Articoli - Geriatrico

Classificazione della memoria
Autore: Pietro Mignano

LA MEMORIA La memoria umana non è un’attività unitaria. Non è lecito, quindi, fare generalizzazioni; è più opportuno, invece, fare riferimento a particolari tipi di memoria che sono il risultato del processo evolutivo (Tulving, 1984a). La memoria è costituita, infatti, da sistemi interconnessi e…

Geriatrico, Clinica, Neuroscienze
Demenza, una condizione famigliare
Autore: Pietro Mignano

Secondo la definizione di Spinnler la demenza “è una complessa modificazione comportamentale, di tipo quasi esclusivamente riduttivo, in cui si assommano molteplici difetti di natura cognitiva e psichiatrica, ad andamento evolutivo sistematicamente peggiorativo”. Ne deriva l’andamento progressivo della compromissione cognitiva…

Geriatrico, Clinica
Invecchiamento di successo
Autore: Valerio Giannitelli

Nonostante il progressivo ed irreversibile decadimento fisico e cognitivo che la vecchiaia comporta, è possibile, secondo vari autori, giungere al cosiddetto “inveccchiamento attivo”, o “invecchiamento di successo”. Tra le varie influenze sullo sviluppo individuale e quindi anche sull’invecchiamento, giocano un…

Geriatrico
Malattie croniche e nuovi modelli di assistenza
Autore: Loreta Ciancio

L’invecchiamento della popolazione si associa ad un aumento dell’incidenza delle malattie croniche inabilitanti e ciò impone la realizzazione di un modello di cura del malato che sia sempre più spostato verso il territorio. Nell’ambito delle malattie croniche, nell’ultimo decennio si stanno delineando nuove figure…

Professionale, Geriatrico, Clinica, Salute