Articoli - Divulgazione

Vengono raccolti in questa sezione articoli di carattere attinente a tematiche psicologiche non dichiaratamente a carattere tecnico-scientifico, bensì improntati piuttosto ad informare, approfondire temi di attualità psico-sociale, proporre spunti di riflessione, sollevare dubbi o perplessità al fine di spronare la curiosità di quanti desiderino affacciarsi a contenuti di psicologia, così come ad incoraggiare professionisti psicologi e psicoterapeuti ad arricchire il proprio bagaglio conoscitivo con considerazioni di colleghi professionisti su varie dinamiche salienti e trasversali.

Vaccini: il contributo della psicologia del rischio
Autore: Chiara Delia

...é lecito esporre un uomo a minor pericolo di morire, per salvarlo da un altro senza paragone maggiore? Niun dirà, cred’io di no; troppo sarebbe irragionevole” (Genovesi, 1765)      Da qualche mese assistiamo ad un dibattito sempre più acceso tra “si vax” e “no vax”. I rappresentanti…

Consapevolezza, Comunità, Emergenza, Salute, Divulgazione
Famiglie omogenitoriali
Autore: Chiara Delia

Ne parliamo con Daniela Vassallo (Vice Presidente Famiglie Arcobaleno) Ho letto la storia tua e di tua moglie, che avete in qualche modo precorso i tempi. Hai voglia di raccontarcela? Un pochino, ma c’è stato chi prima di noi l’ha fatto. Rispetto alla step child adoption, noi ci eravamo ispirate a quello che stava avvenendo a Roma…

Coppia, Comunità, Donne, Divulgazione, Costellazioni familiari
Fobia dei clown? Non c’è niente da ridere!
Autore: Stefano Lagona

Il termine coulrofobia deriva dal greco e fa riferimento alla paura per coloro che camminano su trampoli, anche se oggi è utilizzata tipicamente per descrivere la paura dei pagliacci. Nonostante il pagliaccio sia un personaggio che dovrebbe risultare simpatico, soprattutto ai più piccoli, per taluni invece rappresenta un’entità…

Consapevolezza, Psicoterapia, Comunità, Clinica, Divulgazione
La ribellione del costume
Autore: Debora Tonello

Le proteste delle atlete olimpioniche norvegesi che si sono opposte ad indossare divise succinte durante la competizione di Handball e la scelta di una tuta lunga da parte delle ginnaste tedesche mi hanno permesso di approfondire alcuni temi, come ad esempio: - la storia delle donne alle Olimpiadi; - la storia dell’abbigliamento sportivo…

Consapevolezza, Comunità, Educazione, Donne, Divulgazione
Bisogno di silenzio
Autore: Gabriella Merenda

Esiste un luogo, che appartiene al nostro immaginario,in cui la fantasia assume dimensioni reali e la percezione di noi si ritrae fino a diventare piccola, un’ombra del grande IO dal quale cerchiamo di nutrirci ogni giorno.   E’ un luogo della nostra infanzia, dei desideri desiderati, del bisogno di credere, della necessità…

Divulgazione
Languishing: l’emozione di chi non prova emozioni
Autore: Dott.ssa Rossella Tortaro

Nel corso dell’ultimo anno e mezzo sarà capitato a tutti, almeno una volta, di vivere un senso di “assenza di benessere”. La pandemia ci ha messi alla prova in tantissimi modi diversi, costringendoci a vivere una situazione di “riposo forzato” dalla nostra vita, dai nostri progetti, dalla socialità. Abbiamo…

Consapevolezza, Comunità, Emergenza, Salute, Divulgazione
Depressione: l’altro lato che non ci aspettiamo
Autore: Katia Querin

Tristezza, malinconia, senso di vuoto, mancanza di energie, apatia, sono solo alcuni dei sintomi tradizionalmente associati alla depressione. Senza banalizzare o semplificare l’argomento, e senza alcuna pretesa di esaustività, mi piacerebbe portare una riflessione su una differente prospettiva da cui guardare alla depressione. Innanzitutto,…

Consapevolezza, Crescita personale, Comunità, Clinica, Divulgazione
Istruzioni per invecchiare bene.
Autore: Silvia lo Vetere

La medicina ha fatto, in pochi decenni, miracoli: potenzialmente viviamo tutti più a lungo, come mai successo fino ad oggi nella storia dell’umanità. Una cosa straordinaria, un passo verso il sogno di immortalità che da sempre accompagna l’uomo.Non è però solo facile e bello vivere più a lungo.…

Divulgazione
Il falso progetto di coppia
Autore: Maurizio Bottino

Appare che alcuni si siano scelti per distruggersi: a volte con violenze reali, più spesso con azioni e silenzi che levano senso allo stare insieme e piacere alla vita. Viene da domandarsi: ma si sono scelti o trovati? Che cosa distingue una banconota vera da una banconota falsa? A vederle, può capitare, che la falsa sia più…

Consapevolezza, Coppia, Crescita personale, Divulgazione
Infanzia abusata: conseguenze psicologiche e comportamentali
Autore: Fiamma Moroni

Per abuso all’infanzia e maltrattamento si intendono «tutte le forma di cattiva salute fisica e/o emozionale, abuso sessuale, trascuratezza o negligenza o sfruttamento commerciale o altro che comportano un pregiudizio reale o potenziale per la salute del bambino, per la sua sopravvivenza, per il suo sviluppo o per la sua dignità…

Consapevolezza, Genitorialità, Minori, Divulgazione