Cos'è la psicoterapia

Autore: Pietro Mignano

Cos'è la psicoterapia La psicoterapia consiste in un percorso volto a individuare come le vicende personali del vissuto possono avere condizionato il nostro stato di benessere.

Aiuta il soggetto ad avere maggiore comprensione delle proprie difficoltà attraverso una maggiore conoscenza ed accettazione per ciò che sono realmente.

E’ un percorso che può essere utile cominciare quando il disagio si esprime sotto forma di sintomi (d’ansia, depressivi, alimentari, dipendenze da sostanze… ) che condizionano la sfera sociale, lavorativa, affettiva. Si assumono infatti comportamenti o atteggiamenti con una certa costanza e senza conoscerne la reale motivazione, anche quando ci si rende conto che ci limitano o non sono funzionali

Non è la gravità oggettiva del disagio (cioè quella osservata dagli altri) che può motivare la persona a ricercare un consulto di psicoterapia, quanto il vissuto soggettivo di malessere da lei percepito.

Il modello di psicoterapia cognitiva ad orientamento costruttivista si pone l’obbiettivo di accompagnare la persona a comprendere e conoscere sé stesso e quindi le motivazioni che spingono a fare determinate scelte e ad assumere certi comportamenti.

Lo scopo ultimo consiste nel potenziare le risorse aumentando la flessibilità con cui si affrontano le situazioni problematiche.

Non è previsto l’uso di farmaci, sebbene talvolta è possibile una collaborazione con un medico psichiatra che possa provvedere alle prescrizioni farmacologiche.


Categorie correlate