Locus of control: la tua vita è in mano al caso o puoi controllarla?

Autore: Fiamma Moroni

Locus of control: la tua vita è in mano al caso o puoi controllarla? Il locus of control (luogo da cui si esercita il controllo) definisce l’atteggiamento che ciascuno di noi ha circa la possibilità di controllare la propria vita. In altre parole, è il modo in cui gli eventi della vita vengono interpretati e che ha delle conseguenze importanti sul proprio futuro.
Julian B. Rotter, psicologo statunitense, sviluppò questo modello e individuò due tipologie di locus of control: esterno ed interno.

Gli individui caratterizzati prevalentemente da locus of control esterno credono che gli eventi che li coinvolgono siano dovuti all’azione di forze incontrollabili quali la fortuna, il caso o altre persone. La conseguenza spesso, per chi attribuisce sia i successi che i fallimenti agli altri, è un atteggiamento tendenzialmente passivo rispetto alle situazioni della vita, che conduce ad accettare gli eventi anche quando potrebbero essere modificati. Il risultato è anche quello di mettersi in una posizione scomoda nei confronti delle altre persone in quanto ritenute spesso (e accusate) di essere responsabili dei propri insuccessi.

Le persone che possiedono maggiormente un locus of control interno, invece, hanno fiducia nella propria capacità di influenzare gli eventi che riguardano i diversi aspetti della loro vita. Sono anche quelli che ottengono maggior successo e risultati migliori; infatti, sentendosi maggiormente responsabili delle loro azioni, s’impegnano e persistono anche di fronte a compiti particolarmente impegnativi. Sanno affrontare positivamente anche l’insuccesso, vissuto come indicatore di un impegno insufficiente.
In quest’ottica diviene importante approfondire quanto attribuiamo agli altri la responsabilità di come viviamo. 

Qual è il tuo modo di interpretare gli eventi della vita?

Bibliografia: ROTTER, J.B. (1966). Aspettative generalizzate per interno contro il controllo esterno di rinforzo. Psicologici Monografie: General & Applicata . 80 (1): 1-28. doi : 10,1037 / h0092976 
 

Categorie correlate