Pubblicazioni - Libri

Tale categoria ospita testi inerenti alla materia psicologica, caratterizzandosi per una preziosa eterogeneità delle tematiche trattate. Sono raccolte in questa sezione, salvo poche eccezioni, le pubblicazioni dei professionisti Psicologi iscritti in questo portale, di cui è possibile acquisire informazioni e curriculum dettagliato nelle schede personali (sezione Inserzionisti-Professionisti).

Tradire. Come superare il tradimento e capire...
Autore: Luigi De Maio

Luigi De Maio Tradire. Come superare il tradimento e capire il meccanismo che lo scatena Alessio Roberti Editore - Nlp Italy Tratto dal libro: ...Per quanto possa sembrare assurdo, è così: ciascuno a modo proprio sta male, sia chi tradisce sia chi è tradito. Entrambi vorrebbero far capire, giustificare e affermare i propri…

Libri
  Tradire
Il mito dell'anoressia. Archetipi e luoghi comuni delle patologie del nuovo millennio
Autore: Alessandro Raggi

 Il libro si riferisce alla parola "mito" inteso come luogo comune, stereotipo; ma anche "mito" nel senso di archetipico, che narra cioè delle radici immaginali della psiche, dalle quali nascono rappresentazioni e idee sull'anoressia. È davvero nella relazione con i genitori la "causa" delle sofferenze…

Libri
  Il mito dell'anoressia. Archetipi e luoghi comuni delle patologie del nuovo millennio (Serie di psicologia)
Il piacere al femminile. Miti e realtà della funzione orgasmica femminile
Autore: Roberto Bernorio, Milena Passigato

Che cos’è il piacere e cosa lo rende più intenso? Che ruolo gioca l’immaginario erotico nella vita sessuale delle donne? Quanto è importante il sentimento nei confronti del partner per raggiungere l’orgasmo? Cosa stimola il desiderio sessuale? Perché le donne fanno sesso? Gli orgasmi vaginali e clitoridei…

Libri
  Il piacere al femminile. Miti e realtà della funzione orgasmica femminile
Sapiens - Da animali a dèi
Autore: Yuval Noah Harari

Centomila anni fa almeno sei specie di umani abitavano la Terra. Erano animali insignificanti, il cui impatto sul pianeta non era superiore a quello di gorilla, lucciole o meduse. Oggi sulla Terra ce una sola specie di umani. Noi. L'Homo sapiens. E siamo i signori del pianeta. Il segreto del nostro successo è l'immaginazione. Siamo gli…

Libri
  Sapiens. Da animali a dèi. Breve storia dell'umanità
Il Confine del Sé / Il test ICoS
Autore: Loretta Sapora

La membrana è la prima invenzione della vita, sia sul piano biologico che sul piano psichico: così scriveva il grande psicanalista Didier Anzieu, immaginando il confine della struttura psichica come un involucro che permette alla psiche di costituirsi in "un apparato per pensare i pensieri, per contenere gli affetti, per trasformare…

Libri
  Il confine del sé. Con tavole test I.Co.S.
La psicologia di Internet
Autore: Patricia Wallace

Perché online facciamo cose che non faremmo mai in altre circostanze e delle quali potremmo finire per pentirci? Quali sono le motivazioni che spingono a stringere legami di amicizia e anche d'amore in rete? A queste e ad altre domande risponde Patricia Wallace, indagando le questioni cruciali relative agli effetti di Internet sul comportamento…

Libri
  La psicologia di Internet
Balbuzie e cluttering. Le nuove prospettive
Autore: Mario D'Ambrosio

Un manuale teorico-pratico per clinici che, sotto la cornice teorica della Cognitive Behavior Therapy (CBT), introduce nello studio della balbuzie e del cluttering contributi provenienti da diverse discipline: un attento percorso, fino alle radici della disfluenza, passando per ottiche diverse, che integrano le teorie più strettamente psicolinguistiche…

Libri
  Balbuzie e cluttering. Le nuove prospettive
Insieme... a tempo limitato
Autore: Irmo Carraro

La letteratura internazionale e nazionale segnala che la psicoterapia di gruppo costituisce uno dei trattamenti di elezione nella cura dell'addiction. La psicoterapia dinamica di gruppo breve o a termine è stata, però, una strategia terapeutica controindicata per i pazienti addicted a causa delle loro fragilità personologiche.…

Libri
  Insieme... a tempo limitato