Articoli - Consapevolezza

Consapevolezza: prendere coscienza di un fatto o di un processo. In senso più strettamente psicologico, viene inteso il processo secondo cui diviene interiorizzata e profonda la cognizione di qualcosa che sia in essere o in divenire. Nella complessità di un vivere quotidiano che spesso non lascia spazio a momenti di ferma riflessione, tale passaggio trasformativo è invece fondamentale ad una interpretazione più complessa e criptica dei tanti accadimenti, più o meno salienti, che viviamo ogni giorno. Pertanto, l’acquisizione di una piena e cosciente consapevolezza è certamente caposaldo fra gli obiettivi di qualunque iter conoscitivo di sé per una crescita personale e, più specificatamente, in ogni percorso psicologico o psicoterapeutico.

La fiducia in se stessi
Autore: Danilo Ferrin

Avere fiducia in se stessi oltre i giudizi negativi e le critiche, non lasciarsi influenzare dal parere degli altri, sintonizzarsi sulla propria autentica realtà, vuol dire creare presenza ed un’attitudine felice nella nostra vita. La caratteristica di una genuina fiducia è di non dipendere dagli altri nè da qualcosa di esterno.…

Consapevolezza, Crescita personale, Clinica
I tre “attori” della nostra psiche: bambino, genitore e adulto
Autore: Sonia Allegro

E’ capitato a tutti di avere pensieri nella testa contrastanti, di pensare in un modo e nel giro di poco di avere l’impressione di aver cambiato idea del tutto. Alle volte ci sentiamo “strani” e temiamo di essere “pazzi”: diventa, così, difficile poter comunicare agli altri le nostre sensazioni, poichè…

Consapevolezza, Psicoterapia, Crescita personale, Clinica, Divulgazione
Non è un paese per mamme
Autore: Valeria Lussiana

Tutti ci chiedono di fare figli, dal Papa ai governi, la natalità è a i minimi storici e per incentivarla si adottano modalità discutibili quali rendere illegale l’aborto (vedere alla voce America) o elargire 4mila euro una tantum alle mamme per convincerle a non interrompere…

Consapevolezza, Comunità, Clinica, Donne, Costellazioni familiari
Il disturbo affettivo stagionale
Autore: Maria Grazia Esposito

Come le variazioni stagionali influenzano il nostro umore   A livello storico sappiamo che Ippocrate già nel 400 a.C. parlava di una specie di depressione dovuta all’andamento stagionale, avendo già allora intuito come l’umore possa essere influenzato dalle variazioni ambientali delle stagioni.Sappiamo anche che nel II…

Consapevolezza, Crescita personale, Comunità, Divulgazione
L’intestino “cerebrale”
Autore: Di Piero Antonia

L’importanza delle funzioni intestinali per il benessere psicofisico È sempre più frequente sentir parlare dei cosiddetti due cervelli. Sappiamo realmente a cosa facciamo riferimento e come mai? Quando parliamo di cervello, la nostra mente si dirige in automatico all’organo collocato nella nostra testa. Ad oggi, la teoria…

Consapevolezza, Comunità, Educazione, Clinica, Divulgazione
Come disfarsi delle reazioni automatiche
Autore: Giulia Giacone

Vivere il tempo anziché lasciarsi vivere dal tempo Come mai reagiamo spesso nello stesso modo in alcune situazioni? E come mai non riusciamo a smettere di farlo, anche quando le conseguenze sono decisamente negative? Vediamo insieme come possiamo gestire le nostre reazioni emotive in maniera più consapevole e funzionale. Vediamo qualcosa…

Consapevolezza, Coppia, Comunità, Clinica, Costellazioni familiari
Dovremo tutti essere femministi?
Autore: Luigina Pugno

La parola femminismo è più antica di quanto si possa pensare. Anche se la nostra memoria la lega al secolo scorso essa è stata coniata nel 1882 da Hubertine Auclair.   Ancora prima nel 1792  Olympia de Gouges scrisse la dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina.   Le prime femministe si batterono in…

Consapevolezza, Crescita personale, Comunità, Clinica, Divulgazione
Ghosting: Ovvero quando l’altr* sparisce
Autore: Gilberto Kalman

Ghosting è un termine che deriva dall’inglese (to ghost) e significa muoversi di soppiatto, come un fantasma appunto. Viene utilizzato da pochi anni per descrivere una strategia per concludere una relazione (sentimentale o amicale che sia).   In quale modo viene praticato?   Fare ghosting vuol dire letteralmente sparire all’improvviso…

Consapevolezza, Coppia, Comunità, Divulgazione, Costellazioni familiari
Il Mukbang Watching
Autore: Consuelo Aringhieri

Il cibo come fenomeno controverso e ricco di contraddizioni Il Mukbang Watching è un fenomeno on line emerso nel corso dell’ultimo decennio. Si tratta di esperienze relative al consumo di cibo condivise in rete, durante le quali le persone si abbuffano durante una diretta streaming. Il protagonista (Mukbanger) mangia un’enorme quantità…

Consapevolezza, Comunità, Salute, Divulgazione
Binge watching: siamo drogati di serie tv?
Autore: Stefano Lagona

L’espressione inglese “Binge watching” (letteralmente “abbuffata di visione) è entrata da tempo nel nostro dizionario, almeno da quando le piattaforme di streaming sono divenute un’alternativa alla tv tradizionale.   Fa riferimento alle “maratone televisive”, ossia alla fruizione di contenuti televisivi…

Consapevolezza, Crescita personale, Comunità, Divulgazione