Pubblicazioni - Libri

Tale categoria ospita testi inerenti alla materia psicologica, caratterizzandosi per una preziosa eterogeneità delle tematiche trattate. Sono raccolte in questa sezione, salvo poche eccezioni, le pubblicazioni dei professionisti Psicologi iscritti in questo portale, di cui è possibile acquisire informazioni e curriculum dettagliato nelle schede personali (sezione Inserzionisti-Professionisti).

Il grande dibattito in psicoterapia
Autore: Bruce E. Wampold, Zac E. Imel

L'evidenza della ricerca scientifica avanzata applicata alla clinica Il grande dibattito in psicoterapia è un testo classico. La seconda edizione aggiorna le prove di ricerca scientifica includendo un modello globale su come la psicoterapia funzioni, integrando gli ingredienti specifici con i fattori comuni. Un libro indispensabile per gli…

Libri
Personalità sane e disturbate
Autore: Enrichetta Spalletta

Un'introduzione propedeutica alla cura delle Normopatie del Quotidiano Cos'è la personalità, come si forma e come evolve nel senso della salute e della patologia? Cosa la protegge e cosa la danneggia? Il testo evidenzia l'importanza delle prime relazioni e dei traumi comunicativi nascosti dietro la normale quotidianità.…

Libri
Competenze, orientamento, empowerment per l'inclusione
Autore: Luisa Marquardt, Ekaterini Anagnostopoulos (a cura di)

Trasversalità e trasferibilità di skills, strumenti e pratiche ll volume nasce come raccolta dei contributi portati da esperti - Marco Accorinti, Fabrizio Dafano, Gabriella Di Francesco, Nino Ginnetti, Francesco Pompeo, Paolino Serreri e dalle due curatrici –, che hanno affrontato da diverse angolazioni il tema cruciale delle competenze…

Libri
Progetto psicologi dal 4.0 al 5.0
Autore: Edoardo Giusti, Roberta Speziale

Scoprire anche da subito talento e passione per trasformarli in professione Diventare psicologi al tempo di oggi guardando al domani - Come prepararsi al tirocinio e all'Esame di Stato? - Quali sono le  competenze essenziali da sviluppare? - Quali sono le abilità necessarie per avviarsi verso la professione? - Quali sono gli ambiti…

Libri
Gli stadi del cambiamento nelle relazioni d'aiuto
Autore: Edoardo Giusti, Giovino Ginnetti

Un approccio transteorico trasversale per tutti i modelli di psicoterapia. Sono elencati i processi che favoriscono o ostacolano il cambiamento a partire dalla presa in carico e durante l’intero ciclo evolutivo delle trasformazioni consapevoli dell’utente. Nelle fasi restaurative, di ristrutturazione e/o di ricostruzione del trattamento,…

Libri
Relazioni di cura
Autore: Edoardo Giusti, Sara Palombi

Sintesi delle ricerche scientifiche in psicoterapia Cosa rende efficace un percorso terapeutico? Quali fattori incidono positivamente sul risultato? Cosa possono fare gli psicoterapeuti per essere più efficienti? L'efficacia dell'intervento clinico dipende principalmente dalla qualità della relazione terapeutica che si instaura…

Libri
Psicoterapie pluralistiche integrate
Autore: Edoardo Giusti, Claudia Montanari, Antonio Iannazzo

Relazione terapeutica, valutazione DSM-5, modelli e piani di trattamento basati su prove di ricerca scientifica. Il manuale è concepito come compendio guida per i professionisti psicoterapeuti che basano le strategie metodologiche e le tecniche d'intervento sull'evoluzione delle più recenti evidenze scientifiche.   - Valutazione…

Libri
Analisi Corporea in gruppo
Autore: Giorgio Alberto Nigosanti

L’analisi in gruppo potrebbe essere considerata la sorella minore di quella individuale. Il libro inizia con la nascita della psicoterapia di gruppo per poi presentare Wilhelm Reich e i suoi allievi: Raknes, Lowen e Navarro. Affronta la metodologia dell’Analisi Reichiana in gruppo descrivendo il passaggio dagli acting individuali a quelli…

Libri
Solo per te soltanto per l'amore - La dipendenza affettiva nell'uomo e nella donna
Autore: Luigi Pignatelli

I manipolatori giocano con le emozioni, generando un profondo senso di colpa e mancanza di fiducia nelle capacità altrui. Quando questa situazione si ripete nel tempo, si corre il rischio di vivere una vita che non è quella che si vorrebbe, perché, senza rendersene conto, abbiamo subordinato le nostre necessità ai desideri…

Libri