Articoli - Divulgazione

Vengono raccolti in questa sezione articoli di carattere attinente a tematiche psicologiche non dichiaratamente a carattere tecnico-scientifico, bensì improntati piuttosto ad informare, approfondire temi di attualità psico-sociale, proporre spunti di riflessione, sollevare dubbi o perplessità al fine di spronare la curiosità di quanti desiderino affacciarsi a contenuti di psicologia, così come ad incoraggiare professionisti psicologi e psicoterapeuti ad arricchire il proprio bagaglio conoscitivo con considerazioni di colleghi professionisti su varie dinamiche salienti e trasversali.

Infanzia abusata: conseguenze psicologiche e comportamentali
Autore: Fiamma Moroni

Per abuso all’infanzia e maltrattamento si intendono «tutte le forma di cattiva salute fisica e/o emozionale, abuso sessuale, trascuratezza o negligenza o sfruttamento commerciale o altro che comportano un pregiudizio reale o potenziale per la salute del bambino, per la sua sopravvivenza, per il suo sviluppo o per la sua dignità…

Consapevolezza, Genitorialità, Minori, Divulgazione
La psicoterapia non sai mai quando finisce!
Autore: Maria Rita D'Onofrio

Accadono cose che sono come domande. Passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde. (Alessandro Baricco) La paura che la psicoterapia sia un processo infinito è storia vecchia. In effetti non si può negare che alcuni fenomeni culturali abbiano veicolato questa percezione. Ad esempio certi film americani, in cui -in maniera più…

Consapevolezza, Psicoterapia, Divulgazione
La sindrome di Ulisse: quando vivere all’estero è dura
Autore: Valeria Lussiana

“In totale, in questo istante un miliardo di abitanti del pianeta vive l’esperienza dell’emigrazione.  Un terzo dell’umanità si sente psicologicamente sul piede di partenza, disponibile o costretto, attirato o rassegnato a doversi rifare una vita “altrove”.(Federico Ramponi, 2012)   L’Associazione…

Psicoterapia, Comunità, Emergenza, Salute, Divulgazione
Adolescenza e Covid-19: il languishing
Autore: Valerio Giannitelli (Redazione PsyEventi)

Prima ondata, seconda ondata, terza ondata… Zona gialla, zona arancione, zona rossa per poi ritornare in quella gialla… Didattica in presenza, poi di nuovo a distanza (la famosa DAD che sentiamo quotidianamente pronunciare al telegiornale delle 13), per poi tornare in presenza, se non fosse che almeno una volta al mese si presenta un…

Salute, Divulgazione
Mindfulness, Variabilità di Frequenza Cardiaca e Trauma
Autore: Chiara Fabiani (Redazione)

Possiamo definire la mindfulness come un atteggiamento di vita, una modalità attraverso la quale viviamo e attraversiamo l’esperienza presente. Quando la nostra mente è presa da pensieri e preoccupazioni, le pratiche di mindfulness “ci insegnano ad abbandonare le abitudini mentali dolorose e a sostituirle con altre più…

Divulgazione
Il caso Sarah Everard: una violenza di genere
Autore: Valeria Lussiana

Il 3 marzo 2021 scompare una ragazza nel quartiere londinese di Clapham Common. Il suo nome era Sarah Everard. Non che sia rilevante dirlo, ma Sarah stava rientrando alle 21.30 dopo una serata trascorsa a casa di un’amica. Si stava dirigendo verso casa sua scegliendo la strada più lunga ma più illuminata. Indossava abiti comodi…

Consapevolezza, Comunità, Emergenza, Donne, Divulgazione
Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo
Autore: Fiamma Moroni (Redazione)

La Giornata Mondiale sull’Autismo viene celebrata il 2 aprile di ogni anno ed è stata indetta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, nel 2007,  per sensibilizzare riguardo alle persone con autismo in tutto il mondo. In questo giorno molti importanti monumenti delle città del mondo vengono illuminati di blu per testimoniare…

Divulgazione
Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD): domande e risposte
Autore: Valerio Giannitelli (Redazione)

Cosa è un Disturbo da Deficit di Attenzione e/o Iperattività (ADHD)? Il Disturbo da Deficit di Attenzione e/o Iperattività (ADHD) è un disturbo del neurosviluppo le cui caratteristiche possono manifestarsi sin dall’età prescolare del bambino con atteggiamenti connotati da una marcata disattenzione e/o una eccessiva…

Genitorialità, Divulgazione
La dipendenza affettiva
Autore: Maria Grazia Esposito

Caratteristiche e una possibile distinzione tra legami sani e disfunzionali “Nella vita c’è molta sofferenza, e forse l’unica sofferenza che si può evitare è la sofferenza di cercare di evitare la sofferenza” (Ronald David Laing)   Ai giorni d’oggi, si sente spesso parlare…

Problematiche di coppia, Psicoterapia, Donne, Salute, Divulgazione
Il trauma psicologico e i suoi effetti psicofisici
Autore: Chiara Fabiani (Redazione)

Il concetto di trauma sta catturando l’attenzione di un numero sempre maggiore di studiosi di diverse discipline, i quali, cercando di inquadrare tale fenomeno e tentando di darne una definizione, continuano a studiarne le diverse sfaccettature. Williams (2009, XV) dà una definizione ampia del trauma, lo definisce come un’esperienza…

Salute, Divulgazione