Il metodo clinico, di formazione e di ricerca

Autore: CIPPS - Centro Internazionale di Psicologia e Psicoterapia Strategica

Il metodo clinico, di formazione e di ricerca La genomica psicosociale di Ernest Lawrence Rossi E. L. Rossi, psicoterapeuta e studioso di fama internazionale ha saputo coniugare in modo eccellente il patrimonio di risorse e strumenti della tradizione psicoterapeutica con le neuroscienze nella sua genomica psicosociale. Mentre la Genetica comportamentale si concentra sulla modalità con cui i geni modulano il comportamento e i tratti psicologici, la Genomica psicosociale spiega il modo in cui la psicoterapia può regolare l'espressione genica nella salute. Finalmente così si supera la direzionalità a senso unico che intravede la salute nel funzionamento esclusivamente biologico, cerebrale o genetico della persona.
 
Il dialogo tra Ricerca e Clinica Il modello del CIPPS intende ridurre il divario fra la ricerca e la clinica in psicoterapia. L'obiettivo è facilitare un dialogo fra ricercatori e clinici nella formazione dello psicoterapeuta del futuro, coniugando le ricerche sui modelli psicologici con le scoperte in campo medico e neuroscientifico. La formazione del centro CIPPS vuole offrire la capacità di mettere in atto un intervento che tenga insieme creatività ed eclettismo ma, che allo stesso tempo, utilizzi una visione scientifica ed una cultura della ricerca in chiave moderna.
 
L'integrazione delle discipline Jean Piaget diceva che l'unico modo per poter dire qualcosa di interessante nella propria disciplina è aprirsi ad un'altra disciplina. Il nostro centro propone una formazione in psicoterapia moderna ed innovativa, in sintonia con le scoperte in ambito scientifico al fine di tradurle in interventi efficaci di cura. Il modello del CIPPS è il risultato del dialogo con la medicina, la biologia e le neuroscienze, in un'ottica integrata, senza supremazie e/o sudditanze.
 
L'integrazione mente-corpo Non si ritiene più accettabile una segmentazione del concetto di malattia e/o di cura pertanto si utilizza una visione olistica della cura dell'essere umano in un’ottica mente-corpo. Il modello del CIPPS utilizza le più accreditate teorie e tecniche psicoterapiche e le integra con le conoscenze del funzionamento cerebrale, neuronale, fisiologico e genomico.
 
L'internazionalizzazione della formazione Nel modello di formazione del CIPPS è fortemente incoraggiato il dialogo e la collaborazione con colleghi ed istituti internazionali. All'interno del corpo docente, infatti, in maniera stabile ci saranno colleghi europei ed americani. Attualmente sono attivi gli scambi e le collaborazioni internazionali con il Milton Erickson Istitute of California Central Coast USA, Ernest Lawrence Rossi Foundation USA, Università Autonoma di Barcellona, Università degli Studi di Salerno, Scupsis di Roma.
 
Numerose ricerche mostrano come la salute e la capacità di affrontare le malattie siano profondamente influenzate da fattori psicologici, quali pensieri, emozioni positive e capacità di gestire lo stress.
 
La letteratura scientifica più recente evidenzia sempre più l’efficacia e l’utilità, sul piano della sintomatologia e del miglioramento della qualità della vita, di adottare un modello di cura integrato che si rivolga alla persona nella sua totalità operando una presa in carico sia sul piano medico che sul piano psicologico.
 
Le attività e i servizi offerti dal CIPPS sono condotti da psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, nutrizionisti ecc. altamente specializzati e di rilievo nazionale e internazionale.

Categorie correlate