La psicoterapia è...

Autore: Paolo Bonizzoni

La psicoterapia è... La psicoterapia è un percorso verso sé. Iniziare un percorso di psicoterapia significa immergersi nei "luoghi" più affascinanti di noi.
 
Lo psicoterapeuta è in realtà uno specchio limpido che ci permette di addentrarci in un mondo non immediatamente percepibile ma vivo e pulsante... Il motivo delle nostre azioni, decisioni e emozioni risiede in un "luogo" nascosto che si manifesta diversamente da come siamo abituati ad esperire.
 
Quando facciamo un gesto, quando proviamo un'emozione forte, quando la rabbia ci fa fare cose delle quali poi ci pentiamo, quando cadiamo nella stessa solita relazione devastante, quando non riusciamo a smettere di usare sostanze, quando lasciare i genitori è impossibile, quando le parole non escono di bocca, quando veniamo meno a una promessa fatta, quando il sesso diventa un incubo o l'incubo è non fare sesso; tutte queste situazioni e mille altre ancora, hanno a che fare con lo "psi".
 
Possiamo dire "vabbè", "sono fatto così", "oramai non cambio più"; oppure possiamo pensare che il "vivere" abbia un valore anche quando tutto sembra essere perso o alla deriva, ci sia una soluzione, una via d'uscita...
 
Semplicemente la psicoterapia offre uno spazio dove ritrovare in noi un altro percorso; a volte complicato, tortuoso e doloroso ma che porta ad una nuova visione del problema per poterlo risolvere.
 

Categorie correlate