Articoli - Consapevolezza

Consapevolezza: prendere coscienza di un fatto o di un processo. In senso più strettamente psicologico, viene inteso il processo secondo cui diviene interiorizzata e profonda la cognizione di qualcosa che sia in essere o in divenire. Nella complessità di un vivere quotidiano che spesso non lascia spazio a momenti di ferma riflessione, tale passaggio trasformativo è invece fondamentale ad una interpretazione più complessa e criptica dei tanti accadimenti, più o meno salienti, che viviamo ogni giorno. Pertanto, l’acquisizione di una piena e cosciente consapevolezza è certamente caposaldo fra gli obiettivi di qualunque iter conoscitivo di sé per una crescita personale e, più specificatamente, in ogni percorso psicologico o psicoterapeutico.

La vera rinascita comincia da dentro
Autore: VALENTINA MENGA

La vera rinascita comincia da dentro Chi lo ha detto che quando tutto cambia intorno a te, devi d’improvviso farlo anche tu. Il cambiamento sicuramente è insito in ciascun evento che viviamo, proviamo ed affrontiamo, ma il tempo per elaborare tutto ciò, ci possiamo concedere il lusso di darcelo? Siamo così abituati nella…

Consapevolezza, Crescita personale, Teorie psicologiche, Divulgazione
Cos’è la Bioenergetica
Autore: Silvia Noto

“Non lasciare che il tuo passato sia scaraventato nel tuo presente per distruggere il tuo futuro.” (M. Rinaldi) La Bioenergetica è una disciplina che integra corpo e mente all’interno del percorso terapeutico, e si basa sul principio di carica e scarica dell’energia corporea. I processi energetici del corpo sono le funzioni…

Consapevolezza, Crescita personale, Divulgazione
Quali sono i veri ‘limiti’ della conoscenza nei bambini ?
Autore: Valentina Menga

Quali sono i veri ‘limiti’ della conoscenza nei bambini ? Attraverso l’esperienza del mio lavoro, nel corso degli anni, mi sono resa ancora più conto di come ogni bambino è unico e inimitabile. Quello che spesso nella società di oggi facciamo è subito andare ad etichettare quel determinato atteggiamento…

Consapevolezza, Genitorialità, Formazione, Crescita personale, Educazione
Olistico è una cosa seria
Autore: Danilo Ferrin

Il vero olistico: distinguere tra superficialità e complessità L'approccio olistico deriva dal termine greco "holos", che significa "intero" o "tutto". Esso si riferisce a una visione integrata della realtà, in cui tutte le parti sono considerate interconnesse e interdipendenti. Questo concetto…

Consapevolezza, Crescita personale, Salute, Teorie psicologiche
La prevenzione nella vita quotidiana
Autore: Valentina Menga

Prevenire significa cercare di evitare o quantomeno ridurre l'insorgenza di un determinato avvenimento potenzialmente sfavorevole. La prevenzione la troviamo in medicina, in psicologia, in pedagogia e tanto altro. Prevenire significa andare a creare un ponte tra ciò che è e ciò che potrebbe avvenire: con l'obiettivo di…

Consapevolezza, Formazione, Crescita personale, Educazione
La gioia di essere sé stessi
Autore: Valentina Menga

In un mondo pieno di etichette sociali, gruppi e discriminazioni, la capacità di essere sé stessi sembra essere oramai scomparsa. Ognuno di noi si presuppone abbia dei valori, una morale, un ideale, un mondo interiore, unico e raro. Ma l'omologazione di massa sembra spingerci verso l'illusione di volere abitudini e comportamenti…

Consapevolezza, Formazione, Crescita personale, Educazione
Lo Stress e il rischio di Burden del Caregiver
Autore: Maria Vallillo

​Le attuali direttive OMS sottolineano come esista l’esigenza di offrire supporto al caregiver a fronte dell’energia spesa quotidianamente per il suo compito di assistenza informale: la comunità scientifica internazionale considera ormai il caregiver un "paziente nascosto" soggetto a forme…

Consapevolezza, Psicoterapia, Clinica, Salute, Divulgazione
Uomini e femminilità
Autore: Miriana Novello

Negli ultimi decenni abbiamo assistito a grandi trasformazioni nella società: il progresso tecno-scientifico ha portato a traguardi importanti (telecomunicazioni, intelligenza artificiale, accesso ad internet) che hanno completamente ribaltato le dinamiche relazionali e il modo di vivere nel mondo, modificando i termini con cui si esprime la…

Consapevolezza, Coppia, Crescita personale, Donne
Il lutto simbolico nel familiare del paziente con patologia degenerativa
Autore: Maria Vallillo

Già nelle ricerche sulla “Family Systems Theory” (Bowen, 1979) l’autore include lo studio del comportamento della famiglia di fronte alla minaccia di malattia e rimarca l’esistenza di un’onda di shock emozionale che si diffonde intergenerazionalmente provocando disturbi psicopatologici nei suoi membri. Altri autori…

Consapevolezza, Psicoterapia, Clinica, Neuroscienze
Essere genitori oggi: tra modelli e responsabilità
Autore: Valentina Menga

Essere genitori oggi comporta una serie di rischi e di amare conseguenze, se il parametro di valutazione diventa il confronto e il giudizio.   La società di oggi è sempre pronta a giudicare, puntare il dito e spesso e volentieri a non comprendere, quella che è la storia e la vita che ogni singolo individuo, prima ancora di…

Consapevolezza, Coppia, Genitorialità, Crescita personale, Divulgazione