Articoli - Divulgazione

Vengono raccolti in questa sezione articoli di carattere attinente a tematiche psicologiche non dichiaratamente a carattere tecnico-scientifico, bensì improntati piuttosto ad informare, approfondire temi di attualità psico-sociale, proporre spunti di riflessione, sollevare dubbi o perplessità al fine di spronare la curiosità di quanti desiderino affacciarsi a contenuti di psicologia, così come ad incoraggiare professionisti psicologi e psicoterapeuti ad arricchire il proprio bagaglio conoscitivo con considerazioni di colleghi professionisti su varie dinamiche salienti e trasversali.

Imparare una seconda lingua cambia la tua personalità?
Autore: Valeria Lussiana

I vantaggi del bilinguismo “I limiti del mio linguaggio costituiscono i limiti del mio mondo” (Ludwig Wittgenstein)    La maggior parte dei bambini del mondo cresce in ambienti multilingue e tutte le ricerche svolte in materia di bilinguismo, negli ultimi 15 anni, confermano i numerosi vantaggi di cui gode chi parla 2 o più…

Consapevolezza, Professionale, Crescita personale, Comunità, Divulgazione
Storia del Narcisismo, ieri e oggi
Autore: Maria Grazia Esposito

“Per il narcisista, il mondo è uno specchio” (Lasch, 1979)   L’origine etimologica del termine narcisismo deriva dal greco narkào che significa stordire, in relazione all’intenso profumo del relativo fiore. Il termine narciso deriva infatti dal Mito Greco descritto nelle Metamorfosi di Ovidio, in cui un bel…

Formazione, Professionale, Psicoterapia, Clinica, Divulgazione
Sono fatto così… ho un brutto carattere!
Autore: Maria Rita D'Onofrio

La costruzione dei carattere comincia nella nostra infanzia e continua fino alla morte. (Eleanor Roosevelt) Nel linguaggio corrente la parola carattere ricorre spesso, e corrisponde alla convinzione che noi tutti dalla nascita siamo fatti in un certo modo che ci porta a comportarci come ci comportiamo. È un po’ come per il colore…

Consapevolezza, Psicoterapia, Divulgazione
Genitorialità al tempo del Covid-19
Autore: Gilberto Kalman

Come è noto, l’11 marzo 2020, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato la pandemia per il COVID-19. In una condizione pandemica si rendono necessarie misure drastiche e restrittive al fine di contenere la diffusione del virus. Queste misure ci hanno portato in un lasso di tempo brevissimo a stravolgere completamente…

Formazione, Comunità, Educazione, Divulgazione, Costellazioni familiari
Basta un amico!
Autore: Maria Rita D'Onofrio

Per capire i sentimenti degli altri devi innanzitutto comprendere i tuoi. (Daniel Goleman)   Che ci vado a fare da uno psicologo? Ho tanti amici!   Parlare con un amico quando abbiamo un problema fa sicuramente bene, perché ci fa sentire capiti e amati. Un amico ci può aiutare a risollevarci il morale quando siamo giù…

Consapevolezza, Crescita personale, Divulgazione
Quale libro ha uno psicoterapeuta sul suo comodino?
Autore: Luigina Pugno

Lo psicologo per i suoi pazienti è qualcuno avvolto da un alone di mistero. Talvolta appare come il depositario di un sapere sconosciuto a chi non è del suo mestiere, altre volte sembra colui che ha le risposte, altre volte ancora sembra un essere umano diverso dagli altri e quando ci accorgiamo che è umano anche lui ne rimaniamo…

Comunità, Libri, Divulgazione
Setting 2.0
Autore: Debora Tonello

L’avvento di internet ha modificato profondamente la nostra quotidianità e, spesso anche il nostro modo di costruire ed intrattenere relazioni. Questo fenomeno è stato un percorso graduale che, quasi per tutti, è andato di pari passo con lo sviluppo tecnologico e la disponibilità di apparecchiature di utilizzo sempre…

Comunità, Clinica, Salute, Divulgazione
Bilinguismo, DSA e DSL: una cautela necessaria
Autore: Valerio Giannitelli

Bilinguismo: che cos'è Con il concetto di "bilinguismo" si intende fare riferimento alla capacità di un soggetto di saper parlare due lingue contemporaneamente: la lingua del contesto originario di appartenenza, o lingua madre (anche denominata "L1") e la lingua del paese ospitante ("L2").  Si possono…

Consapevolezza, Formazione, Educazione, Clinica, Salute ...
Coronavirus: la figura dello psicologo
Autore: Valerio Giannitelli

La situazione: Quando si è venuti a conoscenza della situazione creatasi a Wuhan circa la lotta al Covid-19, o Coronavirus, probabilmente poche persone si sono realmente interrogate sull'effettiva possibilità che questo virus raggiungesse anche l'Europa e l'Italia. Non ci si è mai realmente chiesti quali potessero essere…

Consapevolezza, Crescita personale, Educazione, Emergenza, Divulgazione
Osservazioni poco cliniche di una psicologa clinica
Autore: Chiara Delia

E un giorno credi questa guerra finirà ritornerà la pace ed il burro abbonderà e andremo a pranzo la domenica fuori porta a Cinecittà (San Lorenzo - F. De Gregori) Quella che voglio raccontarvi è la storia di un animaletto piccolissimo tanto da non poter essere visto se non al microscopio, dall’aspetto carino,…

Consapevolezza, Comunità, Emergenza, Divulgazione