Una vera Educazione alla Pace

Autore: Luciano Rispoli

Una vera Educazione alla Pace Oggi più che mai si impone la necessità di risolvere il terribile evento delle guerre. Iniziando dai piccoli per costruire un vero futuro di pace.

Ma che significa educare alla pace?  Come farlo in modo realmente efficace?

Dobbiamo partire dalla giusta comprensione di come funzionano gli esseri umani e in particolare bambine e bambini. I nostri Funzionamenti sono un insieme profondamente integrato di mente e corpo. Perciò non basta dire ai bambini che la guerra. è cattiva, non basta capire che bisogna costruire e mantenere la pace.

Oltre a raccontare le verità terribili della guerra, e di tutte le guerre in atto su questa nostra terra, senza dipingere tutto di rosa, bisogna fare un’altra cosa estremamente importante: prevenire l’insorgere di un disfunzionamento molto grave, quello della violenza. E’ la violenza intima e profonda che spinge le persone a giustificare armi e guerre, anche se a parole ci si può dichiarare pacifisti. Una violenza che si insinua nelle persone e che può manifestarsi in tanti modi: nel bullismo, nell’odio razziale, nel disprezzo verso il diverso, nel non rispettare l’altro, nel non rispettare la natura, nello stupro, nell’uccidere, nella violenza contro le donne, nel femminicidio.

La violenza non è innata ma viene generata dall’ambiente in cui i piccoli crescono: film e videogiochi violenti con uccisioni continue, giocattoli fatti di armi, ma anche una tenerezza spesso bloccata, una capacità di amare veramente che viene inibita, un egoismo imperante, l’altro quasi sempre come concorrente o nemico, una rabbia che non ottiene risultati e sfocia in aggressività.

E allora educare alla pace è possibile solo se si aiutano i piccoli a non cadere in questi disfunzionamenti, a conservare piene e positive le Esperienze di Base con cui il bambino vive nel mondo e che (se non bloccate e inquinate) gli permetterebbero armonia, salute, equilibrio, rispetto per gli altri e per la vita. Oggi la teoria delle Esperienze di Base ci permette di comprendere a fondo come aiutare i funzionamenti dei piccoli, per preservarli da inquinamenti e distorsioni, che non sono la vita ma sono contro la vita.
 


Categorie correlate