Video - Comunità

Il mio primo lavoro come psicologa

Presento qui brevemente «Il mio primo lavoro come psicologa», scritto di una esperienza breve quanto intensa, dai forti aspetti emotivi all'esordio della mia carriera. Appassionanti i vissuti nel contatto con maestre ed allievi della scuola elementare di cui commento alcuni disegni; pieno di riflessioni il rapporto con gli adolescenti…

Comunità, Educazione, Clinica, Presentazione libro
Vinciamo tutti o non vince nessuno

Da un articolo pubblicato sul National Geographic Italia ho tratto il nostro «messaggio in bottiglia» sul valore della cooperazione nella comunità secondo la logica «o vinciamo tutti o non vince nessuno», valore ancora poco espresso nella nostra cultura in cui rischiamo di arrivare al consumo pericoloso delle risorse…

Psicologia del lavoro, Crescita personale, Comunità, Educazione, Divulgazione
Osservatorio Salute e Sicurezza

Ricerca, Formazione Consulenza, Creatività... queste le parole chiave per descrivere l'Osas - Osservatorio Salute e Sicurezza, Associazione che si interessa di promozione della salute e del benessere attraverso la prevenzione e cura di molteplici disagi individuali e sociali, mirando a potenziare la qualità di vita dell'utenza…

Comunità, Presentazione Enti
Uso-Abuso di ansiolitici e sonniferi

Da utile supporto in periodi di grande sofferenza, a pericolosa minaccia di dipendenza. Il Dott. Lugoboni ci parla di uso e abuso delle benzodiazepine, ansiolitici e sonniferi. La progressiva tolleranza dei pazienti a questi farmaci porta spesso i medici alla somministrazione di dosi importanti che facilmente può mutare in vera e propria dipendenza.…

Consapevolezza, Professionale, Comunità, Clinica
Amore e sessualità nella disabilità

Riportiamo questo video, composto di poche scene tratte da film che affrontano l'affettività nell'handicap, propostoci per sponsorizzare un convegno sulla disabilità. Un' opportunità per riflettere.  

Consapevolezza, Crescita personale, Comunità
Odio e Perdono

Monologo interessante del Prof. Vittorino Andreoli sul perdono. Il perdono è di per sè disumano, commenta il professore, ma può divenire rivoluzionario. E' possibile in questa nostra società educare a tanto..? .." perchè non c'è di peggio che, nell'educazione, di insegnare ciò che colui…

Consapevolezza, Crescita personale, Comunità
L'istinto della Donna Selvaggia

Riportiamo il video riflessivo propostoci come presentazione del capolavoro di Clarissa Pinkola Estès, Donne che corrono coi lupi, con contenuti estratti dal suo libro. Il video racconta de mondo dell'Intuito Femminino, tanto caro all'autrice del testo, fuoco che anela il cuore di ogni donna, spesso sommerso da una valanga di consuetudini,…

Consapevolezza, Crescita personale, Comunità, Donne
Essere felici - Tiziano Terzani

"Oggi l'economia è fatta per costringere tanta gente a lavorare a ritmi spaventosi, per produrre cose perlopiù inutili, che altri lavorano a ritmi spaventosi per poter comprare". La cruda realtà di una società che sempre meno si occupa di educare alla felicità. Le parole di un Tiziano Terzani che invita…

Consapevolezza, Crescita personale, Comunità
Il mondo dei rifugiati

Chi sono i rifugiati? Quali leggi tutelano i loro diritti? Cos'è il diritto di Asilo? Fatti sconcertanti di cronaca invadono la nostra quotidianità..eppure, forse, ne sappiamo ancora poco della cruda realtà di questa tragedia. Un breve video per informare e invitare alla riflessione.  

Consapevolezza, Comunità
Patch Adams..tutti mascherati da benefattori

Riportiamo le parole con cui il grande Patch Adams invitava a riflettere sull'onestà di se stessi.. tutti portatori di pace a parole, ma di poca volontà nei fatti.. ..Il buon combattimento è tutt'altra cosa.  

Consapevolezza, Crescita personale, Comunità