Pubblicazioni - Libri

Tale categoria ospita testi inerenti alla materia psicologica, caratterizzandosi per una preziosa eterogeneità delle tematiche trattate. Sono raccolte in questa sezione, salvo poche eccezioni, le pubblicazioni dei professionisti Psicologi iscritti in questo portale, di cui è possibile acquisire informazioni e curriculum dettagliato nelle schede personali (sezione Inserzionisti-Professionisti).

Psicologia dei Conflitti. Tra distruttività e creatività
Autore: A. Lo Iacono e P. Milazzo

Possiamo parlare dell’esistenza del mondo senza parlare di conflitti? Non credo! Il conflitto è nella natura di ogni cosa. Cominciamo dalle correnti subtropicali e da quelle polari. Esse si fronteggiano in un metaforico braccio di ferro, generano tempeste, talvolta catastrofi, ma così facendo alimentano e offrono vita al pianeta,…

Libri
Introduzione alla Psicoterapia con il Vissuto Immaginativo Catatimico
Autore: Harald Ullmann

Tra le forme di psicoterapia che usano le tecniche immaginative, il metodo VIC (Vissuto Immaginativo Catatimico), sviluppato sin dal 1954 da H. Leuner, è ancora poco conosciuto in Italia  ma la sua valenza creativa per il ruolo che gioca l’immaginazione, quale “terapia add-on”, sembra costituire uno strumento utile e facilmente…

Libri
  Introduzione alla psicoterapia con il vissuto immaginativo catatimico (VIC)
Resilienza e Autocura. Un approccio orientato alle risorse
Autore: Marisa Martinelli e Autori Vari

In uno scenario sempre più dinamico e complesso i professionisti che operano nel campo della salute psicologica e, più in generale, del benessere, con individui, gruppi di lavoro, comunità, sono chiamati a fronteggiare richieste che portano in consulenza dinamiche, difficoltà e problematiche che mettono a dura prova sia…

Libri
  Resilienza e autocura. Un approccio integrato orientato alle risorse
Transfert. Sette lezioni sulla teoria freudiana del trattamento psicanalitico
Autore: Franco Baldini

L’autore ricolloca il trattamento psicanalitico entro il suo orizzonte originario, da tempo obliterato, che è etico e non sanitario.   Di conseguenza riattiva la modalità freudiana di intendere e gestire il fenomeno che ne è il cuore, ossia il transfert, mostrandone la superiorità teorico-clinica sulle varie riformulazioni…

Libri
Lo stato interessante
Autore: Valentina Albertini

La gestione del setting clinico durante la gravidanza della psicologa e della psicoterapeuta La gravidanza della terapeuta viene inserita fra le “inevitable disclosures”, quelle cioè che non possono venire nascoste o evitate e che necessitano quindi di essere esplicitate e gestite nella relazione terapeutica. Questo evento rappresenta,…

Libri
  Lo stato interessante. La gestione del setting clinico durante la gravidanza della psicologa e della psicoterapeuta
Analisi Corporea in gruppo
Autore: Giorgio Alberto Nigosanti

L’analisi in gruppo potrebbe essere considerata la sorella minore di quella individuale. Il libro inizia con la nascita della psicoterapia di gruppo per poi presentare Wilhelm Reich e i suoi allievi: Raknes, Lowen e Navarro. Affronta la metodologia dell’Analisi Reichiana in gruppo descrivendo il passaggio dagli acting individuali a quelli…

Libri
Uroboro. Poesie psicopolitiche
Autore: Antonio Lo Iacono

Come un serpente (Uroboro), veleno e cura, ingoia la sua coda, così le relazioni tutte si manifestano concatenate nella loro essenza. Antonio Lo Iacono, quale indagatore dell'inconscio,  affronta con poesia il micro e macro-cosmo delle passioni umane.

Libri
Psicologia e Psicologi in Italia
Autore: Antonio Lo Iacono

Il libro racconta la storia travagliata ma affascinante e non convenzionale della psicologia italiana, nel suo sviluppo all'inizio del 900, attraverso due guerre, ricerche, contestazioni e dibattiti che hanno accompagnato questi eventi attraverso la fondazione e lo sviluppo della SIPs, la più antica Società di Psicologi italiana e…

Libri
  Psicologia e Psicologi in Italia
Psicoterapia umanistica
Autore: Antonio Lo Iacono (a cura di)

Come chiaramente dice il suo nome, la psicologia umanistica riconosce una sua discendenza dall'Umanesimo, cioè da quel movimento culturale del XIV, XV e XVI secolo che, nella storia del pensiero occidentale, è diventato un simbolo della rivalutazione della persona umana nella sua totalità psico-fisica, nella sua creatività,…

Libri
  Psicoterapia umanistica