Parto con Te

Autore: Elisa Matronola e Martina Montuschi

Parto con Te “Parto con Te” è un percorso innovativo pensato per donne in dolce attesa a partire dal secondo trimestre di gravidanza, accompagnate dal partner o da una persona di fiducia, con l’obiettivo di rendere sereno e consapevole il cammino verso la maternità.
Il percorso è strutturato in 10 incontri serali in cui si alterneranno diverse figure professionali con lo scopo di fornire alle coppie informazioni e conoscenze teoriche e pratiche su come affrontare la gravidanza, il travaglio, il parto ed i momenti successivi alla nascita.
 
FA PER VOI?
Il nostro percorso è adatto a voi se volete:
  • chiarire dubbi e curiosità con esperti in diverse discipline
  • prepararsi al cambiamento e confrontarsi con chi condivide la stessa esperienza attraverso attività di gruppo
  • avvicinarsi alla conoscenza dei cambiamenti legati alla sfera emotive e psicologica dei neo-genitori e affrontare così la gravidanza nella sua pienezza e in condivisione con la persona significativa
  • imparare, attraverso lezioni pratiche, tecniche di rilassamento e movimento per prepararsi al parto
 PERCHÉ IN COPPIA?
  • Per facilitare la comprensione delle sensazioni l’uno dell’altra, le trasformazioni, le paure e i nuovi equilibri
  • Perché poter condividere tutto questo permette di aumentare la sintonia con il partner, o con la persona di fiducia che affianca la futura mamma in questo delicato momento della vita.
  • Perché nella vita frenetica di tutti i giorni può essere difficile ritagliarsi uno spazio di coppia in cui ragionare sulle proprie responsabilità, sui futuri cambiamenti e dar voce ai propri desideri e alle proprie aspettative.
  • Perché il papà che frequenta un corso, dove è anche lui parte attiva, si sente più coinvolto e partecipe e aiuta in modo più competente quando serve.
 PERCHÉ DI SERA?
Il corso dalle 20,45 alle 22.45, è pensato per ridurre i problemi che potrebbero nascere in merito alla organizzazione e sincronizzazione di impegni e di orari di lavoro e per facilitare la presenza del partner o di un accompagnatore di fiducia. Il corso è frequentabile dal secondo trimestre di gravidanza perché, per effetto del progressivo adattamento alla nuova condizione, nella gran parte dei casi, la stanchezza che prima assaliva negli orari serali la futura mamma tende a ridursi notevolmente o a scomparire del tutto.  
 
PERCHÉ È UTILE SAPERE COSA VI ASPETTA?
  • Perché ottenere maggiori informazioni aumenterà il vostro ventaglio delle possibilità su come affrontare il cammino verso la genitorialità nel modo a voi più adatto.
  • Perché molte situazioni durante la gravidanza, se non comprese, possono essere fonte di ansia. Una maggiore conoscenza aiuta ad avere un maggior controllo sul processo della nascita e vivere così una migliore esperienza. La vostra gravidanza è un momento speciale, che merita di essere vissuto in piena consapevolezza, qualsiasi tipo di parto vi troverete ad affrontare!
  • Perché sapere cosa succederà durante il travaglio permetterà di non subire passivamente, sentendosi protagonisti e con una percezione minore del dolore.
  • Uno spazio sarà dedicato alle risorse disponibili sul territorio a cui i neo genitori potranno fare riferimento, per gestire al meglio le situazioni più comuni che si troveranno ad affrontare dopo la nascita del loro bimbo.
 PERCHÉ IN GRUPPO?
  • Perché le donne che frequentano un gruppo in gravidanza, vivono meglio i mesi di attesa, superano più facilmente i naturali timori e i disagi che spesso possono provare nel dopo parto.
  • Perché entrare in contatto con chi sta vivendo la stessa situazione nello stesso momento e scoprire di condividere sensazioni, timori, emozioni, rassicura e facilita il confronto, lo scambio di consigli e la nascita di nuove amicizie.
PERCHE’ MULTI PROFESSIONALE
  • Il nostro percorso di accompagnamento alla nascita è condotto da un’equipe multiprofessionale, composta da psicologhe, ostetrica, pediatra, dietista, pedagogista, personal trainer.
  • L’obiettivo è fornire un supporto in gravidanza, non focalizzato solo su come rendere il travaglio e il parto meno doloroso ma anche su come sostenere il benessere della donna e della coppia e facilitare così la relazione madre-bambino e la salute di tutta la nuova famiglia.


Categorie correlate