Prevenire e curare le crisi degli affidi

07/03/2024 dalle 09:00 alle 17:00 04/03/2024 18:00

Prevenire e curare le crisi degli affidi Seminario per i servizi minori in presenza e online

FORMATORI: Sara Lombardi - Sara Marseglia - Francesco Vadilonga
 
DESTINATARI: Psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, operatori dell’Affido, delle Tutele, delle Comunità Educative, degli Spazi Neutri
 
IL SEMINARIO: La proposta formativa nasce dall’esperienza pluriennale maturata dal CTA nel campo dell’affido. Il modello clinico proposto integra l’approccio sistemico con i contributi della Teoria dell’Attaccamento e con le conoscenze relative agli effetti a breve e a lungo termine delle esperienze traumatiche. Lo scenario dell’affido si è complessificato; i confini con l’adozione si sono ridotti e i due istituti hanno ormai ampie aeree di sovraposizione; l’affido sempre più sta diventando una risposta per quei bambini di età avanzata che hanno vissuto esperienze traumatiche, maltrattamenti, abusi sessuali e arrivano nella famiglia affidataria con un portato di sofferenza, sconcerto, confusione. I comportamenti disturbati e disorganizzati dei bambini collocati in affido vengono sempre più spesso riprodotti anche nei confronti dei genitori affidatari attraverso un ampio spettro di comportamenti post-traumatici o, al contrario, attraverso massicce chiusure relazionali.
L’impatto con il bambino traumatizzato mette a dura prova le capacità affettive/relazionali e di tenuta dei genitori affidatari e può provocare, nei casi più gravi, restituzioni, rifiuti, espulsioni. In altri casi le difficoltà si originano nel percorso dell’affido in riferimento agli snodi del ciclo vitale della famiglia e alle fasi evolutive dei bambini collocati. Il rischio è che le famiglie affidatarie siano esposte ad un carico emotivo e relazionale complesso, trovandosi ad essere oggetto di comportamenti e reazioni difficili da gestire e contenere, oltre che da comprendere.
 In considerazione del fatto che la tipologia dei bambini collocati in affido si è complessificata e che le criticità possono emergere nelle diverse fasi del ciclo vitale della famiglia, l’offerta di interventi di sostegno deve potersi differenziare.
 Risulta pertanto di fondamentale importanza per il buon esito dell’affido e la prevenzione delle crisi mettere in atto buone prassi di sostegno e prese in carico mirate.

CREDITI: Saranno richiesti crediti formativi all’Ordine degli assistenti sociali della Lombardia.

Costo: 90,00 € (É previsto uno sconto del 15% per allievi ed ex allievi della Scuola IRIS, per i soci AITF, Centri Co.Me.Te, AIMS, SIPPR e SIRTS).

INFO E PRENOTAZIONI: vedi recapiti organizzatore


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Via Vittadini, 5 - 20136 Milano
    02.834.19.875
  • Online - Milano

Categorie correlate