramonto della gran tragicommedia dell'educazione. Idee inattese e istruzioni necessarie…

Libri
  Piccolo manuale di controeducazione