Nuove frontiere in Psicoterapia. Il Neo-Funzionalismo tra teorie e metodi

Autore: Luciano Rispoli


La Psicoterapia come Scienza in Evoluzione In un’epoca in cui le sfide sulla salute si fanno sempre più impegnative, anche la psicoterapia (che è una vera e propria scienza) deve evolversi per affrontarle efficacemente. Il libro ribadisce questa necessità, esplorando le vie in cui la psicoterapia abbraccia le nuove ricerche e scoperte di tutte le discipline che studiano l’uomo.
 
L’Integrazione delle Conoscenze Le nuove frontiere della psicoterapia devono integrare le conoscenze provenienti dalle neuroscienze, dallo studio dei neurotrasmettitori, della biologia, dalla fisiologia e da altre discipline scientifiche. Conoscenze fondamentali per la comprensione del funzionamento umano, le cui ricadute devono essere presenti in una psicoterapia avanzata e complessiva.
 
Avanzamenti nella Psicoterapia Funzionale Il volume esplora i più recenti progressi della psicoterapia Funzionale:
- Diagnosi Approfondita: Si analizzano tutti i punti fondamentali con criteri precisi per individuarli.
- Progettazione Terapeutica: Si delineano criteri per costruire progetti terapeutici accurati, calibrati sulla persona.
- Studio del Processo Terapeutico: Si indaga su cosa accade realmente in psicoterapia, esaminando gli effetti a vari livelli: mentale, fisiologico e motorio-posturale.
- Utilizzo dei Sogni dei Pazienti: Si discute del modo in cui i sogni dei pazienti vengono interpretati e trasformati durante il processo terapeutico.

Ricerca Continua e Validità dell’Intervento Neo-Funzionalista Il libro menziona le ricerche della psicoterapia Funzionale, che confermano pienamente la validità dell’intervento del Neo-Funzionalismo su psicopatologie e patologie mediche; specie se affiancato alle cure tradizionali.
 
Un Futuro della Psicoterapia Infine, un capitolo speciale esamina le nuove tematiche sull’avanzamento della psicoterapia, evidenziando come la psicoterapia Funzionale e il Neo-Funzionalismo abbiano già affrontato molte di queste sfide, permettendo un costante avanzamento delle potenzialità di cura e di una prevenzione efficace.
 
” Ci auguriamo che questa presentazione catturi l’essenza e l’importanza di ‘Nuove Frontiere in Psicoterapia Funzionale’


Categorie correlate