Articoli - Divulgazione

Vengono raccolti in questa sezione articoli di carattere attinente a tematiche psicologiche non dichiaratamente a carattere tecnico-scientifico, bensì improntati piuttosto ad informare, approfondire temi di attualità psico-sociale, proporre spunti di riflessione, sollevare dubbi o perplessità al fine di spronare la curiosità di quanti desiderino affacciarsi a contenuti di psicologia, così come ad incoraggiare professionisti psicologi e psicoterapeuti ad arricchire il proprio bagaglio conoscitivo con considerazioni di colleghi professionisti su varie dinamiche salienti e trasversali.

Tutta colpa di mamma e papà: un mito da sfatare
Autore: Pietro Ielpo

I fratelli Levov sono i personaggi di un bellissimo romanzo di Philip Roth dal titolo “Pastorale americana”. Seymour Levov, detto "lo Svedese", è controllato, razionale, completamente e inconsapevolmente devoto al “credo americano”. Jerry Levov, al contrario, non riesce a ingoiare proprio nulla. Irruento, sfacciato,…

Psicoterapia, Clinica, Teorie psicologiche, Divulgazione
Scopi e funzioni della psicoterapia analitica
Autore: Romano Morena

La Psicoterapia è innanzitutto un processo dialettico e co-costruito, con un professionista psicologo che ha acquisito una specifica formazione (formazione in psicoterapia) basata sull'utilizzo di un particolare approccio o tecnica, di cui ci si avvale in presenza di sintomi psicopatologici, psicosomatici o difficoltà relazionali…

Psicoterapia, Divulgazione
Che rabbia! Imparare a conoscerla per utilizzarla al meglio
Autore: Pietro Ielpo

La rabbia, contrariamente a quanto si pensi, non è un’emozione nociva. Quanto meno, non sempre. Imparare a riconoscere la “rabbia sana” da quella “nociva” è il primo passo per utilizzarla in modo efficace. Leggi l'allegato.

Psicoterapia, Clinica, Divulgazione
Le leggi universali
Autore: Alexandra Benincasa

Ci sono leggi universali alle quali nessuno può sottrarsi, indipendentemente dal nome che si porta, dal potere o soldi che si possiede, una di queste leggi è "la forza di gravità" per esempio, secondo la quale quando cade una penna dalla propria mano questa è attratta verso il basso e finirà a terra sia…

Consapevolezza, Crescita personale, Teorie psicologiche, Divulgazione
"Tu non mi capisci!". Gli stili di comunicazione inefficaci
Autore: Pietro Ielpo

Sentirsi compresi e accolti nelle proprie difficoltà è un aspetto importante dell’esperienza umana. Così come imparare ad ascoltare gli altri, sembra essere fondamentale per creare legami profondi, costruire intimità e favorire spontaneità nelle relazioni. Del resto, anche il modo in cui noi ascoltiamo…

Psicoterapia, Crescita personale, Clinica, Divulgazione
Padre cercasi per affrontare il mondo
Autore: Monica Aitanga Leva

In questo articolo si vogliono mettere in risalto sia l'importanza che la necessità  di integrare in modo nuovo e creativo rispetto al passato, i codici materno e paterno, ritenuti strumenti fondamentali per l’evoluzione dell’individuo in ogni società e in ogni tempo. Nell'attuale "vuoto" di modelli…

Genitorialità, Divulgazione
Psicologia degli isolani: l'apporto nissologico
Autore: Ruggero Sicurelli

(...) L’isola di per sé evoca l’idea di nascita: essa sembra d’incanto emersa dalle acque. L’isola, di conseguenza, partecipa alla festa della generatività e della sacralità. L’eroe culturale che anima l’immaginario degli isolani, è un po' più eroe di quello riconoscibile nella…

Divulgazione
La Psicologia dei Sé
Autore: Giulia Tortorelli

Un'introduzione ai presupposti teorici dell'orientamento denominato "Psicologia dei Sé", elaborato negli anni '70 dai coniugi Stone. Con particolare attenzione ad una tecnica di lavoro da loro proposta: il Voice Dialogue, o Dialogo delle Voci.

Consapevolezza, Psicoterapia, Clinica, Teorie psicologiche, Divulgazione
Giovani e alcol: spunti di riflessione per la prevenzione
Autore: C. Ciancio e F. P.érez

(....) Secondo gli ultimi dati ISTAT, sebbene l’Italia sia, in Europa, il Paese dove si consuma meno alcol, negli ultimi anni c’è stato un notevole aumento, soprattutto tra le donne. È, invece, preoccupante la diffusione di alcol tra i ragazzi di 11 – 12 anni; nel periodo che va dal 1998 al 2007 c’è…

Genitorialità, Professionale, Minori, Educazione, Divulgazione