Articoli - Consapevolezza

Consapevolezza: prendere coscienza di un fatto o di un processo. In senso più strettamente psicologico, viene inteso il processo secondo cui diviene interiorizzata e profonda la cognizione di qualcosa che sia in essere o in divenire. Nella complessità di un vivere quotidiano che spesso non lascia spazio a momenti di ferma riflessione, tale passaggio trasformativo è invece fondamentale ad una interpretazione più complessa e criptica dei tanti accadimenti, più o meno salienti, che viviamo ogni giorno. Pertanto, l’acquisizione di una piena e cosciente consapevolezza è certamente caposaldo fra gli obiettivi di qualunque iter conoscitivo di sé per una crescita personale e, più specificatamente, in ogni percorso psicologico o psicoterapeutico.

I Problemi e i Disturbi Psicosomatici nella Pancia
Autore: Paola Barbara Bovo

Ci sono continui e numerosi articoli e interventi nei media sul problema del grasso eccessivo, del sovrappeso, sul problema di pance troppo sporgenti, giro vita non sufficientemente sottili. Ci sono in corrispondenza continue proposte di vendite televisive riguardanti fasce elastiche che comprimono, leggings che assottigliano il giro vita, e così…

Consapevolezza, Psicoterapia, Donne, Salute, Teorie psicologiche
Arrabbiarsi in cielo in terra e in ogni luogo
Autore: Phobe Miranda

Il tema prevalente è come affrontare e gestire gli attacchi di rabbia. E’ necessario fare chiarezza su alcuni termini che spesso si confondono tra loro: aggressività, energia aggressiva, comportamento aggressivo, ira, rabbia.  

Consapevolezza, Psicoterapia, Crescita personale, Educazione
Non è mai troppo tardi. Riflessioni personali sul vivere  e il morire.
Autore: M.Giulia Minichetti

Il momento di morire può rivelarsi un profondo e ultimo atto d’amore e avviare una guarigione affettiva e spirituale di cui essere grati. Perché la morte non è altro che l’inizio di un’altra vita, e la vita nella sua essenza, è un esercizio spirituale per prepararci a morire bene, senza paura, colpe, rammarichi…

Consapevolezza, Divulgazione
La monogamia è solo temporanea. Siamo traditori per natura
Autore: M.Giulia Minichetti

La fedeltà sessuale ad un solo partner sembra non sia naturale ma un prodotto culturale. Si possono amare più persone contemporaneamente senza per questo sentirsi dei traditori. Siamo disposti ad accettarlo? E tu sei tendenzialmente monogamo o poligamo?

Consapevolezza, Problematiche di coppia, Divulgazione, Sessuologia
Sconfiggere la paura della solitudine e capacità di amare
Autore: M.Giulia Minichetti

La paura della solitudine e l'incapacità di stare da soli sono spesso la premessa delle scelte sbagliate in campo sentimentale e nelle amicizie. Falsa anche i rapporti con i figli. Ma la solitudine non è isolamento, nè sentirsi soli. E' una dimensione dell'anima che va riscoperta e coltivata. E' amare se stessi,…

Consapevolezza, Problematiche di coppia, Donne
Mi ha lasciato! Come superare la fine di un amore.
Autore: M.Giulia Minichetti

Mi ha lasciato! Sono disperata/o! Non posso vivere senza di lui/lei. Perché è successo? Dove ho sbagliato? Sono queste le frasi più frequenti pronunciate da chi ha subìto un abbandono. La fine di una relazione è un momento difficile, uno schock psicoemotivo che bisogna saper affrontare in modo equilibrato affinché…

Consapevolezza, Problematiche di coppia, Crescita personale, Divulgazione
Cattive. La misoginia femminile
Autore: M.Giulia Minichetti

8 Marzo, festa della donna. Dietro i festeggiamenti, gli auguri, le mimose e i cortei, siamo sicuri che ci sia un sentimento vero e sincero tra le donne? Ricerche, studi ma soprattutto gli evidenti comportamenti femminili evidenziano invece una misoginia "femminile" profonda e mascherata da stereotipi. Non se ne parla perché le stesse…

Consapevolezza, Donne
La violenza sulle donne
Autore: Orenada Dhimitri

Secondo i dati ISTAT, nel 2015, il 35% delle donne nel mondo ha subito una violenza fisica o sessuale dal proprio partner o da un’altra persona. In Italia nel 2014 sono 152 le donne uccise per femminicidio, e secondo i dati ISTAT di Giugno 2015, e una donna su 3 (circa 7 milioni, tra i 16 ed i 60 anni) ha subìto violenza fisica o…

Consapevolezza, Problematiche di coppia, Psicoterapia, Crescita personale, Donne
Dipendenza da internet e chat
Autore: Orenada Dhimitri

Circa il 10% della popolazione soffre di qualche forma di dipendenza da internet. Cadere in questa dipendenza (Internet Addiction Disorder) o quella dalle chat (Cyber-sex Addiction, Cyber-relational Addiction),  potrebbe essere il risultato di cause complesse e diverse tra loro, che agiscono in concomitanza a periodi di difficoltà relazionali, senso…

Consapevolezza, Problematiche di coppia, Psicoterapia, Crescita personale, Clinica
Il tumore al seno
Autore: Orenada Dhimitri

La diagnosi di tumore al seno può produrre un momento di sconvolgimento nella percezione che la donna ha di sé, del proprio corpo e quindi, anche dell’intimità e della vita relazionale. Molto spesso un tumore al seno, oltre alla propria identità femminile intacca la relazione di coppia e anche la vita…

Consapevolezza, Problematiche di coppia, Psicoterapia, Donne