Vallillo Maria

Vallillo Maria Specialista in “Lifespan Developmental Psychology", esperta in psicodiagnostica e neuropsicologia e perfezionata in psico-oncologia.

Come professionista mira ad un approccio completo e integrato alla cura del bambino, della persona e della famiglia durante tutto il suo ciclo di vita.
Si è occupata del benessere psichico in età evolutiva, e interessata alla cura della famiglia, anche in termini di prevenzione del disagio e sulla base delle moderne teorie neuroscientifiche ed evidence based, raffinando in tale percorso la sua empatia e la sua sensibilità personale a fini terapeutici.

​A seguito dell'abilitazione professionale ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento e formazione, e un master di II livello in psicodiagnostica, in quanto ritiene la formazione continua essenziale nello svolgimento della professione.

​A seguito di pubblico concorso ha avuto accesso alla scuola quinquennale di specializzazione post-laurea, abilitante alla professione di psicoterapeuta, durante la quale ha acquisito padronanza nell’uso degli strumenti di valutazione neuropsicologica del linguaggio, della memoria, relativi al funzionamento adattivo della persona, e delle tecniche di  osservazione e colloquio clinico. Ha sviluppato particolare attenzione alle basi neurobiologiche del funzionamento mentale nei diversi periodi evolutivi e degli specifici interventi progettati in prospettiva clinica, educativa e/o riabilitativa all'interno di diversi format (individuale, di gruppo, familiare e di coppia) e dei modelli di intervento psicoterapeutici, che rispondano ai requisiti delle best practices nelle varie fasi del ciclo di vita.

Ha maturato esperienza nel lavoro di equipe con altri professionisti (medico di medicina generale, neuropsichiatra infantile, endocrinologo, psichiatra, neurologo, ginecologo, logopedista, ed educatore) al fine di offrire al paziente il maggior grado di integrazione professionale possibile per un progetto terapeutico centrato sulle sue specifiche esigenze. La formazione post-laurea in neuropsicologia e specialistica in psicoterapia si è svolta tra l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, ove ha svolto anche attività di ricerca, e la facoltà di Medicina e Psicologia dell'Università Sapienza di Roma.

E' stata relatrice di eventi formativi ECM rivolti a medici e psicologi e supervisore clinico di altri psicoterapeuti.
 



Luogo

  • Via Boccea, 453 - 00166 Roma
    324.60.601.62

Categorie correlate