CTA - Centro di Terapia dell'Adolescenza

CTA - Centro di Terapia dell'Adolescenza Il CTA è specializzato nella diagnosi, nel sostegno, nella cura di problematiche psicologiche e relazionali di bambini, adolescenti e adulti con particolare riferimento a coloro che, durante la crescita, hanno vissuto esperienze sfavorevoli e traumi. Il modello del CTA pone l’attenzione sulle relazioni familiari, focalizzandosi sul funzionamento individuale attraverso la teoria dell’attaccamento.
 
CENNI STORICI: Il C.T.A. (Centro di Terapia dell’Adolescenza) nasce nel 1983 a Milano come servizio specialistico di psicoterapia a sostegno degli adolescenti e delle loro famiglie, con particolare riferimento alla casistica più grave e complessa.
Nel 1993 si costituisce in Cooperativa di Solidarietà Sociale (ONLUS–SCRL), confermando i suoi obiettivi e ampliando i suoi ambiti d’intervento.
 
MISSION E SERVIZI: La “mission” aziendale consiste nella promozione dell’intervento psico-socio-sanitario in una prospettiva ecologica, etica, multidimensionale e integrata, dedicata a bambini e adolescenti con difficoltà di attaccamento esposti a esperienze traumatiche e alle famiglie in crisi. La linea di sviluppo è stata duplice: da un lato la realizzazione di servizi specialistici nell’area della tutela dei minori; dall’altro la costruzione di un modello integrato d’intervento attraverso la collaborazione di diverse figure professionali.
 
La scelta strategica è stata quella di specializzarsi nella gestione di servizi per bambini che necessitano di sostegno perchè:
- vivono situazioni di pregiudizio nella propria famiglia biologica (Servizi Tutela Minori),
- si trovano coinvolti in conflitti legati alla separazione e al divorzio dei genitori (Servizi di Mediazione),
- hanno bisogno di essere sostenuti nel mantenimento e nella ricostruzione della relazione con genitori fragili o in difficoltà (Spazio Neutro),
- bisognosi di essere collocati e accompagnati in percorsi di crescita alternativi, affido e adozione con finalità riparative (Servizi Affidi e Servizi Adozioni).

Di recente il CTA ha sviluppato offerte di servizi educativi che si sono concretizzati nella gestione della Comunità leggera “Piccolo Principe” e nella Comunità Residenziale per Minori, il Campo Base.
Il Servizio Clinico di Psicoterapia si è specializzato nel trattamento di bambini e adolescenti con difficoltà di attaccamento, portandoli a identificare i loro caregiver come interlocutori privilegiati.
Completano l’offerta psicoterapeutica il Servizio Specialistico Minori che si fa carico delle situazioni di maltrattamento e abuso sessuale e il Servizio Specialistico per il sostegno delle Adozioni Difficili per le crisi adottive.
 
DOVE: Le prestazioni psicoterapeutiche sono erogate nelle tre sedi del CTA a Milano, Legnano e Busto Arsizio. Inoltre, il centro organizza seminari, corsi di formazione e supervisione rivolte a gruppi di lavoro, singoli psicoterapeuti, operatori psico-sociali, sanitari ed educativi.



Luogo

  • Via Valparaiso, 10/6 - 20144 Milano
    02.295.11.1 50
  • Via Spallanzani, 22 - Milano - 20025 Legnano
    0331.598.486
  • Via Espinasse, 18 - Varese - 21052 Busto Arsizio
    0331.679.182
  • Via Cavour, 15 - Varese - 21013 Gallarate
    0331.17. 854.43

Per ricevere future informazioni circa gli eventi promossi dall’autore