La terapia basata sui processi

Autore: Hofmann, Hayes, Lorscheid

La terapia basata sui processi LIBRO CON 19 CREDITI ECM

Cosa accomuna tutte le psicoterapie? Nel tempo questa domanda ha ricevuto molte e differenti risposte, nessuna delle quali è sopravvissuta, fino a questo momento, alla verifica scientifica. Perché non partire quindi dalla Scienza per analizzare i fattori che modulano i protocolli degli interventi?
È quello che, da un decennio a questa parte, stanno facendo Stephen Hoffman e Steven Hayes con un gigantesco lavoro di revisione, che ha generato un nuovo modo di analizzare le variabili che influenzano la sofferenza umana, andando oltre le classificazioni del DSM, per aiutare il clinico nella sua azione psicoterapeutica. Ogni persona è unica, irripetibile e si caratterizza per l'articolazione individuale di processi psicologici comuni, influenzati da contesti diversi, che ci rendono unici.
A questa unicità e a questa articolazione guarda la terapia basata sui processi, che si presenta come un approccio "laico", adottabile da più orientamenti psicoterapeutici, e traghetta le psicoterapie oltre il DSM fondandole su un comune terreno scientifico: individuare le variabili processuali della sofferenza psicologica nelle loro dinamiche.
In questo manuale lo psicoterapeuta è condotto passo dopo passo in una concettualizzazione del caso che può accomunare diversi modelli di psicoterapia: rimane al clinico la scelta degli strumenti terapeutici empiricamente validati ritenuti più adatti ad agire sulle variabili identificate.

COME FUNZIONA?
1) Acquista il libro;
2) Ricevi il libro comodamente a casa;
3) Accedi alla piattaforma con le credenziali che hai ricevuto dalla Segreteria al momento dell'acquisto;
4) Supera il test e compila il questionario di gradimento in piattaforma entro il 21/02/2025;
5) Scarica l'attestato ECM direttamente in piattaforma.

Come da normativa, entro 90 giorni dal termine indicato al punto 4) comunicheremo ad Agenas l'acquisizione dei crediti ECM.
L'anno di competenza per l'acquisizione dei crediti ECM è quello in cui sono stati compilati i test finali.


Categorie correlate