Introduzione alla Psicoterapia con il Vissuto Immaginativo Catatimico

Autore: Harald Ullmann

Introduzione alla Psicoterapia con il Vissuto Immaginativo Catatimico Tra le forme di psicoterapia che usano le tecniche immaginative, il metodo VIC (Vissuto Immaginativo Catatimico), sviluppato sin dal 1954 da H. Leuner, è ancora poco conosciuto in Italia  ma la sua valenza creativa per il ruolo che gioca l’immaginazione, quale “terapia add-on”, sembra costituire uno strumento utile e facilmente integrabile nella pratica di qualsiasi percorso formativo già acquisito.

Questo testo illustra il ruolo speciale che ha l’immaginazione con il Vissuto Immaginativo Catatimico. Conoscere l’uso delle Immagini e dell’attività artistica per favorire il dialogo tra le rappresentazioni interiori del paziente e la realtà esterna grazie alla capacità creativa-immaginativa della mente umana sia una risorsa importante nell’attività clinica dello psicoterapeuta.

L’immaginazione fa da ponte tra la sfera somatica e la sfera cognitiva, è un vero e proprio strumento di educazione, di cura e di  trattamento sistemico della persona che può essere utilizzato nelle varie fasi della vita: in età evolutiva, negli adolescenti nonché nei gruppi e nelle comunità.


Categorie correlate