Articoli - Consapevolezza

Consapevolezza: prendere coscienza di un fatto o di un processo. In senso più strettamente psicologico, viene inteso il processo secondo cui diviene interiorizzata e profonda la cognizione di qualcosa che sia in essere o in divenire. Nella complessità di un vivere quotidiano che spesso non lascia spazio a momenti di ferma riflessione, tale passaggio trasformativo è invece fondamentale ad una interpretazione più complessa e criptica dei tanti accadimenti, più o meno salienti, che viviamo ogni giorno. Pertanto, l’acquisizione di una piena e cosciente consapevolezza è certamente caposaldo fra gli obiettivi di qualunque iter conoscitivo di sé per una crescita personale e, più specificatamente, in ogni percorso psicologico o psicoterapeutico.

Infanzia abusata: conseguenze psicologiche e comportamentali
Autore: Fiamma Moroni

Per abuso all’infanzia e maltrattamento si intendono «tutte le forma di cattiva salute fisica e/o emozionale, abuso sessuale, trascuratezza o negligenza o sfruttamento commerciale o altro che comportano un pregiudizio reale o potenziale per la salute del bambino, per la sua sopravvivenza, per il suo sviluppo o per la sua dignità…

Consapevolezza, Genitorialità, Minori, Divulgazione
La psicoterapia non sai mai quando finisce!
Autore: Maria Rita D'Onofrio

Accadono cose che sono come domande. Passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde. (Alessandro Baricco) La paura che la psicoterapia sia un processo infinito è storia vecchia. In effetti non si può negare che alcuni fenomeni culturali abbiano veicolato questa percezione. Ad esempio certi film americani, in cui -in maniera più…

Consapevolezza, Psicoterapia, Divulgazione
A cosa servono le emozioni?
Autore: Maria Rita D'Onofrio

Il tuo intelletto può confonderti, ma le tue emozioni non ti mentiranno mai. (Roger Ebert) Le emozioni sono il faro che ci illumina, l’unico elemento assolutamente autentico che abbiamo a disposizione per orientarci nella nostra vita.  Rappresentano lo strumento di conoscenza più affidabile che abbiamo. Un ragionamento, per…

Consapevolezza, Psicoterapia, Crescita personale
Il caso Sarah Everard: una violenza di genere
Autore: Valeria Lussiana

Il 3 marzo 2021 scompare una ragazza nel quartiere londinese di Clapham Common. Il suo nome era Sarah Everard. Non che sia rilevante dirlo, ma Sarah stava rientrando alle 21.30 dopo una serata trascorsa a casa di un’amica. Si stava dirigendo verso casa sua scegliendo la strada più lunga ma più illuminata. Indossava abiti comodi…

Consapevolezza, Comunità, Emergenza, Donne, Divulgazione
Donne e lavoro: siamo agli antipodi?
Autore: Francesca Miccoli

Al giorno d’oggi, purtroppo, sono numerosissime le barriere che impediscono alle donne di raggiungere una posizione soddisfacente e stabile nel mondo del lavoro, cosa che si è ancora più aggravata a causa dell’emergenza COVID: ma perché? Le risposte sono diverse: andiamo dalle barriere personali, a quelle organizzative…

Consapevolezza, Donne, Divulgazione
Sulla violenza verso le donne
Autore: Chiara Fabiani (Redazione)

Da anni ormai si parla di violenza sulle donne. È un problema che purtroppo è ben radicato in ogni angolo del mondo e che bisogna riuscire a sconfiggere. Per quanto riguarda l’Italia, i dati riportati dall’ ISTAT ci dicono che: - il 31,5% delle 16-70enni (6 milioni 788 mila) ha subìto nel corso della propria vita…

Consapevolezza, Donne
Locus of control: la tua vita è in mano al caso o puoi controllarla?
Autore: Fiamma Moroni

Il locus of control (luogo da cui si esercita il controllo) definisce l’atteggiamento che ciascuno di noi ha circa la possibilità di controllare la propria vita. In altre parole, è il modo in cui gli eventi della vita vengono interpretati e che ha delle conseguenze importanti sul proprio futuro. Julian B. Rotter, psicologo…

Consapevolezza
Se c'è violenza, non c'è amore
Autore: Chiara Fabiani (Redazione)

Quest’articolo nasce dal desiderio di scrivere per le donne e non sulle donne. Credo infatti che senza una presa di consapevolezza sia molto difficile cambiare la condizione femminile perpetratasi nei secoli. La speranza è che in quest’articolo, donne e uomini, possano trovare informazioni e spunti di riflessione che accrescano in…

Consapevolezza, Donne, Divulgazione
L'attaccamento adulto nella relazione di coppia
Autore: Valerio Giannitelli (Redazione)

I nostri genitori influenzano la nostra relazione sentimentale. Perché? Come è possibile? Attraverso il concetto di “attaccamento”, la cui origine è da attribuire agli studi e alle scoperte di John Bowlby (1969), viene fatto riferimento a quell’insieme di comportamenti finalizzati ad ottenere vicinanza, protezione,…

Consapevolezza, Teorie psicologiche, Divulgazione
La pandemia ha reso i nostri ragazzi hikikomori?
Autore: Consuelo Aringhieri

Questo termine, derivante dalla lingua giapponese, si sta diffondendo negli ultimi mesi in modo spesso improprio e sommario per descrivere l’atteggiamento di ritiro sociale e attaccamento alla rete che i nostri adolescenti stanno manifestando a seguito dei forzati lockdown e della didattica a distanza, resasi indispensabile per contenere la pandemia.…

Consapevolezza, Comunità, Educazione, Divulgazione, Costellazioni familiari