Green Mindfulness

07/12/2019 dalle 10:00 alle 18:00 04/12/2019 20:00

Green Mindfulness Green Mindfulness • “Mi illumino d’immenso” sabato 7 dicembre – Ello Lc
L’Ecopsicologia al servizio della crescita personale e della cittadinanza ecologica

Andare in natura ci fa star bene. Ci fa star bene prima di tutto dal punto di vista fisico – e questo è ormai risaputo – ma anche dal punto di vista psicologico e spirituale: rasserena l’umore, schiarisce la mente, apre a una visione prospettica, fa emergere la nostra innata biofilia, l’amore per tutte le creature viventi, e ci prepara alla cittadinanza ecologica, la consapevolezza di essere parte attiva dell’ecosistema.

L’Ecopsicologia nasce in California alla fine degli anni 80, da un gruppo di accademici dell’Università di Berkeley per promuovere la sinergia tra Ecologia e Psicologia e creare pratiche che facilitino il benessere delle persone e, indirettamente, quello dell’ambiente, sanando una disconnessione interiore venutasi a creare con la visione antropocentrica.

Green Mindfulness è la ginnastica della coscienza necessaria per ampliare i confini della propria identità individuale verso il senso di compartecipazione al mondo naturale di cui siamo parte. La natura risveglia forze sopite nelle profondità del nostro essere, ci permette di riconnetterci con la consapevolezza profonda di ‘chi siamo’.

Sviluppando attenzione, ascolto, rispetto ed empatia nei confronti del nostro complesso ecosistema interno, alleniamo queste competenze anche nei confronti degli altri e del Pianeta. Green Mindfulness è presenza consapevole a se stessi e al mondo, capacità di risvegliare e allenare il margine di libertà e di responsabilità che abbiamo nei confronti delle nostre azioni e relazioni. E’ il salto evolutivo attualmente necessario e la natura è il contesto principe in cui può essere allenata questa ginnastica della coscienza.

- Scambio di visioni del mondo “oltre i confini”
- L’isola del Tonal e l’oceano del Nagual (una mappa di Don Juan, il maestro yaqui di Carlos Castaneda)
- La rivoluzione della Psicologia Transpersonale
- Esperienze delle vette
- Neuroscienze e meditazione
- La centratura, come punto di partenza
- Spiritualità e Natura
- La Mindfulness come sfida evolutiva
- La Green Mindfulness come pratica in movimento e a occhi aperti


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Via Aldo Moro, 8 - Lecco - 23848 Ello

Categorie correlate