Articoli - Divulgazione

Vengono raccolti in questa sezione articoli di carattere attinente a tematiche psicologiche non dichiaratamente a carattere tecnico-scientifico, bensì improntati piuttosto ad informare, approfondire temi di attualità psico-sociale, proporre spunti di riflessione, sollevare dubbi o perplessità al fine di spronare la curiosità di quanti desiderino affacciarsi a contenuti di psicologia, così come ad incoraggiare professionisti psicologi e psicoterapeuti ad arricchire il proprio bagaglio conoscitivo con considerazioni di colleghi professionisti su varie dinamiche salienti e trasversali.

Bisogno di silenzio
Autore: Gabriella Merenda

Esiste un luogo, che appartiene al nostro immaginario,in cui la fantasia assume dimensioni reali e la percezione di noi si ritrae fino a diventare piccola, un’ombra del grande IO dal quale cerchiamo di nutrirci ogni giorno.   E’ un luogo della nostra infanzia, dei desideri desiderati, del bisogno di credere, della necessità…

Divulgazione
Languishing: l’emozione di chi non prova emozioni
Autore: Dott.ssa Rossella Tortaro

Nel corso dell’ultimo anno e mezzo sarà capitato a tutti, almeno una volta, di vivere un senso di “assenza di benessere”. La pandemia ci ha messi alla prova in tantissimi modi diversi, costringendoci a vivere una situazione di “riposo forzato” dalla nostra vita, dai nostri progetti, dalla socialità. Abbiamo…

Consapevolezza, Comunità, Emergenza, Salute, Divulgazione
Depressione: l’altro lato che non ci aspettiamo
Autore: Katia Querin

Tristezza, malinconia, senso di vuoto, mancanza di energie, apatia, sono solo alcuni dei sintomi tradizionalmente associati alla depressione. Senza banalizzare o semplificare l’argomento, e senza alcuna pretesa di esaustività, mi piacerebbe portare una riflessione su una differente prospettiva da cui guardare alla depressione. Innanzitutto,…

Consapevolezza, Crescita personale, Comunità, Clinica, Divulgazione
Istruzioni per invecchiare bene.
Autore: Silvia lo Vetere

La medicina ha fatto, in pochi decenni, miracoli: potenzialmente viviamo tutti più a lungo, come mai successo fino ad oggi nella storia dell’umanità. Una cosa straordinaria, un passo verso il sogno di immortalità che da sempre accompagna l’uomo.Non è però solo facile e bello vivere più a lungo.…

Divulgazione
Il falso progetto di coppia
Autore: Maurizio Bottino

Appare che alcuni si siano scelti per distruggersi: a volte con violenze reali, più spesso con azioni e silenzi che levano senso allo stare insieme e piacere alla vita. Viene da domandarsi: ma si sono scelti o trovati? Che cosa distingue una banconota vera da una banconota falsa? A vederle, può capitare, che la falsa sia più…

Consapevolezza, Problematiche di coppia, Crescita personale, Divulgazione
Infanzia abusata: conseguenze psicologiche e comportamentali
Autore: Fiamma Moroni

Per abuso all’infanzia e maltrattamento si intendono «tutte le forma di cattiva salute fisica e/o emozionale, abuso sessuale, trascuratezza o negligenza o sfruttamento commerciale o altro che comportano un pregiudizio reale o potenziale per la salute del bambino, per la sua sopravvivenza, per il suo sviluppo o per la sua dignità…

Consapevolezza, Genitorialità, Minori, Divulgazione
La psicoterapia non sai mai quando finisce!
Autore: Maria Rita D'Onofrio

Accadono cose che sono come domande. Passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde. (Alessandro Baricco) La paura che la psicoterapia sia un processo infinito è storia vecchia. In effetti non si può negare che alcuni fenomeni culturali abbiano veicolato questa percezione. Ad esempio certi film americani, in cui -in maniera più…

Consapevolezza, Psicoterapia, Divulgazione
La sindrome di Ulisse: quando vivere all’estero è dura
Autore: Valeria Lussiana

“In totale, in questo istante un miliardo di abitanti del pianeta vive l’esperienza dell’emigrazione.  Un terzo dell’umanità si sente psicologicamente sul piede di partenza, disponibile o costretto, attirato o rassegnato a doversi rifare una vita “altrove”.(Federico Ramponi, 2012)   L’Associazione…

Psicoterapia, Comunità, Emergenza, Salute, Divulgazione
Adolescenza e Covid-19: il languishing
Autore: Valerio Giannitelli (Redazione PsyEventi)

Prima ondata, seconda ondata, terza ondata… Zona gialla, zona arancione, zona rossa per poi ritornare in quella gialla… Didattica in presenza, poi di nuovo a distanza (la famosa DAD che sentiamo quotidianamente pronunciare al telegiornale delle 13), per poi tornare in presenza, se non fosse che almeno una volta al mese si presenta un…

Salute, Divulgazione
Mindfulness, Variabilità di Frequenza Cardiaca e Trauma
Autore: Chiara Fabiani (Redazione)

Possiamo definire la mindfulness come un atteggiamento di vita, una modalità attraverso la quale viviamo e attraversiamo l’esperienza presente. Quando la nostra mente è presa da pensieri e preoccupazioni, le pratiche di mindfulness “ci insegnano ad abbandonare le abitudini mentali dolorose e a sostituirle con altre più…

Divulgazione