Infertilità: l'importanza del supporto psicologico

Autore: Martina Larini

Infertilità: l'importanza del supporto psicologico Una coppia su cinque vive una condizione di infertilità e, purtroppo, le stime per il futuro non sono incoraggianti, in quanto si tratta di un fenomeno in costante crescita.
 
L'infertilità, seppur non abbia conseguenze fisiche sulla vita della persona, è una patologia che provoca una serie di ripercussioni a livello emotivo e psicologico, compromettendo gravemente l'equilibrio e la qualità della vita delle persone coinvolte.

 
Affrontare l'evento sia individualmente che in coppia:
 
L'esperienza di non riuscire a concepire un figlio e la comunicazione della diagnosi di infertilità e/o sterilità sono eventi traumatici che, con il tempo, possono portare ad una crisi di vita sia a livello individuale che relazionale. L'altalena di emozioni che entra in gioco, se non gestita con efficacia, con il tempo rischia di compromettere il legame, invece di rafforzarlo.
 
Risulta di importanza fondamentale offrire un supporto psicologico a tutte le coppie che vivono questa dolorosa esperienza, per offrire uno spazio di rielaborazione del lutto alla genitorialità naturale e uno spazio di confronto per la coppia nel quale parlare liberamente dell'evento in corso.
 
Le difficoltà all'interno della coppia si manifestano a causa di una "variabile imprevista" che mette un ostacolo alla realizzazione del progetto condiviso di avere un figlio, creare una famiglia, diventare genitori.

 
L'importanza della prevenzione:
 
Spesso, non affrontare la diagnosi di infertilità, si traduce in una riduzione delle probabilità di successo dei successivi interventi (es. la procreazione medica assistita - PMA). Negare e non affrontare le naturali emozioni negative generate da questo evento hanno come conseguenza un maggior disagio psicologico individuale e relazionale.
 
Questo perché mente, corpo e psiche sono sempre in relazione tra loro. Occorre quindi proporre una visione olistica del problema, basata sia sulla consulenza medica, sia su quella psicologica. Non solo, la scelta di affidarsi alla medicina può risultare difficile da maturare e, anche quando si decide di intraprendere un trattamento di procreazione medicalmente assistita (PMA), il percorso è spesso faticoso e non sempre risolutivo del problema. La frustrazione che ne deriva può portare a sviluppare problematiche di stress, ansia, depressione, problemi a livello sessuale e relazione con il partner, problemi di autostima, che se non affrontati possono cronicizzarsi nel tempo e influire negativamente sulla vita della persona.
 
  Chiarezza terminologica:
 
Spesso i termini infertilità e sterilità vengono utilizzati come sinonimi, in modo scorretto:
 
-l'infertilità è l'incapacità di ottenere l'esperienza di una gravidanza dopo 12 mesi di rapporti sessuali frequenti e non protetti da parte di una donna.
-la sterilità, invece, è la condizione fisica permanente, sia maschile che femminile, che rende impossibile il concepimento.

Categorie correlate