INTELLIGERE - Introduzione alla Logica Pura

Autore: Fabrizio Ranzani

INTELLIGERE - Introduzione alla Logica Pura Un libro utile per conoscere i più attuali progressi della ricerca sulle cause - e soprattutto sulle possibili correzioni - dei più invasivi bias cognitivi e deficit funzionali relativi alle competenze logico/cognitive umane (bias di conferma, bias del punto cieco, dislogia).

Come dimostrato da Wason e Laird (sin dal 1960), e confermato nelle decadi successive e tuttora da ulteriori ricerche nel settore, i più gravi bias cognitivi e deficit funzionali sono presenti in oltre il 90% della popolazione, indipendentemente da formazione accademica, classe sociale, esperienza professionale, ambito professionale e/o lavorativo.

In particolar modo in area psicologica è di fondamemtale importanza integrare le proprie conoscenze di base con strumenti trasversali al fine di un miglioramento della efficacia terapeutica in ambito clinico erelazionale.
______________________________

La logica è uno strumento potente, ma spesso percepito come astratto, difficile, distante dalla vita di tutti i giorni. In questo libro, Ranzani ne offre una decifrazione chiara e accessibile a chiunque, rivelandone l’essenza e mostrando come possa essere compresa e dominata.
Pagina dopo pagina, l’autore ci accompagna a scoprire come le strutture logiche siano già presenti nel linguaggio che usiamo, nei nostri schemi cognitivi e nei comportamenti quotidiani: dal modo in cui pensiamo e ragioniamo, fino alle scelte che compiamo. E ci dimostra che la logica non è separata dalle emozioni, ma intimamente intrecciata all’intelligenza emotiva, nei circuiti che guidano la nostra mente e il nostro cuore.
Un viaggio illuminante che ci porta anche a riflettere su limiti e distorsioni del nostro pensiero: i bias cognitivi e quella che l’autore definisce Sindrome Dislogica, una condizione che ci allontana dal pensiero critico e dal senso di realtà.
Un libro per chiunque voglia imparare a pensare meglio, capire più a fondo se stesso e gli altri, e liberarsi dalle trappole dell’illusione cognitiva.
Simone Di Matteo
 

Categorie correlate