La depressione

Autore: Fortunata Katya Folino

La depressione La depressione rappresenta uno dei disturbi psichici maggiormente diffusi: secondo i dati del 2012 dell’Organizzazione mondiale della Sanità essa coinvolge più di 350 milioni di persone di tutte le età e in ogni comunità; un milione di queste persone ogni anno sceglie la strada del suicidio (quasi 3.000 al giorno).

L’incidenza del disturbo depressivo è risultata ancora più elevata nei paesi con un elevato reddito pro-capite (28%) ed in particolare in Francia, nei Paesi Bassi e negli Stati Uniti, dove la percentuale raggiunge il 30%.
Secondo lo studio ESEMeD (European Study of the Epidemiology of Mental Disorders) in Italia, la prevalenza della depressione maggiore e del disturbo dell’umore nell’arco della vita è dell’11,2% (14,9% nelle donne e 7,2% negli uomini).

Proprio qualche anno fa, l’OMS Europa ha lanciato un allarme preoccupante rispetto ad un ulteriore aumento della depressione previsto per i prossimi anni, tanto che i 53 Stati membri hanno redatto delle linee guida, con l’obiettivo di giungere ad una diagnosi precoce della depressione e prevenire il numero di suicidi.
 


Categorie correlate

Per ricevere future informazioni circa gli eventi promossi dall’autore