Tra passione e possessione: clinica degli adolescenti borderline.

31/05/2024 dalle 18:30 alle 21:30 30/05/2024 15:00

Tra passione e possessione: clinica degli adolescenti borderline. ll seminario, che si svolge online, fa parte del ciclo ECM “Attualità degli interventi psicoanalitici con l’adolescente” (vedi) ed è occasione di approfondimento su come l’approccio psicoanalitico e  la tecnica siano utili e preziosi nella clinica dell’adolescenza.
 
A partire da una vicenda clinica propongo alcune considerazioni sulla complessità transferale che si pone nella cura dei giovani con funzionamento borderline. La relazione con i pazienti borderline si gioca su un filo sottile in cui si alternano sfiducia e negatività, angosce di impossessamento, vissuti paranoici e attacchi al legame, ad altri momenti in cui il giovane si apre alla speranza di un incontro con un nuovo oggetto. 
Gli insuccessi del trattamento dei pazienti borderline sono infatti frequenti e spesso legati all’impossibilità di risolvere un legame paradossale con l’oggetto primario che, se pur accusato di tutti i mali, è al contempo impossibile abbandonare.
L’analista in rapporto a queste aree di funzionamento psichico si trova in una condizione al limite della propria capacità: se nel transfert si ripropone la qualità paradossale del rapporto con l’oggetto primario e l’impossibilità separativa, la dinamica transferale è il motore della cura eppure l’ostacolo principale al suo proseguo. Il seminario si interroga su come promuovere quello scarto tra l’analista e l’oggetto interno che consenta la metaforizzazione, il ‘come se’ e dunque l’elaborazione nel/del transfert.

Svolgimento: prevede un’introduzione del tema in oggetto seguita dalla discussione di casi clinici secondo il seguente schema:
- Ore 18.30 – 19.30: Lettura del lavoro
- Ore 19.30 – 20.30:  Discussione con i partecipanti
- Ore 20.30 – 21.30:  Discussione plenaria
 
Coordinamento scientifico: dott.ssa Giovanna Montinari
 
Conduce il seminario: dott.ssa Elisa Casini 
 
Destinatari: professionisti e studenti delle aree di psicologia, medicina, riabilitazione ed educatori.
 
Quota di partecipazione: 40,00 € tramite bonifico bancario intestato a: ARPAd - IBAN: IT14G0503403255000000020694 con causale: Seminario Modulo n. 2
 
Modalità di iscrizione: inviare mail a arpad@associazionearpad.it con
- dati del partecipante
- riferimento al seminario (inserire n. modulo)
- copia del bonifico bancario
Nota: alla mail mittente sarà inviato il link di collegamento su piattaforma Zoom.
 
ALTRE INFO: vedi recapiti organizzatore


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • FAD su Piattaforma Zoom - Roma

Categorie correlate