Articoli - Divulgazione

Vengono raccolti in questa sezione articoli di carattere attinente a tematiche psicologiche non dichiaratamente a carattere tecnico-scientifico, bensì improntati piuttosto ad informare, approfondire temi di attualità psico-sociale, proporre spunti di riflessione, sollevare dubbi o perplessità al fine di spronare la curiosità di quanti desiderino affacciarsi a contenuti di psicologia, così come ad incoraggiare professionisti psicologi e psicoterapeuti ad arricchire il proprio bagaglio conoscitivo con considerazioni di colleghi professionisti su varie dinamiche salienti e trasversali.

Che ossessioni! Affrontare immagini e pensieri intrusivi
Autore: Pietro Ielpo

Vi capita di essere letteralmente rapiti dai vostri pensieri? Avvertite il bisogno di “spegnere il cervello” per trovare un po’ di pace e sollievo da immagini e pensieri ricorrenti? L'articolo si propone di rispondere a queste domande, stimolando un riflessione sulle strategie di fronteggiamento più funzionali.

Psicoterapia, Crescita personale, Clinica, Divulgazione
INDIVISIBILI  film di Edoardo De Angelis: un commento
Autore: silvia lo vetere

I temi della crescita in una situazione estrema: due coraggiose e bravissime protagoniste nate attaccate dal bacino. Verso la separazione fisica e psichica.Leggi articolo in allegato.

Divulgazione
Regolazione emotiva: quando le emozioni fanno paura
Autore: Pietro Ielpo

Senza le emozioni, la nostra vita sarebbe priva di spessore, ricchezza e comunione con gli altri. Le emozioni, ci comunicano qualcosa sui nostri bisogni, sulle nostre frustrazioni e i nostri diritti. Eppure, molto spesso, tendiamo ad evitarle, a sopprimerle o a disattivarle. Perché? Leggi l'allegato.

Psicoterapia, Clinica, Salute, Divulgazione
Psicologia Funzionale: La Nascita del Sé
Autore: L. Rispoli e G. Piscopo

Articolo Estratto dal numero 5 della Rivista Scientifica NEO FUNZIONALISMO E SCIENZE INTEGRATE Se guardiamo alle differenti definizioni ed accezioni che nel tempo sono state date del Sé, sia che si parli di vissuto, di identità, di coscienza o di stili comportamentali, possiamo notare che tutte sono state ascritte a due ordini…

Formazione, Psicoterapia, Clinica, Teorie psicologiche, Divulgazione
Da una tragedia,molte domande sull'essere madri oggi
Autore: Silvia Lo Vetere

Tragedia di Arezzo: bimba di diciotto mesi muore sul seggiolino dell'auto, lasciata dalla mamma. Non è il primo caso: d'obbligo una riflessione sulle problematiche complesse di essere madri oggi. Leggi articolo in allegato

Divulgazione
Signora vuole sedersi?
Autore: Silvia Lo Vetere

La prima volta di quella domanda:una doccia fredda. A volte, un episodio inaspettato ci mette di fronte al fatto che stiamo invecchiando.... Leggi articolo in allegato

Divulgazione
Disturbo oppositivo provocatorio,…
Autore: Gabriella Merenda

...alto potenziale cognitivo, DOP, ATP o capricci da monello ? Confronto tra segnali simili per bisogni diversi dei bambini in età scolare. Leggi allegato.

Genitorialità, Minori, Clinica, Salute, Divulgazione
Istruzioni per invecchiare bene.
Autore: Silvia lo Vetere

Ricordatevi di sbagliare strada E lasciate andare l'immagine di voi giovani Viviamo potenzialmnete più a lungo: anche se abbiamo la fortuna di stare in salute, ci attendono nuovi compiti psicologici. Leggi l'articolo in allegato    

Divulgazione
Ragazzi in crisi universitaria?
Autore: Silvia lo Vetere

Forse non li abbiamo aiutati a misurarsi con i loro limiti. Molti giovani, intelligenti e svegli, si bloccano "inspiegabilmente" negli studi universitari. Capita allora che arrivino, spesso spinti dai genitori, nello studio dello psicologo- I racconti dei ragazzi pongono in luce tematiche comuni, poco frequenti fino solo a qualche decennio…

Divulgazione