La fiducia in se stessi

Autore: Danilo Ferrin

La fiducia in se stessi Avere fiducia in se stessi oltre i giudizi negativi e le critiche, non lasciarsi influenzare dal parere degli altri, sintonizzarsi sulla propria autentica realtà, vuol dire creare presenza ed un’attitudine felice nella nostra vita.

La caratteristica di una genuina fiducia è di non dipendere dagli altri nè da qualcosa di esterno. È una profonda esperienza interiore di connessione col nostro essere e con l’esistenza.

Quando siamo feriti e ci chiudiamo, fondamentalmente non è negli altri che dobbiamo imparare ad avere di nuovo fiducia, ma in noi stessi.

Dobbiamo distinguere tra una fiducia irreale fatta di aspettative, pretese, pregiudizi, cliché su come l’esistenza e gli altri dovrebbero comportarsi con noi, ed una fiducia piu’ profonda che viene dalla connessione, naturale e spirituale, col nostro essere e con la vita. Possiamo imparare a riconoscere le nostre frustrazioni e delusioni come funzioni della nostra realtà egoica .

Possiamo imparare a trattare con più rispetto e delicatezza le nostre fragilità e quelle degli altri. Possiamo fare delle nostre ferite un‘occasione per crescere e maturare.

Abbiamo bisogno di apprendere gli strumenti essenziali per avere fiducia in noi stessi, nella nostra intuizione, nei nostri pensieri, in quello che sentiamo, nelle nostre capacità.

C’ è un modo di procedere organicamente in noi che, opportunamente stimolato, riconduce gradualmente alla naturale connessione col vivere.

Questa connessione rigenera la fiducia nella vita e in noi stessi, tornando, consapevolmente, a farci sentire parte del movimento generale dell’esistenza.

 

Categorie correlate