Articoli - Divulgazione

Vengono raccolti in questa sezione articoli di carattere attinente a tematiche psicologiche non dichiaratamente a carattere tecnico-scientifico, bensì improntati piuttosto ad informare, approfondire temi di attualità psico-sociale, proporre spunti di riflessione, sollevare dubbi o perplessità al fine di spronare la curiosità di quanti desiderino affacciarsi a contenuti di psicologia, così come ad incoraggiare professionisti psicologi e psicoterapeuti ad arricchire il proprio bagaglio conoscitivo con considerazioni di colleghi professionisti su varie dinamiche salienti e trasversali.

Psicologia Funzionale: La Nascita del Sé
Autore: L. Rispoli e G. Piscopo

Articolo Estratto dal numero 5 della Rivista Scientifica NEO FUNZIONALISMO E SCIENZE INTEGRATE Se guardiamo alle differenti definizioni ed accezioni che nel tempo sono state date del Sé, sia che si parli di vissuto, di identità, di coscienza o di stili comportamentali, possiamo notare che tutte sono state ascritte a due ordini…

Formazione, Psicoterapia, Clinica, Teorie psicologiche, Divulgazione
Da una tragedia,molte domande sull'essere madri oggi
Autore: Silvia Lo Vetere

Tragedia di Arezzo: bimba di diciotto mesi muore sul seggiolino dell'auto, lasciata dalla mamma. Non è il primo caso: d'obbligo una riflessione sulle problematiche complesse di essere madri oggi. Leggi articolo in allegato

Divulgazione
Signora vuole sedersi?
Autore: Silvia Lo Vetere

La prima volta di quella domanda:una doccia fredda. A volte, un episodio inaspettato ci mette di fronte al fatto che stiamo invecchiando.... Leggi articolo in allegato

Divulgazione
Disturbo oppositivo provocatorio,…
Autore: Gabriella Merenda

...alto potenziale cognitivo, DOP, ATP o capricci da monello ? Confronto tra segnali simili per bisogni diversi dei bambini in età scolare. Leggi allegato.

Genitorialità, Minori, Clinica, Salute, Divulgazione
Istruzioni per invecchiare bene.
Autore: Silvia lo Vetere

Ricordatevi di sbagliare strada E lasciate andare l'immagine di voi giovani Viviamo potenzialmnete più a lungo: anche se abbiamo la fortuna di stare in salute, ci attendono nuovi compiti psicologici. Leggi l'articolo in allegato    

Divulgazione
Ragazzi in crisi universitaria?
Autore: Silvia lo Vetere

Forse non li abbiamo aiutati a misurarsi con i loro limiti. Molti giovani, intelligenti e svegli, si bloccano "inspiegabilmente" negli studi universitari. Capita allora che arrivino, spesso spinti dai genitori, nello studio dello psicologo- I racconti dei ragazzi pongono in luce tematiche comuni, poco frequenti fino solo a qualche decennio…

Divulgazione
Madri delle nostre madri - Perché ci sentiamo in colpa?
Autore: Silvia Lo Vetere

Potenzialmente gli straordinari progressi della medicina  hanno allungato la vita a tutto noi. Un miracolo, ma non privo di problematiche. Fra queste l'insorgere di nuovi tipi di genitorialità che si stanno diffondendo: quella di figli, soprattutto figlie, anch'essi non più giovani che curano a lungo genitori anziani che…

Divulgazione
Padre cercasi per affrontare il mondo
Autore: Monica Aitanga Leva

In questo articolo si vogliono mettere in risalto sia l'importanza che la necessità  di integrare in modo nuovo e creativo rispetto al passato, i codici materno e paterno, ritenuti strumenti fondamentali per l’evoluzione dell’individuo in ogni società e in ogni tempo. Nell'attuale "vuoto" di modelli…

Genitorialità, Divulgazione
Tossicodipendenze: puntare sulle competenze paterne
Autore: Monica Aitanga Leva

L'articolo si propone di mettere in risalto la figura paterna quale fondamentale risorsa all'interno di un sistema familiare le cui relazioni sono gravemente compromesse dalla condizione di tossicodipendenza di un figlio. Vengono analizzate alcune delle interazioni tipiche disfunzionali madre-figlio, quale ad esempio l'ipercoinvolgimento,…

Divulgazione