Restyling siti web

Autore: M. de Marco (Team FP+)

Restyling siti web Nella valutazione di un sito web, generalmente, si da molta importanza al posizionamento SEO e, per implementare questo indice, si attivano tutta una serie di procedure e strategie anche attraverso l’uso di applicativi specifici (vedi).
 
Ma ci sono molti altri i parametri da considerare perché un sito web è un’ entità molto più complessa di quanto si creda. Ne illustriamo alcuni, senza entrare in complessi dettagli tecnici
 
- È un sito responsivo? Si vede altrettanto bene su uno smartphone o su un tablet? Le statistiche d’uso dichiarano che più del 60% degli utenti (oltre il 90% degli adolescenti) naviga usando un cellulare.
 
- È a norma secondo i dettami del GDPR e delle altre normative richieste? Troppi sottovalutano questo aspetto, ma una cosa va ricordata: le sanzioni amministrative vanno dai 6.000 ai 36.000 euro, in caso di omessa o inidonea informativa; dai 10.000 ai 120.000 euro, in caso di installazione di cookie senza il consenso dell'interessato. A questo si aggiungono altre sanzioni, meno salate, se il footer non riporta le informazioni richieste dalle normi vigenti.
 
- È lento? Le pagine si caricano velocemente o bisogna aspettare?  Alcuni link portano il visitatore in pagine inesistenti? Possono essere le conseguenze di una mala gestione lato server, mancato aggiornamento dei plugin, poca RAM,… il sito potrebbe bloccarsi, non essere più raggiungibile o, più frequentemente, “girare” lento con pagine che si caricano dopo molto tempo e inducono l’utente a uscire.
 
- In quanti click l’utente riesca a raggiungere le informazioni che cerca? Troppo spesso ci si trova difronte ad alberi di navigazione così complessi che anche un professionista ha difficoltà a capire immediatamente come muoversi nel sito… immaginate un utente medio molto meno smaliziato… e così si arriva a leggere, nei report del traffico di un sito web, un chiaro abbandono da parte degli utenti della navigazione.
 
Ed ancora: I testi sono correttamente formattati? Le immagini sono di qualità? Sono prive di copyright? I colori sono stati scelti con criteri validati o “a gusto”? Rispetta le aspettative di chi lo stia navigando?...
 
Tutte queste criticità cosa comportano? Varie conseguenze, e anche lo spostamento dell’utente verso competitor che magari offrono contenuti o servizi peggiori, ma più appetibili perché una piattaforma più smart riesce a trattenere l’utente per la semplicità di acquisire le informazioni cercate.
 
Offriamo è un servizio completo di analisi del vostro sito web, segnalando le varie criticità e proponendo soluzioni che potranno essere attivate da chi gestisce il sito o, se richiesto, direttamente dal nostro Team.



INFO E CONTATTI: formazione@puntopiu.eu - 338.13.934.23