Articoli - Divulgazione

Vengono raccolti in questa sezione articoli di carattere attinente a tematiche psicologiche non dichiaratamente a carattere tecnico-scientifico, bensì improntati piuttosto ad informare, approfondire temi di attualità psico-sociale, proporre spunti di riflessione, sollevare dubbi o perplessità al fine di spronare la curiosità di quanti desiderino affacciarsi a contenuti di psicologia, così come ad incoraggiare professionisti psicologi e psicoterapeuti ad arricchire il proprio bagaglio conoscitivo con considerazioni di colleghi professionisti su varie dinamiche salienti e trasversali.

Gender non conformity: una guida ai nuovi termini dell’identità di genere
Autore: Valeria Lussiana

Sta diventando sempre più frequente sentire o leggere su media di vario tipo nuovi termini utilizzati per parlare di genere o sessualità. E non è facilissimo restare al passo e capire di che cosa si stia parlando senza farsi delle gaffe o rischiare di urtare la sensibilità di qualcuno.   È sempre più chiaro…

Divulgazione, Sessuologia
Siblings: difficoltà e potenzialità di persone con fratelli affetti da disabilità
Autore: Rossella Totaro

“La fratria, in effetti, può essere: un mezzo, nel processo di costruzione e di sviluppo del soggetto, un aiuto, nel confronto con situazioni traumatiche, un rimedio, ad esempio di fronte alla solitudine.” (R. Scelles)   Il tema della disabilità è al centro dell’interesse della comunità scientifica…

Genitorialità, Minori, Comunità, Divulgazione, Costellazioni familiari
Training autogeno somatico o inferiore
Autore: Chiara Delia

Il training autogeno (d’ora in poi TA), tanto in voga nel XX secolo oggi sconta un po’ quel clamore che, se da un lato l’ha fatto conoscere a molti, dall’altro ha indotto qualche confusione.   Il TA nasce dall’intuito di uno psichiatra tedesco Johannes Heinrich Schultz nella prima metà del secolo scorso. Schultz…

Formazione, Salute, Neuroscienze, Teorie psicologiche, Divulgazione
Perchè a casa dovremmo limitare ai bambini l’accesso alla tecnologia
Autore: Gilberto Kalman

Alzati, controlla le notifiche, chatta, condividi, commenta, scrolla i feed, ripeti.   Il cellulare ci consente di connetterci alla rete e alle persone quando vogliamo, dove vogliamo e con chi vogliamo. Questi i benefici della portabilità e della mobilità a cui siamo ormai abituati. Negli ultimi dieci anni, l’utilizzo del cellulare…

Consapevolezza, Genitorialità, Comunità, Divulgazione, Costellazioni familiari
Psicologia e Dolore cronico
Autore: Nadia Pagliuca

Molto spesso ci capita di pensare che una forte emicrania, un sistema immunitario debole, dolori addominali, tachicardia, psoriasi, ecc. dipendano da singoli fattori. È importante invece, iniziare a comprendere che tutto ciò è dato da un insieme di fattori interconnessi e protratti per un lungo periodo. Ad esempio, è noto…

Consapevolezza, Crescita personale, Clinica, Salute, Divulgazione
Autocritica: 3 miti da sfatare
Autore: Pietro Ielpo

L’autocritica, di per sé, non costituisce un problema. A fare la differenza è il modo in cui la utilizziamo. Un po’ come assumere la pillola per il mal di testa: una, aiuta a lenire il dolore; l’intera confezione, potrebbe crearci qualche problema.   Autocritica: sana o eccessiva? Quello che ho notato…

Psicoterapia, Crescita personale, Clinica, Divulgazione
Autostima mi stimo!
Autore: Nadia Pagliuca

Quante volte ti sarà capitato di pensare: “quel mio compagno di scuola è più bravo di me”, oppure “la mia collega riesce meglio di me”, oppure ancora, “non sono bella, le altre sono più belle di me”.   La credenza di fondo che gira nella testa, altro non è che “gli altri…

Consapevolezza, Psicoterapia, Clinica, Salute, Divulgazione
Se lo psicologo non mi dà consigli che ci vado a fare?
Autore: Maria Rita D'Onofrio

I consigli sono come il sole d’inverno: possono illuminare ma non riscaldano. (Anonimo) Molte persone si rivolgono allo psicologo come a un esperto che in virtù della sua esperienza e dei suoi studi elargisce fondamentalmente consigli, che fornisce le istruzioni per l’uso sulle varie situazioni della vita. Praticamente…

Consapevolezza, Crescita personale, Divulgazione
Covid 19 oggi
Autore: Francesco Panzarella

Come ben sappiamo ormai, la situazione riguardante il coronavirus varia di giorno in giorno, in Italia e nel mondo, diventando argomento di discussione di stanze virtuali e non a livello mondiale. Ebbene, questo porta con sé diversi tipi di problematiche non per forza strettamente correlate alla salute fisica ma anche (e talvolta soprattutto)…

Consapevolezza, Divulgazione
L'Assertività, di cosa si tratta?
Autore: Katia Querin e Mariagrazia Esposito

Essere assertivi è una condizione dell’essere liberi, dove per essere liberi non si intende un affrancarsi dai condizionamenti, ma un poter scegliere responsabilmente. (Franco Nanetti, La forza di ritrovarsi, 2002)    Comunicare assertivamente è… dire la verità (Robert E. Alberti, Essere assertivi,…

Consapevolezza, Crescita personale, Comunità, Salute, Divulgazione