Articoli - Consapevolezza

Consapevolezza: prendere coscienza di un fatto o di un processo. In senso più strettamente psicologico, viene inteso il processo secondo cui diviene interiorizzata e profonda la cognizione di qualcosa che sia in essere o in divenire. Nella complessità di un vivere quotidiano che spesso non lascia spazio a momenti di ferma riflessione, tale passaggio trasformativo è invece fondamentale ad una interpretazione più complessa e criptica dei tanti accadimenti, più o meno salienti, che viviamo ogni giorno. Pertanto, l’acquisizione di una piena e cosciente consapevolezza è certamente caposaldo fra gli obiettivi di qualunque iter conoscitivo di sé per una crescita personale e, più specificatamente, in ogni percorso psicologico o psicoterapeutico.

Amare "troppo" è davvero amore?
Autore: Sonia Allegro

Quando si parla di Amore  uniamo in una sola definizione due aspetti di questo sentimento del tutto opposti e che si escludono a vicenda. Pensare ad un aspetto dell’Amore in conflitto con l’altro ci genera confusione e frustrazione e ne ricaviamo che l’Amore è troppo personale, enigmatico e misterioso per comprenderlo.…

Consapevolezza, Problematiche di coppia, Clinica, Donne, Salute
Le leggi universali
Autore: Alexandra Benincasa

Ci sono leggi universali alle quali nessuno può sottrarsi, indipendentemente dal nome che si porta, dal potere o soldi che si possiede, una di queste leggi è "la forza di gravità" per esempio, secondo la quale quando cade una penna dalla propria mano questa è attratta verso il basso e finirà a terra sia…

Consapevolezza, Crescita personale, Teorie psicologiche, Divulgazione
Buoni propositi! Quale strategia vincente adottare?
Autore: Alexandra Benincasa

“La motivazione ci fa partire. L’abitudine ci fa andare avanti” (Jim Rohn)    Settembre è arrivato e si riparte carichi e motivati con la solita lista di buoni propositi. Vuoi abbandonare tutta una serie di cattive abitudini, avere più tempo da dedicare alle tue passioni, ai tuoi progetti e desideri ma lo stress…

Consapevolezza, Crescita personale
La Psicologia dei Sé
Autore: Giulia Tortorelli

Un'introduzione ai presupposti teorici dell'orientamento denominato "Psicologia dei Sé", elaborato negli anni '70 dai coniugi Stone. Con particolare attenzione ad una tecnica di lavoro da loro proposta: il Voice Dialogue, o Dialogo delle Voci.

Consapevolezza, Psicoterapia, Clinica, Teorie psicologiche, Divulgazione
Dipendenza da internet e chat
Autore: Orenada Dhimitri

Circa il 10% della popolazione soffre di qualche forma di dipendenza da internet. Cadere in questa dipendenza (Internet Addiction Disorder) o quella dalle chat (Cyber-sex Addiction, Cyber-relational Addiction),  potrebbe essere il risultato di cause complesse e diverse tra loro, che agiscono in concomitanza a periodi di difficoltà relazionali, senso…

Consapevolezza, Problematiche di coppia, Psicoterapia, Crescita personale, Clinica
I Problemi e i Disturbi Psicosomatici nella Pancia
Autore: Paola Barbara Bovo

Ci sono continui e numerosi articoli e interventi nei media sul problema del grasso eccessivo, del sovrappeso, sul problema di pance troppo sporgenti, giro vita non sufficientemente sottili. Ci sono in corrispondenza continue proposte di vendite televisive riguardanti fasce elastiche che comprimono, leggings che assottigliano il giro vita, e così…

Consapevolezza, Psicoterapia, Donne, Salute, Teorie psicologiche
Arrabbiarsi in cielo in terra e in ogni luogo
Autore: Phobe Miranda

Il tema prevalente è come affrontare e gestire gli attacchi di rabbia. E’ necessario fare chiarezza su alcuni termini che spesso si confondono tra loro: aggressività, energia aggressiva, comportamento aggressivo, ira, rabbia.  

Consapevolezza, Psicoterapia, Crescita personale, Educazione
Non è mai troppo tardi. Riflessioni personali sul vivere  e il morire.
Autore: M.Giulia Minichetti

Il momento di morire può rivelarsi un profondo e ultimo atto d’amore e avviare una guarigione affettiva e spirituale di cui essere grati. Perché la morte non è altro che l’inizio di un’altra vita, e la vita nella sua essenza, è un esercizio spirituale per prepararci a morire bene, senza paura, colpe, rammarichi…

Consapevolezza, Divulgazione
La monogamia è solo temporanea. Siamo traditori per natura
Autore: M.Giulia Minichetti

La fedeltà sessuale ad un solo partner sembra non sia naturale ma un prodotto culturale. Si possono amare più persone contemporaneamente senza per questo sentirsi dei traditori. Siamo disposti ad accettarlo? E tu sei tendenzialmente monogamo o poligamo?

Consapevolezza, Problematiche di coppia, Divulgazione, Sessuologia
Sconfiggere la paura della solitudine e capacità di amare
Autore: M.Giulia Minichetti

La paura della solitudine e l'incapacità di stare da soli sono spesso la premessa delle scelte sbagliate in campo sentimentale e nelle amicizie. Falsa anche i rapporti con i figli. Ma la solitudine non è isolamento, nè sentirsi soli. E' una dimensione dell'anima che va riscoperta e coltivata. E' amare se stessi,…

Consapevolezza, Problematiche di coppia, Donne