Vitamina scuola


Vitamina Scuola. Laboratorio sull’empatia e l’inclusione di Denise Sarrecchia, a cura di Maria Vallillo, in collaborazione con il Centro EOS per il benessere psichico

Vitamina Scuola. Laboratorio sull’empatia e l’inclusione è un progetto rivolto agli educatori delle scuole primarie di terza, quarta e quinta elementare.

Si pone gli obiettivi di ridurre il fenomeno del bullismo, rafforzare l’unità di gruppo, migliorare le relazioni sociali, stimolare le capacità empatiche dei bambini portandoli a comprendere, accogliere e rispettare la sensibilità dei loro coetanei, favorendo una maggiore apertura all’integrazione sociale e alla conoscenza delle proprie emozioni. Aiuterà anche gli insegnanti a capire meglio le dinamiche relazionali all’interno delle classi e a ottimizzare la gestione di circostanze poco inclusive.

Il percorso laboratoriale prevede una serie di attività divise in gioco, lettura e creatività, iniziando con una breve sessione di mindfulness e terminando con “l’ora di classe”, ripresa dal modello danese a cui parte del laboratorio fa riferimento, per dar modo alla classe di confrontarsi pacificamente in un clima di rispetto e di accoglienza.

Il progetto prevede una formazione iniziale da parte di psicoterapeuti, curatori scientifici delle rispettive sezioni del libro, i quali si metteranno a disposizione della scuola e delle famiglie per introdurre il progetto e illustrare approfonditamente gli approcci pedagogici più idonei da adottare durante le attività e consigli utili per il raggiungimento degli obiettivi.

Vitamina Scuola non ha la pretesa o la presunzione di rivoluzionare il sistema scolastico, ma di dare uno spunto di riflessione, a bambini e insegnanti, sull’importanza dell’empatia, per riuscire a concepire un modo diverso di essere scuola. Un modo in cui il benessere emotivo beneficia la capacità di apprendimento, un modo che valorizzi la diversità in quanto unicità e che riconosca la propensione all’empatia come dote inestimabile in una società di “io”. Il libro è fruibile anche da associazioni di famiglie interessate a sperimentare il percorso presente nel libro.
 


Categorie correlate